PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12380
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da jupeugeot »

Che grandissimo lavoro, tanta invidia! :applause:
Ti aspettiamo al Raduno!
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

minitommy
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/06/2016, 12:04

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da minitommy »

Un vero spettacolo. Continua il reportage!!!

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da giacal »

Dunque, eccoci qua!
La macchina è operativa dal 13 aprile, a partire dal quale ho "macinato" circa 200 km soprattutto sul misto.
Inutile dire quali soddisfazioni la piccola "leoncina" è stata in grado di offrire!!

Partiamo quindi con il resoconto dei lavori, rimandando all'apertura del topic per le foto prima del loro inizio.

PRIMA PARTE
Come raccontato, sono inciampato su questo ragguardevole esemplare di 205 GTI 1.9 del 1990 tenuto a livello strutturale davvero a regola d'arte: conservato sempre al chiuso, l'incedere inesorabile degli anni si era fatto sentire proprio marginalmente, tanto da indurmi inizialmente a trascurare l'aspetto di carrozzeria che necessitava di interventi assolutamente superficiali. La vettura contava 190.000 km e gli interventi a livello meccanico si erano limitati allo stretto necessario. Calcoliamo poi che la "giovanotta" era stata lasciata ferma per parecchio tempo, questo mi aveva indotto a pensare a una prima rivisitazione integrale di motore, trasmissione, scarico. A ciò si aggiunga la necessità di sostituzione integrale di tutte le guarnizioni e le parti in gomma e già una prima panoramica dei lavori si andava delineando in modo sostanziale.
Grazie all'amico Giuliano (esperto meccanico, mi diranno gli admin se posso citare anche il nome della sua officina), ci siamo rimboccati le maniche e - fatto il punto della situazione - a giugno dell'anno scorso abbiamo cominciato a lavorarci sopra.
Inutile dire che il motore è stato rifatto integralmente, compresa la sostituzione del gruppo iniezione, del motorino di avviamento, del debimetro, di frizione, volano e spingidisco. Sono stati controllati pistoni e cilindri ed è stato integralmente sostituito il radiatore e tutto il circuito di raffreddamento.
Man mano che i lavori di smontaggio proseguivano, ci si è posti il problema di cosa fare a livello di carrozzeria. Dal momento che la macchina è stata portata "al grezzo", si è optato per una riverniciata integrale sia esterna che interna, così da poter sistemare quelle piccole ammaccature e strisciare che si presentavano qua e là. Il cofano anteriore (che qualche cialtrone aveva bucato per inserire le maniglie esterne...) è stato integralmente sostituito con un altro preso da altra GTI allo sfascio, sabbiato e riverniciato.
Lascio la parola ad alcune delle foto che ho ritenuto maggiormente rappresentative, dandovi appuntamento alla seconda puntata di questa fantastica avventura!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da Gian »

Ciao e complimenti e ancora complimenti
Un eccellente lavoro curato sin nei minimi particolari! !
:applause: :applause: :applause: :applause:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da Squalo »

Mi associo al buon Gian nel farti i complimenti per la dedizione e la cura prestata in questo restauro di assoluto pregio! Complimenti estesi anche al tuo amico Giuliano... perché mai non citare anche la sua officina? Magari ce ne fossero di più così ;-)

P. S.: siamo una manica di curiosi e vogliamo vedere le cose dal vivo... fai una pensata di venire al Raduno Nazionale ;-)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da giacal »

Ringrazio l'Amministratore per il permesso accordato.
L'officina di questo grandissimo meccanico è la "Giuly Racing" di Vigonza (PD), pagina social qui:
https://www.facebook.com/giuly.racing?fref=ts" onclick="window.open(this.href);return false;

