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MiniGuida: Installazione vivavoce fisso (1° parte)

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
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Prowler
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MiniGuida: Installazione vivavoce fisso (1° parte)

Messaggio da Prowler »

;-)
Usate spesso il telefono cellulare mentre siete al volante e sentite qualcuno che vi strombazza col clacson da dietro? Sappiate che potremmo essere proprio noi di Passione Peugeot!!

E non c’è scusa che tenga: siete in torto marcio... dovreste vergognarvi, non vantarvi e guardarci pure male perché vi suoniamo!! Ormai il cellulare lo hanno anche i bambini di 10 anni (e spesso lo usano pure con più intelligenza rispetto a persone più grandicelle ed apparentemente mature!). La sicurezza su strada non va sottovalutata, tenetelo ben presente, soprattutto quando ne va di mezzo non solo la vostra ma anche quella degli altri!

Ecco qui dunque un piccolo aiutino per tutte quelle persone che non vogliono farsi mancare la comodità di poter rispondere tranquillamente al telefono pur continuando con la loro rilassante guida…

Cominciamo col descrivere un generico kit d’installazione che potrete, volendo, anche montarvi da soli diciamo perdendo un buon pomeriggio rinchiusi nel vostro garage... vedrete che ne varrà la pena: sia economicamente sia soprattutto per la soddisfazione di farvi finalmente avanti e non lasciare che gli altri mettano mano, chissà come, alla vostra bella macchinina!

Prenderemo in esame il kit CarK-126 della Nokia essendo questo compatibile con tutti i cellulari che hanno un ingresso PopPort (praticamente tutti i cellulari recenti e futuri avranno questo tipo di interfaccia). Come dite? Ah sì scusate, non vi abbiamo detto quanto costa pressappoco un'installazione di questo tipo... eccovi accontentati con l’elenco delle varie parti utilizzate:

* Nokia CarK-126 Importato dalla Germania (acquisto in rete) -> 130 euro comprensivo di iva e trasporto tramite corriere espresso!
* Supporto Veicolare MBC-15S (o supporto analogo adatto al vostro modello di telefonino) -> 20euro

Fine! Sì, avete capito bene: con poco più di 150 euro avrete un sistema vivavoce veicolare con centralina fissa pronto per essere montato nella vostra vettura, ed i risultati sono veramente professionali, state a guardare…

Al momento di scartare il pacco che vi arriverà vi metterete le mani nei capelli ma è normale e non preoccupatevi, ché ci siamo sempre qua noi per aiutarvi. Guardate, riceverete una cosa del tipo:
FIG1.jpg
* Centralina di comunicazione
* Altoparlante esterno
* Capsula microfonica
* Supporto veicolare
* Staffe orientabili
* Fusibili di linea
* Cavi di alimentazione
* Cavi di interfaccia
* e tutto il resto necessario…

Cominciamo allora con alcune raccomandazioni:

* Prima di cominciare qualsiasi operazione assicuratevi che la batteria del veicolo sia scollegata e che rimanga scollegata per tutta la durata dell’installazione.
* Fatevi un po’ uno schemetto mentale di dove andrete a posizionare i vari elementi e state ben attenti che questi non interferiscano in alcun modo con il normale funzionamento del veicolo, in particolare non fate scorrere fili dove ci siano parti meccaniche in movimento (vedi prossimità dello sterzo, pedali o guide dei sedili).
* Assicuratevi di non installarlo in zone potenzialmente pericolose durante un incidente o peggio ancora in modo che interferiscano con la sciagurata apertura degli airbag.

Bene, passiamo all’installazione vera e propria:

Per comodità ed eleganza di installazione ho scelto di installare la centralina nel sottoplancia e di prelevare l’alimentazione necessaria direttamente dai cavi del vano stereo.

