PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cura e conservazione pneumatici invernali
Cura e conservazione pneumatici invernali
Per la serie "le gomme le ho pagate care e non mi và di farmele tenere dal gommista di turno stipate in magazzino" ecco qui come trattare i vostri preziosi pneumatici invernali durante la stagione calda
Sabato mattina ho fatto ri-cambiare le calzine alla leona tornando alle estive ( spalla rigida e tenuta da urlo, torna l'estate con tutti i suoi vantaggi.. )
Sono qui a raccomandarvi di non buttare in garage le termiche e lasciarle lì ad invecchiare/rinsecchire... Di sicuro la durata della gomma vi ringrazierà seguendo pochi e semplici gesti...
1 ) Dopo averle smontate lavatele velocemente per togliere il grosso dello sporco e le schifezze accumulate durante la brutta stagione, sale compreso.. ( ricordatevi di segnarvi la posizione, così il prossimo montaggio potete girarle per garantire un consumo omogeneo)
2 ) Rimuovete con un punteruolo tutti i sassolini che inevitabilmente si accumulano fra le lamelle del battistrada, anche quelli piccoli mi raccomando! si trova un po' di tutto, sassolini, vetri, limature di ferro.. questa è la fase più lunga e noiosa un paio di cd interi di sottofondo musicale vi serviranno tutti
3 ) Rilavate, ora accuratamente, la gomma ed aspettate che asciughi per bene.. fatevi un giro bello lungo, il caldo è ancora lontano, ci metteranno un bel poì ad asciugare
4 ) Se scalzate dal cerchio, preparate un supporto per tenere la gomma in piedi durante la stagione calda (io ho usato una semplice "cassetta" rivestita di nylon, quelle vecchio stile che si usano in campagna vanno benissimo )
5 ) Passate su TUTTO il pneumatico, singole lamelle comprese, un prodotto che aiuti a conservare l'elasticità della gomma. Io ho passato un prodotto Arexons chiamto "Rinnova Gomme" ma ce ne sono molti altri in commercio ugualmente validi.. l'importante è che non lasciate la gomma secca.. Al posto della spugna suggerisco di usare un pennello, così arrivate in tutti gli interstizi..
non usate un normale "nero gomme" è.. dovete conservarle, mica farle belle
6 ) Aspettate 4-5 giorni che il prodotto venga completamente assorbito, provvedendo ti tanto in tanto a girare la gomma sul supporto
7 ) Dopo 7 giorni potete sistemare le gomme in un luogo asciutto, pulito e al riparo dalla luce del sole... I gommisti più attenti forniscono di solito 4 bei sacchettoni che sono perfetti (fateci un po' di fori per evitare l'accumulo di umidità).
8 ) ..basta! cha altro volete fare? godetevi solo le gomme estive
9 ) Anzi, se siete proprio maniaci potete fare come me: di tanto in tanto (1-2 mesi) tornate a girare i pneumatici di 1/4 di giro come fosse il vostro miglior vino..
Di sicuro l'anno prossimo le troverete belle pimpanti e morbide come nuove!
Ciaoooo
Sabato mattina ho fatto ri-cambiare le calzine alla leona tornando alle estive ( spalla rigida e tenuta da urlo, torna l'estate con tutti i suoi vantaggi.. )
Sono qui a raccomandarvi di non buttare in garage le termiche e lasciarle lì ad invecchiare/rinsecchire... Di sicuro la durata della gomma vi ringrazierà seguendo pochi e semplici gesti...
1 ) Dopo averle smontate lavatele velocemente per togliere il grosso dello sporco e le schifezze accumulate durante la brutta stagione, sale compreso.. ( ricordatevi di segnarvi la posizione, così il prossimo montaggio potete girarle per garantire un consumo omogeneo)
2 ) Rimuovete con un punteruolo tutti i sassolini che inevitabilmente si accumulano fra le lamelle del battistrada, anche quelli piccoli mi raccomando! si trova un po' di tutto, sassolini, vetri, limature di ferro.. questa è la fase più lunga e noiosa un paio di cd interi di sottofondo musicale vi serviranno tutti
3 ) Rilavate, ora accuratamente, la gomma ed aspettate che asciughi per bene.. fatevi un giro bello lungo, il caldo è ancora lontano, ci metteranno un bel poì ad asciugare
4 ) Se scalzate dal cerchio, preparate un supporto per tenere la gomma in piedi durante la stagione calda (io ho usato una semplice "cassetta" rivestita di nylon, quelle vecchio stile che si usano in campagna vanno benissimo )
5 ) Passate su TUTTO il pneumatico, singole lamelle comprese, un prodotto che aiuti a conservare l'elasticità della gomma. Io ho passato un prodotto Arexons chiamto "Rinnova Gomme" ma ce ne sono molti altri in commercio ugualmente validi.. l'importante è che non lasciate la gomma secca.. Al posto della spugna suggerisco di usare un pennello, così arrivate in tutti gli interstizi..
non usate un normale "nero gomme" è.. dovete conservarle, mica farle belle
6 ) Aspettate 4-5 giorni che il prodotto venga completamente assorbito, provvedendo ti tanto in tanto a girare la gomma sul supporto
7 ) Dopo 7 giorni potete sistemare le gomme in un luogo asciutto, pulito e al riparo dalla luce del sole... I gommisti più attenti forniscono di solito 4 bei sacchettoni che sono perfetti (fateci un po' di fori per evitare l'accumulo di umidità).
