PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cigolio ponte posteriore

dombrosio
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/08/2008, 22:20

cigolio ponte posteriore

Messaggio da dombrosio »

la mia 306 del 1994 da molto tempo produce un fastidioso cigolio come di molle non oliate al ponte posteriore.il meccanico mi ha detto che (un difetto di molte peugeot) non si può fare niente se non sostituire l'intero asse e mi ha consigliato di trovarne uno da un demolitore perchè nuovo costerebbe più dell'auto stessa! vi chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha saputo risolverlo senza spendere tanti soldi.

grazie
buon carnevale

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: cigolio ponte posteriore

Messaggio da pierix27 »

potrebbero essere gli ammortizzatori o le molle.
poi una volta che il meccanico fa il lavoro deve ingrassare tutte le parti mobili della sospensione dopo molti anni puo' arrugginirsi qualche elemento. :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

amerigo
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/01/2008, 20:22
Località: Mondragone prov (ce)

Re: cigolio ponte posteriore

Messaggio da amerigo »

io ho un problema simile, ma non è un cigolio. in pratica, quando entro in qualche buca, o una disconnessione, si sente un rumore come se ci fosse qualche pezzo di ferro che sbatte, sempre dietro. l'abbiamo alzata sul ponte, all'inizio pensavamo che era la protezione di lamiera ke è dietro il disco posteriore che sbatteva, xkè proveniva da li, poi ascoltando meglio, abbiamo notato che il rumore viene dallinterno dell'attacco del braccio posteriore. ancora non abbiamo smontato ma il mio meccanico, ipotizza che sia qualche gommino usurato che fa sbattere la sbarra posteriore..mah..vedremo.. :-s
peugeot 306

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cigolio ponte posteriore

Messaggio da Gian »

amerigo ha scritto:io ho un problema simile, ma non è un cigolio. in pratica, quando entro in qualche buca, o una disconnessione, si sente un rumore come se ci fosse qualche pezzo di ferro che sbatte, sempre dietro. l'abbiamo alzata sul ponte, all'inizio pensavamo che era la protezione di lamiera ke è dietro il disco posteriore che sbatteva, xkè proveniva da li, poi ascoltando meglio, abbiamo notato che il rumore viene dallinterno dell'attacco del braccio posteriore. ancora non abbiamo smontato ma il mio meccanico, ipotizza che sia qualche gommino usurato che fa sbattere la sbarra posteriore..mah..vedremo.. :-s
Credo che il tuo meccanico abbia fatto centro, infatti dentro l'articolazione del ponte, ci sono i cuscinetti ai quali che col tempo secca il lubrificante. Una bella lubrificata con del grasso spray e verificare che non siano ruggini come pure il ponte all'interno, dove ristagna la condensa.
Dovrebbe risolversi tutto al meglio e soprattutto con poca spesa. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

amerigo
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/01/2008, 20:22
Località: Mondragone prov (ce)

Re: cigolio ponte posteriore

Messaggio da amerigo »

immaginavo, non per niente reputo il mio meccanico un guru nel suo campo, non chè unico autorizzato a mettere le mani sulla mia peugeottina... :D cmq credo che questa operazione gliela farò quando cambiero gli ammortizzatori in primavera, la macchina ha 183000 km, e anche se la tenuta è ancora delle migliori si iniziano a sentire un pò scarichi.. in fondi i km ci sono... 8) però devo dire che anche se sono scarichi, non fa rumore o cose del genere... :)
peugeot 306

dombrosio
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/08/2008, 22:20

Re: cigolio ponte posteriore

Messaggio da dombrosio »

dunque una lubrificata con grasso spray potrebbe risolvere il problema?
e se si trattasse di ruggine o se il problema è all'interno del ponte che faccio?

dombrosio
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/08/2008, 22:20

Re: cigolio ponte posteriore

Messaggio da dombrosio »

Dunque il problema è stato risolto:erano i cuscinetti che una volta consumati hanno causato l'attrito tra la superfice del ponte e i bracci delle ruote.Il meccanico mi ha detto che una volta che la superfice interna del ponte e dei bracci è compromessa dall'attrito (questa deve essere sempre liscia) non vale più la pena cambiare solo i cuscinetti perchè su una superfice irregolare anche quelli nuovi durerebbero pochissimo fino a sbriciolarsi in poco tempo.Sono stato fortunato in quanto ho trovato un ponte ancora in buone condizioni da un demolitore che me lo ha venduto a 60 euro mentre nuovo costa 400.Lo ha montato tutto intero con i suoi bracci mettendo soltanto i freni del mio in quanto erano nuovi.Il rumore è scomparso ma essendo un ponte usato non so tra quanto dovrò cambiare i cuscinetti (senza aspettare di rovinare il ponte).E' un difetto di molte peugeot e i ricambi sono molto costosi quindi è un lavoro che va fatto subito.

