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Problemi temperatura
Problemi temperatura
Ciao. Vi scrivo per cercare di risolvere un problema riguardante la peugeot 306 1.4 Purtroppo da un po' di tempo da problemi di temperatura nel senso che si scalda troppo.Abbiamo ripulito tutti i tubi facendo passare l acqua dentro(è venuto fuori molto sporco rosso credo misto a calcare)Poi ieri dopo aver pulito tutto abbiamo acceso la macchina con dentro solo acqua pura e basta per testarla. Arriva dopo un po di tempo 90-92/93 e la ventola parte come dovrebbe per raffreddare il motore. Il radiatore del riscaldamento scalda come dovrebbe. Decidiamo quindi di provarla sia per fare carburante che era quasi finito sia per vedere come andasse. La temperatura è iniziata a salire fino a 90-95 gradi fino all'arrivo del distributore. Da ferma addiritura è arrivata a 100-110 circa.da quando siamo partiti per tornare a casa ventola sempre accesa con temperatura circa sempre sui 90-95 gradi e arrivati a casa e spento il motore la ventola ha continuato a girare per 5-7 minuti abbondanti. Non sappiamo che problemi può avere.Dico già che il termostato è stato sostiuito e anche i 2 sensori dell'acqua (sia quello verde che quello azzurro). Stasera riproviamo a mettere il liquido per pulire i radiatori e successivamente mettere il liquido refrigerante verde(fino adesso abbiamo usato quello rosso che però per questi motori ci è stato sconsigliato).
Re: Problemi temperatura
potrebbe essere il radiatore un po tappato...prova a schiacciare i tubi da fredda e sentire se fanno crick come se ci fosse deella plastica dentro che si rompe
Re: Problemi temperatura
Ciao i tubi sono stati tutti sostituiti.. non c'è un tubo che non è stato cambiato in quella macchina. Stasera proviamo prima a mettere il liquido per pulire i radiatori,lo facciamo agire mezzora con il motore acceso e poi procediamo a levargli quello e mettere il liquido refrigerante verde. Il radiatore suo è stato sostituito 3-4 anni fa con uno più grande della 2.0 perchè dava sempre questi problemi che dopo eravamo riusciti a risolvere Non so se a questo punto forse è il quadro strumenti? Che poi non abbiamo più il cicalino che suona quando lasci i fanali accesi e la luce del quadro strumenti che non si sa perchè non funzionano più. Controllato tutti i fusibili ma tutti apposto. Mi ricordo anche che ieri sera quando eravamo in giro per provarla era anche di temperatura sui 90-100(non ricordo precisamente quanto)con la ventola del raffreddamento che girava,dopo pochi secondi la vedi scesa sui 80-75 circa.
Re: Problemi temperatura
Sui vecchi modelli i problemi spesso li dava la basetta portafusibili /relais e suoi contatti: da sostituire in toto, nel caso.
Per il cicalino, credo invece sia da sostituire, come dovrei fare anch'io sul Partner: dopo 3 lustri, non ce la fa proprio più
Saluti
Per il cicalino, credo invece sia da sostituire, come dovrei fare anch'io sul Partner: dopo 3 lustri, non ce la fa proprio più
Saluti
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C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
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Re: Problemi temperatura
guarda se ci sono tracce nell'acqua della vaschetta o se manca...da capir se la guarnizione della testa è buona...è un benzina?
Re: Problemi temperatura
Niente da fare, non riusciamo a spurgare il riscaldamento..La ventola si è accesa a questa temperatura qui..dopo 10 minuti a macchina spenta ecco poi la temperatura reale che segnava al pc e quella del quadro strumenti.
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Re: Problemi temperatura
Altre 2 foto
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Re: Problemi temperatura
evita di usare il flash sul pc non si legge nulla...per la ventola a temperatura alta le temperature pc e cruscotto sono uguali?
Re: Problemi temperatura
sono una persona comune e quando faccio la cacca leggo il cell...mi e' venuto un pensiero...la pompa pompa?...nel senso il liquido scorre forte dentro la vaschetta?...non vorrei che la girante si sia staccata
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9726
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Problemi temperatura
Avendo avuto un problema simile in passato, la causa era stata individuata nella pompa dell'acqua non più funzionante
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32443
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problemi temperatura
Ciao
Altro particolare
Montando il radiatore della 2.0 immagino con anche il suo tappo ammesso che lo abbia, è da verificare nel caso l'identica pressione di lavoro dei 2 tappi oltre a quello delle 2 pompe (1.4 e 2.0).
Altro particolare
Il radiatore davanti è bello pulito o intasato per esempio da polvere e insetti ?
Attenzione perché modificando volumi e pressioni di esercizio dell'impianto, anche se non sembra, si altera il corretto funzionamento di tutto l'impianto.
Per info, aggiungo che in famiglia nel 95, avevamo la cugina ZX con lo stesso motore e mai un problema di temperatura alta. Oscillava fra gli 85° in inverno e i 95° in piena estate. Ventola e termostato han sempre fatto il loro lavoro e non sono mai stati sostititi.
Per tanto l'impianto di serie è correttamente dimensionato e funziona a dovere.
Nel tuo caso potresti anche provare a infilare direttamente la canna dell'acqua nell'attacco superiore del radiatore e lasciando libero l'attacco inferiore, lo lavi per bene con acqua corrente.
I circuiti sigillati di raffreddamento dovrebbero lavorare sempre con liquido a base di glicole, mai solo con acqua.....
Monitora anche la pressione di esercizio dell'impianto.
Saluti e se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Gian
Altro particolare
Montando il radiatore della 2.0 immagino con anche il suo tappo ammesso che lo abbia, è da verificare nel caso l'identica pressione di lavoro dei 2 tappi oltre a quello delle 2 pompe (1.4 e 2.0).
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Il radiatore davanti è bello pulito o intasato per esempio da polvere e insetti ?
Attenzione perché modificando volumi e pressioni di esercizio dell'impianto, anche se non sembra, si altera il corretto funzionamento di tutto l'impianto.
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Per tanto l'impianto di serie è correttamente dimensionato e funziona a dovere.
Nel tuo caso potresti anche provare a infilare direttamente la canna dell'acqua nell'attacco superiore del radiatore e lasciando libero l'attacco inferiore, lo lavi per bene con acqua corrente.
I circuiti sigillati di raffreddamento dovrebbero lavorare sempre con liquido a base di glicole, mai solo con acqua.....
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Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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