PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guida Installazione Sintolettore+Vivavoce+Comandi al volante

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
crireal
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/12/2008, 3:13
Località: Perugia

Guida Installazione Sintolettore+Vivavoce+Comandi al volante

Messaggio da crireal »

Salve a tutti! Ecco finalmente in dettaglio tutto il procedimento (sorprendentemente molto più semplice di quello che pensassi, le nostre leonesse sono eccezionali anche in questo!!!) che ho dovuto affrontare per l’installazione della configurazione audio-vivavoce-bluetooth di cui ho dotato la mia auto! :D
Ci ho messo più a scrivere la guida che a farlo! :lol:
Dopo che la scelta è ricaduta su Alpine, che non ha eguali secondo me per strumentazione Hi-Fi Car, passiamo alla descrizione.
Verificato che il sorgente fosse predisposto sia per la connessione bluetooth per il vivavoce e per la musica tramite sorgente diverso come un cellulare (ovviamente con bluetooth), sia per utilizzare comandi al volante e display originale della leonessa, ho acquistato i seguenti dispositivi:

ALPINE CDA-9884R --> sintolettore CD, Predisposto per comandi al volante e display originale, ovviamente anche per dispositivo vivavoce bluetooth. Costo: 249,00 €
FOTO1MOD.jpg
ALPINE KCE-400BT --> dispositivo blueetooth che ha duplice funzione: vivavoce in auto che sfrutta l’audio degli altoparlanti e possibilita di sfruttare una periferica dotata a sua volta di bluetooth per la riproduzione della musica in esso contenuta nel nostro favoloso impianto!
Ho scelto la “400” su precisa indicazione di Alpine perché ho manifestato l’esigenza di avere il firmware aggiornabile, prevedendo che in un futuro nuovi modelli di dispositivi interfacciabili con esso magari non potrebbero funzionare senza aggiornamenti! :D. Costo: 129,00 €
Il modello kce300bt è superato ed io suo costo si aggira sui 90,00 €, il kce350bt, più recente, si aggira sullo stesso prezzo. Tutti e 3 svolgono la medesima funzione. Solo che potete scordarvi una perfetta integrazione con telefoni come l’I-phone o il mio Nokia 5800 touch screen! ;-)
FOTO2.jpg
ALPINE APF-D100PS --> Interfaccia per l’integrazione degli originali comandi al volante e display dell’auto: Alpine ha studiato molte diverse interfacce per sfruttare al meglio queste dotazioni originali delle nostre auto. Quella scelta da me funziona perfettamente e, ANCHE la rotellina, si utilizza esattamente come con la radio originale! In caso di cartelle MP3 in un cd la rotellina fa cambiare la cartella in cui sono divisi i brani! Guardate questa Tabella con l'elenco delle interfacce per l'integrazione display-comandi al volante originari di molte auto comprese tutte le nostre leonesse!! Costo: 90,00 €
FOTO3.jpg
PRIMA COSA: SCOLLEGATE LA BATTERIA: scusate il maiuscolo ma ritengo sia di fondamentale importanza ogni volta che si compie qualcosa nella nostra auto che coinvolga le parti elettriche.
Ora entriamo in auto e la seconda cosa da fare è rendersi conto dove e come vogliamo posizionare il dispositivo per il bluetooth. Dopo approfondita riflessione precedente e aver visionato la mia adorata 307, ho notato come nel cassetto portaoggetti, lato passeggero, ci sia lo spazio per fa passare i cavi, sia il luogo adatto dove posizionare il dispositivo stesso.

Altra questione: dove posizionare il microfono? Beh problema subito risolto: nella confezione c’è un supporto che rende facile mettere il microfono sul supporto delle specchietto retrovisore centrale.

