PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

MiniGuida: Installazione vivavoce fisso (2° parte)

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

MiniGuida: Installazione vivavoce fisso (2° parte)

Messaggio da Prowler »

Integrazione all'articolo "Installazione vivavoce fisso".

Cark 128 NOKIA dal costo di circa 130 Euro, il pacco comprende anche il supporto per il cellulare.
N. B.: i prezzi e gli articoli riportati si riferiscono alla prima stesura della guida e non sono aggiornati.

Il supporto del telefono l'ho attaccato sopra il taglio della plastica, ho valutato che deve reggere solo il cellulare e non deve funzionare come appoggia ginocchio del passeggero, in più avrete il cellulare più in alto, di conseguenza più visibile.
FIG1.gif
Occorre, nel fissare le viti, assicurarsi che dietro la plastica non siano nascosti cavi volanti o altro. La posizione dell'altoparlante e del microfono, fa si che si senta bene l'interlocutore e che anche egli ci senta bene.
FIG2.gif
Per l'installazione della cassa vi consiglio di "avanzare " il cavo dalla parte della cassa stessa, così da avere una specie di prolunga, e se un giorno dovrete mettere mano nella scatola fusibili, potrete appoggiare il coperchio sul tappetino, quando lo rimonterete alloggerete il cavo nella nicchia della cassa, spingendolo dentro.
FIG3.gif
Per aprire il vano fusibili vi consiglio di non affidarvi a dei cacciaviti, ma usate 50 centesimi, al fine di evitare inutili slabbaramenti della vite in plastica con un cacciavite sottodimensionato, svitare la vite in plastica di un quarto di giro, portando il taglio in verticale, dopodichè tirare con decisione il coperchio.
FIG4.gif
Per estrarre l'autoradio naturalmente dovrete inserire dei punzoni dentro i 4 buchi , va bene qualsiasi cosa lunga almeno 5 cm, io per esempio ho utilizzato 4 cacciaviti. Il modulo del vivavoce lo potete alloggiare dove volete, il cruscotto racchiude molto spazio.
FIG5.gif
Per smontare il meno possibile, attaccate il modulo con delle fascette nella zona dietro ai comandi del condizionamento, potete sbizzarrirvi nel trovare posti nuovi, ma ricordatevi sempre di controllare che i fili non vengano pizzicati da parti in movimento, tipo lo sterzo, pedali e leveraggi vari. Per l'installazione del microfono, come ho già detto, seguite le indicazioni di Retz. Per installare l'antenna, dipende dal tipo che avete, se è esterna o interna. Per quanto riguarda l'antenna esterna essa può piacere di più, ma dipende dai gusti e dal costo superiore che possiede, tuttavia l'antenna interna non dà nell'occhio, forse più semplice da installare e ha buone prestazioni. Nel kit, in dotazione, vi è quella interna, e l'ho applicata tra la plafoniera e lo specchietto retrovisore, praticamente invisibile dall'interno e dall'esterno.
FIG6.gif
Per passare il cavo dell'antenna e del microfono , vi suggerisco i seguenti consigli:

* lavarsi le mani, così eviterete di lasciare impronte digitali nella tappezzeria (soprattutto se è chiara).
* staccare la plafoniera (che avrete già rimosso per installare il vostro microfono)
* staccare un parasole, naturalmente nella direzione in cui avete intenzione di passare il cavo, (nel mio caso dal lato passeggero), il parasole è fissato con una vite torx, e quando l'avrete svitata lasciare cadere dolcemente il parasole, resterà appeso (per tutta la durata del vostro lavoro) per i cavi dell'alimentazione delle luci dello spechietto, (piccolo particolare che mi era sfuggito, infatti ho dato uno strattone che per poco non mi usciva la batteria dal soffitto..)
* togliere la guarnizione del piantone
* ora cominciate a far passare i cavi sopra il "cielo" , accompagnandoli dolcemente, e via via giù per il piantone.Infilate i cavi nella fessura tra la guarnizione ed il cruscotto e fateli passare dietro il vano portaoggetti per poi arrivare nella plancia, questa operazione vi richiederà un po' di tempo e pazienza (il lavoro è uguale se scendete con i cavi dal lato guida), ma alla fine sarete ricompensati, evitate di tirare con violenza i cablaggi, soprattutto quello del microfono che è sottile e delicato.
FIG7.gif
Per quanto concerne i collegamenti seguite lo schema che vi ha fornito Retz. Fisicamente, per la connessione del mute dell'autoradio, ho utilizzato un faston speciale che poteva infilarsi nel buco libero del connettore ISO di colore nero dell'alimentazione, così in futuro se dovete sostituire l'autoradio basterà staccare i due connettori, nero alimentazione e bianco per l'audio.
FIG8.gif
Dove prendere l'alimentazione per il vivavoce? Beh basta attaccarsi all'alimentazione e alla massa dell'autoradio. Potete scegliere tra vari tipi di lavoro Ve ne propongo quatto:

