PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cruise Control Peugeot 307

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
carnage
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/01/2016, 19:26

Cruise Control Peugeot 307

Messaggio da carnage »

Salve a tutti, avrei una domanda da porre a chi magari ha esperienza più di me in questo campo. Avrei intenzione di installare il cruise control sulla mia 307 1.4 hdi 50kW del 2004, non sapendo però se la centralina può darmi problemi a riguardo o se è un operazione facilmente attuabile. Vi chiedo quindi se qualcuno ha già provato ad installarlo su questo modello o se devo rivolgermi a qualche officina autorizzata per avere informazioni più dettagliate.Inoltre qualcuno sa con esattezza che centralina monta questo modello di 307? Vi ringrazio anticipatamente :D . Buona giornata

Avatar utente
Aux
Peugeottista veterano
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/06/2009, 19:51
Località: Milano

Re: Cruise Control Peugeot 307

Messaggio da Aux »

Sono sicuro che c'era un topic in cui se ne parlava, ma non riesco a trovarlo.

Da quel che si diceva, il software del cruise sarebbe installato su tutte le versioni, ma disabilitato sulle vetture in cui non è presente l'optional. Stesso discorso per la predisposizione del comando sul piantone dello sterzo (simmetrico rispetto ai comandi radio).
Ricordo che qualche utente aveva installato il manettino (ordinato su Ebay) e in seguito si era fatto abilitare il dispositivo da un'officina.

Io avevo contattato un paio di officine Peugeot ma nessuno era disposto a farmi il lavoro, anche la sola attivazione sulla centralina, e alla fine ho lasciato perdere.
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

carnage
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/01/2016, 19:26

Re: Cruise Control Peugeot 307

Messaggio da carnage »

Aux ha scritto:Sono sicuro che c'era un topic in cui se ne parlava, ma non riesco a trovarlo.

Da quel che si diceva, il software del cruise sarebbe installato su tutte le versioni, ma disabilitato sulle vetture in cui non è presente l'optional. Stesso discorso per la predisposizione del comando sul piantone dello sterzo (simmetrico rispetto ai comandi radio).
Ricordo che qualche utente aveva installato il manettino (ordinato su Ebay) e in seguito si era fatto abilitare il dispositivo da un'officina.

Io avevo contattato un paio di officine Peugeot ma nessuno era disposto a farmi il lavoro, anche la sola attivazione sulla centralina, e alla fine ho lasciato perdere.


Innanzitutto grazie di aver risposto :) . Quindi mi sconsigli di effettuare tutta la procedura? Io cmq vorrei rivolgermi al mio meccanico di fiducia per il montaggio, che non ho ancora interpellato riguardo al cruise, ma dopo aver capito se conviene procedere o meno.

Anatra

Re: Cruise Control Peugeot 307

Messaggio da Anatra »

Ciao, posso dirti molto tranquillamente che è uno di quei compnenti diffcilmente integrabili in seguito, coinvolgendo innanzitutto molti componenti e presupponendo almeno una predispisizione, tanto da venire sconsigliata dalla stessa casa madre normalmente, anche a livello economico, oltre che della sicurezza. Tu almeno hai scoperto se su quell'auto er almeno diponibile come optional? in caso negativo, lascerei proprio perdere l'idea in sè.

Avatar utente
Aux
Peugeottista veterano
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/06/2009, 19:51
Località: Milano

Re: Cruise Control Peugeot 307

Messaggio da Aux »

No anzi, io ho rinunciato solo per svogliatezza mia e perché non mi interessava più di tanto, anche l'auto attuale che ha il cruise non lo uso mai.

Piuttosto di consiglio di verificare prima che il tuo meccanico possa e voglia farti tutto il lavoro e che la tua centralina sia predisposta


Topic trovato
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... =9&t=16697" onclick="window.open(this.href);return false;
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

carnage
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/01/2016, 19:26

Re: Cruise Control Peugeot 307

Messaggio da carnage »

Purtroppo non riesco a capire se al momento dell'acquisto fosse realmente disponibile come optional, sto cercando un po' in giro ma per ora nulla. Ne tantomeno se la centralina potrebbe riconoscerlo.

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Cruise Control Peugeot 307

Messaggio da sebas80 »

carnage ha scritto:Purtroppo non riesco a capire se al momento dell'acquisto fosse realmente disponibile come optional, sto cercando un po' in giro ma per ora nulla. Ne tantomeno se la centralina potrebbe riconoscerlo.
Ciao,
sul libretto d'uso e manutenzione della macchina, qualora questa veniva venduta con cruise come optional, dovresti trovare una sezione apposita. Se mi passi le ultime 8 cifre del telaio vedo di indagare un po'.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

lucamac
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/07/2007, 5:42

Re: Cruise Control Peugeot 307

Messaggio da lucamac »

Riesumo questa discussione perché ho appena installato il cruise su una 307 del giugno 2004.

Basta infilare il manettino nel suo aloggiamento ed attivare con diagnostica Peugeot 2000 il cruise.
Bisogna controlalare che il pedale del freno abbia 4 cavi sullo switch e 2 quello della frizione , se non ci sono si possono aggiungere ma bisogna poi aggiungere dei cavi alla BSI.