Ora dobbiamo passare ai fatti:
Per prima cosa smontiamo il pannello laterale che chiude il cruscotto: è facile perché basta tirare abbastanza energicamente ma sempre facendo molta attenzione e agendo su varie parti del coperchio: i supporti in plastica che si incastrano non bisogna romperli! :D
Davanti a noi troveremo un mondo di spazio dove agiremo per vari motivi che poi vedremo.
FOTO5.jpg
Passiamo ora al fronte centrale per la rimozione della radio originale. Sono sincero: la facilità di estrazione l’ho carpita dai post del forum e per questo vi ringrazio ardentemente :D
Togliete in cassettino portaoggetti sottostante sfilandolo; viene via agevolmente.
Utilizzate 4 rivetti di opportuna misura inserendoli nei fori che vedete negli angoli della radio. Una volta che i rivetti sono andati ad incastro mettete una mano nello spazio lasciato dall’asportazione del cassettino e spingete la radio verso di voi e estraetela.
FOTO7.jpg
Mi raccomando! Prima di sfilare completamente la radio prendete una sciarpa o qualche altro panno per proteggere la mascherina da rovinosi e devastanti contatti con il metallo posteriore della radio originale, perché adesso dovrete staccare gli spinotti ISO dei cavi dietro alla radio. Sono un po’ duri, ma premendo la linguetta retrattile degli spinotti (senza spingere indietro la linguetta fareste dei danni allo spinotto se riuscirete ad estrarlo!) e con un po’ di pazienza e forza vengono via.

Ora viene la parte più divertente, anche perché abbiamo gli schemi ed i colori dei cavi che ci aiutano:
COLLEGAMENTO APFD100PS
per prima cosa connettete i cavi dell’interfaccia dei comandi al volante display originale: di fatto ai “maschi ISO” dell’auto connettiamo le ”femmine ISO” del cavo.
FOTO9.jpg
Ora colleghiamo gli altri cavi del gruppo: il connettore jack va collegato ad una apposita presa dietro al sintolettore e l’altro spinotto nero ad un altro dello stesso colore che esce anch’esso dal retro della nuova radio:
FOTO11.jpg
Colleghiamo poi il piccolo box nero tondeggiante dell’interfaccia alla presa dei cavi. Di questa non ho la foto, dimenticato di farla! :oops: (la farò quando riapro il tutto per configurare anche ampli e altoparlanti degni :D)
Fatto!

COLLEGAMENTO KCE400BT
Ora qui il problema è far passare i cavi perché dobbiamo portare sia alimentazione sia cavi d collegamento al sintolettore del nostro splendido e piccolo dispositivo:
Per prima cosa facciamo passare un cavo-sonda dal cassetto portaoggetti al vano centrale: tranquilli non è complicato visti gli spazi che ci sono dietro al cruscotto: infilate una mano nel tetto del cassetto portaoggetti e con un po’ di pazienza cercate la via d’uscita. Dopo un po’ ritrovate il cavo (consiglio il rosso che si vede bene) dall’altra parte!

Perfetto… non ci resta che utilizzare un po di nastro isolante per fissare al cavo-sonda i due cavi da portare al vano centrale (alimentazione giallo-rosso, controllo smorzamento voce rosa-nero, cavo collegamento segnale con spinotto verde). Non collegate tutto allo stesso punto perché vi crea un blocco enorme e rischiate che vi rimane bloccato; collegate lungo il filo rosso tutti i cavi mano a mano in modo che tutto andrà liscio come l’olio! :D
FOTO12.jpg
FOTO13.jpg

Ora togliete il nastro e collegate i cavi rispettando i colori: il rosanero con il rosanero che fuoriesce dallo spinotto che si collega alla radio e che porta ai connettori ISO.
Il connettore verde deve essere collegato prima da un piccolo cavo adattatore (nella confezione) e poi ad un cavo con corrispondete spinotto di stesso colore che viene da un cavo che esce da dietro il sorgente:
FOTO15.jpg
I cavi di alimentazione (giallo-rosso) si possono collegare all’alimentazione dei cavi ISO: rinfacci da quello della radio fuoriscono due diramazioni che consentono il collegamento sia dell’iterfaccia APFD100PS sia dei cavi di alimentazione del nostro dispositivo bluetooth. Volendo si può prendere l’alimentazione direttamente dalla batteria. Io ho collegato il tutto secondo predisposizione e funge tutto molto bene. ;-)

Ora che abbiamo collegato il tutto cominciamo a spingere dentro il suo alloggiamento il sintolettore avendo cura di accompagnare i cavi retrostanti verso il basso (c’è spazio per farlo) attraverso il foro del din libero sottostante, dopo aver fissato alla plancia la staffa metallica che ne garantisce il bloccaggio. Non spingete totalmente indietro per ora il sorgente, dobbiamo ancora verificare che tutto funzioni perfettamente!

