PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

MiniGuida: Ripristinare funzionamento Clacson

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
shark996
Peugeottista veterano
Messaggi: 421
Iscritto il: 04/11/2007, 21:33
Località: (MI) - CESATE

MiniGuida: Ripristinare funzionamento Clacson

Messaggio da shark996 »

'giorno ragazzi.

Come altri, anch’io ho il problema del clacson che molto spesso non funziona e, siccome lo reputo uno strumento necessario per la sicurezza, vi ho fatto una piccola guida che vi mostrerà come ripulirlo per farlo rinascere :D

ESEGUIRE QUESTA PROCEDURA CON LA BATTERIA SCOLLEGATA
Spegnere la macchina e togliere la chiave dal quadro, attendere 3 minuti, poi scollegare il polo positivo della batteria


Infiliamo un cacciavite (ad es un lungo torx) nei due fori che troviamo ai lati del volante. Spingendo in dentro entrambe le linguette, riuscirete a sollevare la cover protettiva del clacson.

Vi dovreste trovare in questa condizione:

Immagine

Ora scollegate i cavetti dell’Airbag, ce ne sono TRE: In alto Verde e Giallo, in basso Blu e Giallo, dietro un faston tradizionale.
Per smontare i primi due dovrete alzare prima questa linguetta:

Immagine

e poi lateralmente facendo leva scollegare il cavetto:

Immagine

I tre riquadri in rosso indicano i contatti del clacson, quelli in giallo le viti Torx da svitare:

Immagine

Grattare, con della carta vetrata fine, i contatti sul retro della parte in plastica appena smontata:

Immagine

Fare la stessa cosa anche sui tre contatti presenti sulle razze del volante:

Immagine

Ripulite tutto con dello spray rinnova contatti, rimontate e voilà, ora funzionerà a meraviglia.

Saluti
Shark996
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Torna a “307 - Fai da te”