PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione pomello del cambio

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
redbaron79
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 31/12/2008, 12:33
Località: Monopoli (Ba)

Sostituzione pomello del cambio

Messaggio da redbaron79 »

Ciao a tutti, mi potreste indicare come posso smontare il pomello del cambio?
Ho una 307 sw
Grazie
EX 307 2.0 hdi sw Ott. '03 187mila km (all'acquisto) grigio sabbia metallizzato, autoradio no brand 2 din (con tv, bluetooth, usb e SD e telecamera sul paraurti posteriore), interni stile radica, pomello aftermarket in radica Lampa, fendinebbia, clima automatico...e un sacco di problemi...

Avatar utente
Sy_206
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/03/2009, 17:28
Località: ^Gallarate^

Re: Sostituzione pomello del cambio

Messaggio da Sy_206 »

se è come il pomello della 206...basta che lo tiri con MOLTA forza verso l'alto..ruotandolo un pochino...verso dx o verso sx non ha importanza....è dentro a incastro...mal che vada ha una punta di colla a caldo..ma niente che una forte tirata non possa staccare :)
Dany, Mirko e Florin...insieme per sempre...sarete i nostri Angeli custodi
...io, te e il nostro mondo...meglio di un sogno...
..::Tuning Night Monza ::..

Immagine ^Silvy206^

Avatar utente
shark996
Peugeottista veterano
Messaggi: 421
Iscritto il: 04/11/2007, 21:33
Località: (MI) - CESATE

Re: Sostituzione pomello del cambio

Messaggio da shark996 »

Cominci sganciando la parte anteriore della cuffia cambio...una volta smontato il davanti il dietro viene via di conseguenza, tiri su al massimo la cuffia e tagli la fascetta che serve per tenere sempre in tiro la pelle contro il pomello originale...fatto questo giri un pò a destra e a sinistra il pomello tirando piano verso l'alto...vedrai che verrà via da solo...tempo tecnico 2 minuti....Buona fortuna

P.s: Non tirare con troppa forza che qualcuno ha spaccato lo specchietto retrovisore!
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Avatar utente
MeAndMy308
Peugeottista veterano
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/01/2007, 13:18
Località: Terlizzi (Ba)

Re: Sostituzione pomello del cambio

Messaggio da MeAndMy308 »

Dato che devo sostituirlo anch'io, vorrei chiedere un piccolo chiarimento.
Hai detto che bisogna tagliare la fascetta che tiene tirata su la pelle...di conseguenza questa fascetta va sostituita con una nuova?
NUOVA PEUGEOT 308 ACTIVE 1.6 e-HDI 115cv S&S BIANCO MADREPERLA.
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
ex Peugeot 307 xs 5p 1600 16v 110cv (eccola qui)

Luckys85
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 08/05/2006, 17:22
Località: Quarto (NA)

Re: Sostituzione pomello del cambio

Messaggio da Luckys85 »

Posso fare una domanda???Ma una volta smontato lo si può rimontare nella stessa maniera???Perchè a me si è consumata la vernice grigia metalizzata e lo vorrei pitturare .Fatemi sapere Ciao Luca
307 1.6 90cv nero ossidana Restyling Novembre 2005.
1°Treno di gomme Dunlop Sp Sport 2000 girate a 10000 Km,20000 Km,30000 Km, 40000 Km, 50000 Km.
2° Treno di gomme Dunlop Sp Sport 01
Impianto stereo con sorgente Rd4,1 kit a 2 vie JBL,1 kit Infinity,Amplificatore Alpine 360W e Subwoofer Blaupunkt 750 W.
Radio Icom 2725, Antenna Pl centrotetto, Altoparlante esterno Lafayette 8 W.

Avatar utente
Sy_206
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/03/2009, 17:28
Località: ^Gallarate^

Re: Sostituzione pomello del cambio

Messaggio da Sy_206 »

certo che si può..come detto è a incastro ^^
Dany, Mirko e Florin...insieme per sempre...sarete i nostri Angeli custodi
...io, te e il nostro mondo...meglio di un sogno...
..::Tuning Night Monza ::..

Immagine ^Silvy206^

Luckys85
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 08/05/2006, 17:22
Località: Quarto (NA)

Re: Sostituzione pomello del cambio

Messaggio da Luckys85 »

ma bisogna tirarlo a se e in contemporanea girarlo a dx e sx???Grazie Luca
307 1.6 90cv nero ossidana Restyling Novembre 2005.
1°Treno di gomme Dunlop Sp Sport 2000 girate a 10000 Km,20000 Km,30000 Km, 40000 Km, 50000 Km.
2° Treno di gomme Dunlop Sp Sport 01
Impianto stereo con sorgente Rd4,1 kit a 2 vie JBL,1 kit Infinity,Amplificatore Alpine 360W e Subwoofer Blaupunkt 750 W.
Radio Icom 2725, Antenna Pl centrotetto, Altoparlante esterno Lafayette 8 W.

Avatar utente
Sy_206
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/03/2009, 17:28
Località: ^Gallarate^

Re: Sostituzione pomello del cambio

Messaggio da Sy_206 »

uhm....allora vediamo...io il mio della 206 per toglierlo...lo preso con due mani...poi mentre tiravo verso l'altro...ho girato i polsi verso dx e poi verso sx...sempre ponendo la forza di tiro verso l'alto...
guarda...è + facile a farsi che a dirsi :)
Dany, Mirko e Florin...insieme per sempre...sarete i nostri Angeli custodi
...io, te e il nostro mondo...meglio di un sogno...
..::Tuning Night Monza ::..

