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MiniGuida: Smontaggio cartelle portiere posteriori

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
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Retz
Peugeottista D.O.C.
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MiniGuida: Smontaggio cartelle portiere posteriori

Messaggio da Retz »

;-) A grande richiesta ecco una piccola guida riguardante la rimozione dei Pannelli sulle Portiere Posteriori.
I motivi che possono spingervi a volerli smontare sono molteplici:

- Volete cambiare gli altoparlanti di serie?
- Mettere fine a fastidiose vibrazioni o risonanze?
- Volete insonorizzare le cartelle e/o le lamiere esterne?
- Si è sfilato il gancetto d’apertura e volete riparalo al più presto da soli?

…in questo e in altri casi di sicuro vi farà comodo avere un’idea del lavoro che vi attende, di come sono fatte le nostre portiere e soprattutto sul come riuscire a smontare correttamente tutto senza danneggiare nulla.

Iniziamo col prenderci un po’ di tempo, ricordate che le cose fatte di fretta quasi sempre riescono male. Armiamoci di un po’ di pazienza e, dopo essere riusciti ad avere una giornata libera con tanto di approvazione dalla donna (qui ve la dovete cavare da soli), rechiamoci in garage dalla nostra bella leonessa.

:) Si comincia,
ecco come procedere:

Abbassate completamente il finestrino.
Rimuovete la cornicetta di plastica che contorna la maniglia interna d’apertura della portiera. Per far ciò tirate la leva come se doveste aprire la porta per uscire, poi con una spatolina sottile di plastica (o meglio ancora con le sole dita) estraete la cornicetta tirandola verso di voi facendo attenzione a non forzare troppo le linguette di ancoraggio. In particolare fate attenzione alla linguetta centrale, è molto più lunga delle altre. Sconsigliamo l’uso attrezzi metallici per tale operazione in quanto la cornicetta come ben sapete è delicata e tende a rigarsi molto facilmente, meglio usare le sole mani o comunque qualcosa di plasticato.

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Fatto questo noterete che la struttura interna della maniglia sarà ancora in sede e ben incastrata alla cartella. Tirate dunque leggermente la plastica verso l’esterno tutto attorno all’elemento finché non sentirete la cartella distaccarsi, venire verso di voi e cadere leggermente verso il basso: questo ci aiuterà nelle operazioni finali di rimozione.
Nota: nelle auto dotate di finestrini posteriori elettrici bisognerà fare attenzione a rimuovere il connettore del pulsante d’azionamento degli stessi! Occhio quindi al cablaggio posteriore.

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Svitate poi la Torx che potete vedere all’interno della piccola cavità (dove fate presa per chiudere la portiera). Estraete dunque il pezzo di plastica tirandolo semplicemente verso l’alto, di sicuro non avrete problemi. A questo punto la portiera apparirà così:

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Ultima cosa da rimuovere, nel caso disponiate di finestrini posteriori manuali, è la manovella: niente di più facile, in questo caso dovete solo tirare verso di voi il blocco centrale dove essa è imperniata. Fatelo con forza e decisione, senza aver paura di romperla: l’importante è che non creiate forze fuori asse! Anche in questo caso sconsigliamo l’uso di cacciaviti metallici o elementi appuntiti, non servono a nulla se non a creare antiestetici graffi, le sole mani sono più che sufficienti per rimuovere il tutto! Come potete vedere dalla foto che segue la manovella si sfilerà e resterà solo l’inserto che le fa da perno:

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Passiamo ora a svitare TUTTE le viti Torx che troverete lungo il bordo laterale della cartella: toglietele e riponetele in ordine facendo ben caso che non sono tutte uguali fra loro (quindi occhio a non mescolarle). Le Torx sono tutte in vista, non avrete problemi a scovarle.

