PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

smontare il volante

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
logamiko
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 05/09/2005, 20:05
Località: loreggia

smontare il volante

Messaggio da logamiko »

nessuno di voi ha idea di come si fa a smontar il volante volevo sistemare il clacson che mi da rogne e magari vedere anche la leva delle frecce che mi da rogne.
mi bastano le info per aprirlo pero.
grazie

Avatar utente
belgy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2283
Iscritto il: 23/01/2005, 3:32
Località: Verona

Messaggio da belgy »

smontare il volante è un pò rischioso per via del dispositivo airbag :roll:

cmq la copertura centrale è ad incastro e per togliere il volante devi necessariamente spostare l'airbag per mettere in vista il bullone

per accedere alla zona delle leve invece devi togliere le coperture del piantone :wink:
Immagine

danorx

Re: smontare il volante

Messaggio da danorx »

Si DEVE staccare la batteria prima di iniziare....così non c'è il rischio che esploda :lol:

Avatar utente
Larmatth
Peugeottista veterano
Messaggi: 412
Iscritto il: 24/03/2004, 0:51
Località: (BZ) - Bolzano

Re: smontare il volante

Messaggio da Larmatth »

logamiko ha scritto:nessuno di voi ha idea di come si fa a smontar il volante volevo sistemare il clacson che mi da rogne e magari vedere anche la leva delle frecce che mi da rogne.
mi bastano le info per aprirlo pero.
grazie
Quali problemi ti da il clacson? Per caso va e non va?
Io avevo questo problema e l'ho risolto semplicemente levando la parte centrale e non tutto il volante.

Stacca la batteria.
Osservando la zona di attacco al mozzo, si possono notare due fori diametralmente opposti nella plastica del volante, . Procurati dei chiodi o dei punteruoli lunghi una ventina di cm ed infilali in questi fori. Così facendo apri gli incastri dell'airbag/tasto clacson. Estrai lentamente e stacca i vari connettori. Noterai che sullo scheletro del volante, in corrispondenza delle 3 razze vi sono dei contatti di rame, presenti pure sulla parte interna dell' airbag. Con un po' di carta vetrata elimina l'ossido superficiale e applica su ognuno una goccia di grasso che impedisca una nova ossidazione. Riocollega i connettori, sistema nella sede l'airbag e leva i chiodi.
Fatto!
307 HDI "110" XSI 5p BLU DI CINA Maggio 2002
|Antifurto |Pack Elettrico 3|
Cadamuro Design & Larmatth Style
Organizzazione 6° Raduno-Nord

Avatar utente
shark996
Peugeottista veterano
Messaggi: 421
Iscritto il: 04/11/2007, 21:33
Località: (MI) - CESATE

Re: smontare il volante

Messaggio da shark996 »

Cavolo anche a me va e non va il Clacson....grazie Larmatth seguirò i tuoi consigli....vediamo se risolvo (anche perchè i contatti dei Clacson in basso a sinistra del paraurti li ho già controllati\puliti e ho trovato anche dell'acqua dentro la plastica che dovrebbe proteggere i connettori!
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: smontare il volante

Messaggio da Retz »

Grande Larmatth..

Immagine

Immagine

;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
shark996
Peugeottista veterano
Messaggi: 421
Iscritto il: 04/11/2007, 21:33
Località: (MI) - CESATE

Re: smontare il volante

Messaggio da shark996 »

Ho provato questa mattina....non sono riuscito a smontare il volante avevo paura di rompere qualche plastica...domani ci riprovo con più calma....seguendo però il consiglio di Retz di staccare la batteria e premere bene il clacson nelle zone dove ci sono le razze sembra si sia ripreso....

Quando infilo i "punteruoli" per far uscire il clacson devo spingere verso l'esterno? :neutral:

Se riesco a smontarlo faccio tutte le foto del caso!

Saluti
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: smontare il volante

Messaggio da Retz »

:roll:
Sì, praticamente staccate la batteria (così il clacson non suona ed i vicini son contenti :razz: ) e vi mettere a pigiare per bene nelle zone dove si dorebbe pigiare normalmente per far suonare..

premendo forte e soprattutto cercando di smuovere lateralmente il copri-clacson riuscite a spazzar via lo sporco accumulato e raschiare i contatti quel tanto che basta per farlo fuzionare di nuovo ;-)

poi ricollegate la batteria e siete apposto per altri 4-5 stagioni finchè non si ossida nuovamente a forza di usarlo poco.. :razz:

Per aprire il copri-clacson invece dovete inserire due cacciavitini o tondini di ferro nelle fessure laterali del volante, premere a fondo e contemporaneamente tirare il coprivolante verso di voi, magari prendendolo dai due lati più esterni destro e sinistro... ;-) è duro ma non si rompe niente :roll:
che tengono ci sono quelle due alette grosse che si vedono sopra nella foto, pigiando FORTE col tondino dentro i fori laterali si vanno a liberare proprio quelle alette :thumbleft:
per comodità potete anche prima pigiare solo il tondino di destra e tirare il copri-clacson verso di voi dalla parte destra, e poi fare lo stesso sulla sinistra..

