PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cura e conservazione pneumatici invernali

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
AlbyGinestra
Socio onorario
Socio onorario
Messaggi: 428
Iscritto il: 31/08/2008, 18:24
Località: (TV) - Casier

Re: Cura e conservazione pneumatici invernali

Messaggio da AlbyGinestra »

Non sei mica normale te... :lol: :lol:
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati

Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx

=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...

Avatar utente
boy65
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 10/10/2005, 19:56
Località: Treviso

Re: Cura e conservazione pneumatici invernali

Messaggio da boy65 »

ottomi consigli, ma se sono montati sui cerchioni, come comportarsi con la pressione?
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Alluminio [imm. 12-giugno 2002] Tessera 307 Italian Club n° 186
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio-fendinebbia-clima automatico- esp-caricatore cd-antifurto volumetrico e perimetrale-palmare tom tom navigator-battitacco in alluminio-tendine laterali,posteriori e bagagliaio- sedili 3^ fila.

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Cura e conservazione pneumatici invernali

Messaggio da lukebs »

boy65 ha scritto:ottomi consigli, ma se sono montati sui cerchioni, come comportarsi con la pressione?
van tenuti sempre gonfi con una pressione simile a quella che si utilizza quando vengono montati per l'utilizzo ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
sergei77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 183
Iscritto il: 23/11/2005, 21:47
Località: pordenone porcia

Re: Cura e conservazione pneumatici invernali

Messaggio da sergei77 »

ciao vorrei sapere perkè la gomma si deve conservare in piedi ? io l'ho messe nei sacchi dati dal mio gommista e messe x terra cioè con la spalla a terra una sopra l'altra , ci sarà un motivo :pale: e poi il tuo è solo un consiglio o un esperienza o altro :?
stupendo forum

Avatar utente
boy65
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 10/10/2005, 19:56
Località: Treviso

Re: Cura e conservazione pneumatici invernali

Messaggio da boy65 »

forse perchè si devono asciugare come le sopressate e conservarle come le melenzane sott'olio :D
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Alluminio [imm. 12-giugno 2002] Tessera 307 Italian Club n° 186
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio-fendinebbia-clima automatico- esp-caricatore cd-antifurto volumetrico e perimetrale-palmare tom tom navigator-battitacco in alluminio-tendine laterali,posteriori e bagagliaio- sedili 3^ fila.

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Cura e conservazione pneumatici invernali

Messaggio da lukebs »

sergei77 ha scritto:ciao vorrei sapere perkè la gomma si deve conservare in piedi ? io l'ho messe nei sacchi dati dal mio gommista e messe x terra cioè con la spalla a terra una sopra l'altra , ci sarà un motivo :pale: e poi il tuo è solo un consiglio o un esperienza o altro :?
a dire il vero io non le tengo in piedi, ma sdraiate e impilate una sopra l'altra....son cose che mi ha suggerito il gommista da cui mi affido da diversi anni, e mi son sempre trovato bene a far così.

non conosco il motivo esatto di tale soluzione, ma penso che a tenerle gonfie le gomme non si deformino a stare per 6/7 mesi a riposo, e pure messe sdraiate non si ovalizzino come a lasciarle in piedi e quindi con il battistrada in un unico punto sempre posto a pressione del peso del pneus/cerchio :)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Cura e conservazione pneumatici invernali

Messaggio da Retz »

La posizione ideale per la conservazione delle gomme per lunghi periodi è:

- Se montate sul cerchio: orizzontale o verticale, come si preferisce, non cambia quasi niente perchè sono in pressione e l'aria spinge uniformemente su tutti i punti interni della gomma.
- Se scalzate del cerchio: verticali! perchè la "spalla dritta" sorregge meglio il peso della gomma rispetto il "battistrada coricato".