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: cigolio ponte posteriore

Messaggio da pierix27 »

mi fa piacere che hai risolto il problema egregiamente con pochi soldi! :)
adesso noi tutti abbiamo buone possibilità di individuare eventualmente questo rumore anomalo del ponte posteriore ed intervenire in tempo per evitare danni maggiori.
a me avrebbero dovuto cambiare i cuscinetti interni del ponte visto che avevo un problema hai freni.
infatti con un solo freno posteriore funzionante il ponte posteriore si sforzava evidentemente sotto pressione. :mad:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cigolio ponte posteriore

Messaggio da Gian »

dombrosio ha scritto:Dunque il problema è stato risolto:erano i cuscinetti che una volta consumati hanno causato l'attrito tra la superfice del ponte e i bracci delle ruote.Il meccanico mi ha detto che una volta che la superfice interna del ponte e dei bracci è compromessa dall'attrito (questa deve essere sempre liscia) non vale più la pena cambiare solo i cuscinetti perchè su una superfice irregolare anche quelli nuovi durerebbero pochissimo fino a sbriciolarsi in poco tempo.Sono stato fortunato in quanto ho trovato un ponte ancora in buone condizioni da un demolitore che me lo ha venduto a 60 euro mentre nuovo costa 400.Lo ha montato tutto intero con i suoi bracci mettendo soltanto i freni del mio in quanto erano nuovi.Il rumore è scomparso ma essendo un ponte usato non so tra quanto dovrò cambiare i cuscinetti (senza aspettare di rovinare il ponte).E' un difetto di molte peugeot e i ricambi sono molto costosi quindi è un lavoro che va fatto subito.
Ottimo sono contento :mrgreen:
Spero che almeno prima di montartelo, il mecca gli abbia dato un'ispezionatina con relativa lubrificazione dei cuscinetti.
Male non gli fa.
Il problema, è che essendo chiuso con dei tappi e sono sicuro che li hai visti, la condensa, ristagnando, ha modo di creare ruggine malgrado diano buone dosi di protettivi.
Quindi per evitare sorprese, sin da subito una bella lubrificata da ripetere magari una volta all'anno giusto per scongiurare al massimo quel tuo dilemma ........
Ciao Gian
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bruno-scuro
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/08/2009, 0:12

Re: cigolio ponte posteriore

Messaggio da bruno-scuro »

saluti a tutti,
ho anche io un problema al ponte posteriore solo che a me si è bloccato completamente e non mi resta che sostituirlo completo.
ho trovato uno in una autodemolizione la macchina e uguale alla mia (306 xt dt) il mio problema è che la mia dietro monta i tamburi mentre l'altra i dischi, e se posso sostituire il ponte senza effettuare modifiche.
adesso chiedo se qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo problema
vi ringrazio
bruno-scuro

bruno-scuro
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/08/2009, 0:12

Re: cigolio ponte posteriore

Messaggio da bruno-scuro »

saluti a tutti,
ho anche io un problema al ponte posteriore solo che a me si è bloccato completamente e non mi resta che sostituirlo completo.
ho trovato uno in una autodemolizione la macchina e uguale alla mia (306 xt dt) il mio problema è che la mia dietro monta i tamburi mentre l'altra i dischi, e se posso sostituire il ponte senza effettuare modifiche.
adesso chiedo se qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo problema
vi ringrazio
bruno-scuro

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cigolio ponte posteriore

Messaggio da Gian »

@@@@@@@ bruno-scuro

Il Tuo principale problema dovendo sostituire il ponte, non è tanto nella fattibilità nel montarne uno con i dischi al posto dei tamburi di cui non hai problemi, bensì nella revesione del mezzo, dove i freni essendo ampiamente controllati e risultando differenti, passeresti solo grosse rogne a meno di non far aggiornare la carta di circolazione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

satw7
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/05/2008, 15:17

Re: cigolio ponte posteriore

Messaggio da satw7 »

Anche la mia peugeot 306 SW HDI del 2001 produce un fastidioso cigolio al ponte posteriore, ed abbiamo provato con il meccanico di sotituire solo i cuscineti, ma non è riuscito neanche smontarli, si piegava l'estrattore ma non si moveva ninete. mi ha suggerito di sostituire il ponte, e se lo troviamo in demolizione meglio ancora.
nel fratempo io gli avevo suggerito di fare un bucco per iniettare dentro un pò di grasso. cigolio è sparito per un mese ma è tornato peggio di prima.
La mia monta i dischi dietro, se qualcuno di voi è a conoscenza di un ponte usato sono interessato a prenderlo.

Torna a “306”