PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Collegamento alla centralina auto

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

belgy ha scritto:confermo di averlo visto girare su XP e aggiungo la presenza di una chiave Hardware per evitare che gente come noi smanetti troppo con il software... :wink:
Pero' la chiave hardware mi pare sia legata al software Peugeot! Mentre prima
si parlava di un'ID code che il software OBDII (non quello Peugeot) dovrebbe
passare alla centralina motore per poter accedere!!?

Ora pero' chiarisco una cosa che altrimenti potrebbe ingenerare fraintendimenti!
Nel connettore della 307 vi sono diverse linee dati, una per la centralina
motore (questa e' ISO OBDII), una per la centralina ABS, una per la centralina AirBag, una per la centralina di servitu' intelligente BSI e infine
una per la centralina del tetto apribile nel caso della CC.

Credo (ripeto credo, non ne ho la certezza) che il codice di cui si sta parlando
sia necessario per il collegamento alla BSI che ovviamente ha anche bisogno
di un software dedicato. Diversamente la centralina motore dovrebbe
disporre in tutto e per tutto di una decodifica in standard OBDII che le
dovrebbe permettere di essere letta da un qualsiasi software che
rispetta tale standard.

Detto cio' sono qui per sentirmi dire altre cose che non so' e utili a capire
meglio o essere smentito su eventuali mie convinzioni errate!!

:roll:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Messaggio da Fabiomaticus »

La presa OBDII era collegata al portatile tramite USB...

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Fabiomaticus ha scritto:La presa OBDII era collegata al portatile tramite USB...
:?: Spiega meglio scusa? E per quale motivo e' stata collegata?

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

plutot307 ha scritto:
Fabiomaticus ha scritto:La presa OBDII era collegata al portatile tramite USB...
:?: Spiega meglio scusa? E per quale motivo e' stata collegata?
Allora il meccanico della peugeot ha preso il portatile, su cui gira winXP, ha avviato Peugeot Planet ed ha collegato tramite la Usb la Presa OBDII gelosamente custodita in un cofanetto della peugeot.
Dopodichè l'ha collegata alla vettura ed ha verificato alcuni parametri della centralina.
Successivamente siccome avevo avuto il problema dell'anomalia antinquinamento, ha effettuato la connessione ad internet per trasmettere il problema alla peugeot.

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Quindi interventi sul motore? O anche sui sistemi di bordo?

Lo chiedo per capire a quale delle linee si stava collegando...

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Fabiomaticus ha scritto:
Allora il meccanico della peugeot ha preso il portatile, su cui gira winXP, ha avviato Peugeot Planet ed ha collegato tramite la Usb la Presa OBDII gelosamente custodita in un cofanetto della peugeot.
Idem come me quando ho attivato l'aux in sulla radio e resettato l'anomalia antinquinamento...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

plutot307 ha scritto:Quindi interventi sul motore? O anche sui sistemi di bordo?

Lo chiedo per capire a quale delle linee si stava collegando...
In quel caso, stava vedendo i parametri del motore; ma alla mia richiesta mi anche fatto vedere come attivare/disattivare le luci di cortesia... Quindi....

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Quindi ovviamente l'interfaccia che avete visto oltre a contenere l'interfaccia
OBDII per collegarsi alla centralina motore contiene come minimo anche
quella atta a collegarsi alla BSI. Molto probabilmente permette anche di
interfacciarsi con le altre centraline che ho citato.

Detto questo siamo al punto di partenza!! :lol:

A meno che qualcuno ne rubi una e relativo software!!! 8)

enry68
Peugeottista curioso

Messaggio da enry68 »

Ragazzi mi intrometto.

Credo di poter affermare che la scatoletta che il meccanico teneva gelosamente sutodita, altro non è che una interfaccia USB-OBD generica.

Il lavoro grosso lo fa sicuramente Peugeot Planet.

Credo anche che tale SW possa lavorare anche con diversi tipi di interfaccia, non necessariamente solo USB.

Direi che lo step 1 è quello di riuscire ad avere una copia omaggio di tale programma COMPLETO di installazione e tutto da studiare.
Il problema dell'interfaccia è secondario.
Se il SW lo merita l'interfaccia al limite si fa .. in qualche modo.

Capite bene che così facendo, funzioni come il cruise control va veramente a costare il solo pezzo di ricambio (70e) e non 300!!!!!

Enry
HW & SW are nothing without Brain!

gordon99
Peugeottista curioso

Messaggio da gordon99 »

si confermo il problema e solo il software poiche la scatolina di connessione costa di pezzi alcuni euro , popiche e veramente semoplice chiedete ad un installatore di impianti gas metano , a loro le fanno pagare 100euro e se le apri sono tutte uguali con 18euro si fa , ma il problema rimane il software e la guida allo stesso , poiche i parametri sono in chiave numerica , normalmente , loro col software peugeut li vedono con la descrizione poiche e inpostata dalla casa (dagli anche i numeri tanto sono poco ignoranti) .

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Mmmm...se fare l'interfaccia costa poco e il planet 2000 ce l'ha prowler...Ma riesci a farlo partire il programma?
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

plutot307 ha scritto:Quindi ovviamente l'interfaccia che avete visto oltre a contenere l'interfaccia
OBDII per collegarsi alla centralina motore contiene come minimo anche
quella atta a collegarsi alla BSI. Molto probabilmente permette anche di
interfacciarsi con le altre centraline che ho citato.

Detto questo siamo al punto di partenza!! :lol:

A meno che qualcuno ne rubi una e relativo software!!! 8)
da quel che ho potuto vedere con un unico programma ed il cavo usb (quello custodito gelosamente per via della chiave HW) si riesce a dialogare con tutte le centraline ma per alcune "modifiche" serve il consenso tramite modem con il cervellone Peugeot Italia (o France) infatti l'operazione non è veloce ma spesso (a seconda della velocità di connessione e congestione della rete) si deve attendere alcuni minuti...

...il sistema l'hanno pensato bene in modo da non farsi "fregare" informazioni tecnico/commerciali :roll: :evil:
Immagine

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

belgy ha scritto:
da quel che ho potuto vedere con un unico programma ed il cavo usb (quello custodito gelosamente per via della chiave HW) si riesce a dialogare con tutte le centraline ma per alcune "modifiche" serve il consenso tramite modem con il cervellone Peugeot Italia (o France) infatti l'operazione non è veloce ma spesso (a seconda della velocità di connessione e congestione della rete) si deve attendere alcuni minuti...

...il sistema l'hanno pensato bene in modo da non farsi "fregare" informazioni tecnico/commerciali :roll: :evil:
Non so te,ma a me interessa solo leggere i parametri...

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

a me interesserebbe molto poter modificare alcune cosette che farebbero girare meglio il motore ed andare mooolto meglio l'impianto gpl...

avrei bisogno di un 2 o 3 settaggi a seconda del clima e la rimappatura della centralina non risolve tutti i "problemi" :roll:
Immagine

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Io vorrei rimapparmi la centralina!! Ormai ne capisco a sufficienza!! :mrgreen:

Torna a “307 - Fai da te”