PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nostalgia 205...

AntonioCT
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/04/2012, 17:07

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da AntonioCT »

Ciao a tutti (sono nuovo :P)

si parla di nostalgia...
forse è stata colpa vostra.. leggervi di tanto in tanto, forse i ricordi... la "mia prima macchina" un 205 950 junior e le modifiche che pian piano la portarono ad essere un rallye!!! oltre i confini della legge!!

Fatto sta che ho preso da pochi mesi un roland garros cabrio e la sto restaurando

Non chiamatela solo "Passione" :) è molto di più

Avatar utente
Nibert
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1292
Iscritto il: 02/01/2009, 17:12
Località: san marcello pistoiese

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da Nibert »

molto bene,un altro appassionato 205ista!complimenti! è un modello molto interessante la Roland Garros,ne affiancherei volentieri una alla mia Open,ma le finanze non me lo permettono :(
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da dr.problem »

AntonioCT ha scritto:Ciao a tutti (sono nuovo :P)

si parla di nostalgia...
forse è stata colpa vostra.. leggervi di tanto in tanto, forse i ricordi... la "mia prima macchina" un 205 950 junior e le modifiche che pian piano la portarono ad essere un rallye!!! oltre i confini della legge!!

Fatto sta che ho preso da pochi mesi un roland garros cabrio e la sto restaurando

Non chiamatela solo "Passione" :) è molto di più
Buonasera Antonio e Benvenuto in questo bellissimo forum...

Complimenti per l'acquisto che hai fatto, ma dato che siamo curiosi non e che puoi mettere qualche fotuzza della Roland Garros, ( anche se la stai restaurando ) ??

Spero di trovarti presto qui a scrivere sempre dipiu...

E se ti serve una mano x qualcosa basta che ci chiedi stiamo qui sfruttaci fino al midollo.
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da giacal »

Che dire.... Ho letto con attenzione e molta curiosità tutti i vari post e ho ricevuto conferma di quanto la mitica 205 sia entrata in pianta stabile nel cuore di noi peugeottisti! Per quanto mi riguarda, nel 1991 acquistai una 205 1.3 Rallye: sì, lo so.... su questo particolare modello è stato detto e scritto di tutto e di più, tanto nel bene quanto nel male! Quei due "maledetti" doppio-corpo facevano perdere la pazienza anche a un santo: giornate intere col cacciavite in mano per tararli a puntino evitando che la macchina ti "morisse" a ogni semaforo.....il minimo che non teneva.....gli strappi continui a motore freddo....
Però...
Mamma mia quanto divertimento!! Dovetti venderla dopo circa 3 anni per i costi di gestione proibitivi: al prezzo della benzina rapidamente salito si aggiungevano continui e fastidiosi rabbocchi di olio.

Sono passati più di vent'anni e cosa mi è successo? Non so, magari il fuoco sotto la cenere ha continuato a covare, sta di fatto che domenica prossima andrò a ritirare una MERAVIGLIOSA, FANTASTICA e - incredibile... - TENUTA DA DIO Peugeot 205 GTI 1.6 nera!!!! Che sia la mia seconda gioventù? \:D/
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da Gian »

giacal ha scritto:Che dire.... Ho letto con attenzione e molta curiosità tutti i vari post e ho ricevuto conferma di quanto la mitica 205 sia entrata in pianta stabile nel cuore di noi peugeottisti! Per quanto mi riguarda, nel 1991 acquistai una 205 1.3 Rallye: sì, lo so.... su questo particolare modello è stato detto e scritto di tutto e di più, tanto nel bene quanto nel male! Quei due "maledetti" doppio-corpo facevano perdere la pazienza anche a un santo: giornate intere col cacciavite in mano per tararli a puntino evitando che la macchina ti "morisse" a ogni semaforo.....il minimo che non teneva.....gli strappi continui a motore freddo....
Però...
Mamma mia quanto divertimento!! Dovetti venderla dopo circa 3 anni per i costi di gestione proibitivi: al prezzo della benzina rapidamente salito si aggiungevano continui e fastidiosi rabbocchi di olio.