Immagine ^Silvy206^

Luckys85
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 08/05/2006, 17:22
Località: Quarto (NA)

Re: Sostituzione pomello del cambio

Messaggio da Luckys85 »

OK capito tutto al 100% però sorge un'altra domanda.Ma quando lo riandrò a montare non è che poi fa del gioco proprio perchè è stato tolto???salutoni Luca
307 1.6 90cv nero ossidana Restyling Novembre 2005.
1°Treno di gomme Dunlop Sp Sport 2000 girate a 10000 Km,20000 Km,30000 Km, 40000 Km, 50000 Km.
2° Treno di gomme Dunlop Sp Sport 01
Impianto stereo con sorgente Rd4,1 kit a 2 vie JBL,1 kit Infinity,Amplificatore Alpine 360W e Subwoofer Blaupunkt 750 W.
Radio Icom 2725, Antenna Pl centrotetto, Altoparlante esterno Lafayette 8 W.

Avatar utente
Sy_206
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/03/2009, 17:28
Località: ^Gallarate^

Re: Sostituzione pomello del cambio

Messaggio da Sy_206 »

guarda il mio l'ho tolto per cambiare la cuffia del cambio che ne ho messa una artigianale che mi ha regalato un amica....e il pomello sta li bello e fermo come prima di essere stato tolto ^^
Dany, Mirko e Florin...insieme per sempre...sarete i nostri Angeli custodi
...io, te e il nostro mondo...meglio di un sogno...
..::Tuning Night Monza ::..

Immagine ^Silvy206^

Avatar utente
zarzero3
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/12/2008, 20:17
Località: Narbolia (OR)

Re: Sostituzione pomello del cambio

Messaggio da zarzero3 »

Se posso permettermi, onde evitare di rompere la plaffoniera o di tirarvelo nel muso, prima con il phon fate 2 min a scaldare tutto (dopo aver tolto la cuffia in pelle) puntando l'aria verso il punto in cui l'asta entra nel pomello, e poi con la forza giusta (se tirate troppo vi vola nel muso quando si sgancia) tirate verso l'alto senza bisogno di girare e lui viene via. per togliere la cuffia cominciare ad alzare la cornice dalla parte davanti (verso il cruscotto diciamo) così se vi capita di rompere uno dei ganci quando lo riagganciate non si nota la fessurina. Se vi serve ask... :lol:
307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.

Avatar utente
shark996
Peugeottista veterano
Messaggi: 421
Iscritto il: 04/11/2007, 21:33
Località: (MI) - CESATE

Re: Sostituzione pomello del cambio

Messaggio da shark996 »

MeAndMy307 ha scritto:Dato che devo sostituirlo anch'io, vorrei chiedere un piccolo chiarimento.
Hai detto che bisogna tagliare la fascetta che tiene tirata su la pelle...di conseguenza questa fascetta va sostituita con una nuova?
Si con una fascetta da elettricista..serve per tenere la cuffia del cambio bella tirata contro il pomello stesso, quando smonterai il pomello ti aggorgerai che ha un incavo proprio per permettere alla fascetta di stringersi in quel punto...smontalo e capirai
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Aleg85
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/06/2009, 0:44

Re: Sostituzione pomello del cambio

Messaggio da Aleg85 »

salve anke io sarei interessato a CAMBIARE il mio pomello originale (ne vorrei mettere uno ....tipo MOMO..o SPARCO..roba simile..ma meglio MOMO..xke già tengo i pedali della momo).....posseggo una 307 xs 1.6cc del 2003.....

quindi x togliere il pomello originale è facile?? e dopo...x montare quello commerciale che compro..come si fà?

Grazie anticipatamente... :)
" Comunque 1000 volte meglio una Subaru baracca che una Fiat o simili......."
"il fatto che una guardia giurata porti un giubbotto antiproiettile non significa che gli si debba sparare"

Avatar utente
shark996
Peugeottista veterano
Messaggi: 421
Iscritto il: 04/11/2007, 21:33
Località: (MI) - CESATE

Re: Sostituzione pomello del cambio

Messaggio da shark996 »

Quello che comprerai avrà delle vitine chimati "grani", di solito ce ne sono tre e servono per fare atrito con la leva del cambio, le stringi bene e ricalzi la cuffia del cambio.
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Aleg85
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/06/2009, 0:44

Re: Sostituzione pomello del cambio

Messaggio da Aleg85 »

shark996 ha scritto:Quello che comprerai avrà delle vitine chimati "grani", di solito ce ne sono tre e servono per fare atrito con la leva del cambio, le stringi bene e ricalzi la cuffia del cambio.
bene!!! quindi allora è facile da fare....lo posso fare da solo il montaggio??(devo tirare FORTE il vekkio..e viene FUORI?..poi il nuovo..devo USARE le viti in dotazione e stringerle?)

un mio amiko..alla sua C2...se lo fece fare da uno..(sotto pagamento...) e mise uno MOMO..propio bello...
nel mio caso..lo prenderei momo...xke come detto..tengo i pedali MOMO..... :D

grazie....
" Comunque 1000 volte meglio una Subaru baracca che una Fiat o simili......."
"il fatto che una guardia giurata porti un giubbotto antiproiettile non significa che gli si debba sparare"

Torna a “307 - Fai da te”