PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando fai da te 307 1.4 hdi.

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Fabry85
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/09/2015, 10:21

Tagliando fai da te 307 1.4 hdi.

Messaggio da Fabry85 »

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto oggi al forum dopo aver letto molti post a riguardo ma senza trovare un'indicazione precisa. ho acquistato una 307 1.4 hdi del 2002 e dovrei fare il tagliando ma trovo il preventivo esagerato per la sostituzione unicamente dei 4 filtri ed olio quindi volevo arrangiarmi a fare il tutto. Ho trovato guide. Ho capito dove sono e come smontare filtro aria e filtro abitacolo mentre ho qualche problema con filtro olio e gasolio e volevo chiarirmi le idee prima di iniziare. Ho trovato le istruzioni sia per il 2000 che per il 1600 ma nulla per il 1400. Confrontando le immagini delle guide con la guida d'uso mi sembra che il motore sia molto simile al 1.6, qualcuno mi sa dire se trovo questi 2 filtri nella stessa posizione di uno di quelle motorizzazioni? Altra cosa per il cambio filtro olio è assolutamente necessaria la chiave specifica o con più fatica posso farne a meno? Ultimissima domanda: avendo la pompa di reinnesco posso riempire il filtro gasolio con quella?
Grazie a tutti
Fabrizio

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tagliando fai da te 307 1.4 hdi.

Messaggio da massi.drago »

Non conoscendo il 1.4 posso risponderti solo all' ultima domanda. Si per riempire il filtro devi usare la pompetta di innesco manuale. Sulla tazza portafiltro del mio 2.000 c'è una valvola di spurgo da aprire prima di pompare in modo che esca tutta l' aria ma non so dirti se sul tuo filtro (o portafiltro) ci sia o no. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliando fai da te 307 1.4 hdi.

Messaggio da Gian »

Ciao Fabry
Oltre ai filtri e olio che hai parlato, sostituisci tutti i fluidi hanno scadenze di 4 anni e solitamente sono in pochi a farlo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fabry85
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/09/2015, 10:21

Re: Tagliando fai da te 307 1.4 hdi.

Messaggio da Fabry85 »

Ciao massy, grazie per la risposta, farò caso se trovo questa valvola una volta smontato il filtro.
Grazie mille del consiglio Gian, come altri fluidi intendi olio freni, cambio e servosterzo? Per freni e servosterzo mi sembra semplice mentre per il cambio mi pare più complicato anche solo per il fatto che deve essere a livello, secondo te è fattibile arrangiarmi da solo o è effettivamente complicato?

Grazie
Fabrizio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliando fai da te 307 1.4 hdi.

Messaggio da Gian »

Fabry85 ha scritto:Ciao massy, grazie per la risposta, farò caso se trovo questa valvola una volta smontato il filtro.
Grazie mille del consiglio Gian, come altri fluidi intendi olio freni, cambio e servosterzo? Per freni e servosterzo mi sembra semplice mentre per il cambio mi pare più complicato anche solo per il fatto che deve essere a livello, secondo te è fattibile arrangiarmi da solo o è effettivamente complicato?

Grazie
Fabrizio
Ciao Fabry
confermo intendo tutti gli altri fluidi.
Per l'olio del cambio osserva se ha 3 tappi
uno sopra con un cappuccio di plastica fa da sfiato e riempimento.
una metà per il livelli
uno sotto per lo scarico
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fabry85
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/09/2015, 10:21

Re: Tagliando fai da te 307 1.4 hdi.

Messaggio da Fabry85 »

Ciao Gian, grazie mille delle risposte, approfitto della tua gentilezza per porti un ulteriore quesito, la macchina ha 160000 km e nel preventivo il meccanico mi ha inserito anche 18 euro per additivo che andando a cercare in internet ho visto essere tendenzialmente un cleener. Ho letto che se fatto sempre è valido ma fatto dopo molti km può portare a staccare incrostazioni pesanti e rovinare quindi il motore. Per te è opportuno acquistare anche un cleener o meglio evitare? In caso di risposta positiva hai qualche consiglio?
Ciao e grazie

Fabrizio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliando fai da te 307 1.4 hdi.

Messaggio da Gian »

Fabry85 ha scritto:Ciao Gian, grazie mille delle risposte, approfitto della tua gentilezza per porti un ulteriore quesito, la macchina ha 160000 km e nel preventivo il meccanico mi ha inserito anche 18 euro per additivo che andando a cercare in internet ho visto essere tendenzialmente un cleener. Ho letto che se fatto sempre è valido ma fatto dopo molti km può portare a staccare incrostazioni pesanti e rovinare quindi il motore. Per te è opportuno acquistare anche un cleener o meglio evitare? In caso di risposta positiva hai qualche consiglio?
Ciao e grazie

Fabrizio
per le eventuali incrostazioni l'ho sentito anch'io .......
Prima verifica consumi e fumosità
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fabry85
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/09/2015, 10:21

Re: Tagliando fai da te 307 1.4 hdi.

Messaggio da Fabry85 »

Grazie mille Gian, in effetti non fa fumi particolari ed anche il rumore del motore mi pare buono, i consumi mi aspettavo in effetti meglio ma forse avevo aspettative troppo alte

Fabry85
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/09/2015, 10:21

Re: Tagliando fai da te 307 1.4 hdi.

Messaggio da Fabry85 »

Buongiorno a tutti, provo ad allegare un immagine del motore per vedere se lo trovato o no.

Se qualcuno mi sa.dare un feedback mi fa un grosso facore. Grazie a tutti, seguono alte lo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabry85
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/09/2015, 10:21

Re: Tagliando fai da te 307 1.4 hdi.

Messaggio da Fabry85 »

DSC_0283-1.jpg
DSC_0282-1.jpg
DSC_0281-1.jpg
Buongiorno a tutti, ieri ho dato un'occhiata al motore per capire dove sono i 2 filtri e credo di averli individuati. Posto delle immagini chiedendo se qualcuno più esperto mi conforta se ho ragione sui 2 filtri. Ciao e grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliando fai da te 307 1.4 hdi.

Messaggio da Gian »

Ciao Fabry
Confermo filtro olio e filtro gasolio
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fabry85
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/09/2015, 10:21

Re: Tagliando fai da te 307 1.4 hdi.

Messaggio da Fabry85 »

Grazie mille Gian, gentilissimo come sempre, appena arrivano i pezzi mi cimento. Mi pare di essere pure fortunato che tutti 4 i filtri sono piuttosto comodi a differenza di altre motorizzazioni trovate sul forum :D

Fabry85
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/09/2015, 10:21

Re: Tagliando fai da te 307 1.4 hdi.

Messaggio da Fabry85 »

Buongiorno a tutti, ho fatto le sostituzioni e tutto a posto, grazie a tutti per l'aiuto. Ho notato che mancano alcune viti del fondo mi chiedevo se qualcuno sa dove le potrei comprare.
Grazie mille

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliando fai da te 307 1.4 hdi.

Messaggio da Gian »

Fabry85 ha scritto:Buongiorno a tutti, ho fatto le sostituzioni e tutto a posto, grazie a tutti per l'aiuto. Ho notato che mancano alcune viti del fondo mi chiedevo se qualcuno sa dove le potrei comprare.
Grazie mille
Se vuoi andare sul sicuro presso la rete assistenza Peugeot diversamente individuando le viti magari da qualche sfascio recuperandole da qualche altra leonessa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tagliando fai da te 307 1.4 hdi.

Messaggio da massi.drago »

Visto il costo irrisorio prendine una a campione e recati in una ferramenta. :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “307 - Fai da te”