PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

306 che strattona e a volte si spegne

ZuL
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/08/2011, 23:59

306 che strattona e a volte si spegne

Messaggio da ZuL »

Salve! Come ho già scritto in altri post ho una 306 1.4 benzina/gpl del 97 con 181000 km.
Da qualche tempo a questa parte, dopo essere sempre andata bene, ha cominciato a strattonare ai bassi regimi, ultimamente addirittura a spegnersi da sola ogni tanto.

Il problema si presenta ovviamente molto più evidente a gpl, ma è presente anche a benzina, anche se in modo ridotto.

Portata subito dal meccanico, abbiamo pensato alle candele.. cambiate, per i primi km sembrava a posto, ma poco dopo il problema si è ripresentato..

Cambiati allora anche i cavi delle candele, ma poco dopo si è ripresentato il problema..

Riportata un'altra volta dal mecca, che trova un'anomalia alla bobina, e la sostituisce con una bobina usata.
Mentre effettuava la riparazione, si è accorto che avevo anche la batteria alla frutta, anche se non aveva mai mostrato segni di cedimento prima di allora..

Sostituita bobina e batteria, e fatto anche un tagliando visto che ormai era ora (quindi sostituiti anche olio, filtri, filtri del gpl ecc), la macchina sembrava rinata.. andava perfettamente, e io ci correvo felice convinto di aver risolto il problema.. pochi giorni dopo, però, si ripresenta di colpo, a motore freddo, appena acceso, non ero ancora uscito dal parcheggio..

A questo punto mi chiedo: COSA C..O HA LA MIA MACCHINA?????

Visto che l'altra volta sostituendo la bobina sembrava risolto il problema, mi viena da pensare che la bobina "nuova" si sia rotta.. Però, se fosse così... due bobine una dopo l'altra e contemporaneamente la batteria? mi sembra un po' strano..

Potrebbero essere le conseguenze di un altro problema? Non so, magari qualche cavo che ogni tanto va in corto e danneggia così batteria e bobina? potrebbe essere? Altrimenti cosa?

Se avete qualche idea, o se qualcuno ci è già passato, suggerite pure, che la mia leoncina mi servirebbe efficente..

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 che strattona e a volte si spegne

Messaggio da massits »

per esperienza, quando successe a me una volta la causa era il debimetro da pulire e l'altra volta il filtro benza da sostituire.

ZuL
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/08/2011, 23:59

Re: 306 che strattona e a volte si spegne

Messaggio da ZuL »

Guarda, alla fine erano di nuovo i cavi delle candele.. quelli che mi aveva messo la prima volta (non originali) non andavano bene.. ora me li ha sostituiti di nuovo, con quelli originali, e da quando me l'ha ridata non ha più dato problemi, in circa 800 km..

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 che strattona e a volte si spegne

Messaggio da massits »

cavi candela che non andavano bene ? ce ne erano di "fallati" ? mmmh :scratch:

ZuL
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/08/2011, 23:59

Re: 306 che strattona e a volte si spegne

Messaggio da ZuL »

Boh, a quanto pare si... Da quando li ha sostituiti va benone.. e la sto usando parecchio in questo periodo..

Torna a “306”