PS: occhio sempre agli airbag! meglio staccare la batteria ed attendere 5 minuti prima di aprire e staccare i connettori!
in teoria si dovrebbe fare tutta la procedura di messa fuori servizio ma se fate così ed aspettate 5 minuti non serve.. naturalmente, non dovete ricollegare la batteria prima di rimettere tutto apposto!! :binky:

ciaoo :D
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
shark996
Peugeottista veterano
Messaggi: 421
Iscritto il: 04/11/2007, 21:33
Località: (MI) - CESATE

Re: smontare il volante

Messaggio da shark996 »

Domani mi faccio ridare una mano da mio fratello e ci riprovo.....oggi se sentite qualcuno suonare il clacson potrei essere io che lo provo :razz:
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Avatar utente
shark996
Peugeottista veterano
Messaggi: 421
Iscritto il: 04/11/2007, 21:33
Località: (MI) - CESATE

Re: smontare il volante

Messaggio da shark996 »

Ho riprovato ma non c'è niente da fare....mi sembra di spaccare il volante ed ho preferito lasciar perdere....se infilo qualcosa nei fori dietro al volante guardando attraverso alla fessura che si crea tra il clacson e il piantone dello sterzo vedo il punteruolo :shock: quindi non vado a toccare\spostare nessuna aletta di plastica :neutral:
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: smontare il volante

Messaggio da Retz »

:o
spe spe,
non i fori "dietro" al volante, quelli "dai lati del volante" (uno a destra e uno a sinistra)..
l'ho fatto l'ultima volta anche 2 settimane fa e non ho avuto problemi.. :neutral:

vado dentro dritto (circa orizzontale rispetto il suolo) e mi si sbloccano le alette.. 8-[
c'è scritto anche nei vari manuali di fare così.. :scratch:

è duro perchè è duro ma alla fine a me vien via.. :oops:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
shark996
Peugeottista veterano
Messaggi: 421
Iscritto il: 04/11/2007, 21:33
Località: (MI) - CESATE

Re: smontare il volante

Messaggio da shark996 »

Ciao,

ma prendendo spunto da questo pezzo:

"Osservando la zona di attacco al mozzo, si possono notare due fori diametralmente opposti nella plastica del volante, . Procurati dei chiodi o dei punteruoli lunghi una ventina di cm ed infilali in questi fori. Così facendo apri gli incastri dell'airbag/tasto clacson"

avevo capito di dover infilare qualcosa da dietro....come dici tu mi sembra di capire che debba far leva nei tre punti di attacco all'altezza delle razze del volante! La parte inferiore oggi infatti si stava staccando...facevo fatica con le razze laterali....per ora va il clacson...vediamo se mi gira di smontare il volante ancora...a questo punto il prossimo weekend.
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Avatar utente
shark996
Peugeottista veterano
Messaggi: 421
Iscritto il: 04/11/2007, 21:33
Località: (MI) - CESATE

Re: smontare il volante

Messaggio da shark996 »

ImmagineImmagine

Magari torna a utile anche ad Altri :D
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Avatar utente
dade307
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/02/2010, 14:09
Località: Bovisio Masciago(MB)

Re: smontare il volante

Messaggio da dade307 »

ottimo shark, i disegni aiutano sempre :)

Avatar utente
dade307
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/02/2010, 14:09
Località: Bovisio Masciago(MB)

Re: smontare il volante

Messaggio da dade307 »

Anzi, aggiungo un mio contributo visto che oggi per la prima volta son riuscito a pulire il clacson.
Ecco in allegato la foto del clacson aperto. Si osserva il foto da cui ho fatto entrare il girative, la parte metallica mobile che si occupa di tenere il clacson saldamente al corpo.
Quei due occhielli di metallo-dorato sono i contatti fissi da pulire ( oltre a quelli mobili presenti sul corpo smontato ) . Grazie mille.

P.s: l'unica cosa che mi sento di consigliarvi è quello di fare un pò di forza nel tirare il coperchio. Ovvero, mentre avete spostato col giravite la levetta fino al termine corsa, bisogna tirare verso di se il coperchio perchè non viene via da solo =P~
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “307 - Fai da te”