PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia pedale acceleratore

lucadpp
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/02/2009, 23:40

anomalia pedale acceleratore

Messaggio da lucadpp »

ciao a tutti io possiedo dal 2002 una 306 hdi sw presa nuova ho un problemino che si è presentato dal primo giorno che ho ritirato l'auto ,mi si è accesa la spia diagnosi che rileva un anomalia al pedale acceleratore .cambiato sensore portato l'auto una 15 na di volte al concessionario e praticamente smontato quasi tutti i cablaggi nel vano motore ma niente da fare tutt'oggi il problema si ripresenta e per di piu' la peugeot no mi ha mai riconosciuto nessun problema evidente e ogni intervento è da ritenersi quindi a mio carico.Ho percorso quasi 100mila km di cui almeno 80mila con la spia accesa.l'ultima volta che ho fatto spegnere quest'ultima una 15na di giorni fa',sembra che ho un'altra macchina con un'altro motore .Ho anche aggiunto un modulo aggiuntivo per il rail che spero inganni la centralina.Vorrei chiedere al forum e in particolar modo ai possessori della stessa mia auto se avete avuto questo mio problema o se ne avete sentito parlare.grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: anomalia pedale acceleratore

Messaggio da Gian »

Ciao lucaddp, e ben venuto in questo forum da parte mia. :drunken: :applause:
In merito al tuo problema, il pedale dell'acceleratore è un potenziometro che se come quello della mia ex xantia, è a doppia pista, dove attraverso il tester d'officina, indagano se una parte della pista è interrotta o crea falsi contatti.
Per caso quando acceleri, la macchina ha dei vuoti in concomitanza di qualche precisa posizione dell'accelleratore?? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lucadpp
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/02/2009, 23:40

Re: anomalia pedale acceleratore

Messaggio da lucadpp »

ciao e grazie del benvenuto come ho preso l'auto il primo giorno si accesa la spia e parecchi cablagi sono stati rifatti dalla peugeot ho cambiato anche il sensore che penso sia il potenziometro di cui mi parlavi .Per l'accelerazione non ho mai avuto dei vuoti almeno non ci ho fatto caso pero' con la spia spenta la macchina va sicuramente meglio è piu' fluida,e consuma di meno.Quello che non mi va giu' è il comportamento del concessionario che poteva pure sostituire i cablagi la macchina era in garanzia invece di tentare e ritentare senza nessun esito.

amerigo
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/01/2008, 20:22
Località: Mondragone prov (ce)

Re: anomalia pedale acceleratore

Messaggio da amerigo »

io ho avuto un problema simile, in pratica la macchina mi rimaneva leggermente accellerata, e abbiamo riscontrato che il problema era il potenziometro, per a dire la verità resettato due volte il problema con la diagnosi, per ora non si è più presentato...
peugeot 306

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: anomalia pedale acceleratore

Messaggio da Gian »

@@@@ lucaddp
il potenziometro è fortemente indiziato, ma nel tuo caso perdonami, ma sembra di capire che la tua auto sia stata "pasticciata" a livello di cablaggi, per cui ogni ragionamento, potrebbe tranquillamente trovare riscontro pratico.
I potenziometri degli HDI prima serie (90 e 110 cv dal 2.0) erano degli ottimi sensori. Lo dimostra il fatto che è stato scelto un doppia pista a tutto vantaggio dell'affidabilità poichè se una pista non legge, c'è sempre l'altra che lavorando contemporaneamente ed in parallelo, forniscono sempre il segnale corretto alla centralina.
A dimostrazione di quanto cito, nella mia ex Xantia, il potenziometro (doppia pista), non ha mai manifestato nessun problema a fronte dei 250.000 km percorsi nella sua vita.
Era montato a fianco e sotto lo scatolotto del filtro aria.
Arrivava un cavetto d'acciaio, molto sottile, il quale gli permetteva di ruotare sino ad una certa posizione e da questo partivano i fili che andavano alla centralina.
Ora sulla mia leonessa, è montato sotto la pedaliera comandato direttamente dal pedale dell'accelleratore. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lucadpp
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/02/2009, 23:40

