PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nostalgia 205...

Avatar utente
Nibert
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1292
Iscritto il: 02/01/2009, 17:12
Località: san marcello pistoiese

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da Nibert »

Benvenuto tra i 205isti malati!il rallye ti aveva dovutamente stregato,alla fine era dura non tornare in possesso di un 205 vero?questa Gti sembra messa molto bene.non ricordavo che anche il 1.6 avesse interni in moquette verde :scratch: è qualche versione speciale?
giacal ha scritto:...Il 1.6 inoltre a mio avviso era più brillante del 1.9 che "pativa" un po' troppo i bassi regimi...
Ehm,se ti sente qualche millenovista storcerà il naso :mrgreen: riviste dell'epoca alla mano,in ripresa il 1.9 è decisamente più brillante del 1.6;quest'ultimo gli sta vicino sullo scatto breve,ma in ripresa e allungo prevale il 130cv.
Buona 205!!!!
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da giacal »

Ciao Nibert, grazie per il tuo intervento!
Sì, è proprio come dici tu: pensavo che il mio amore per la 205 fosse finito con la Rallye 21 anni fa....e invece l'anno scorso non so perchè mi sono trovato a cercare di nuovo la piccola leoncina!!! Non ti dico quanti banditi ho incontrato durante le mie ricerche: prezzi fuori della grazia di Dio, gente che sembrava offrirti l'auto giusta salvo poi accertare che era stata tenuta in un pollaio con le galline o che era stata scrostata dal tronco di un platano dopo un botto colossale..... Portei scrivere un libro di avventure!!!! Poi ho trovato questa: in realtà gli interni verdi facevano parte anche del 1.6 con livrea nera, solo che negli anni Novanta andava molto per la maggiore quella rossa (con interni grigi e neri).
Circa i paragoni con il 1.9 ho potuto testare con mano che in ripresa pativa un po' i bassi regimi salvo dare subito fuoco alle polveri appena arrivava sotto i 4000 giri mentre il 1.6 era più performante anche sotto i 3000. Poli la differenza di cavalleria (ma soprattutto di cilindrata) colmava subito questo piccolo gap.... In ogni caso però devo evidenziare una cosa: più di qualche volta ho "seppellito" anche il 1.9 proprio con la Rallye: in ripresa non ce n'era per nessuno, con buona pace dei vari "millenovisti"!!!!! :mrgreen:
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da Gian »

......a mio avviso, la nonnina va portata a spasso a volte di gran passo, ma il bello è gustarsi i viaggi e farla ammirare a qualche nostalgico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da giacal »

Oh, allora.... eccoci qua di ritorno dall'ameno paesello di Sesto Calende!
La leoncina sta riposando qui sotto casa: mi permetto un breve e spero gradito resoconto!

NOTE POSITIVE:
1) il salto nel passato: abituati come siamo a motori silenziosissimi e a interni con allestimenti full optionals, quando solo salito a bordo della GTI ne ho ammirato prima di tutto la spartanità! Le spie luci e motore gigantesche, il cockpit analogico con i tanto rimpianti indicatori di olio, acqua e benzina..... il volante che fa solo da volante.... la leva del cambio old-style.... quel vago odore di motore ingrassato che aleggiava in tutti gli abitacoli delle "vecchie signore"....le luci abitacolo a prova di lumino....gli specchietti esterni regolabili a mano con quella leva gigantesca.... Insomma: anni Novanta al massimo!!
2) il motore: la metto in moto ed eccolo là, è lui! Un rombo inconfondibile e assolutamente "ignorante" con il minimo che saltella un po' in attesa di scaldarsi.... Un paio di sgassate giusto per studiarci bene e lei non si fa attendere: una voce assolutamente stentorea che non ammette compromessi!
3) gli interni: a questa macchina qualcuno ha voluto davvero bene! Se già le foto avevano detto tutto, toccarli con mano (e sedere!) hanno dato conferma della loro bontà! Soprattutto, mi ero dimenticato della loro comodità che ho potuto assaporare nelle quasi tre ore di viaggio di rientro.
4) la carrozzeria: come ripeto, a questa qui qualcuno ha voluto proprio bene!
5) la prova pratica: in autostrada media di 120/130, il motore non perde un colpo. In quinta marcia, poi, se schiacci ancora la macchina schizza via....anche questa, un'impressione di cui mi ero scordato!

