PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Miniguida: pulizia/rigenerazione Filtro Aria sportivo

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Miniguida: pulizia/rigenerazione Filtro Aria sportivo

Messaggio da Retz »

;-) ciao...

Ormai son passati parecchi km dall'installazione del nuovo filtro sportivo in cotone: è giunta l'ora di dargli una bella pulita! :thumbleft:
Vediamo assieme come si rigenera...

Smontare il filtro per voi non è più un problema vero? (con la miniguida e l'esperienza diretta che sicuramente avete acquisito farete in un attimo)...

Prima cosa da fare è controllare che tutto sia a posto... La parte superiore del filtro DEVE infatti essere ben pulita anche dopo parecchi km, altrimenti qualcosa non va (spiffero di aria non filtrata, strappo nel filtro, ecc.. di sicuro non fa bene al motore :? ).
Nel mio caso, dopo 10.000Km, trovo tutta la vaschetta bella pulitissima come nuova ed anche il filtro è immacolato:

Immagine

Immagine :thumbleft:

Lo sporco deve trovarsi SOLO nella parte inferiore del filtro e nella scatola dove entra l'aria esterna:

Immagine

Immagine

Come vedete sotto non è pulitissimo (si vede comunque che faccio strade sempre asfaltate! ;-) ) oltre alla polvere visibile nella parte più interessata al flusso d'aria si vede una mosca stecchita (così impari a dar fastidio alla leona :roll: ) ed una pagliuzza di chissà quale vegetale :mrgreen: La lista delle cose che si trovano è come sempre lunga ed interessante... ;-)
Notate anche che il filtro non è più bello rosso come da nuovo, l'olio infatti chiede di essere rimesso.. O:)

Ok, rimuoviamo prima di tutto i residui più evidenti, io ho usato ad es una fascetta di plastica morbida ma.. l'imporante è essere delicati, volendo si può anche sbatterlo leggermente, se lo sporco non è incastrato a fondo verrà via ;-)

Immagine

Prendete una vecchia bacinella e cospargete l'intero filtro (fronte/retro) con l'apposito liquido pulitore:
Mi raccomando, per essere sicuri di non rovinare niente, usate solo i detergenti originali :roll:

Immagine

...
... attendete 10-15 minuti in modo che il detergente si fissi bene allo sporco :sleepy4:
...

passato il tempo vedrete già che il liquido sarà diventato "rosso scuro" (olio rosso con sporco accumulato nel tempo) ;-)

Immagine

Per risciacquare via tutto riempite una bacinella di acqua (a temperatura ambiente!) ed immergetevi completamente il filtro..
vedrete che l'olio vecchio verrà a galla assieme alle schifezze trattenute :thumbleft:
Io ho fatto più di un risciacquo in questo modo così l'acqua viene via via sempre più pulita ;-)

Immagine

Alla fine dei vari bagni ho fatto cadere delicatamente delle goccioline di acqua direttamente sul filtro, così si fa prima :roll:
mi raccomando però non buttatelo sotto il getto di acqua corrente altrimenti sfibrate il cotone fra le maglie :!:

Immagine

Ora viene la parte noiosa, aspettare che il filtro asciughi :oops:
Non potete asciugarlo ne' col compressore ne' sotto il sole ne' con nessun altro metodo veloce! dovete solo posarlo in piano sopra un asciugamano e aspettare, aspettare aspettare... :neutral:

Immagine

Io nel frattempo son andato a letto :mrgreen: :sleepy2: :sleepy2:

Alla mattina presto ( :sleepy3: ) troverete il filtro bello asciutto ;-) :thumbleft:
Notare come sia diventato bello bianco, senza più ne olio ne sporco attaccato ;-)

Immagine

Viene poi la parte decisamente "pittoresca" :roll: ...colorare il filtro con l'olio rosso spray :mrgreen:
per comodità ho usato una vecchia vaschetta dei surgelati che calza a pennello con le dimensioni del filtro :idea: :lol: giusta giusta...

Immagine

spruzzatelo sia sopra che sotto in modo che ridiventi tutto bello rosso! :)
senza esagerare!
guardate la differenza con la foto sopra:

Immagine

Aspettate un'altra mezzoretta che l'olio venga assorbito e si distribuisca bene per tutte le maglie... con lo spray comunque è facilissimo, viene bello omogeneo in tutte le righe ;-)

...
... :-w) nel frattempo potete dare una pulita alle plastiche del motore che avete tutte sporche... ;-)
...

Ecco passata mezzora, finalmente, dai che adesso lo rimontiamo!
Con uno straccetto togliete l'olio in eccesso, passate bene lungo i bordi...

Immagine

Questo è il mio filtro visto in controluce, tutto bello rossiccio omogeneo e pulito sulle guarnizioni di contorno ;-)

Immagine

Non resta altro che rimontarlo :thumbleft: seguite la miniguida già vista tempo fa e non avrete problemi... ;-)

Anzi, questa volta ho pure tolto del tutto il debimetro per muovermi meglio visto che lo spazio non è un granchè...
l'importante è reinserirlo giusto con la freccia che segue il verso dell'aria come in foto e stringere le viti torx con un cricchetto perchè di spazio lì proprio non ce n'è :mrgreen:

Immagine

Immagine

ecco fatto....

se avete fatto tutto bene e non vi rimangono pezzi in giro avete finito! :mrgreen: ;-)

come vedete non è niente di particolare, un semplice lavaggio con un po' di accortezze... l'unica rottura è aspettare che il filtro asciughi ma se lo si fa di notte ( :-w) ) non ci sono problemi
;-)


BMC raccomanda la pulizia ogni 25.000Km...
visto che io faccio poca strada all'anno, lo lavo comunque molto più spesso (ogni 10.000) ...di sicuro cmq una "buona via di mezzo" non fa mai male :thumbleft:

Ciaoooo
alla prossima :thumbleft:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “307 - Fai da te”