PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Differenze Peugeot 205 1.1- 1.3 rallye

Trinky
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/10/2017, 21:22

Differenze Peugeot 205 1.1- 1.3 rallye

Messaggio da Trinky »

Ciao a tutti, possiedo un Peugeot 205 1.1 xr, che dopo un incidente in cui ho distrutto la fiancata sinistra, mi sono messo a rimettere in sesto, dopo avere cambiato portiera e rifatto la carrozzeria che era accartocciata, averla stuccata e riverniciata é venuta meglio di quanto mi potessi aspettare! Rivedendola in sesto e divertendomi nel rimetterla a nuovo mi é passata per la testa l'idea di giocarci ancora un po e di cambiarmi un bel po di cosette come assetto, freni, e poi vedere se vale la pena o no rivedere anche il motore e telaistica in generale rendendola più possibile simile al rallye come componentistica.
L'idea é quella di montarci i pezzi del 1.3 rally, solo non conosco bene le differenze, come:
se i freni posteriori a tamburo del xr sono gli stessi del rallye, se gli attacchi degli ammortizzatori anteriori e posteriori sono uguali, e tutti i dettagli che non conosco proprio bene.
Ho già cominciato a cambiare il paraurti anteriore con quello basso; l'idea finale sarebbe quella di trasformarlo da 1.1 xr a un 1.3 rallye, sapendo bene che alla fine saranno soldi praticamente buttati perché non sarà più legalmente circolabile su strada, ma lo faccio più per passione e per giocarci alla sera che altro! Tutto quello che sapete sulle differenze e sulle problematiche a cui posso andare in contro in questo progetto é accetto! Vi ringrazio in anticipo! (appena posso posto anche le foto).

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Differenze Peugeot 205 1.1- 1.3 rallye

Messaggio da Nacot »

Pessima idea la tua, perdonabile solo per la tua giovanissima età
Quando si ha la fortuna di possedere una vecchietta quasi trentennale, l'unico obiettivo da perseguire é quella di riportarla il più possibile all'originalità, anche se molto spesso (come nel caso della XR) economicamente il gioco non vale la candela

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Differenze Peugeot 205 1.1- 1.3 rallye

Messaggio da Gian »

Ciao
Mi associo al pensiero dell'amico Nacot che saluto ;-)
Al di là dei soldi buttati cosa intenderesti farci ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Trinky
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/10/2017, 21:22

Re: Differenze Peugeot 205 1.1- 1.3 rallye

Messaggio da Trinky »

Capisco che forse ho quasi bestemmiato proponendo il mio progetto :( ,diciamo che in se è solo per passarci del tempo e per la soddisfazione di vederla da 1.1 a .1.3, e dire fatte cosi non ne esistono altre e avere questa piccola soddisfazione. Mi era stata regalata a 18 anni da una vecchietta che non la usava più ed erano ormai 10 anni che era chiusa in garage, solo 48000 km, purtroppo un anno dopo sulla neve a fare il demente, ho distrutto la fiancata sinistra , fosse stata ancora immacolata anche io l'avrei tenuta completamente originale. So che in se può essere un progetto senza un fine preciso, però non riesco a levarmelo dalla testa. :chessygrin:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Differenze Peugeot 205 1.1- 1.3 rallye

Messaggio da Gian »

Ciao
Se ho ben capito sei consapevole dei soldi buttati e hai tempo da dedicargli. Giusto ?
Ti stuzzico
Perché anziché buttarci soldi in quella non ti trovi una rally tutta originale da sistemare?
Io ti posso dire che i soldi non li spenderai invano e potrai comunque divertirti con la consapevolezza che SE avrai fatto un ottimo lavoro ti ritroverai tra le mani un piccolo capitale che nel tempo andrà SOLO AUMENTANDO :thumbright:
Se puoi non guardare solo al domani ma anche al dopo domani. ;-)
Te lo dico con cognizione di causa poiché è da diversi anni che mi interesso e posseggo auto d'epoca.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Differenze Peugeot 205 1.1- 1.3 rallye

Messaggio da gatonegro »

quoto le varie risposte, meglio puntare una rally originale e coccolarsela che diverte ed aumenta di valore..
Detto questo, comunque elaborare le vecchie auto meno ricercate o un po' malconce è sempre divertente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Trinky
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/10/2017, 21:22

Re: Differenze Peugeot 205 1.1- 1.3 rallye

Messaggio da Trinky »

