PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

A cosa serve?

Giampol2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/01/2017, 4:20

A cosa serve?

Messaggio da Giampol2000 »

Salve, cambiando gli ammortizzatori posteriori, mi sono imbattuto in un attrezzo montato parallelamente allo stesso (sembra un piccolo ammortizzatore) con un sistema di leveraggi e collegato a non so cosa: (in allegato la foto)
Sono andato alla Peugeot ed il rivenditore non ha saputo darmi maggiori info: ha parlato forse di un sensore ABS.
Sapete cosa è ed a cosa serve?
Ora non credo funzioni perchè ha una molla rotta ma se riesco a capire a cosa serva, forse lo risistemo io.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: A cosa serve?

Messaggio da Gian »

Ciao
Se fosse collegato al dispositivo che nella foto si vede essere più vicino al telaio, potrebbe essere il ripartitore di frenata. Per meglio chiare cosa intendo come dispositivo è quello all'interno del bordo giallo con collegato 2 tubi di metallo.
:scratch:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giampol2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/01/2017, 4:20

Re: A cosa serve?

Messaggio da Giampol2000 »

Si, hai ragione: dovrebbe essere il ripartitore di frenata, grazie: farò ricerche in rete per eventuali ricambi disponibili.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: A cosa serve?

Messaggio da Gian »

Giampol2000 ha scritto:Si, hai ragione: dovrebbe essere il ripartitore di frenata, grazie: farò ricerche in rete per eventuali ricambi disponibili.
Ciao
Quando ci son così tante leveraggi esposti come si vede allo sporco, la prima cosa da fare prima di un'eventuale sostituzione del ripartitore è quella di verificare e nel caso pulire e lubrificare che tutti i meccanismi funzionino a dovere.
Il ripartitore viene solo dopo.
Nel caso fosse quello che ti da problemi, se non hai mai sostituito l'olio alle scadenze previste ogni 2 anni è probabile che ci sia dentro schifezza o peggio ancora ruggine creata dal fatto che l'olio idraulico è igroscopico e col tempo assorbe l'umidità che crea malfunzionamenti generalizzati anche alle pinze, cilindretti dei tamburi ecc ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giampol2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/01/2017, 4:20

Re: A cosa serve?

Messaggio da Giampol2000 »

Si, conosco il problema: la macchina l'ho comperata poco fa e sto cercando di riportarla in auge, dal momento che il vecchio proprietario la teneva come fermaporta. :shock:
Cmq non mi da problemi, è proprio che non funziona nulla dal momento che è tutto smollato e, da come ho visto non regola nulla, con una molletta sottostante rotta in due parti.
Arriverò a sistemare anche quello: per ora sto cambiando gli ammortizzatori anteriori ed i 4 cuscinetti perchè deteriorati, poi passo al resto. :chessygrin:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: A cosa serve?

Messaggio da Gian »

Giampol2000 ha scritto:Si, conosco il problema: la macchina l'ho comperata poco fa e sto cercando di riportarla in auge, dal momento che il vecchio proprietario la teneva come fermaporta. :shock:
Cmq non mi da problemi, è proprio che non funziona nulla dal momento che è tutto smollato e, da come ho visto non regola nulla, con una molletta sottostante rotta in due parti.
Arriverò a sistemare anche quello: per ora sto cambiando gli ammortizzatori anteriori ed i 4 cuscinetti perchè deteriorati, poi passo al resto. :chessygrin:
Ora sei stato molto più chiaro.
Proprio a seguito del lungo periodo di inattività verifica anche il ponte posteriore solitamente si forma ruggine nei cuscinetti dell'articolazione e così finiscono per gripparsi smangiando e sfregando dentro la sede.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: A cosa serve?

Messaggio da massits »

quali versioni hanno il ripartitore ?
sono curioso..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: A cosa serve?

Messaggio da Gian »

massits ha scritto:quali versioni hanno il ripartitore ?
sono curioso..
Ciao
Credo tutte considerando la 306 un'auto tutto sommato molto recente.
Inutile aggiungere che è un dispositivo di sicurezza dal quale dipende la ripartizione della forza frenante al posteriore di conseguenza la sicurezza attiva del veicolo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giampol2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/01/2017, 4:20

Re: A cosa serve?

Messaggio da Giampol2000 »

Gian, mi sa che hai ragione al problema cuscinetti in quanto sento uno scrocchio continuo quando freno o ridò gas.
Farò un controllo piu' approfondito in merito: grazie per ora :applause:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: A cosa serve?

Messaggio da Gian »

Giampol2000 ha scritto:Gian, mi sa che hai ragione al problema cuscinetti in quanto sento uno scrocchio continuo quando freno o ridò gas.
Farò un controllo piu' approfondito in merito: grazie per ora :applause:
Ciao
Controlla anche i tamburi e le molle dei freni posteriori
Potrebbero essere anche quelle a cigolare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giampol2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/01/2017, 4:20

Re: A cosa serve?

Messaggio da Giampol2000 »

Ieri ho smontato un tamburo posteriore cercando di cambiare il cuscinetto ma alla fine ho desistito per rischio pioggia ma riproverò: ho sudato non poco per provare a togliere il seeger senza occhielli e cmq, non sono riuscito perche sicuramente c'era un po di ruggine all'interno che lo teneva saldo nell'incavo.
Maledetto chi ha studiato un seeger del cavolo come quello: non sarebbe bastato metterne uno con fori?
La prossima volta che ho tempo, lo taglio con un dischetto diamantato che ho sul trapanino a frusta e cmq, ho dato una pulita all'interno dalla polvere del ferodo ma non mi sembrava scrocchiassero più di tanto le mollette.
Devo smontare gli ammortizzatori posteriori per vedere il gioco del ponte ai cuscinetti più in la.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: A cosa serve?

Messaggio da Gian »

Giampol2000 ha scritto:Ieri ho smontato un tamburo posteriore cercando di cambiare il cuscinetto ma alla fine ho desistito per rischio pioggia ma riproverò: ho sudato non poco per provare a togliere il seeger senza occhielli e cmq, non sono riuscito perche sicuramente c'era un po di ruggine all'interno che lo teneva saldo nell'incavo.
Maledetto chi ha studiato un seeger del cavolo come quello: non sarebbe bastato metterne uno con fori?
La prossima volta che ho tempo, lo taglio con un dischetto diamantato che ho sul trapanino a frusta e cmq, ho dato una pulita all'interno dalla polvere del ferodo ma non mi sembrava scrocchiassero più di tanto le mollette.
Devo smontare gli ammortizzatori posteriori per vedere il gioco del ponte ai cuscinetti più in la.
Ciao
Per la ruggine poco svitol per volta spruzzato a più riprese e tanto tempo per lasciarlo agire
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: A cosa serve?

Messaggio da Gian »

Oppure va benissimo anche il WD40
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giampol2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/01/2017, 4:20

Re: A cosa serve?

Messaggio da Giampol2000 »

Oltre lo svitol, ho pure usato la fiamma ma non c'è stato verso.... :(

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: A cosa serve?

Messaggio da Gian »

Giampol2000 ha scritto:Oltre lo svitol, ho pure usato la fiamma ma non c'è stato verso.... :(
Occhio alla fiamma perché entra in gioco il discorso dilatazioni dove se a dilatarsi fosse un pezzo diverso da quello che ci interessa, potresti ottenere l'effetto opposto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “306”