Torniamo al cassetto portaoggetti: ora dobbiamo collegare il cavo nero della massa del dispositivo: ho notato che, quando ho tolto il coperchio laterale del cruscotto, ci sono due dadi che si collegano al metallo dell’auto… perfetto! Allentiamo uno dei due dadi un po’ per farci entrare la piattina del cavo nero-massa con una chiave a frugola, infiliamo il cavo e stringiamo di nuovo.
FOTO18.jpg
Il cavo nero si porta molto agevolmente li dalle aperture superiori del cassettino portaoggetti.
Fatto!
Ora non rimane che il microfono!
Come detto lo posizioniamo sul supporto dello specchietto retrovisore interno centrale:
FOTO21.jpg
da li partiamo con il cavo infilandolo nel sottotetto avendo cura di utilizzare un pezzo di cartone per spingerlo dentro: c’è spazio e quindi state tranquilli che si riesce ad infilare il filo senza smontare niente.

Continuate a spingere dentro il filo fino al montante dove per forza di cose dovrete tirarlo leggermente indietro per far entrare il filo da sopra il montante stesso e farlo uscire, sempre nell’angolo in altro, nella parte inferiore del montante, consentendoci di far scorrere il filo verso il basso dentro alla guarnizione, cosa importante, senza smontare assolutamente niente!
FOTO22.jpg
Attenzione: a capo del cavo deve scorrere ovviamente la piccola presa del microfono che andrà collegata al dispositivo, quindi fate attenzione quando lo fate passare visto che è delicato. Non facciamo danni! :D
FOTO24.jpg
Ora ci troviamo alla base inferiore del montante: tranquilli, anche li c’è lo spazio per far passare il cavo: senza alzare la guarnizione infilate lo spinottino in quell’angusto e on visibile spazio tra la plancia del cruscotto e il montante, ci va, se ce l’ho messo io ci va! Accompagnate il cavo verso il basso e riuscirà nella parte sottostante proprio dove abbiamo tolto la cartella laterale del cruscotto… stupendo!
FOTO25.jpg
Ora il passaggio cavi e praticamente concluso! Lo portiamo dentro al cassetto portaoggetti e lo colleghiamo al dispositivo.
Non ci resta che posizionare la scatolina bluetooth sotto il tetto del cassettino!
Ma prima, dobbiamo fascettare quei cavi ancora lunghissimi che avanzano e ritrarli all’interno della plancia!
FOTO27.jpg
La perfetta Alpine ha dotato la scatola anche di due strisce adesive che velcro per fissare il nostro dispositivo. Grande! Di fatto il lavoro è fatto: incollate le fascette al retro della scatolina e poi al tetto del cassetto portaoggetti!!
FOTO29.jpg
Ricolleghiamo la batteria, rimontiamo la cartella laterale, verifichiamo che il tutto funzioni accendendo il sintolettore e poi lo spingiamo dentro fissandolo, accompagnando i fili verso il basso dietro alla radio come spiegato in precedenza e fate attenzione sia a lasciare spazio centrale dietro al sorgente e soprattutto… a non scollegare accidentalmente nessun cavo! :D
Rimontiamo il cassettino nel Din sottostante.
FATTO!
FOTO30.jpg
FOTO34.jpg

Che ne dite? Niente male direi! Avanza solo un cavetto piccolo e nero che sporge dal tetto allo specchietto retrovisore ma troverò una soluzione estetica di riguardo \:D/

Altra questione riguarda il fatto che la radio rimande un po' incassata e ne risente l'aspetto del cruscotto con il bordo superiore del cassettino nel din sottostante in evidente sporgenza! Alcuni hanno montanto il sorgente nel din inferiore.
Ho letto in un post dove ora non ricordo che un utente ha usato un distanziatore della Phonocar per ridare linearità all'aspetto della radio montata: credo che anche io farò cosi perchè la peferisco in alto.
Devo recarmi, appena ho un po di tempo, dal mio amico installatore che mi ha venduto tutto il kit. ;-)

Ora datevi da fare, ne vale la pena!

=P~
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di crireal il 06/05/2009, 23:27, modificato 15 volte in totale.
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

pelo1986
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/01/2007, 12:51
Località: Lucca

Re: Guida Installazione Sintolettore+Vivavoce+Comandi al volante

Messaggio da pelo1986 »

Complimenti!
Lavoro certosino. Sopratutto nel relazionare il tutto così!
Per il filo del microfono ti do un consiglio (forse); se non sbaglio lo specchietto interno schermato ha bisogno di corrente, quindi di cavi di alimentazione che se non sbaglio sono nascosti da una specie di canaletta... :scratch:
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

Avatar utente
crireal
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/12/2008, 3:13
Località: Perugia