Re: anomalia pedale acceleratore

Messaggio da lucadpp »

ANCORA NON HO RISOLTO IL PROBLEMA ho fatto spegnere un paio di volte la spia ma ora si riaccende praticamente subito.Mi sono praticamente rassegnato a viaggiare con la spia accesa ed il motore in recovery che comunque rimane abbastanza performante,solo qualche volta sui 100km/h mi entra il limitatore e anche questa è una cosa che non ho mai capito.

Avatar utente
accaeffe
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 29/09/2005, 21:45
Località: (TN) - Trento

Re: anomalia pedale acceleratore

Messaggio da accaeffe »

Visto che il problema è grave e che circolare con il motore limitato dalla centralina non è il massimo, ti consiglio di provare a sottoporre il problema ad un altra officina, forse il problema risiede nella competenza delle persone che fino ad oggi hanno messo mano alla tua macchina.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: anomalia pedale acceleratore

Messaggio da Gian »

lucadpp ha scritto:ANCORA NON HO RISOLTO IL PROBLEMA ho fatto spegnere un paio di volte la spia ma ora si riaccende praticamente subito.Mi sono praticamente rassegnato a viaggiare con la spia accesa ed il motore in recovery che comunque rimane abbastanza performante,solo qualche volta sui 100km/h mi entra il limitatore e anche questa è una cosa che non ho mai capito.
accaeffe ha scritto:Visto che il problema è grave e che circolare con il motore limitato dalla centralina non è il massimo, ti consiglio di provare a sottoporre il problema ad un altra officina, forse il problema risiede nella competenza delle persone che fino ad oggi hanno messo mano alla tua macchina.
Concordo con quanto detto dall'amico accaeffe al quale rivolgo il mio saluto. ;-)
Caspita se la centralina va in recovery, il tester d'officina deve per forza segnalargli qualche errore.
Il problema, anche per me risiede in primis sulla professionalità e competenza del personale, dove magari a fronte del codice d'errore evidenziato o l'indicazione dell'anomalia, non sanno identificare il componente interessato.
Se hai un minimo di dimestichezza con un tester analogico, potresti provarti da solo la pista del potenziometro acceleratore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lucadpp
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/02/2009, 23:40

Re: anomalia pedale acceleratore

Messaggio da lucadpp »

Grazie dell'interessamento ragazzi e scusate la mia lunga assenza ma la macchina viaggia sempre con la spia accesa e comunque mi accontento è meglio non rompergli le scatole .

lucadpp
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/02/2009, 23:40

Re: anomalia pedale acceleratore

Messaggio da lucadpp »

ragazzi ciao a tutti ho ancora la stessa auto ma con la spia non ho avuto niente a che fare ....l'ho tolta un paio di anni fa' e non sono neanche piu' andato in peugeot la macchiana va ancora e consuma un niente faro' 20 al litro ho fatto rimappare la centralina sembra rinata ...

gabri71
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/06/2019, 10:37

Re: anomalia pedale acceleratore

Messaggio da gabri71 »

Salve a tutti,
sono nuova del forum ed è per questo che rispondo, non so come proporre il quesito che comunque riguarda l'acceleratore della 407.
Ho appena acquistato una peugeot 407 2.0 (modello Sedan) e fra i tanti errori che stiamo cercando di risolvere (primi fra tutti la sotituzione dei sensori dell'assetto e uno sotto il pedale del freno) mi è capitato già 2 volte una cosa che ritengo altamente pericolosa: il pedale dell'acceleratore che si appiattisce contro il pavimento e non risponde più ai comandi. qualndo si sblocca è, ovviamente, al massimo. Per fortuna, in entrambe i casi l'auto era in folle.
Sapete dirmi se si tratta di un problema ad un sensore o altro?

Torna a “306”