Si tratta di un'officina a conduzione tipicamente "familiare" ove la cordialità del titolare Giuliano Pagliani è allo stesso livello della preparazione nell'affrontare qualunque tipo di sistemazione o restauro: vi dico solo che in lavorazione ha attualmente due Delta "Martini", un pick-up Chevrolet anni 50, una Alfa Romeo Montreal....
La serietà di questo ragazzo l'ho potuta percepire già dal primo giorno, quando andai a vedere la 205: non si limitò a mostrarla a terra, ma fu il primo a dire: te la metto in ponte così la vedi anche sotto! Perdemmo quasi due ore ad analizzarla centimetro dopo centimetro!
Giuliano è poi un maniaco della precisione. Abbiamo steso un progetto di sistemazione che ben presto è diventato un progetto di restauro integrale. La macchina doveva essere perfetta! Non ci siamo dati fretta e abbiamo deciso di fare le cose con calma, anche per recuperare i vari componenti che spesso diventava difficile trovare.
Tutta la sequenza dei lavori è stata documentata con più di 200 foto del prima-durante-dopo, in modo che ogni particolare venisse immortalato a futura memoria.
Ci siamo incontrati più volte per fare il punto della situazione e ci siamo sempre trovati d'accordo sulla strada da percorrere! Ah, se siete amanti del tuning vi dò un consiglio: stategli alla larga!!!!! Il massimo che ci siamo concessi è stato il mantenimento dello spoilerino posteriore, ma non chiedetegli nessuna "tamarrata" perché prende il fucile!!
Fategli visita, contattatelo e se avete necessità di un restauro come Dio comanda non esitate ad affidarvi alla sua maestria!
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da Nacot »

Complimenti a te e alla Giuly Racing, dalle foto si percepisce un lavoro fatto veramente a "regola d'arte"
Apprezzo moltissimo chi riporta questi gioiellini assolutamente a come sono usciti dalla fabbrica

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da giacal »

Nei prossimi giorni proseguirò con il resoconto dei lavori.
Ringrazio tutti per la pazienza che portate nel leggere le mie parole, spero davvero di conoscervi di persona quanto prima!

@Squalo: per il raduno nazionale sto cercando di fare il possibile, ma devo far coincidere un miliardo di situazioni sia lavorative che personali. Alla peggio, conto di fare un giro in uno dei due giorni, ma di questo ti darò conferma in pvt.

Una serena giornata a tutti!
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12380
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da jupeugeot »

:applause: complimenti, speriamo di vederla al Raduno!
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da Gian »

giacal ha scritto:Nei prossimi giorni proseguirò con il resoconto dei lavori.
Ringrazio tutti per la pazienza che portate nel leggere le mie parole, spero davvero di conoscervi di persona quanto prima!

@Squalo: per il raduno nazionale sto cercando di fare il possibile, ma devo far coincidere un miliardo di situazioni sia lavorative che personali. Alla peggio, conto di fare un giro in uno dei due giorni, ma di questo ti darò conferma in pvt.

Una serena giornata a tutti!
Ciao e complimenti ancora
Sarei curioso se non sono indiscreto, conoscere anche il costo di un restauro così approfondito oltre che ben fatto ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da Squalo »

giacal ha scritto:@Squalo: per il raduno nazionale sto cercando di fare il possibile, ma devo far coincidere un miliardo di situazioni sia lavorative che personali. Alla peggio, conto di fare un giro in uno dei due giorni, ma di questo ti darò conferma in pvt.
Confido che ti sia possibile dare una conferma positiva :thumbleft: Peraltro non avevo notato che siamo conterranei :) Preziosa l'informazione circa l'officina, vista la vicinanza penso che farò un salto per sottoporgli la questione del restauro di alcuni miei "vecchi catorci" ;-)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da giacal »