Re: Guida Installazione Sintolettore+Vivavoce+Comandi al volante

Messaggio da crireal »

mmm no
lo specchietto è attaccato al lunotto.
non vedo possibilità di agire.
semmai ci metto una piccola canaletta non antiestetica.
il kit funge benissimo e le telefonate sono perfette sia da chi mi ascolta sia ciò che asconto io.
E si integra benissimo con il mio cellulare!! 8)

Alpine è davvero straordinaria! :wooow:
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

pelo1986
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/01/2007, 12:51
Località: Lucca

Re: Guida Installazione Sintolettore+Vivavoce+Comandi al volante

Messaggio da pelo1986 »

Non ci siamo capiti!
Vedi questo specchio?!
Fotografie-0093_485x647.jpg
Ha una specie di canaletta?! Tu riuscissi a trovare quest'oggetto non starebbe male!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Guida Installazione Sintolettore+Vivavoce+Comandi al volante

Messaggio da lukebs »

:applause: :applause: :applause: :applause: :applause:

complimentoni a Crireal per la sua ottima e dettagliata guida per questo lavoro....davvero bravissimo e pazientissimo a descrivere e documentare il tutto :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
crireal
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/12/2008, 3:13
Località: Perugia

Re: Guida Installazione Sintolettore+Vivavoce+Comandi al volante

Messaggio da crireal »

pelo1986 ha scritto:Non ci siamo capiti!
Vedi questo specchio?!
Fotografie-0093_485x647.jpg
Ha una specie di canaletta?! Tu riuscissi a trovare quest'oggetto non starebbe male!
Pensavo ad una cosa del genere, magari meno ingombrante.,,
tanto li dietro alla lunga metterò una antenna per ricezione tv e quindi sfrutterò la zona con una copertura discreta e "coprente"

:thumbright:
lukebs ha scritto::applause: :applause: :applause: :applause: :applause:

complimentoni a Crireal per la sua ottima e dettagliata guida per questo lavoro....davvero bravissimo e pazientissimo a descrivere e documentare il tutto :thumbleft: :thumbright:

Grazie mille! [-o<
Trovo che questo forum sia ben organizzato ed è un ottimo punto di riferimento dove anche io sto prendendo degli spunti...
perchè non contribuire in ciò che mi riesce?
:thumbright: :drunken:
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

faxius
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/05/2009, 0:05

Re: Guida Installazione Sintolettore+Vivavoce+Comandi al volante

Messaggio da faxius »

Salve
ottimo lavoro....leggendomi tutto però non mi son chiare alcune cose forse perchè quello che ho io non è Alpine.
Dunque ...ho acquistato un Pioneer DEH P3100UB con un adattatore Phonocar 4/083.
Ho una 307 dal gennaio 2002 (90cv-2.0 Hdi)
Il montaggio della nuova radio è stato facile, ma non con l'interfaccia.
Ho smontato le plastiche che coprono i comandi vicino al volante x vedere di capire come stavano messi i fili, ma niente.
L'interfaccia della Phonocar 4/083 presenta una serie di 14 fili da una parte e dalla'altra una "presa"vuota.
volevo postarvi la foto dell'interfaccia della Phonocar, ma non ho capito come si fa, cmq andando sul sito phonocar la potete vedere
Può qualcuno aiutarmi dicendomi come devo fare x collegare questa interfaccia x non perdere i comandi al volante?
Grazie a tutti

pelo1986
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/01/2007, 12:51
Località: Lucca

Re: Guida Installazione Sintolettore+Vivavoce+Comandi al volante

Messaggio da pelo1986 »

Le foto sarebbero d'aiuto...
io non ho mai avuto a che fare con l'interfaccia, ma vedendola magari qualcosa posso dirti!
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

faxius
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/05/2009, 0:05

Re: Guida Installazione Sintolettore+Vivavoce+Comandi al volante

Messaggio da faxius »

ehmm.....come l'inserisco la foto?

[img]c:\app\interfacce_comandi_volante_4_083[/img]
è una prova .... :binky: vediamo se funge.....

Avatar utente
crireal
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/12/2008, 3:13
Località: Perugia

Re: Guida Installazione Sintolettore+Vivavoce+Comandi al volante

Messaggio da crireal »

io ho preso una serie di dispositivi tutti apine proprio per ovviare ai problemi di piena compatibilità e integrazione tra loro.
Putroppo non conosco le interfacce Phonocar, magari quello spinotto è in più nelcaso venisse utilizzato con altri dispositivi rispetto a quello che hai,
hai provato a vedere se funziona cosi?