Vi ringrazio per i consigli! In effetti l'idea di prendere direttamente una rally da mettere a posto é la prima cosa che mi era venuta in mente; il problema é che i pochi che si trovano girano intorno ai 10000 euro o sono preparati da gara, quindi senza immatricolazione e già spinti alla morte! É già un po che cerco su internet e sulle varie riviste di annunci! Se conoscete qualcuno che la da via a poco, da restaurare, ben venga :thumbright: Vi ringrazio in anticipo! L'unica cosa mi manca cercare all'estero! L'idea é di spendere sui 4000 euro e anche meno, ma superano tutte di gran lunga i 6000! Io sono della provincia di cuneo, quindi nemmeno che si trovino dall'altra parte d'Italia!
Per questo anche l'idea di farmene una direttamente io modificando il 1.1.
Comunque sia sono curioso di sapere le differenze che ci sono fra 1.1 e il rally! :chessygrin:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Differenze Peugeot 205 1.1- 1.3 rallye

Messaggio da Gian »

Ciao
Diversamente potresti puntare anche su una 106 rally prima serie quella dotata del 1.3 da 100 cv a carburatori. Il motivo del perché quella è legato al fatto che godrà di maggior quotazione e rivalutazione nel tempo in quanto il trofeo Peugeot riservato alle 106 contemplava proprio quei modelli.
Del resto anche Andreucci ai tempi ha fatto la sua esperienza proprio su quella serie.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Differenze Peugeot 205 1.1- 1.3 rallye

Messaggio da Gian »

In merito alle differenze certamente le barre del ponte posteriore sono di maggior diametro per offrire maggior rigidità come pure le molle anteriori. gli ammortizzatori di conseguenza .....
Solo a voler sostituire questi pezzi hai già speso tanto a mio avviso ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Trinky
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/10/2017, 21:22

Re: Differenze Peugeot 205 1.1- 1.3 rallye

Messaggio da Trinky »

Ciao Gian! Avevo pensato appunto anche al 106, ma é il 205 di cui sono proprio innamorato e proprio mi muove qualcosa dentro quando la guardo! :love: Intanto continuo a cercare una rally.
Mi chiedevo se il ponte posteriore (a parte ammortizzatori), non fosse lo stesso nelle due versioni, perché guardando foto del ponte e confrontandolo con il mio ad occhio sembrava lo stesso! Poi ho visto che cambiano i freni anteriori con tubi e pompa, radiatore acqua e radiatore olio, ammortizzatori e molle anteriori, interni; quindi sedili volante moquette. Poi blocco motore e cambio; i semiassi pure immagino! Poi? :scratch:
Volevo capire quanto ci sarebbe da spendere in pezzi a vedere quanto viene di preciso la spesa! Informarsi non costa nulla :chessygrin:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Differenze Peugeot 205 1.1- 1.3 rallye

Messaggio da Gian »

Ciao
Con tutte quei pezzi che hai nominato sei già oltre il prezzo di un buon usato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Trinky
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/10/2017, 21:22

Re: Differenze Peugeot 205 1.1- 1.3 rallye

Messaggio da Trinky »

Mi sa che anche risparmiando sui pezzi il gioco non vale la candela alla fine! Mi dispiace solo di non riuscire a trovare un rally da risistemare... Alla fine mi sa che conviene finire di mettere bene a posto questo xr e magari puntare su un 106 rally che si trovano a buon mercato da rimettere a posto! Mi sa che é anche l'idea più sensata.
Un'ultima domanda, per irrigidirlo un po che ammortizzatori consigliate di montare?

Trinky
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/10/2017, 21:22

Re: Differenze Peugeot 205 1.1- 1.3 rallye

Messaggio da Trinky »

Ciao, a tutti dopo tutti questi mesi volevo aggiornarvi sul mio progetto che per molti sarà una bestemmia ma io l'ho fatto comunque😂..
Ho cominciato e portato già a buon punto il piano di trasformare la mia amata Peugeot 1.1xr in qualcosa di completamente personale una piccola macchina da corsa, montando dei buoni ammortizzatori della koni regolabili con molle anteriori omp e cambiando barre di torsione posteriori e freni autoventilati del gti, ho montato i cerchi del 1.9 gti, e sono riuscito a trovare il motore del rallye che sto piano piano rimettendo a nuovo, ora l'idea era quella di montare paraurti e parafanghi con il cofano del t16, in pratica sto costruendo un ibrido con la soddisfazione di sapere che sarà l'unico modello fatto da me in circolazione e questo mi gasa molto😂 posterò foto a breve.. Accetto insulti critiche e anche consigli...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Differenze Peugeot 205 1.1- 1.3 rallye

Messaggio da Gian »

Irrobustisci il telaio magari saldando anche fazzoletti di lamiera.
Un telaio più rigido segue meglio le traiettorie impostate ma soprattutto ti permette di passare esattamente dove hai messo le ruote perché hao l'auto che non si sposta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Trinky
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/10/2017, 21:22

Re: Differenze Peugeot 205 1.1- 1.3 rallye

Messaggio da Trinky »

Grazie mille per il consiglio ✌💪😊 sto valutando dove rinforzare il telaio da farlo nei punti giusti 👍

Torna a “205”