Gian ha scritto: Ciao e complimenti ancora
Sarei curioso se non sono indiscreto, conoscere anche il costo di un restauro così approfondito oltre che ben fatto ?
:scratch:
Nessuna indiscrezione, figurati!!
Acquisto auto: 3.000 euro;
Lavori (tutto, ma davvero tutto compreso): 5500 euro
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da Gian »

giacal ha scritto:
Gian ha scritto: Ciao e complimenti ancora
Sarei curioso se non sono indiscreto, conoscere anche il costo di un restauro così approfondito oltre che ben fatto ?
:scratch:
Nessuna indiscrezione, figurati!!
Acquisto auto: 3.000 euro;
Lavori (tutto, ma davvero tutto compreso): 5500 euro
Ciao
Praticamente niente
Un eccellente prezzo ampiamente ripagato dalle reali quotazioni raggiunte da quell'esemplare rimesso a nuovo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da giacal »

E continuiamo con l'avanzamento lavori!

SECONDA PARTE
Giugno e luglio passarono per fare il punto della situazione: cosa volevamo fare di questa macchina? Decidemmo quindi di smontarla INTEGRALMENTE. Ogni pezzo andava tolto, sia a livello di meccanica che a livello di tappezzeria. A quel punto non c'erano più mezze misure, anche perché il mio terrore più grosso era la comparsa di ruggine o - cosa ancora peggiore - di quel subdolo sollevamento della vernice che lascia presagire unicamente una cosa: che sotto la lamiera è marcia.
Con Giuliano ci demmo poi appuntamento a dopo l'estate, anche per lasciare sedimentare un po' le idee.
A settembre, rinfrancati nel fisico e nello spirito, ci ritrovammo più grintosi che mai! E l'auto fu messa a nudo! I sedili anteriori erano stati sostituiti da due Sparco sportivi che provvidi a far togliere immediatamente: l'esame dei sedili originali permettè di verificarne la bontà: nessun segno di usura, nemmeno nei rialzi degli avvolgimenti. Il sedile di guida (quello che di solito pativa maggiormente l'usura del tempo) era ancora da concessionario! Decisi inoltre di eliminare la moquette rossa che era consumata in più punti: dopo avere analizzato varie tappezzerie simili, ho optato per la sua sostituzione integrale con una un po' più resistente e color grigio canna di fucile.
L'esame della carrozzeria ha permesso di portare alla luce alcune magagne: piccole botte qua e là, qualche strisciatura, comunque nulla di drammatico. Per fortuna, di ruggine neanche l'ombra. L'unica "sorpresa" l'abbiamo trovata al momento di rimuovere le serrature degli sportelli: quello lato conducente era in origine.....rosso! Evidentemente nel corso degli anni era stato sostituito probabilmente a causa di un incidente che però non aveva coinvolto la scocca portante. E così, con la consulenza del carrozziere, abbiamo deciso di operare una sabbiatura preliminare e poi di riverniciare integralmente il mezzo sia dentro che fuori. Il problema maggiore è stato trovare il RAL corretto, poiché quello originale Peugeot è praticamente introvabile. Alla fine, problema risolto grazie a un'abile attività di ricerca!
Nel frattempo Giuliano e il suo collaboratore Matteo hanno iniziato l'"autopsia" del motore, smontato in tutte le sue componenti. Il trascorrere del tempo e il fatto che la macchina è stata ferma per qualche anno ci hanno fatto propendere per la sostituzione integrale di tutte le componenti maggiormente soggette a usura: nuovi i trapezi, nuovi i sostegni del motore, completamente sostituito l'impianto idraulico (che montava ancora quegli orrendi tubi olio freni in gomma...), nuovo l'impianto di iniezione. Idem per motorino d'avviamento, radiatore e pompa dell'acqua. La coppa dell'olio, che risentiva degli anni, è stata interamente rifatta. Con la macchina in ponte abbiamo notato che lo scarico era del tipo "diretto", tutto in acciaio, pertanto lo abbiamo lasciato, anche per dare la "voce" giusta alla piccola!!
Vi aspetto alla terza puntata, intanto posto altre foto dei lavori!
Grazie per la pazienza!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da Gian »

:applause: :applause: =P~ =P~ :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “205”