1. con i faston, media difficoltà
2. con la saldatura, solo per esperti
3. con i mammut, media difficoltà
4. con i "rubacorrente", molto facile

Simulazione coi diversi tipi di collegamenti

Vediamo il primo punto: intanto servono i faston (maschio femmina e i relativi coprifaston), materiale che si può trovare anche in ferramenta.
FIG9.gif
Queste spinettine dorate chiamate FASTON, sono un'ottima soluzione per le vostre connessioni. hanno la caratteristica che si possono infilare e staccare, sono altamente conduttive e resistono bene all'ossidazione. Staccate la batteria della vostra auto. Individuate, nel connettore nero, il cavo che vi interessa, per esempio il +12 V e tagliatelo.
FIG10.gif
FIG11.gif
Spellate i cavi, inserite i due cavi in un coprifaston femmina e attaccate il faston FEMMINA con l'aiuto della pinza, naturalmente dalla parte del kit vivavoce dovete avere un cavo con il FASTON maschio.
FIG12.gif
Secondo punto: per effettuare il collegamento con la saldatura serve uno stagnatore e lo stagno, materiale che si trova in commercio a pochi o a molti euro. Se non siete pratici con lo stagnatore, allora saltate al punto 3, vi sconsiglio di fare esperienza su lavori del genere. Spellare il cavo, con una forbice, ma per evitare rischi inutili, vi do una dritta: consiglio di scaldare il cavo con un accendino o altra fonte di calore, non preoccupatevi, il cavo non prende fuoco (naturalmente attenzione a tutto quello che avete attorno), e appena la guaina diventa morbida, grattatela via.
FIG13.gif
Ho riscontrato che i cablaggi Peugeot sono maledettamente ignifughi, il che significa ottima qualità, comunque otterrete questo risultato:
FIG14.gif
a questo punto attorcigliate il cavo del vivavoce
FIG15.gif
FIG16.gif
e procedete con una buona saldatura, mi raccomando, scaldare bene e far passare lo stagno anche per sotto, una volta effettuata, rifinite il lavoro con il nastro isolante ricoprendo il contatto scoperto. NB: EVITATE DI ATTORCIGLIARE I CAVI SENZA FARE LA SALDATURA, la vostra connessione si ossiderà nel giro di un anno e dovrete riaprire tutto.

Terzo punto: la connessione con i Mammut, per chi non lo sapesse si tratta di una serie di tubicini in metallo, con due viti che servono per bloccare il cavo, il tutto rivestito di plastica o altro materiale non conduttivo.
FIG17.gif
intercettate il cavo che vi interessa (giallo/verde), tagliatelo spellatelo, e preparate il cavo che va a finire nel kit vivavoce (verde) spellate anche quest'ultimo.
FIG18.gif
inserite i cavi nel mammut in uno stesso tubicino, avvitate le due viti.
FIG19.gif
Se desiderate, tagliate via i mammut inutilizzati.

Quarta parte: utilizzo del "rubacorrente", che di solito trovate in dotazione con il kit vivavoce, infatti il suo costo è irrisorio. Veloce da installare, ma non lo reputo un buon collegamento. Si tratta di infilzare i due cavi in un pezzettino di metallo con due intagli, il tutto verrà custodito da una protezione di plastica che si chiuderà a "libro". Notare che una parte ha una specie di tappo, in questo lato inseriremo il cavo che va al vivavoce.
FIG20.gif
vediamo con il solito esempio come fare. Prendete il cavo dell'alimentazione (giallo verde) e quello diretto al vivavoce (verde)
FIG21.gif
infilzare i cavi
FIG22.gif
chiudere e stringere.
FIG23.gif
Richiudete tutto sistemando bene i cavi con delle fascette.
FIG24.gif
Mani sul volante, cellulare sempre carico, lo trovate subito, e se state ascoltando l'autoradio e qualcuno vi chiama...
FIG25.gif
... il mute parte in automatico, ed ecco la simpatica grafica del vostro remote display.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Torna a “307 - Fai da te”