PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come elaborare?

Avatar utente
c4m4l30nt3
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/05/2012, 9:55
Località: cagliari

Re: Come elaborare?

Messaggio da c4m4l30nt3 »

Gian ha scritto:Togligli la strozzatura posta sul condotto di aspirazione vedrai che anche lasciando il filtro originale va meglio.
concordo!!anche io sulla mia 306 1.4i ho tolto quella strozzatura e respira decisamente meglio, guadagnando un pò in ripresa...è da dire però che così risulta un pò più assettata.. :)

edo306
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 10/08/2012, 12:07
Località: Cossato (BI)

Re: Come elaborare?

Messaggio da edo306 »

ciao a tutti, allora se parliamo del 1.4 benzina allora è come la mia...io per farla andare un pochetto di più per adesso ho cambiato il filtro dell'aria con uno a cono e ho cambiato la strozzatura con un tubo fino al gruppo farfallato, poi ho eliminato i vari scalini presenti nel collettore di scarico e lavorato meglio la testa perchè presentava dei gradini...per lo scarico devo ancora togliere il silenziatore centrale, però per adesso ho un terminale omologato della ragazzon e quando voglio avere la coppia intorno ai 4500giri/min ho modoficato il terminale originale togliendo tutte le strozzature al suo interno con un tubo diretto all'esterno ;)

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Come elaborare?

Messaggio da massits »

togliete pure il circuito di ricircolo dei vapori dell' olio.
l'eliminazione del circuito in questione è la prima modifica che si fa elaborando un motore.
l'olio e i sui vapori si depositano sul debimetro rendendo le letture errate e imbrattando il debimetro.
il condotto a monte del debimetro, il tubetto in gomma lasciatelo pure , quello invece aiuta ( in modo infinitesimale..) la lubrificazione delle sedi valvole ecc.
per la 1.4cc
tappate il buco sulla scatola filtro con un tappo con diametro da 17mm ( io ho usato un tappo per le gambe delle sedie in plastica e nastro adesivo.
poi un tubo in gomma di quelli coi fili interni ( alte temperature/benzina ) con diametro interno da 17mm collocato con fascetta sul coperchio punterie poi tagliato a 6 cm, fascetta e internamente ho piazzato una "curva in rame da riscaldamento domestico su cui ho piazzato un tubo con interno da 16mm ( quelli corrugati per impianti elettrici esterni ) fino a bottiglietta per recuperare i vapori applicata con portaborracce da bici a fianco della batteria. Nella stessa bottiglietta mettete un tubetto in gomma e ambedue i tubi fateli passare nel tappo, così fanno da sifone : l'olio eventuale si raccoglie l'aria esce e semettete del filtro per cappe ai carboni sul tubetto in uscita, non avrete alcun odore.

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: Come elaborare?

Messaggio da Calò67 »

massits ha scritto:togliete pure il circuito di ricircolo dei vapori dell' olio.
l'eliminazione del circuito in questione è la prima modifica che si fa elaborando un motore.
l'olio e i sui vapori si depositano sul debimetro rendendo le letture errate e imbrattando il debimetro.
il condotto a monte del debimetro, il tubetto in gomma lasciatelo pure , quello invece aiuta ( in modo infinitesimale..) la lubrificazione delle sedi valvole ecc.
per la 1.4cc
tappate il buco sulla scatola filtro con un tappo con diametro da 17mm ( io ho usato un tappo per le gambe delle sedie in plastica e nastro adesivo.
poi un tubo in gomma di quelli coi fili interni ( alte temperature/benzina ) con diametro interno da 17mm collocato con fascetta sul coperchio punterie poi tagliato a 6 cm, fascetta e internamente ho piazzato una "curva in rame da riscaldamento domestico su cui ho piazzato un tubo con interno da 16mm ( quelli corrugati per impianti elettrici esterni ) fino a bottiglietta per recuperare i vapori applicata con portaborracce da bici a fianco della batteria. Nella stessa bottiglietta mettete un tubetto in gomma e ambedue i tubi fateli passare nel tappo, così fanno da sifone : l'olio eventuale si raccoglie l'aria esce e semettete del filtro per cappe ai carboni sul tubetto in uscita, non avrete alcun odore.
.
Questa tua descrizione mi fà tornare indietro nel tempo in cui le macchine erano veramente "Macchine" e non ammassi di apparati elettronici. :cry:
Complimenti per l'accuratezza dei vari passaggi.
Se assieme a tutto questo aggiungi anche la pulizia e levigatura dei condotti di aspirazione si ottengono i cavalli buoni senza la necessità di cambiare cilindrata !
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Come elaborare?

Messaggio da massits »

concordo.
la possibilità di intervenire sulle 306, 106 e precedenti è uno dei motivi per i quali non ho cambiato auto pur costando parecchiuo la manutenzione straordinaria ( ambedue i meccanismi di sollevamento dei finestrini alla fine mi sono costati parecchio ) ecc

quando farò la guarnizione di testa mi darò da fare sulla testa e monterò collettori aspirazione in plastica ( più lisci di così..)
è che li trovo solo per il 1.6..

leonewrc
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/12/2012, 14:01

Re: Come elaborare?

Messaggio da leonewrc »

fabio8103 ha scritto:Salve a tutti sono anch'io possessore di una 306 td Sw, la mia macchina è sempre tenuta bene come manutenzione motore, sospenzione , frenatura e gomme. Pero' vorrei tirargli fuori un po' di cavalli senza esagerare , vorrei passare dai 90 attuali a 110 o poco piu', mi servono perchè per motivi di lavoro ogni giorno viaggio efaccio dai 150 ai 250 km giornalieri e purtroppo la strada che faccio non è autostrada sono tutte s.s. o s.p. e quindi qualche volta per effettuare qualche sorpasso mi servirebbe quel pizzico in piu'. La macchina ha una tenuta di strada bestiale sfido qualsiasi altra SW di casa ad essere cosi'. Nel complesso ho solo cambiato qualcosina per sagomarla alle mie esigenze ho cambiato i dischi freno anteriori con dei Tarox G88, passato da pompa bosh a lucas, montato un filtro aria sportivo non scatolato per esaltarne il saund del motore, ed ho sostituito pure il ponte posteriore in quanto cigolava da matti con uno completamente rigenerato e con garanzia. Grazie per lattenzione aspetto notizie :)
ciao anch'io ho il 1.9 dt se posso essere utile ti do qualche consiglio come arrivare (110 cv) io ho elaborato la pompa bosh ho fatto sostituire i pompanti interni ho dato un po' di pressione di gasolio dalla vite laterale e aumetato la pressione della turbina dalla vite che sta in alto sulla pompa poi ho ritarato gli inniettori ed eliminato il catalizzatore fatto uno scarico in acciaio con terminale
magnaflow in totale ho speso 400 euro con un aumento di cv da 90 a 107,6 rullata su banco frenato poi ho fatto un secondo step montando la turbina kkk k16 e lintercooler dell'iveco dayli 2.5 montato sul frontale ed inniettori della croma 2.5 td altra rullata ed i cv sono diventati 131,8 ma lamento un piccolo problema che la rende divertente ma scasa di velocità finale da tutto e subito quindi nei sorpassi e una bomba con qualsiasi marcia sei va via come un fulmine spero che ti sia stato d'aiuto

leonewrc
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/12/2012, 14:01

Re: Come elaborare?

Messaggio da leonewrc »

Immagine


ecco la mia bimba

Torna a “306”