PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio difettoso

valentino71
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/04/2014, 13:02

Cambio difettoso

Messaggio da valentino71 »

Buongiorno ragazzi vorrei aggiornarvi sullo sviluppo della mia leoncina, ad agosto ho acquistato un motore usato in rete, perché il vecchio emanava fumo bianco dovuto ad una fascia incollata e il blocco motore bucato con perdita acqua, mi sono rivolto al meccanico di fiducia che mi ha montato il nuovo, dopo un paio di giri di prova ci siamo resi conto che il radiatore rimaneva sulla parte superiore caldo e nella parte inferiore freddo perché sicuramente tappato , conclusione ho dovuto acquistare un nuovo radiatore (spesa extra ) la macchina comunque anche con il nuovo motore, continua a emettere fumo bianco, e mi consiglia di far pulire il carburatore.
Stamani porto la macchina dal carburatorista e dopo averlo tirato a lucido e cambiato le guarnizioni, il fumo bianco continua ad uscire, e mi consiglia di darle una bella tirata di marce, perché potrebbe esserci ancora dell'olio nello scarico.
Ma la sorpresa non finisce qui, perché mi accorgo che le marce anno difficoltà ad entrare, quindi mi fermo spengo il motore, tiro il freno a mano e provo a mettere prima la 1 poi la 2 e così via, e mi rendo conto che anche a motore spento tutte le marce idem rettromarcia hanno difficoltà ad entrare, cosa potrebbe essere secondo voi frizione cambio o leveraggi

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1606
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Cambio difettoso

Messaggio da bidddo »

Non conosco la storia della tua leoncina, ma dal momento che è stato cambiato il motore, il cambio è quello originale?
E se è originale, quanti km ha fatto?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

valentino71
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/04/2014, 13:02

Re: Cambio difettoso

Messaggio da valentino71 »

Si il cambio e originale avrà si e no 300000 km, oggi l'ho ritirata dal meccanico dove a provveduto a cambiare l'olio e sembra un po migliorata

valentino71
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/04/2014, 13:02

Re: Cambio difettoso

Messaggio da valentino71 »

Premetto una 205 modello best company

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1606
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Cambio difettoso

Messaggio da bidddo »

Era proprio ciò che volevo consigliarti Valentino, il cambio dell'olio, perchè se aveva 300K km sarà venuto fuori a fatica :D
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio difettoso

Messaggio da Gian »

valentino71 ha scritto:
20/10/2023, 19:12
Premetto una 205 modello best company
Ciao Valentino
Considera che stai parlando di un'auto che ha 40 anni circa e come tale tutta l'usura ti sta presentando il conto.
Nel caso del cambio dovresti verificare anche il gioco della leva e nel caso sostituire le boccole perché han preso gioco in seguito al consumo.

Credo che dovresti passare in rassegna anche molti altri pezzi ad iniziare dai freni se ancora non lo hai fatto, andando a sostituire TUTTI i tubi in gomma, olio, ceppi dei tamburi posteriori assieme ai cilindretti anche se non perdono....inoltre revisionare le pinze.
Gli anni aggiunti al fatto che se è stata trascurata la manutenzione ed è stata usata molto, incidono pesantemente sull'usura di tutti i pezzi e componenti.
Ho parlato dei freni perché prima di andare è meglio avere un'auto che frena bene. Poi per farla andare e andare bene, c'è tempo.
Te lo dico da possessore di auto d'epoca.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

valentino71
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/04/2014, 13:02

Re: Cambio difettoso

Messaggio da valentino71 »

Non è poi così tanto trascurata, i freni sono stati fatti da poco ma giustamente ha i suoi anni e qualcosa va sicuramente controllata, penso che il cambio sarà la prossima cosa che dovrò far controllare, anche se per il momento va decisamente meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

valentino71
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/04/2014, 13:02

Re: Cambio difettoso

Messaggio da valentino71 »

Scusate, ma la prima foto è stata caricata erroneamente

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Cambio difettoso

Messaggio da RogerAL »

Da quando invii il post, hai 5 minuti per modificarlo in autonomia: sufficiente cliccare sull'icona in alto a dx a forma di matita del post di riferimento.

Comunque davvero molto bella ed abbastanza ben tenuta ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio difettoso

Messaggio da Gian »

Ciao Valentino molto bella complimenti
Anche col paraurti della GTi col classico filetto rosso.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cambio difettoso

Messaggio da bassplayer »

Foto eliminata come da richiesta dell'utente Valentino.
Complimenti, bel ferro :thumbright:

valentino71
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/04/2014, 13:02

Re: Cambio difettoso

Messaggio da valentino71 »

Pensavo di aver risolto, ma aime' continuo ad aver problemi nell'inserimento di ogni.singola marcia, escluderei la frizione in quanto non slitta non vorrei dover scendere il cambio nuovamente, qualcuno di Voi ha avuto un caso analogo?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio difettoso

Messaggio da Gian »

Ciao
Quando non entrano le marce, prova a spostare la leva dx sx e vedi se entrano. Poiché lo fa su tutte indagherei la boccola sotto la leva del cambio.

Inutile ipotizzare subito di smontare il cambio quando magari il problema è nel gioco del leveraggio.
Solo un esempio che però tutti quei km potrebbero darne positivo riscontro.
Prima si inizia sempre dalle cose più semplici e via via progressivamente verso quelle più articolate e complesse.
Questo è metodo per affrontare situazioni generali di problem solving.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

valentino71
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/04/2014, 13:02

Re: Cambio difettoso

Messaggio da valentino71 »

Scusa ma non ho capito dx sx in folle a motore spento o acceso

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio difettoso

Messaggio da Gian »

valentino71 ha scritto:
24/10/2023, 18:19
Scusa ma non ho capito dx sx in folle a motore spento o acceso
Ciao
In folle innesti tutte le marce a motore acceso e vedi se quando puntano cioè non entrano, provando a muovere la leva prima da un lato e poi dall'altro vedi se entrano cercando di innestare sempre la stessa marcia.
Fai caso se per esempio per agevolare l'innesto la leva la devi tenere spostata sempre a sx piuttosto che a destra per innestare agevolmente tutte le marce.

Se per esempio la devi tenere leggermente spostata da un lato per innestare tutte le marce, è molto probabile che ha preso gioco il leveraggio.
Anche il gioco che ha la leva quando si trova in folle è abbastanza indicativo.

Quel problema analogo al tuo, lo avevo avuto sul mio 112 Abarth ma una volta sostituita la boccola della leva, tutto è tornato a funzionare al meglio ed io a divertirmi........ancora di più.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “205”