PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Andreap207 »

gatonegro ha scritto:
28/11/2021, 0:40
Gian ha scritto:
24/11/2021, 21:54
dei faciloni che abbassavano il posteriore attraverso il riposizionamento del 1000 righe MA NON correggevano il ripartitore di frenata.
Risultato che quando arrivavano a frenare in curva il posteriore partiva per la tangente perché frenava in maniera più incisiva nonostante fosse scarica.
Vero, già per scodare bastava solo lasciare il pedale dell'acceleratore (come è partito a me appena presi la mia, di prima con una accelerata un po' più spinta del solito, non guidavo da una vita le 205) immaginiamo frenando, poi con il ponte abbassato e il correttore non regolato.. Ciao ciao..
Premetto che non ho mai guidato una 205 (purtroppo) ma caspita è davvero così semplice scodare con queste auto? Addirittura rilasciando l'acceleratore in prima... :shock:
Ok che son leggerissime e magari abbassate senza correggere il ripartitore... Credevo scodassero durante una mega staccata ma a quanto pare basta un niente!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Gian »

Ciao Andrea
Tu puoi arrivare a staccare forte come dici solo e soltanto se hai le ruote anteriori diritte e l'auto procede diritta.
In questo modo il trasferimento di carico verso l'anteriore darà maggior grip alle ruote anteriori.
Tuttavia procedendo con l'auto diritta, il retrotreno che nel frattempo si è alleggerito, seguirà la traiettoria rettilinea e le uniche forze in gioco sono la decelerazione dovuta alla frenata intensa.
In curva tutto cambia e quando cambia lo fa molto repentinamente.
Questa è una caratteristica a tutte quelle "sportivette"anni 80 caratterizzate dal peso piuma e soprattutto da un passo corto.

Il segreto era frenare forte quando l'auto era ancora diritta e alleggerire molto la pressione sul freno non appena si impostava la curva per poi passare a dare gas via via che si usciva dalla curva ma anche qui aspettando di avere le ruote diritte per spalancarlo altrimenti avveniva un sottosterzo di potenza col muso che partiva per la tangente.

Quello a cui si doveva prestare sempre attenzione era comunque la repentina velocità con la quale passava dal sotto al sovrasterzo e se per sbaglio in curva dovevi frenare, se la velocità era limitata nessun problema mente se andavi dovevi dosare molto attentamente il freno per ridurre al minimo il trasferimento di carico.

Sicuramente Gato che ce l'ha saprà spiegare meglio di me tale comportamento.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Andreap207 »

Si certamente Gian intendevo staccate intense a ruote diritte. Ma leggevo di una 206 (che soffre sempre del problema del retrotreno ballerino) che anche a ruote diritte frenando intensamente il retrotreno perdeva aderenza e faceva scodare l'auto. È questo che mi stupisce. Ovvio che poi in curva le cose peggiorino.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Gian »

Andreap207 ha scritto:
28/11/2021, 11:29
Si certamente Gian intendevo staccate intense a ruote diritte. Ma leggevo di una 206 (che soffre sempre del problema del retrotreno ballerino) che anche a ruote diritte frenando intensamente il retrotreno perdeva aderenza e faceva scodare l'auto. È questo che mi stupisce. Ovvio che poi in curva le cose peggiorino.
Ciao Andrea
Parlando di casi limite, potrebbe capitare se per esempio ci fosse il freno di una sola ruota posteriore che frena più dell'altra dello stesso asse.
In questo caso sbilancerebbe la frenata e con essa indurrebbe anche una perdita di aderenza innescando una sbandata/ testa coda per differente aderenza.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Gian »

Attendo e mi rimetto all'esperienza di gato che saluto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Andreap207 »

Gian ha scritto:
28/11/2021, 12:31
Andreap207 ha scritto:
28/11/2021, 11:29
Si certamente Gian intendevo staccate intense a ruote diritte. Ma leggevo di una 206 (che soffre sempre del problema del retrotreno ballerino) che anche a ruote diritte frenando intensamente il retrotreno perdeva aderenza e faceva scodare l'auto. È questo che mi stupisce. Ovvio che poi in curva le cose peggiorino.
Ciao Andrea
Parlando di casi limite, potrebbe capitare se per esempio ci fosse il freno di una sola ruota posteriore che frena più dell'altra dello stesso asse.
In questo caso sbilancerebbe la frenata e con essa indurrebbe anche una perdita di aderenza innescando una sbandata/ testa coda per differente aderenza.
Si Gian concordo con te nel dire che una frenata squilibrata destra/sinistra sullo stesso asse può provocare un testacoda. Ma quel tizio con la 206 affermava che la vettura si scomponeva sempre nelle staccate. Credo stesse girando in pista se ricordo bene e la vettura cmq era elaborata.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da gatonegro »

Decisamente Gian hai ragione. Premetto che con la gti mi è successo in quanto la macchina era un bel po' pompata (se davi a fondo slittava tantissimo anche di seconda) per di più l'asfalto non era proprio perfetto, ma avendo da neopatentato la famosa 205 1.8DTurbo di papà le cazzate le ho fatte con quella, e sono stato davvero fortunato :-w)
Ora ovviamente se mi capita di guidare in modo un po' più sportivo cerco di non farla scomporre mai in curva, a maggior ragione del fatto che ho rimontato ammortizzatori e molle originali rialzando l'assetto gruppo N che aveva montato su..
Confermo comunque che anche la 206 soffre parecchio del retrotreno ballerino, anche se il fatto che vada a ballare tanto anche frenando con le ruote dritte potrebbe essere un segnale di una frenata non propriamente equilibrata.
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Andreap207 »

Eh si... Mi pare che l'unica motivazione valida per quella 206 fosse la frenata squilibrata dx/sx.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “205”