NOTE NEGATIVE:
1) la pioggia che mi ha accompagnato per tutta l'andata e per tutto il ritorno.....
2) il sottosterzo: in ripresa e oltre i 140 lo sterzo si alleggerisce pericolosamente, sembra quasi che la leoncina si voglia impennare...
3) avantreno rumoroso: caratteristica delle 205, ovvierò nei prossimi giorni con apposito intervento....
4) sospensioni: un po' rigide, probabilmente altrettanto vecchiotte: anche qui si impone la loro sostituzione...

Neoi prossimi giorni vi racconterò il resto!

Giacal
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14671
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da Endtyme »

Benvenuto Giacal e complimenti per l'acquisto: ti sei portato a casa un glorioso pezzo di storia! :applause: :applause:

Vedo che sei di Padova e la cosa non può che rallegrarmi: speriamo di vedere a breve te e la tua Leoncina a qualche incontro! :thumbleft:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da Gian »

giacal ha scritto:Oh, allora.... eccoci qua di ritorno dall'ameno paesello di Sesto Calende!
La leoncina sta riposando qui sotto casa: mi permetto un breve e spero gradito resoconto!

NOTE POSITIVE:
1) il salto nel passato: abituati come siamo a motori silenziosissimi e a interni con allestimenti full optionals, quando solo salito a bordo della GTI ne ho ammirato prima di tutto la spartanità! Le spie luci e motore gigantesche, il cockpit analogico con i tanto rimpianti indicatori di olio, acqua e benzina..... il volante che fa solo da volante.... la leva del cambio old-style.... quel vago odore di motore ingrassato che aleggiava in tutti gli abitacoli delle "vecchie signore"....le luci abitacolo a prova di lumino....gli specchietti esterni regolabili a mano con quella leva gigantesca.... Insomma: anni Novanta al massimo!!
2) il motore: la metto in moto ed eccolo là, è lui! Un rombo inconfondibile e assolutamente "ignorante" con il minimo che saltella un po' in attesa di scaldarsi.... Un paio di sgassate giusto per studiarci bene e lei non si fa attendere: una voce assolutamente stentorea che non ammette compromessi!
3) gli interni: a questa macchina qualcuno ha voluto davvero bene! Se già le foto avevano detto tutto, toccarli con mano (e sedere!) hanno dato conferma della loro bontà! Soprattutto, mi ero dimenticato della loro comodità che ho potuto assaporare nelle quasi tre ore di viaggio di rientro.
4) la carrozzeria: come ripeto, a questa qui qualcuno ha voluto proprio bene!
5) la prova pratica: in autostrada media di 120/130, il motore non perde un colpo. In quinta marcia, poi, se schiacci ancora la macchina schizza via....anche questa, un'impressione di cui mi ero scordato!

NOTE NEGATIVE:
1) la pioggia che mi ha accompagnato per tutta l'andata e per tutto il ritorno.....
2) il sottosterzo: in ripresa e oltre i 140 lo sterzo si alleggerisce pericolosamente, sembra quasi che la leoncina si voglia impennare...
3) avantreno rumoroso: caratteristica delle 205, ovvierò nei prossimi giorni con apposito intervento....
4) sospensioni: un po' rigide, probabilmente altrettanto vecchiotte: anche qui si impone la loro sostituzione...

Neoi prossimi giorni vi racconterò il resto!

Giacal
Complimenti per il resoconto.
Se non fosse stato fatto di recente, sostituisci tutti i gommini dei bracci e silent-block che col tempo si fessurano, si crepano e fanno rumore.
Per caso hai notato se in autostrada con il volante diritto, l'auto tendeva a spostarsi da sola magari non appena prendevi qualche imperfezione del fondo stradale ?
Quello potrebbe essere un segno di un braccetto ruote con un po' di gioco dove basta poco (appunto quel gioco) che a quella velocità è sufficiente a fartela spostare.
Non è un caso se obbligatoriamente a tutte le revisioni vengono controllati con il banco prova giochi.
Fossi in te e visto il carattere della piccolina, una volta sostituito tutto quello che devi, una prova la farei comunque.
Attendo altri responsi.
Ti confesso che sono fortemente tentato di comprarne una anch'io, purtroppo gli innumerevoli bidoni mi scoraggiano e al tempo stesso mi impensieriscono un po'. Col tempo sicuramente arriverà l'occasione giusta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da giacal »

Grazie a EndTime e a Gian per le risposte.
Sono appena rientrato da una prova su strada un po' più specifica e soprattutto....fatta sull'asciutto!
Il carattere della bimba è ben più che focoso: va quindi domata con prudenza!