Eccovi pronti all’unica fase un po’critica: la rimozione del pannello!
Munitevi di pazienza, molta pazienza, e leggete bene quanto segue…

Innanzitutto dovete sapere che il pannello, sebbene appaia composto da tre parti distinte, è termosaldato sul retro (in punti disposti ad intervalli regolari) e quindi và manipolato come fosse un pezzo unico! A riguardo fate molta attenzione a non forzare i singoli pannelli imprimendo forze solo su alcuni di loro in quanto le saldature potrebbero allentarsi facendo aumentare ancor di più le vibrazioni in marcia! Comunque se usate un minimo di grazia non avrete problemi…


Partiamo col chinarci davanti alla parte bassa della cartella e tiriamola delicatamente verso di noi al fine di levare i fermi di plastica dalla loro sede (potete vedere la disposizione dei fermi nelle foto seguenti, questo vi aiuterà nel scegliere i punti idonei dove far presa!). I fermi altro non sono che semplici insertini di plastica. Badate bene che alcuni di loro potrebbero, durante questa operazione, rompersi: in tal caso vanno subito sostituiti con degli altri nuovi, sempre per evitare noiose vibrazioni una volta che avrete rimontato il tutto. Vi suggeriamo quindi di procurarvene un sacchettino ancor prima di mettervi all’opera, sono reperibili in un qualunque concessionario riferendo i seguenti codici:

AGRAFE DE PANNEAU DE PORTE
Codice articolo: 6966.39
Quantità: 10 pezzi
Costo: 5 EUR circa

Allo stesso modo sfilate anche i fermi lungo i lati della cartella. Ecco qui la disposizione dei fermi lungo il contorno della portiera, ogni foro corrisponde ad una sede e dovrete far leva nella cartella nelle sue vicinanze per una corretta operazione di rimozione. Seguendo l’ordine indicato non dovreste aver problemi:

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Badate bene che tutta la parte superiore non và minimamente tirata (lì non ci sono fermi!). Per capirci i fermi della cartella vanno sfilati come se quest’ultima fosse incernierata lungo il lato inferiore del finestrino. Infatti in tal lato la cartella vi è letteralmente infilata dentro!
Una volta che l’avete completamente sbloccata dovrete:

- prenderla saldamente dal basso
- tirarla un po’ verso di voi, in modo che il perno della manopola del finestrino rientri dal tutto e vada sotto la plastica (inclinazione leggera, non esagerate)
- sollevarla (sempre tenendola leggermente inclinata) verso l’alto e sfilarla dalla fessura del finestrino
- toglierla completamente mantenendola sempre nelle vicinanze

Badate bene questo ultimo punto perché al di sotto di essa avrete ancora i cablaggi degli altoparlanti inseriti! Ora le alternative sono due: o vi fate aiutare da qualcuno e mentre la reggete vi fate sfilare il connettore dal sostegno del cono, oppure posizionate la cartella nella posizione di riposo come se la portiera fosse chiusa (naturalmente in questo caso dovrete avere la porta aperta solo fino “al primo scatto” e non completamente spalancata altrimenti il cavo sarebbe troppo in tensione). Una volta che avrete rimosso il connettore la cartella vi rimarrà libera in mano!

L’operazione sarà ancor più delicata se avete sostituito (o fatto sostituire) i coni originali con altri di caratteristiche superiori… In tal caso infatti il cablaggio lo troverete direttamente saldato al cono e dovrete procedere a dissaldarlo!
Nella foto seguente potete vedere come suggeriamo di disporre il pannello (“come ci fosse la portiera chiusa”) per procedere in modo comodo alle operazioni di saldatura/dissaldatura:

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RIATTACCO:

Il riattacco del pannello andrà fatto in maniera esattamente opposta! Una volta visto come rimuoverlo rimetterlo in posizione sarà un gioco da ragazzi!
Unica accortezza è quella di sostituire i gancetti che avete rotto e ripartire con l’inserimento del pannello PRIMA nella fessura del finestrino (sempre abbassato completamente per facilitare l’operazione) e POI andando a spingere i fermi nella loro sede.
Suggeriamo inoltre di porre sotto ai gancetti un sottile spessore (spugna, silicone, un goccio di colla a caldo o altro…) al fine di rendere il più possibile saldo il contatto fra lamiere e cartella.
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spero vi sia utile :thumbleft:
ciaooooo ;-)
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