PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema elettronico Peugeot 306

Giulia95
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/09/2019, 23:47

Problema elettronico Peugeot 306

Messaggio da Giulia95 »

Ciao a tutti,ho un mio amico che possiede una Peugeot 306 1.4 anno 1998.Da un po’ di mesi ha un problema elettronico che non si riesce a capire quale sia.La macchina mostra i seguenti sintomi:quando è accesa e in marcia tutto d un tratto va giù di giri e si spegne e qualche volta ci vuole 2 volte per farla ripartire,oppure qualche volta da ferma l accendi,poi si spegne da sola.Si pensava fosse il sensore di giri o la sonda lamba(all inizio abbiamo preso obd2,però per la Peugeot 306 non è compatibile e ci vorrebbe quello diagbox lexia che ancora non ho preso)così abbiamo ordinato i seguenti pezzi e provato a cambiare ma senza successo..poi si pensava fosse un problema di centralina e l abbiamo spedita a un tecnico esperto che ne capiva di queste cose e facendo alcune prove e altro alla fine aveva trovato un sensore che comanda i giri rotto e ha cambiato quello più anche quello della bobina.Oggi è tornata la centralina e abbiamo provato a fare un giro.(il tecnico ha detto che 5 volte su 10 può andare bene questa riparazione e abbiamo tentato).Partita normalmente,ha svalvolato più delle altre volte: non teneva il minimo,(lo teneva alto da sola rispetto al normale)gli era pure diminuita la potenza,e sembrava andasse a meno cilindri e per lo più non funzionava più il contatore dei giri che prima funzionava tranquillamente.Poi peggio ancora,dopo un po’ ha cominciato a spegnersi e accendersi in continuo,tanto che per arrivare a casa toccava tenergli il pedale del gas premuto sennò si spegneva di continuo in mezzo alla strada.Alla fine non sappiamo più ne cosa fare,ne dove mettere le mani,tanto che è tanta la voglia di buttarla via e non metterci più le mani,dopo i soldi spese per questi cambi di questi 2 pezzi(sensore di giri e sonda lambda)e riparazione sperando che così con il problema centralina si sarebbe risolto del tutto....Adesso è ferma e come la metti in moto,si accende e si spegne da sola.Secondo voi cosa può essere?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema elettronico Peugeot 306

Messaggio da Gian »

Ciao
Ma farla testare da uno che abbia l'adeguata strumentazione diventava troppo difficile prima di spendere soldi e procedere per tentativi ?
Ora se parte sempre bene ma non sta in moto vedi se il cut-off funziona bene perché se tiene tagliato sempre il minimo ti fa quel difetto.
Parte ma non sta in moto.

Data l'età prima di cambiare altri pezzi pulizia pulizia e ancora pulizia del corpo farfallato, serbatoio pompa benzina che magari ha dentro schifezza.
Verifica anche i cablaggi pulizia dei connettori
Massa del motore
Tutte cose da verificare attentamente prima di iniziare a cambiare pezzi random e pensare alla centralina.
Una falso contatto della massa motore e sei a piedi solo quando vuole lui.
Se vorrai aggiornare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giulia95
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/09/2019, 23:47

Re: Problema elettronico Peugeot 306

Messaggio da Giulia95 »

Ciao abbiamo dato un occhiata a quello che ci hai detto,abbiamo trovato il filo massa motore un po’ rovinato,l abbiamo portato a riparare per 5€ da un elettrauto..ora dobbiamo dare un po’ una pulita al corpo farfallato e fare in altra prova e vedere come va.Allego foto del cavo massa motore..poteva essere quello la causa dei continui spegnimenti durante la marcia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema elettronico Peugeot 306

Messaggio da Gian »

Ciao
Dalla foto non è messo bene.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giulia95
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/09/2019, 23:47

Re: Problema elettronico Peugeot 306

Messaggio da Giulia95 »

Ciao,allora dopo la riparazione del cavo,la macchina già andava meglio,contagiri aveva ripreso a funzionare,solo aveva ancora questo calo di potenza e sempre questo problema che si spegneva. Abbiamo ordinato online l obd specifico per Citroen e Peugeot e dopo aver fatto tutto quanto..ecco che spunta finalmente fuori il problema:vi scrivo quello che mi ha dato sul computer come errori:
Calcolatore motore.Guasto fuggitivo.Funzionamento sonda lambda
Calcolatore motore.Guasto permanente.Funzionamento sensore pressione tubo d’aspirazione.
Non so cosa significhi quest errore fuggitivo riguardo la sonda lambda..mi sapreste dire come mai me l ha dato anche se la sonda lambda l abbiamo cambiata a malapena da un mese?
Per il sensore pressione tubo d aspirazione provvederemo subito a cambiarlo,anche se vorrei capire le cause per cui si potrebbe essere rotto..e se ci fosse altro sotto che potrebbe averlo rovinato oppure perché la macchina è proprio vecchia ed e probabile che dopo tanti anni si rompe.Grazie.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema elettronico Peugeot 306

Messaggio da Gian »

Ciao
Intanto mi permetto di fornirti le spiegazioni relative i guasti fuggitivi e quelli permanenti.
I primi sono anomalie che durano pochi istanti e poi rientrano da sole. Nel tuo caso, probabile che per un istante la sonda abbia "cliccato" la lettura e da qui l'animalia fuggitiva.
Vengono classificate come anomalie fuggitive tutte quelle anomalie di poco che comunque non pregiudicano il buon funzionamento del motore.
Mentre quando diventano permanenti o sono anomalie gravi di vitale importanza come l'innesco di un airbag, un guasto al sistema ABS, ecc. ecc.
Oppure sono sempre anomalie di poco conto ma che si sono presentate più volte nel corso di poco tempo per tanto la centralina le ha interpretate come anomalie permanenti.