8 ) ..basta! cha altro volete fare? godetevi solo le gomme estive
9 ) Anzi, se siete proprio maniaci potete fare come me: di tanto in tanto (1-2 mesi) tornate a girare i pneumatici di 1/4 di giro come fosse il vostro miglior vino..
Di sicuro l'anno prossimo le troverete belle pimpanti e morbide come nuove!
Ciaoooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Re: Cura e conservazione pneumatici invernali
Bruuutto desìo, Retz... questa è proprio una bella guidetta (come lo sono sempre le tue, obviously! )
Ammetto che non ho mai voluto adottare le doppie gomme proprio perché non sapevo come "gestire" quelle ferme... tu hai risposto veramente a tutto! Però, rimane un però... è un lavoraccio certosino e poi occorre spazio... un paio di cosette indispensabili che temo di non avere!
Comunque, grazie ugualmente, ottimo lavoro!
Ammetto che non ho mai voluto adottare le doppie gomme proprio perché non sapevo come "gestire" quelle ferme... tu hai risposto veramente a tutto! Però, rimane un però... è un lavoraccio certosino e poi occorre spazio... un paio di cosette indispensabili che temo di non avere!
Comunque, grazie ugualmente, ottimo lavoro!
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
Re: Cura e conservazione pneumatici invernali
come sempre le guide di Retz sono ottime e dettagliatissime, anche se c'è da dire che questa più che una dedicata alla conservazione delle gomme termiche, serve più che altro a farle tornare come nuove per essere rivendute (come nuove appunto) a qualche conoscente
Retz, non smetterò mai di dirlo....SEI MATTO DA LEGARE
Retz, non smetterò mai di dirlo....SEI MATTO DA LEGARE
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 14674
- Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
- Località: Quinto di Treviso (TV)
Re: Cura e conservazione pneumatici invernali
Ottima guida Retz!
Sicuramente quello che descrivi è un ottimo modo per conservare in maniera ottimale le gomme, anche se ad essere onesti ho sentito così tante versioni differenti che non saprei neanche io quale sia la migliore, tra chi dice che è meglio tenerle montate sui cerchi, chi smontate, chi in piedi, chi distese, chi dentro un sacco, chi fuori...
Alla fine, per motivi di spazio (e anche di pigrizia) io le impilo in un soppalco in garage e buonanotte!
Non sarà il metodo migliore di certo, però per ora non ho avuto problemi, tanto le consumo prima che si induriscano...le tue accortezze sicuramente sono invece più utili per chi fa meno km e vuole che le gomme mantengano inalterate le caratteristiche anche dopo qualche anno.
Sicuramente quello che descrivi è un ottimo modo per conservare in maniera ottimale le gomme, anche se ad essere onesti ho sentito così tante versioni differenti che non saprei neanche io quale sia la migliore, tra chi dice che è meglio tenerle montate sui cerchi, chi smontate, chi in piedi, chi distese, chi dentro un sacco, chi fuori...
Alla fine, per motivi di spazio (e anche di pigrizia) io le impilo in un soppalco in garage e buonanotte!
Non sarà il metodo migliore di certo, però per ora non ho avuto problemi, tanto le consumo prima che si induriscano...le tue accortezze sicuramente sono invece più utili per chi fa meno km e vuole che le gomme mantengano inalterate le caratteristiche anche dopo qualche anno.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
Re: Cura e conservazione pneumatici invernali
hemm.. bè ti capisco
però sai com'è..
..quando una singola gomma ti inizia a costare 250 euro ci pensi due volte prima di impilarle a motta in garage
un treno delle mie costa come due e mezzo dei vostri
Se le ruote son montate su cerchio vanno tenute orizzontali, se sono scalzate vanno tenute possibilmente verticali
però sai com'è..
..quando una singola gomma ti inizia a costare 250 euro ci pensi due volte prima di impilarle a motta in garage
un treno delle mie costa come due e mezzo dei vostri
Se le ruote son montate su cerchio vanno tenute orizzontali, se sono scalzate vanno tenute possibilmente verticali
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Re: Cura e conservazione pneumatici invernali
A volte penso che si potrebbe fare un manualetto da spedire ai soci con tutti questi consigli. Davvero un'ottima guida, Retz, complimenti.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 14674
- Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
- Località: Quinto di Treviso (TV)
Re: Cura e conservazione pneumatici invernali
Esagerato...Retz ha scritto: ..quando una singola gomma ti inizia a costare 250 euro ci pensi due volte prima di impilarle a motta in garage
un treno delle mie costa come due e mezzo dei vostri
4 nokian 17" - 600 euro
4 continental 18" - 1000 euro
600 x 2.5 = 1500...te ne fai 6 di gomme
Poi scusa sei andato a prenderti le gomme più care di tutte, perfino le Michelin costano di meno!