Sono passati più di vent'anni e cosa mi è successo? Non so, magari il fuoco sotto la cenere ha continuato a covare, sta di fatto che domenica prossima andrò a ritirare una MERAVIGLIOSA, FANTASTICA e - incredibile... - TENUTA DA DIO Peugeot 205 GTI 1.6 nera!!!! Che sia la mia seconda gioventù? \:D/
Complimenti per l'acquisto della sempre giovane GTi di cui mi piacerebbe vedere le foto. =P~
In merito alla Rally, ricordo che aveva i carburatori quasi più grossi del motore e di per se questo fatto dice tutto.....
Come ben sai, quel motore, era prettamente tarato anche a livello di profilatura degli alberi a cammes per dare tutto nella zona alta del contagiri. Immagino quanto poco impiegava il contagiri per passare dai 4 ai 7000 giri e invece quanto più tempo impiegava per passare dai 1500 ai 4000 giri.
.....Purtroppo quando si hanno due carburatori doppio corpo, bisogna tenerli sempre puliti e soprattutto perfettamente "accordati" fra loro. Per tale operazione meglio avere un vacuometro a meno di non essere Moooolto ma moooolto esperti per farlo ad occhio.
In pratica come ben sai si devono muovere micro metricamente sempre assieme. Se solo uno dosa o apre più dell'altro, diminuisce il rendimento generale del motore, oltre ad aumentare anche a livelli paurosi il consumo di benzina.
Da appassionato di auto d'epoca, è per me sempre un piacere sentire e vedere lavorare i due doppio corpo con tanto di tromboncini delle vecchie Alfa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da giacal »

Grande analisi, la tua, Gian! [-o<
Ti confermo, la Rallye era un castigo di Dio ai bassi regimi: quindi a ciclo urbano ti faceva venire lo scorbuto! :mad: Ma agli alti regimi....davvero non ce n'era per nessuno! Alla piccolina avevo poi fatto rifare l'assetto, con molle Eibach Federn e le avevo sostituito il semiasse anteriore visto che quello originale tendeva a "saltellare" soprattutto con tirate in prima e seconda.
I due Stromberg doppio-corpo erano pressoche intarabili a mano, tuttavia era l'unico modo per non accendere un mutuo con il carburatorista e comunque per migliorare un po' l'andatura da mal di pancia che aveva sotto i 4mila giri.
Ora la GTI: amore a prima vista, certificata ASI, 165mila km originali, uniproprietario, mai incidentata..... troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire!!!! Il 1.6 inoltre a mio avviso era più brillante del 1.9 che "pativa" un po' troppo i bassi regimi. Se mi fai avere il tuo indirizzo mail ti invio qualche foto della "bestiaccia"!!!
:wave:
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da dr.problem »

Le foto le vogliamo qui dai ... sia della Rallye che del Gti ( mettile qui, perche siamo tutti curiosi daiii )
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da giacal »

dr.problem ha scritto:Le foto le vogliamo qui dai ... sia della Rallye che del Gti ( mettile qui, perche siamo tutti curiosi daiii )
Molto volentieri!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da Gian »

=P~ =P~ =P~ =P~ =P~ =P~ =P~ =P~ =P~ =P~ =P~ \:D/ \:D/ \:D/
:applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:
Una GTi fa sempre la sua bella figura
Complimenti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da dr.problem »

ah peròòòò... è messa molto ma molto bene, ( unica pecca e la griglia sul portabagagli che gli hanno levato ) x il resto penso che sia nuova...

PS. forse dovrai cambiare gli ammortizzato posteriori ;)
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da giacal »

Oops, scusate.... avevo dimenticato le foto degli interni....
Purtroppo della Rallye non ho nessuna foto...ma dal resto da allora di acqua sotto i ponti ne è passata tanta....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da giacal »

unica pecca e la griglia sul portabagagli che gli hanno levato

Vero..... tuttavia questo liscio lo trovo molto più accattivante sulla versione in livrea nera rispetto al pannello stile grigliata estiva della versione originale. Questione di gusti, si intende! =P~

A casa ho già il kit di ammortizzatori, vediamo domenica la bambina come si comporta in quasi 400 km per portarla a casa!
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da dr.problem »

giacal ha scritto:
unica pecca e la griglia sul portabagagli che gli hanno levato

Vero..... tuttavia questo liscio lo trovo molto più accattivante sulla versione in livrea nera rispetto al pannello stile grigliata estiva della versione originale. Questione di gusti, si intende! =P~

A casa ho già il kit di ammortizzatori, vediamo domenica la bambina come si comporta in quasi 400 km per portarla a casa!
ah perfetto x gli ammortizzatori, x quanto riguarda la griglia ovvio sn gusti, anche a me piace liscia però a quel punto smonterei ogni tipo di plastica che ce sulla carrozzeria...

400 km ?? e dove la vai a prendere a Torino ??? cmq ottimi anche gli interni, veramente...sembra usata con cura la macchina...
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da giacal »

e dove la vai a prendere a Torino ???
Quasi..... Sesto Calende, proprio ai confini tra Lombardia e Piemonte. Una piccola sgambata ma penso ne valga la pena!!
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da dr.problem »

giacal ha scritto:
e dove la vai a prendere a Torino ???
Quasi..... Sesto Calende, proprio ai confini tra Lombardia e Piemonte. Una piccola sgambata ma penso ne valga la pena!!
ci ho preso allora dai, ahahah cmq vale sempre la pena x una 205, anche fosse lontano migliaia di km, ( ovviamente se uno se lo può permettere ) ;)
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Torna a “205”