Venendo al tuo caso la sonda lambda se dici che è nuova controlleri i contatti del connettore senza smontarla.
Il sensore di pressione nel collettore potrebbe invece essere il responsabile dello spegnimento del motore poiché non informa adeguatamente la centralina di quanta aria sta respirando il motore e questa di conseguenza non sa quanta benzina dosare, non sa in che condizioni si trova a lavorare il motore.
Quello deve essere indagato attentamente come pure il cablaggio e la pulizia dei contatti.
Sperando essere riuscito a spiegare in modo esaustivo le differenze, rimango collegato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giulia95
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/09/2019, 23:47

Re: Problema elettronico Peugeot 306

Messaggio da Giulia95 »

Salve a tutti,dopo aver cambiato il sensore map oggi abbiamo fatto un giro di prova e la macchina sembra un po’ fiacca,come se gli fosse calata la potenza,per il resto,non si è spenta più e già questo è una buona notizia.(ancora dobbiamo pulire il corpo farfallato e provvederemo prima possibile).Abbiamo riguardato con l OBD e ora mi da il sensore di battito “guasto fuggitivo”(che sarebbe quello di detonazione)Ora mi chiedo:perché il sensore difettoso me l ha rivelato adesso questo qua del sensore di detonazione e non l altra volta che aveva trovato solo il map? Sapete anche dirmi perché la macchina è un po’ fiacca?Sempre per questi problemi elettronici? Spero dopo aver cambiato quello di detonazione non ne vengono fuori altri !! Grazie a tutti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema elettronico Peugeot 306

Messaggio da Gian »

Procedi per gradi
Pulisci il corpo farfallato e poi vedi come va.
Quanto sono importanti le masse adeguate.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giulia95
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/09/2019, 23:47

Re: Problema elettronico Peugeot 306

Messaggio da Giulia95 »

Ok,provo a pulire il corpo farfallato,poi semmai ci rifacciamo un altro giro..per il sensore di detonazione,aspetto a cambiarlo dato che non era un problema permanente ma un problema fuggitivo o lo cambio uguale?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema elettronico Peugeot 306

Messaggio da Gian »

Aspetta una cosa alla volta ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giulia95
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/09/2019, 23:47

Re: Problema elettronico Peugeot 306

Messaggio da Giulia95 »

Ciao volevo aggiornarvi dicendo che abbiamo effettuato la pulizia del corpo farfallato con benzina e usando un po’ il compressore ad aria per mandare via lo sporco(in effetti era molto sporco)dopo aver fatto ciò,la macchina è migliorata e non va più a scatti però ha ancora questo calo di potenza come se gli mancasse la coppia iniziale in basso e in salita sembra che prende il gas poi lascia l acceleratore e fa fatica ad andare su.Dai 1000 a 3000 giri ci mette molto prima che va su.Abbiamo dato un occhiata a candele,cavi candele e filtro benzina e son nuovi (sono stati cambiati 50.000/60.000 km fa).Pensavamo fosse un problema di bobina e siccome lui aveva anche una Citroen saxo 1.1 abbiamo provato a prendere la bobina della saxo e metterla nella 306 con i cavi candela della 306..Uguale a prima,non è cambiato nulla.Abbiamo rifatto la diagnosi con obd e dava sempre sto problema fuggitivo della sonda lambda(quello di detonazione una volta pulito il corpo farfallato nn l ha più segnalato)Abbiamo dato un occhiata ai connettori e terminali della sonda lambda e quello della centralina e non c era ossido o altro(gli abbiamo dato un prodotto disossidante ai terminali comunque)Io stavo pensando che siccome abbiamo ordinato là sonda lambda sbagliata (dato un occhiata su internet il codice OEM tramite il codice vin) che sarebbe la 1628 6R e invece era da prendere quello con il codice OEM 1628 7R(nn so se cambia qualcosa)Non sappiamo più dove sbattere la testa per questo calo di potenza.Lui pensa sia un problema elettronico.I sensori rimasti sono:il sensore del minimo,il potenziometro,e il sensore aria aspirata,quello di detonazione arriva domani.Cos altro può essere che da questo calo di potenza secondo voi?Non sappiamo più dove mettere le mani.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema elettronico Peugeot 306

Messaggio da Gian »

Ciao
A questo punto cercherei di montare la sonda giusta e verificare il sensore massa aria che è quello segnalato come anomalia.
Il potenziometro del pedale acceleratore lo puoi testare con un buon multimetro dove comandandolo molto ma molto lentamente partendo dalla condizione di tutto rilasciato devi osservare che non ci siano zone in cui la pista non faccia contatto e da qui il possibile vuoto di cui parli.
Più accurata sarà la verifica maggiori garanzia di un ottimo funzionamento otterrai.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “306”