Procedete dunque al disancoramento della sorgente: dopo aver tolto il cassetto portaoggetti inserite dentro i quattro buchetti agli estremi dello stereo dei rivetti (o qualcosa di analogo, l’importante è un diametro appropriato) finché non sentirete dei “click” di sblocco, sfilate dunque l’autoradio tirando delicatamente verso di voi il tutto ma... N.B.: fate molta attenzione alla fase finale dove dovrete districarvi a sorreggere lo stereo e allo stesso tempo tentare di sfilare i due connettori dal suo retro: molte persone facendo ciò sfregiano inesorabilmente la cornicetta color alluminio con lo spigolo dello stereo (affilato come un rasoio!).
FIG2.jpg
Se volete andare via filati e non aver problemi di movimento vi suggerisco di smontare anche il soffietto del cambio ed il cassetto portacenere (vanno semplicemente sfilati) in modo da ottenere una bella area di lavoro pulita e spaziosa.
FIG3.jpg
Procedete allo smontaggio di tutto il lato sinistro-basso della plancia (non preoccupatevi, ci sono solo 3 viti che lo tengono fissato: due torx in vista nella vicinanza della presa d’aria ed un’altra bianca in plastica un po' più sotto verso i piedi del passeggero! Non è affatto difficile toglierlo...). Una volta smontato il pezzo portatevelo sul banco da lavoro e fissategli la centralina per bene: occhio alle misure che poi deve tornare perfettamente in sede, non installate la centralina a casaccio ma prendete le dovute misure, io ad esempio l’ho montata così come vedete in foto con un bulloncino che la tiene bella fissa. (La centralina è già dotata di foro passante ed addirittura la forniscono già con l’apposita vite! Meglio di così!!…)
FIG4.jpg
Ho deciso poi di installare il microfonico a soffitto ma non in vista: un posto molto comodo si è rivelata essere la plafoniera, se le date uno sguardo noterete una piccola griglia adattissima allo scopo! Smontate quindi la plafoniera partendo con l'estrarre il corpo lampadine con delicatezza, successivamente svitate le due torx che la tengono fissa al cielo della macchina. Sganciate i connettori delle luci e portatevi in casa tutto il malloppo!
FIG5.jpg
Vi suggerisco, se avete un po’ di esperienza, di non lasciare la capsula microfonica così come la trovate nel kit di installazione ma di smontarla al fine di poterla inserire meglio dentro la sede che vedrete sopra le fessurine dell’interno plafoniera così:
FIG6.jpg
Una meraviglia: non resta da far altro che far scorrere il cavo del microfonico dentro il montante sinistro del parabrezza (senza dimenticarsi prima di farlo passare assieme al resto delle cablatura dentro la plafoniera) e farlo sbucare sotto i piedi del passeggero. Per il momento lasciatelo lì penzoloni...

Procedete quindi con la connessione di tutti i fili come indicato nel manuale del vostro vivavoce: non dimenticate di far passare le alimentazioni (sottochiave e non) per i fusibili che vi saranno stati forniti in modo da poter stare sicuri per quanto riguarda eventuali sovraccarichi o malfunzionamenti.
Personalmente ho usato dei mammut (soluzione molto discutibile ma in casa non avevo altro) in alternativa si potrebbero usare dei connettori a spillo oppure dei capicorda di adeguate dimensioni.
FIG7.jpg
Bene, siete a buon punto, non resta da far altro che installare il supporto veicolare con staffa orientabile! Posso però permettermi di frenare tutta la vostra foga? Ricordate bene che il supporto sarà l’unico “pezzo” che monterete che rimarrà sempre a vista: quindi armatevi di calma e inventiva per posizionarlo in un posto ben visibile dalla posizione di guida, che non dia fastidio ai movimenti del passeggero, e che possibilmente sia anche bello da vedere nell’insieme della plancia e della strumentazione che avete!
Vedrete che troverete di sicuro un bel posticino là sotto vicino al climatizzatore automatico...

Eccolo qui, vi presento il signor supporto: notate che è stato fissato con delle viti autofilettanti, tanto pratiche quanto solide: l’importante è che prima di avvitarle pratichiate un piccolo forellino con un trapano in modo che il filetto parta fin da subito a scavare la sua bella sede definita e non roviniate le plastiche sfaldandole inutilmente.
FIG8.jpg
A questo punto collegate tutti i vari cavetti d’interfaccia fra centralina e supporto. Vi suggerisco anche di collegare il cavetto di silenziamento stereo (andrà collegato dentro l’unico pin in angolo vuoto senza fast-on nel connettore di serie dello stereo, dove siamo andati a prendere anche le alimentazioni e la massa).

Alla centralina andrà collegato anche l’altoparlante esterno tramite l’apposito jack: in questo caso noi siamo molto fortunati perché mamma Peugeot ci ha regalato uno scompartimento che sembra proprio fatto per lui, quello strano nascondiglio vicino al vano fusibili è ottimo!!!
Guardate un po’ quanto bene sta lì!!!
FIG9.jpg
Ecco un ultimo jack ed il lavoro è completato…
[vi ricordo che all’interno del nostro forum trovate tutti gli schemi dettagliati sul connettore dello stereo di serie e sulle procedure corrette per lo smontaggio di tutti i pezzi di interesse della vostra macchina]
FIG10.jpg
Godetevi in tranquillità il vostro nuovo impiantino vivavoce ed ammirate quanto elegante sia entrare in macchina e non vedere altro che il supporto senza nessun cavo o cavetto che gira libero per la macchina…
Quando riceverete una telefonata lo stereo sfumerà da solo la musica facendo apparire sul computer di bordo la dicitura di attesa e voi comodamente seduti non dovrete far altro che aspettare i 3 squilli dopo lo scorrere dei quali potrete iniziare a parlare con l’interlocutore! Alla fine della telefonata altrettanto automaticamente saranno ripristinate tutte le condizioni precedenti..

E vi ricordo che non avete nemmeno speso una cifra esagerata!!
150 euro per la vostra sicurezza (e quella degli altri) non sono niente…
:thumbleft:

N. B.: i prezzi riportati si riferiscono alla prima stesura della guida e non sono aggiornati.
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