Personalmente mi sono dovuto riabituare al pedale del freno abbastanza duro, ovviamente per i motivi che tutti conosciamo: la frenata è comunque decisa e abbastanza gestibile anche diciamo...al limite.
La tenuta di strada (grazie anche ai nuovissimi P6000) è grandiosa anche quando la curva affrontata è tosta: la macchina, se tenuta con la giusta dose di gas, resta dove deve restaren senza sorprese. I 115 CV si sentono tutti anche in 5 marcia dove rispondono subitissimo anche partendo dal limite minimo di giri consentito da quel rapporto.
La rumorosità è un fattore cui ci si deve riabituare: quando il motore "urla", parla solo lui.... A questo aggiungiamoci pure i vari cigolii di una signora di 20 anni, direi fisiologici.
Di sicuro effettuerò quanto prima un accurato tagliando che ritengo doveroso anche se l'ultimo risale a 1 anno fa. I livelli dell'olio sono rimasti invariati dopo la sgambata di ieri e non ho notato fumi strani uscire dallo scarico neanche ai bassissimi regimi.
Ci sono poi alcuni piccoli lavoretti da fare: la ricerca presso uno sfasciacarrozze del coprifusibili che evidentemente negli anni è andato rotto/perduto; una piccola sistemazione della tappezzeria nel bagagliaio... ma tutto questo lo ritengo mero bricolage!

@Gian: in autostrada con il volante dritto la macchina non si è spostata di un centimetro. L'unica cosa cui dovrò prestare attenzione è l'alleggerimento dello sterzo alle alte velocità e il conseguente saltello dell'avantreno in caso di imperfezioni del manto stradale: ma questo era un difetto che avevo riscontrato anche sulla Rallye....
Se deciderai di intraprendere la caccia alla GTI, attento proprio ai bidoni: in più di un anno di ricerche, come ho già detto ho incontrato di tutto. Però l'affare lo si può ancora trovare!
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da Gian »

....Piano con le frenate al limite. Anche i tubi dei freni se non sono mai stati sostituiti, dovresti cambiarli poiché in frenata tendono a gonfiarsi per cedimento progressivo della tela oltre che della gomma.
Così pure l'olio probabile responsabile del pedale un po' duro, poiché come ben sai essendo igroscopico, arriverà ad avere un funzionamento tipo on off
Molta attenzione all'eventuale presenza di ruggine nelle pinze
Fossi in te in primis mi concentrerei su tutti quei dispositivi che creano sicurezza attiva e solo successivamente alle rifiniture del caso.
Su ebay.fr trovi una miriade quantità di pezzi di ricambio a prezzi contenuti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nibert
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1292
Iscritto il: 02/01/2009, 17:12
Località: san marcello pistoiese

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da Nibert »

giacal ha scritto: il salto nel passato: abituati come siamo a motori silenziosissimi e a interni con allestimenti full optionals, quando solo salito a bordo della GTI ne ho ammirato prima di tutto la spartanità! Le spie luci e motore gigantesche, il cockpit analogico con i tanto rimpianti indicatori di olio, acqua e benzina..... il volante che fa solo da volante.... la leva del cambio old-style.... quel vago odore di motore ingrassato che aleggiava in tutti gli abitacoli delle "vecchie signore"....le luci abitacolo a prova di lumino....gli specchietti esterni regolabili a mano con quella leva gigantesca.... Insomma: anni Novanta al massimo!!
2) il motore: la metto in moto ed eccolo là, è lui! Un rombo inconfondibile e assolutamente "ignorante" con il minimo che saltella un po' in attesa di scaldarsi.... Un paio di sgassate giusto per studiarci bene e lei non si fa attendere: una voce assolutamente stentorea che non ammette compromessi!
Eh eh,proprio qua ti volevo!!!quel che non si trova sulle auto moderne lo hai scritto in queste righe...ecco la vera nostalgia :thumbright:
le sportive odierne,categoria 205,son fin troppo semplici da guidare,magari molto più sicure ma alla portata di "mani" anche poco esperte.invece con la leoncina,come del resto le colleghe Uno/R5 ecc.turbo era necessario "manico" per portarle al limite e ti trasmettevano sensazioni che quelle di ora neanche si sognano.
Per il resto,qualche lavoretto per riportarla in condizioni perfette è un piacevole passatempo che ogni appassionato d'auto d'epoca non si farebbe mancare :)
Buon Divertimento!
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da giacal »

