PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

306 XR 1.4 1997 - odore benzina

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

306 XR 1.4 1997 - odore benzina

Messaggio da massits »

da qualche tempo, non in modo costante, sento odore di benzina in abitacolo.
sia con serbatoio pieno che no.

da cosa può dipendere?

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 XR 1.4 1997 - odore benzina

Messaggio da massits »

PS, ho aperto il cofano motore, ma non sento alcun odore

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 306 XR 1.4 1997 - odore benzina

Messaggio da Gian »

massits ha scritto:da qualche tempo, non in modo costante, sento odore di benzina in abitacolo.
sia con serbatoio pieno che no.

da cosa può dipendere?
COnsiderando gli anni di vita dell'auto, meglio sostituire tutti i tubi della benzina che col tempo tendono a creparsi e a lasciar trafilare.
Se non ricordo male, nel vano motore o passaruota dovrebbe esserci uno scatolotto collegato anch'esso al circuito della benzina che svolge la funzione di recupero dei vapori. che forse sia questo ? :scratch: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 XR 1.4 1997 - odore benzina

Messaggio da massits »

mmmh..
nessuno ha un link a una foto di sto aggeggio ?
io ho verificato i tubi benza in cofano, ma sono tutti o metallici o in plastica integri..

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 XR 1.4 1997 - odore benzina

Messaggio da massits »

FORSE ho scoperto da dove viene l'odore.
cercando nel cofano, seguendo le linee dell'alimentazione ecc, alla fine ho scoperto che l'odore arriva dal filtro benzina.
mi accingo alla sua sostituzione ( aperto una discussione a riguardo e se la "fonte" sarà stata individuata, sarà utile a tutti.

PS. nella linea del carburante ( Innesti bianco e verde ) c'è pure una linea BLU : a che cosa serve ?

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 XR 1.4 1997 - odore benzina

Messaggio da massits »

ah sì.. speravo
negli ultimi giorni il problema si ripresenta.
impossibile che sia il filto benza.
la causa più probabile è che sia il circuito di recupero dei vapori della benzina..

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 XR 1.4 1997 - odore benzina

Messaggio da massits »

come aveva suggerito Gian insomma

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 XR 1.4 1997 - odore benzina

Messaggio da massits »

cercherò la valvola di NON ritorno dei vapori della benzina e la sostituirò, poii valuterò se il "canister" ( lattina) funzia o meno, altrimenti ovvierò artigianalmente. ma sono ancora in fase sperimentale alla bisogna per la "sperimentazioe artigianale".
http://www.ebay.co.uk/sch/Fuel-Valves-/ ... _autoRfr=1" onclick="window.open(this.href);return false;

assieme alla valvola di non ritorno però.. modificherò la valvola PCV come da una mia esperienza MOTOCICLISTICA e per via di UN'AVARIA SULLA 306.
in pratica la valvola PCV invia all'airbox i vapori dell'olio.
questo avviene SOLO per un motivo di omologazione euro qualcosa.
l'invio dei vapori dell'olio nella scatola filtro aria è , nel tempo, deleteria, perchè il debimetro viene letterlamente avvolto dall'olio che col tempo si solidifica creando problemi e costi.

io sulla moto "tappai" l'airbox e deviai il flusso verso un contenitore simile ai vecchi polmoni per 2t, per il recupero, alla sostituzione dell'olio motore e svuotamento che vi ci si trasferiva.

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 XR 1.4 1997 - odore benzina

Messaggio da massits »

nella 306 1.4cc del 1997 il ricircolo dei vapori dell' olio collega il coperchio punteri, la scatola filtro aria e il debimetro.
escluderò intanto il debimetro perchè più semplice da "scollegare" , ha solo delle fascette e perchè è un tubo in gomma.
mentre scollegare il filtro aria è complicato, per via dell'innsesto..

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: 306 XR 1.4 1997 - odore benzina

Messaggio da 306Deluxe »

Ciao :) visto che l'odore e nell'abitacolo, Potresti fare anche un' altro tentativo: Se alzi i sedili posteriori ci sono due coperchi di plastica neri, sono per accedere alla pompa della benzina, magari le guarnizioni si sono seccate e filtra l'odore, controlla se i coperchi aderiscono perfettamente alla carrozzeria allora ti consiglio di non toccarli, ma prima di toglerli annusa bene. Ok!
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Avatar utente
varro
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/09/2012, 23:09

Re: 306 XR 1.4 1997 - odore benzina

Messaggio da varro »

Ho avuto lo stesso problema. Si scopre che il tappo del serbatoio sotto i sedili posteriori
Auto Incrostazione con cristalli Swarovski

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 XR 1.4 1997 - odore benzina

Messaggio da massits »

hoi seguito i vostri suggerimenti.
ho tolto il sedile posteriore destro, c'è un ritaglio nella moquette, sotto c'è un tappo in gomma nero.
alzato il tappo ( col cacciavite a taglio) ho trovato tutto il gruppo pompa ecc impolverato e nessun odore di benzina.
parlando con un meccanico, abbiamo convenuto che se fosse li il problema avrei dovuto trovare qualche macchia nella polvere, invece nulla.
ora comincio a pensare alla valvola di non ritorno
e penso pure all'opzione di installare un tappo a chiave, di quelli con lo sfiato insomma..

oppure appena sento odore devo smontare il sedile e aprire e vedere se sento puzza di benina.

Avatar utente
varro
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/09/2012, 23:09

Re: 306 XR 1.4 1997 - odore benzina

Messaggio da varro »

Sì, in questo momento di farlo.
Sotto il cofano, ci sono due pompe tubo nero. Colui che è solo la benzina indietro. La maggior parte - probabilmente da lì.
Auto Incrostazione con cristalli Swarovski

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 XR 1.4 1997 - odore benzina

Messaggio da massits »

verificato gruppo pompa, tutto a posto. in cofano idem
a quanto ho capito, parlando con meccanici e leggendo forum esteri, la colpa è attribuibile allo sfiato del tubo che dal serbatoio arriva vicino al tappo ( lo si trova togliendo il tappo, subito dopo tra tappo e la linguetta verde di sicurezza..)

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 XR 1.4 1997 - odore benzina

Messaggio da massits »

ho dato un'occhiata.
in pratica il "condotto" di sfiato lo si vede sopra appena aperto il tappo.
vi ho infilato un cavo frizione da vespa per capire come è fatto, dopo cira 80 cm 1mt tocca plasica, credo il serbatoio. ma di " valvole" .. essuna traccia.
esiste uno sfiato che voi sappiate ?

Torna a “306”