Il mio funziona ma ogni tanto si disinserisce da solo, stò indagando.
307 CC 1.6 benzina anno 2004 - Pioneer SPH20DAB - cruise control - interni pelle bianchi - corpo farfallato modificato.
Ex 307 CC 2.0 100Kw - anno 03/05 - Full Optionals acquistata 07/2007 - Venduta nel 2008

walter960
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2021, 20:15

Re: Cruise Control Peugeot 307

Messaggio da walter960 »

buonasera, confermo la fattibilità dell'operazione come detto da Lucamac. Sono riuscito ad installare e codificare il cruise control sulla mia 307 cc HDI 2.0 diesel del 2007. La procedura è un pochino laboriosa ma su youtube si trovano diversi tutorial molto chiari e descrittivi. Purtroppo non sono riuscito a programmare anche il limitatore, forse perchè la mia macchina non era predisposta. Mi piacerebbe sapere quante altre cose sarebbe possibile aggiungere con diagbox...comincia a piacermi :lol: :lol: :lol: :lol:

lucamac
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/07/2007, 5:42

Re: Cruise Control Peugeot 307

Messaggio da lucamac »

Per il limitatore bisogna sostituire l'accelleratore.

Da quando ho messo l'opzione di visualizzazione sull'odometro della veocità impostta del cruise da Peugeot Planet 2000 non mi si inserisce più del tutto il cruise.
Quando commuto la rotella va in modalità cruise ma appena premo il tasto "aumenta la velocità" appare per un secondo la velocità effettiva e poi scompare ed appaiono cinque trattini lampeggianti, ed il cruis enon si innesta.

Controllerò gli interruttori sul pedale freno e frizione,però strano che nella modalità uno, cioè senza visualizzazione della velocità sull'odometro, il cruise si inseriva anche se poi in modo randomico, si disinseriva.
307 CC 1.6 benzina anno 2004 - Pioneer SPH20DAB - cruise control - interni pelle bianchi - corpo farfallato modificato.
Ex 307 CC 2.0 100Kw - anno 03/05 - Full Optionals acquistata 07/2007 - Venduta nel 2008

lucamac
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/07/2007, 5:42

Re: Cruise Control Peugeot 307

Messaggio da lucamac »

Allora i miei problemi erano dovuti principalmente all'interrutore del freno che ha 4 contatti 2 sono normalmente chiusi e 2 normalmente aperti, quelli normalmente chiusi non funzionavano più.

Inoltre ho scoperto che le 307 fino al Giugno 2004 , cioè quelle con bus VAN, oltre a non potere montare il limitatore di velocità non possono fare apparire sull'odometro la velocità impostata con il cruise control.
Infatti le VAN si possono programmare solo con Peugeot Planet 2000 e nella opiozne di programmazione della BSI c'è una voce che riporta "Tipo 1 con opzione A" che è l'unica che fa funionare il cruise, se mettete "Tipo 1 con opzione B" appare sull'odometro il cruise ma questo appena lo inserite con il manettino si disinserisce.

Se qualcuno vuole attivare il cruise ed è in zona Lecco / Sondrio sono disponibile.
307 CC 1.6 benzina anno 2004 - Pioneer SPH20DAB - cruise control - interni pelle bianchi - corpo farfallato modificato.
Ex 307 CC 2.0 100Kw - anno 03/05 - Full Optionals acquistata 07/2007 - Venduta nel 2008

GiorgioCC
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/10/2007, 12:54

Re: Cruise Control Peugeot 307

Messaggio da GiorgioCC »

lucamac ha scritto:
10/04/2021, 20:54
Allora i miei problemi erano dovuti principalmente all'interrutore del freno che ha 4 contatti 2 sono normalmente chiusi e 2 normalmente aperti, quelli normalmente chiusi non funzionavano più.

Inoltre ho scoperto che le 307 fino al Giugno 2004 , cioè quelle con bus VAN, oltre a non potere montare il limitatore di velocità non possono fare apparire sull'odometro la velocità impostata con il cruise control.
Infatti le VAN si possono programmare solo con Peugeot Planet 2000 e nella opiozne di programmazione della BSI c'è una voce che riporta "Tipo 1 con opzione A" che è l'unica che fa funionare il cruise, se mettete "Tipo 1 con opzione B" appare sull'odometro il cruise ma questo appena lo inserite con il manettino si disinserisce.

Se qualcuno vuole attivare il cruise ed è in zona Lecco / Sondrio sono disponibile.
Ciao, qualche domanda:
Il manettino dove lo hai comprato ? Ho visto che girano anche su AliExpress
Il sw per la programmazione si trova in rete? Poi ci vuole un cavo apposito?
205 1.6CTI> 306 1.8Cabriolet> 307CC 1.6 3 vie AD (W600 in portiera M35NEO e T100 a montante)+Sinfoni + CD valvolare Panasonic
fedele nel tempo alle leonesse scoperte :-)

lucamac
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/07/2007, 5:42

Re: Cruise Control Peugeot 307

Messaggio da lucamac »

Aliexpress, uno preso da ricambista itaiano era difettoso , i contatti non erano allineati, lo avrà comprato pure lui da Aliexpress.
Ci vuole il software Peugeot Planet 2000 , l'interfaccia tarocca costa circa 120 - 140 euro.
307 CC 1.6 benzina anno 2004 - Pioneer SPH20DAB - cruise control - interni pelle bianchi - corpo farfallato modificato.
Ex 307 CC 2.0 100Kw - anno 03/05 - Full Optionals acquistata 07/2007 - Venduta nel 2008

Torna a “307 - Fai da te”