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Miniguida: Sostituire Filtro Aria con modello Sportivo

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Retz
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
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Miniguida: Sostituire Filtro Aria con modello Sportivo

Messaggio da Retz »

;-) Ciao raga..

Ecco qui una piccolissima guida che permetterà anche ai meno smanettoni di sostuire in FaiDaTe il Filtro Aria di serie della vostra leona (..in cartone! :roll: ) con una versione più sportiva e performante (ad esempio un bel BMC in cotone impregnato d'olio o un filtro in Acciaio Inox come alcuni di noi hanno già fatto) :)

Prima di tutto occorre procurarsi il filtro (ma và? :lol: ). Per scegliere il modello vi rimando alle numerose discussioni che propone il nostro forum nella sezione "Tuning", grazie alle quali capirete qual'è il modello giusto che fa per voi...
Senza dubbio i migliori costruttori ritengo siano BMC, K&N, oppure gli interessanti e relativamente nuovi modelli in Acciaio Inox.. :thumbleft:

Non ci sono tipologie meglio o peggio, tutto dipende da voi e dall'utilizzo che ne fate dell'auto! Io, non avendo modificato pesantemente il motore, ho optato per un BMC a pannello in cotone da trattare con l'apposito olio! Ero tentato per quello in Acciaio (sicuramente più performante perchè più permeabile all'aria 8) ) ma, visto che percorro anche strade polverose, ho preferito non rischiare.. ;-) Inoltre ho pensato: se non pulisco il filtro in cotone al massimo mi cala la resa ma lo sporco non passa, se non pulisco quello in acciaio mi entrano schifezze nel motore :oops: ..questo il mio personalissimo pensiero ( :-w) ), come detto però ognuno ha le sue esigenze ed aspettative quindi non copiatemi ad occhi chiusi ma pensate al VOSTRO caso ... :thumbleft:


Ma ora, vediamo un po' come fare per montarlo senza far danni.. :)

Partiamo col sollevare il cofano, sapete vero dov'è la scatola del filtro? :mrgreen: si dai ormai siete esperti a forza di leggerci.. \:D/

Andate a svitare le due viti a croce poste sulla copertura della scatola del filtro:
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Scolleghiamo ora il cablaggio del debimetro. Tirate verso l'alto il connettore infilando un cacciavitino dove indicato dalla freccia gialla (in modo da sbloccare la linguetta di ritenuta). Togliete poi la fascetta richiudibile impugnandola nei due punti in rosso e tirando nel verso indicato dalle frecce:
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Dopo aver spostato il cablaggio allentate la fascetta metallica che tiene saldo il debimetro al tubo in gomma dell'aria. Non serve toglierla tutta, basta solo allentarla in modo da far uscire il tubo dal supporto del debimetro:
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Ora possiamo togliere il coperchio del filtro. Tenete conto che va sfilato, oltre che tirandolo verso l'alto, anche ruotandolo attorno ai due fermi posti sul retro. Non forzate molto perchè i fermi son debolucci e rischiate di romperli :!:
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Voilà! ecco che vi appare il vostro bel filtro di serie ;-)
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Controllate che tutto sia pulito a dovere, la superficie superiore del filtro DEVE ancora essere immacolata (qui nella foto vedete il mio originale dopo 4 ANNI di utilizzo! fa ancora il suo sporco lavoro egregiamente! :) )

E' tutto pulito, sia il tubo aria verso il motore, sia il debimetro, sia la copertura superiore del filtro:
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Meglio di così..! sembrano pezzi nuovi di fabbrica 8) vuol dire che di serie abbiamo un buonissimo filtro! :)

Ecco qui invece "lo sporco lavoro" che ha fatto :roll: ..ha tenuto ben trattenute tutte le schifezze che nel corso del tempo volevano entrare nel motore :lol:
peli di gatto, capelli, polline, semini, moscerini, zanzare, polvere.. sono tutti accumulati nella parte alta del filtro:
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sotto c'è lo sporco più grosso, e dentro la scatola il resto.. c'ho trovato di tutto :-s cimici, api, pezzi di polistirolo, coriandoli, sabbia del mare, ecc.. Ci si potrebbe riassumere tutti i posti dove sono stato :lol: :shock:
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Non resta che togliere il vecchio filtro e pulire per bene la scatola con un po' di aria compressa ed uno straccetto :) Nota: naturalmente non soffiate dentro il tubo che và al motore, io lo copro con uno straccio pulito per tutto il tempo dell'operazione, così son sicuro che non entrano schifezze ;-)

Posizionate il nuovo Filtro, già pulito ed oliato per bene:
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e procedete in maniera inversa rimontando tutto quello che avete tolto! :) ;-)
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FINE! ;-)
visto che non era affatto difficile? :)

Tempo per far tutto direi una ventina di minuti, non più... :thumbleft:

IMPORTANTE: ricordatevi poi che il nuovo filtro non potete lasciarlo tutto solo tanto quanto l'originale :!: Ogni 10.000km circa (molto variabili a seconda dell'utilizzo dell'auto) dovrete coccolarlo a dovere ..va tolto, lavato, ri-oliato e reinserito... :roll:
Un piccolo sacrificio in cambio di alcune leggere prestazioni in più ;-)

Sottolineiamo subito che la sostituzione del solo filtro non fa miracoli :roll: d'altro canto però è indubbio che renda la macchina molto più fluida ai bassi regimi, faccia respirare meglio il motore e sia una buonissima operazione da abbinare alla rimappata su banco del vostro leone :thumbleft:

:roll: OK,
fra 6000km io gli dò la prima sbirciatina per vedere se tutto funziona a dovere e se passa più sporco di prima.. ;-)
Con l'occasione vi mostrerò come pulire/rioliare il filtro con gli appositi diluenti... :)

Nel frattempo un saluto a tutti e non perdetevi di leggere le discussioni a riguardo nella sezione "Tuning" :thumbright:
Ciaooo ;-)



:!: Nota: tutte le le immagini e le relative indicazioni si riferiscono ad una Peugeot 307 2.0 HDi del 2003. In altre motorizzazioni potrebbero esserci accortezze leggermente diverse da seguire per un corretto smontaggio del filtro. Se volete contribuire anche voi con spiegazioni e foto adatte per modelli differenti, contattatemi pure via mail o messaggio privato. Provvederemo insieme ad integrare la MiniGuida ;-) Grazie :thumbleft:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

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