Per esempio le Nokian da 18 costano 2 euro in più delle mie da 17 su gommadiretto...ha ragione Luca, sei pazzo da legare, e se te lo dice lui...
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
Re: Cura e conservazione pneumatici invernali
sì e vero..
mi riferivo ai treni invernali "classici", 400-450 euro (es le tipiche 205-55-R16)...
di solito la gente normale tende a rimpicciolire le invernali, noi invece (testardi come siamo ) teniamo duro e li mettiamo lo stesso più grossi che possiamo
mi riferivo ai treni invernali "classici", 400-450 euro (es le tipiche 205-55-R16)...
di solito la gente normale tende a rimpicciolire le invernali, noi invece (testardi come siamo ) teniamo duro e li mettiamo lo stesso più grossi che possiamo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 14674
- Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
- Località: Quinto di Treviso (TV)
Re: Cura e conservazione pneumatici invernali
Che poi alla fine è un controsenso, per andare bene sulla neve le invernali dovrebbero essere strette tipo ruote da Panda 4x4, con le tue poi non si viaggia sulla neve, si galleggia!Retz ha scritto: sì e vero..
mi riferivo ai treni invernali "classici", 400-450 euro (es le tipiche 205-55-R16)...
di solito la gente normale tende a rimpicciolire le invernali, noi invece (testardi come siamo ) teniamo duro e li mettiamo lo stesso più grossi che possiamo
Ma cosa vogliamo farci, dannata estetica...
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
Re: Cura e conservazione pneumatici invernali
Grazie per i consigli!! sei un mito!
PEUGEOT 307 CC 2.0 VEDI FOTO
RADUNI e INCONTRI: 10,13,14,15,16 Raduno Ufficiale - II raduno 307CC Lago di Garda - III Raduno 307CC Franciacorta - IV , V e VI Grigliata MontegrottoTerme (PD)- I°incontro 307CC"Riviera del Brenta2007" - Pranzo di Natale: 2007 TV; 2008 BS- Evento Autoexpo 2008
RADUNI e INCONTRI: 10,13,14,15,16 Raduno Ufficiale - II raduno 307CC Lago di Garda - III Raduno 307CC Franciacorta - IV , V e VI Grigliata MontegrottoTerme (PD)- I°incontro 307CC"Riviera del Brenta2007" - Pranzo di Natale: 2007 TV; 2008 BS- Evento Autoexpo 2008
Re: Cura e conservazione pneumatici invernali
Prima di partire per il mare, ricordatevi di dare una girata alle gomme!.. io, zitto zitto, l'ho già fatto 2 volte
ciaoo
ciaoo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Re: Cura e conservazione pneumatici invernali
Oggi ho fatto il trattamento al treno estivo che ho messo via!
ciaoooooooo
ciaoooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Re: Cura e conservazione pneumatici invernali
Ricordatevi di coccolare le vostre gomme termiche è!!
è il periodo giusto questo...
le mie si stanno asciugando
è il periodo giusto questo...
le mie si stanno asciugando
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
- *Peppe 89*
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 728
- Iscritto il: 06/11/2008, 19:30
- Località: * Sicilia (Messina)*
Re: Cura e conservazione pneumatici invernali
ottimi consigli...........
ot:nn mi dire che le hai lavate sotto la doccia ............ .......??? cm havevi fatto cn i cerchi... fin ot
ot:nn mi dire che le hai lavate sotto la doccia ............ .......??? cm havevi fatto cn i cerchi... fin ot
207 Energie Sport 1.4 benz 5p gris alu con:battitacco peug in alluminio/antennino 807/geosat tv/leone su plancia/bordino cromato su rd4 e su portellone post/tendine lat post /frecce cromate ant sostit con camaleontiche mirror blu/arancio osram/plafon interne,luci targha,posizioni ant Blue vision philips/poggiapiede(effett battistrada in gomma fai da te)/cornice cambio cromata(della new croma adattata)/imm il 26 nov 08 [3°forum day] my 207 eccola ....*qui* ..&.. *qui*.... *Giuseppe*
Re: Cura e conservazione pneumatici invernali
certo che sì!
prima le ho messe dentro il lavabo da biancheria (quello grosso e fondo da massaia) ..
poi le ho passate nella solita doccia per lo shampoo e la risciacquata finale con acqua corrente
poi ho pulito tutto in modo da non lasciare tracce
dehehiho
prima le ho messe dentro il lavabo da biancheria (quello grosso e fondo da massaia) ..
poi le ho passate nella solita doccia per lo shampoo e la risciacquata finale con acqua corrente
poi ho pulito tutto in modo da non lasciare tracce
dehehiho
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...