PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

MiniGuida: Rinforzo Barre Portatutto originali

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

MiniGuida: Rinforzo Barre Portatutto originali

Messaggio da Retz »

;-)

Un'altra MiniGuida, questa volta dedicata a chi usa spesso le BARRE PORTATUTTO originali Peugeot.

Avrete notato come, soprattutto con carichi molto alti (leggasi: "bici"), le barre originali tendano a flettersi nel centro facendo oscillare a destra e sinistra quello che stiamo trasportando :oops:

Visto che io porto spesso sopra il tetto le mie MTB, oggi mi è venuta la malsana idea di rinforzarle in modo da irrigidire il tutto! :mrgreen:
Detto-fatto! ;-)

Come riforzo ho usato 4 tondini di acciaio di diametro 8mm! Li trovate senza problemi dal ferramenta a circa 4€/m :thumbleft:
In un'oretta di lavoro finite tutto ed il risultato è molto soddisfacente sia dal punto di vista della resa sia dal punto di vista estetico, perchè di fatto non si nota niente di niente dall'esterno.
Aggiungo inoltre che la soluzione è completamente reversibile! ;-)

Ok, partiamo..

Prendente le vostre belle barre portatutto originali:
Immagine

Togliete la cover estetica usando le chiavi in dotazione e sfilate via il tampone superiore in gomma:
Immagine

Svitate le 2 viti torx che si scopriranno all'interno della barra:
Immagine

Riuscirete così a separare i sostegni laterali dalla "barra vera e propria" che andremo a modificare:
Immagine

Se osservate la sezione della barra vi apparirà così:
Immagine

Prendete due dei vostri tondini d'acciaio e tagliateli a misura. Occhio che le barre NON sono lunghe uguali :-w) .
Tenete conto poi che i tondini dovranno essere lunghi come la "misura della barra -80mm", in modo che vadano esattamente in appoggio sui rinforzi laterali dei sostegni curvi da tetto:
Immagine

Dopo averli tagliati, smussateli arrotondando una delle due estremità in modo da facilitare le operazione di inserimento:
Immagine
..qui a dire il vero dovevo ancora farlo, non ho la foto giusta perchè i tondini son già dentro le mie barre :oops: hihihi #-o :razz:

Infilate i due rinforzi tagliati a misura dentro la barra come indicato in foto:
Immagine
Noterete che non a caso vi ho fatto prendere tondini da 8mm di diametro :roll: la sezione è giusta perfetta per incastrarsi nelle posizioni in immagine! ;-) Sono grandi il giusto da incastrarsi facendo forza e stando in posizione senza scuotere all'interno della barra..

Dovrete spingerli dentro inizialmente con un martello, appoggiando la barra verticalmente al pavimento sopra uno straccio per non rovinare niente.. Spingete dentro delicatamente ma con forza il tondino. Negli ultimi centimetri dovrete aiutarvi con un cacciavite e sempre il vostro fedele martello, ricordate infatti che dovrete rientrare di 40mm rispetto al bordo:
Immagine

Inserite anche il secondo tondino allo stesso modo. :roll:

Procedete poi mettendo un bel po' di silicone alle estremità della barra, bene dentro, in modo che acqua o altre cose non finiscano dentro quando c'è brutto tempo.

Reinserite i supporti da tetto, rimuovendo l'esubero di silicone che per forza di cose schizzerà fuori dal foro della vitina:
Immagine

Avvitate le torx e reinserite il tampone in gomma della barra:
Immagine

Fine! :D
Richiudete pure la vostra barra e montatela sicura sul vostro tetto:
Immagine

:D :D
Provando vi accorgerete che la barra non fletterà più sotto le spinte laterali e le vostre bici resteranno sempre belle verticali anche durante curve a velocità sostenute e soprattutto in presenza di grosse buche o irregolarità della strada :thumbleft:

Con 15euro vi trasformate il portapacchi in un modello massiccio, mantenendo la bella estetica originale 8)
Ricordate sempre di non eccedere gli 80kg permessi per il trasporto :roll:
anzi, ora son 79 perchè abbiamo aggiunto 1kg di rinforzo :mrgreen: :mrgreen: :razz:

Secondo me ne vale la pena..
Ok, buon viaggio con le vostre belle bighe o carichi pesanti :thumbleft:

Immagine

Ciaoooooo :D
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “307 - Fai da te”