Fossi in te in primis mi concentrerei su tutti quei dispositivi che creano sicurezza attiva e solo successivamente alle rifiniture del caso.
Assolutamente d'accordo. Infatti per prima cosa scatterà il tagliando fatto come Dio comanda, con particolare attenzione proprio al fattore sicurezza. Anche perchè la leoncina non perdona, ti fa sbagliare una volta sola.... Però ieri non ho resistito alla tentazione..... ;-) :mrgreen:

Tolto l'aspetto meramente ludico, certo di lavoretti di meccanica ce ne sono da fare se voglio riportarla agli antichi splendori: auto tenuta bene sì, ma mica ero così fessacchiotto da pretenderla nuova anche in quello!! :D
Dai, adesso un po' per volta: tocca al tagliando e poi....via, con le maniche rimboccate!!!!
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da Calò67 »

Nostalgia !
Nostalgia Canaglia !!
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da Gian »

giacal ha scritto:
Fossi in te in primis mi concentrerei su tutti quei dispositivi che creano sicurezza attiva e solo successivamente alle rifiniture del caso.
Assolutamente d'accordo. Infatti per prima cosa scatterà il tagliando fatto come Dio comanda, con particolare attenzione proprio al fattore sicurezza. Anche perchè la leoncina non perdona, ti fa sbagliare una volta sola.... Però ieri non ho resistito alla tentazione..... ;-) :mrgreen:

Tolto l'aspetto meramente ludico, certo di lavoretti di meccanica ce ne sono da fare se voglio riportarla agli antichi splendori: auto tenuta bene sì, ma mica ero così fessacchiotto da pretenderla nuova anche in quello!! :D
Dai, adesso un po' per volta: tocca al tagliando e poi....via, con le maniche rimboccate!!!!
Grande giacal
Se avessi l'accortezza di documentare attraverso foto tutti i lavori che esegui un domani potrebbero tornarti molto utili quelle foto..... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da giacal »

Se avessi l'accortezza di documentare attraverso foto tutti i lavori che esegui un domani potrebbero tornarti molto utili quelle foto.....
Accetto il consiglio molto volentieri!! E di ciò ti ringrazio!
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da Gian »

giacal ha scritto:
Se avessi l'accortezza di documentare attraverso foto tutti i lavori che esegui un domani potrebbero tornarti molto utili quelle foto.....
Accetto il consiglio molto volentieri!! E di ciò ti ringrazio!
Per la mia auto d'epoca, ho un book di oltre 150 foto che ritraggono tutti le varie fasi del restauro così ..... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gracchiolo
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/03/2012, 18:00

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da gracchiolo »

:drunken:
Ode alla mia Peugeot 205 CTI 1,9 Cabrio:

Cara mia peugeot ti scrivo oggi, che è il tuo ultimo giorno a casa.
Si, ti stiamo mandando a rottamare. Ormai sei vecchiotta. Consumi più o meno come una ferrari!
Lo so che guardi le vecchie brutte Fiat dei vicini parcheggiate accanto a te...con tutte le loro bozze e ruggine e ti dici 'Oh, se loro sono ancora qui, perchè io no?' però...purtroppo per te il destino ha deciso diversamente.
Però sappi che per quasi due decenni sei stata un membro della famigliola, sei passata di mano in mano, attraverso i miei 4 fratteli fino a finire da me.

Sei stata la mia prima macchina, ho imparato a guidare con te ho superato le mie paure con te; quanti ricordi tra i tuoi finestrini, quante risate, quanti baci sotto le stelle con la capotta tirata giù, hai addosso i segni di tante storie d'amore, del mio primo e del mio ultimo; abbiamo visto le alpi insieme e i mari.
Dopo di te ci sarà un'altra auto, una simile a te, con il fiero simbolo del leone incisa sopra; quindi spero che non sarai troppa gelosa visto che è una del tua stesso taglio, creata, nata grazie alla tua esperienze ed ispirazione.

Fra 5 ore non sarai più con me...tranquilla, passeremo l'attesa insieme...un primo-ultimo giretto insieme. :cry:
Regret is one of the strongest emotions, and... one of the saddest.

Torna a “205”