Per inserire le foto devi prima caricarle sul server (nella schermata della gestione deòl nuovo post, in fondo, trovi come fare, e poi successivamente c'è un comando che ti consente di inserire in qualsiasi parte del messaggio il collegamento della foto.
Se le dimensioni della foto rientra nei limiti previsti allora si vedrà direttamente la foto a video, altrimenti vedremo il link che vi riporta ;-)
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

faxius
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/05/2009, 0:05

Re: Guida Installazione Sintolettore+Vivavoce+Comandi al volante

Messaggio da faxius »

Sono impedito e non ho trovato come inserire le foto cmq prov a disegnare quello che riporta il libretto istruzioni.
Allora guardando il connettore femmina nero dell'auto è riportato

L_2_4_6_8
__1_3_5_7

1:MUTE
2:VAN BUS
3:VAN BUS
4:VAN BUS
5:REMOTE
6:+SOTTOCHIAVE
7:+PERMANENTE
8:MASSA

I fili che "dovrebbero" interessare x la connessione sono :
2:rosso
4:bianco
3:grigio
che sono i Van Bus.

Quelli che escono dall'adattatore e che riporta il libretto d'istruzione sono
grigio rosa e verde.
Dal libretto del phonocar riporta un connettore fatto più o meno così
___ ___
_|__|___|__|
|1|2| | | |6| dove

su 1 va il filo grigio che esce dall'adattatore
su 2 va il filo rosa
e su 6 va il filo verde

Io non so come accoppiarli questi fili.
Ho provato a fare una prova ma è saltato il fusibile n°24 (sotto al volante a dx)
e prima di fare altri danni mi sono fermato x cercare lumi.
Secondo voi cosa dovrei fare? :pale:

Avatar utente
crireal
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/12/2008, 3:13
Località: Perugia

Re: Guida Installazione Sintolettore+Vivavoce+Comandi al volante

Messaggio da crireal »

bisognerebbe che qualcuno che usi quella interfaccia ti dia una mano.
Io putroppo avevo tutto intergato e ho dovuto solo connettere con Alpine. :scratch:
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

faxius
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/05/2009, 0:05

Re: Guida Installazione Sintolettore+Vivavoce+Comandi al volante

Messaggio da faxius »

Grazie lo stesso....aspettiamo di avere consigli da qualcuno!

Avatar utente
Massy68
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1491
Iscritto il: 20/02/2009, 15:48
Località: Roma

Re: Guida Installazione Sintolettore+Vivavoce+Comandi al volante

Messaggio da Massy68 »

Ciao ho appena montato un'autoradio alpine cde 103 bt sulla mia 307 ma non ho potuto montare l' interfaccia per i comandi al volante perche' lo spinotto della foto non combacia con quello della radio perche' di forma leggermente diversa.
Ma le radio alpine non dovrebbero avere lo spinotto tutte uguali? :mad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---------Massy68-----------Peugeot 307SW 2.0 HDI 90CV Tessera Passione Peugeot n°308
Imm. 02/09/2002 Giallo Persepoli, battitacco alluminio Peugeot ,2 braccioli anteriori, clima automatico , sensori pioggia, sensore crepuscolare,6 airbag, specchietti elettrici autosbrinanti , abs , tetto panoramico , interni in pelle artigianali, cerchi in lega , fendinebbia, antifurto volumetrico ,autoradio Alpine cde 103 bt, tomtom one
Per vederla clicca qui Cena a Genzano

Avatar utente
crireal
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/12/2008, 3:13
Località: Perugia

Re: Guida Installazione Sintolettore+Vivavoce+Comandi al volante

Messaggio da crireal »

descrimi meglio tutti i cavi e gli spinotti che hai collegato e non dell'interfaccia. Sulla mia ho collegato tutto senza problemi.
E anche la tua sorgente, dalle caratteristiche tecniche, sembra sia predisposta per i comandi al volante.
Eppoi alcuni spinotti che escono dalla radio sono predisposti per altri dispositivi come i dispositivi bluetotth vivavoce.

A memoria,senza riaprire il mio quadrante, mi pare che l'interfaccia dei comandi al volante si poneva tra la radio e le prese ISO standard, e sulla radio andava inserito lo spinottino jack che da foto pare tu abbia già inserito.

Come si chiama il dispositivo per i comandi al volante che hai preso?
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

Torna a “307 - Fai da te”