Io ad es le ho messe verticali dentro una cassetta così simulo una rastrelliera (che fra l'altro suddivide i punti di pressione in due, anzichè uno unico sul pavimento)

Questo è l'ideale, poi comunque NON è che, se si impilano senza cerchio, son da buttare ;-)
anche perchè non tutti hanno spazio a suffizienza.. :razz:
ovviamente noi Vi suggeriamo il meglio 8) :love:

ciaooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
Aux
Peugeottista veterano
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/06/2009, 19:51
Località: Milano

Re: Cura e conservazione pneumatici invernali

Messaggio da Aux »

Disastro... :( :cry:

Quando ho comprato la leona a maggio aveva su questi bei Pirelli praticamente nuovi (evidentemente il proprietario precedente la teneva ferma da un po').
Sapendo che a breve l'azienda mi avrebbe spostato per qualche mese su un cliente in centro a Milano (a dieci minuti di metro da casa) e che avrei usato l'auto solo nei fine settimana... ho deciso di tenerli. :wallbash:
Invece rimanda rimanda continuo farmi 70 km al giorno.

A parte le crepe soprattutto nella parte interna, in alcuni punti sembra si siano sciolti, in altri sono andate via delle scaglie di 1-2 millimetri... Immaginavo che si sarebbero consumate parecchio, ma non così tanto.

La tenuta non è compromessa, ma mi fa una rabbia vederle in questo stato... :mad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Cura e conservazione pneumatici invernali

Messaggio da Retz »

:oops: in effetti non è il massimo girare con le ruote invernali e l'asfalto rovente #-o
Di solito lo si fà al massimo quando si prevede di "buttarle a breve", per sfruttarle fino in fondo..

PS: certo che le lamelle interne son davvero tanto smangiucchiate è!! :shock: anche mio fratello (per pigrizia [-X ) sta girando con le invernali ma non sono ridotte così :oops:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
Aux
Peugeottista veterano
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/06/2009, 19:51
Località: Milano

Re: Cura e conservazione pneumatici invernali

Messaggio da Aux »

Le strade vicino a dove lavoro hanno l'asfalto a mo' di grattuggia.

Ormai il danno è fatto, le giro e le tengo su per l'inverno. Dopo mi farò perdonare (nei limiti delle mie finanze) :mrgreen:
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Cura e conservazione pneumatici invernali

Messaggio da Retz »

:mrgreen:
Allora, avete lavato le gomme invernali? ora coi primi soli è il tempo perfetto ;-)
Le mie son già sotto cura.. la prox settimana gli passo il prodotto e poi le metto via..

questa volta ho usato un vecchio portapacchi per far da rastrelliera 8) fa molto più professiunal che le cassette di mele ;-)

PS: son ancora come nuove a vedersi le gomme.. :razz:

Ciaooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Cura e conservazione pneumatici invernali

Messaggio da lukebs »

Retz ha scritto::mrgreen:
Allora, avete lavato le gomme invernali? ora coi primi soli è il tempo perfetto ;-)
Le mie son già sotto cura.. la prox settimana gli passo il prodotto e poi le metto via..

questa volta ho usato un vecchio portapacchi per far da rastrelliera 8) fa molto più professiunal che le cassette di mele ;-)

PS: son ancora come nuove a vedersi le gomme.. :razz:

Ciaooooo
via già da una settimana ormai.....e sto finendo di consumare le 2 estive davanti prima di cambiare anche quelle :mrgreen: :chessygrin:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Cura e conservazione pneumatici invernali

Messaggio da kri-11 »

ok, allora la prossima settimana scriverai nella sezione generale nel topic delle gomme su quali gomme vorresti andare :mrgreen:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Cura e conservazione pneumatici invernali

Messaggio da lukebs »

kri-11 ha scritto:ok, allora la prossima settimana scriverai nella sezione generale nel topic delle gomme su quali gomme vorresti andare :mrgreen:
non serve....visto che cambio solo le ant e le post son ancora ottime, ancora 2 FK-452 a poco più di 90€ cadauna ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Cura e conservazione pneumatici invernali

Messaggio da kri-11 »

:lol: :lol: :lol: :lol: :razz: ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Torna a “307 - Fai da te”