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Problema(?)temperatura peugeot 306
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- Peugeottista novello
- Messaggi: 60
- Iscritto il: 11/09/2013, 9:37
Problema(?)temperatura peugeot 306
Salve a tutti,mi chiamo Gianfranco e sono possessore di una fantastica peugeot 306 1.4 benz g.p.l. premium serie limitata.Non ho mai avuto problemi e l'auto è sempre stata una fedelissima compagna di viaggio 216.000 km senza mai avermi dato noie particolari.Da un po ho il problema delle temperature che si alzano a seconda dell'aumentare della velocità sino quasi a raggiungere i 110 gradi in salita...non ne parliamo quando tiro la roulotte!!! Inizio col dirvi che ho eseguito personalmente e non i seguenti lavori:
Smontaggio e pulizia radiatore
Liquido refrigerante paraflù
Cambio termovalvola
Sostituzione Pompa acqua
Sostituzione Bulbi
Regolazione valvole come indicato da casa madre ( 20 - 40)
sostituzione catalizzatore (forse era intasato e non permetteva il giusto scarico...macchè!!)
sostituzione terminale marmitta( spernacchiava e l'ho sostituito con uno sportivo...ve lo consiglio )
....macchè...nessuna miglioria..allora hanno optato modificando la termovalvola in maniera che questa resti sempre un po aperta lasciando sempre circolare acqua.Effettivamente le temperature son migliorate ma appena incontro una salita seppur non impegnativa ecco che la temperature schizza per poi riscendere a livelli di norma.
La guarnizione della testata è perfettamente funzionante in quanto l'auto non "beve" acqua,il liquido è pulito e non sa nè di g.p.l. o benzina e inoltre le prestazioni della macchina son tutto sommato le stesse.
Sto per aver un esaurimento nervoso e mia moglie minaccia di lasciarmi se non la smetto di spendere soldi vicino a "lei", c'è qualche dottor house delle auto che possa darmi uno sfolgorante suggerimento?? [-o< Non so cos'altro pensare,le ventole funzionano normalmente,l'auto regge il minimo benissimo e il motore nè vibra nè da altri tipi di noie.Sinceramente non so e i meccanici tanto meno sanno cos'altro fare,il loro suggerimento è di ignorare la lancetta della temp. (??????)
Vi ringrazio e vi saluto
alla prossima
Gianfranco
Smontaggio e pulizia radiatore
Liquido refrigerante paraflù
Cambio termovalvola
Sostituzione Pompa acqua
Sostituzione Bulbi
Regolazione valvole come indicato da casa madre ( 20 - 40)
sostituzione catalizzatore (forse era intasato e non permetteva il giusto scarico...macchè!!)
sostituzione terminale marmitta( spernacchiava e l'ho sostituito con uno sportivo...ve lo consiglio )
....macchè...nessuna miglioria..allora hanno optato modificando la termovalvola in maniera che questa resti sempre un po aperta lasciando sempre circolare acqua.Effettivamente le temperature son migliorate ma appena incontro una salita seppur non impegnativa ecco che la temperature schizza per poi riscendere a livelli di norma.
La guarnizione della testata è perfettamente funzionante in quanto l'auto non "beve" acqua,il liquido è pulito e non sa nè di g.p.l. o benzina e inoltre le prestazioni della macchina son tutto sommato le stesse.
Sto per aver un esaurimento nervoso e mia moglie minaccia di lasciarmi se non la smetto di spendere soldi vicino a "lei", c'è qualche dottor house delle auto che possa darmi uno sfolgorante suggerimento?? [-o< Non so cos'altro pensare,le ventole funzionano normalmente,l'auto regge il minimo benissimo e il motore nè vibra nè da altri tipi di noie.Sinceramente non so e i meccanici tanto meno sanno cos'altro fare,il loro suggerimento è di ignorare la lancetta della temp. (??????)
Vi ringrazio e vi saluto
alla prossima
Gianfranco
- nico106406
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 514
- Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
- Località: Maniago (PN)
Re: Problema(?)temperatura peugeot 306
Ciao e benvenuto!
Provo a fornire un mio modestissimo suggerimento...
Non è che magari è il sensore di temperatura dell'acqua (non so' se qesto è quello che intendi per bulbo...nel qual caso non considerare il suggerimento) che inizia a dare qualche problemino starandosi?
Il liquido Paraflu che hai utilizzato è di gradazione corretta(se l'hai miscelato tu intendo)? Visto che hai già cambiato la termovalvola, sei certo che sia stata montata nel verso giusto?
Un'altra idea che mi viene in mente è l'olio motore. Hai olio sufficiente nel motore? L'hai già sostituito? Se sì, hai usato quello giusto?
Quando l'auto va in temperatura prova a toccare il tubo grosso che va al radiatore e vedi se è caldo.
Le ventole di raffreddamento partono quando l'auto va in temperatura?
Personalmente farei queste prove...
PS. Sulla 106 di mia moglie (in firma) succede quando la stiracchio un po', ma poi la temperatura torna subito sui 90 gradi circa!
Spero tu riesca a risolvere in qualche modo, anch'io sono un gpllista con molti mila km in più della tua!
Provo a fornire un mio modestissimo suggerimento...
Non è che magari è il sensore di temperatura dell'acqua (non so' se qesto è quello che intendi per bulbo...nel qual caso non considerare il suggerimento) che inizia a dare qualche problemino starandosi?
Il liquido Paraflu che hai utilizzato è di gradazione corretta(se l'hai miscelato tu intendo)? Visto che hai già cambiato la termovalvola, sei certo che sia stata montata nel verso giusto?
Un'altra idea che mi viene in mente è l'olio motore. Hai olio sufficiente nel motore? L'hai già sostituito? Se sì, hai usato quello giusto?
Quando l'auto va in temperatura prova a toccare il tubo grosso che va al radiatore e vedi se è caldo.
Le ventole di raffreddamento partono quando l'auto va in temperatura?
Personalmente farei queste prove...
PS. Sulla 106 di mia moglie (in firma) succede quando la stiracchio un po', ma poi la temperatura torna subito sui 90 gradi circa!
Spero tu riesca a risolvere in qualche modo, anch'io sono un gpllista con molti mila km in più della tua!
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.
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- nico106406
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 514
- Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
- Località: Maniago (PN)
Re: Problema(?)temperatura peugeot 306
Ops! un'ultima idea non ti ho suggerito...
Hai provato a vedere se i fusibili situati nel vano motore sono tutti intatti? Perchè non gli dai una bella pulitina con un riattiva contatti? Mi pare che lì debba esserci anche il fusibile della valvola termostatica dell'acqua del motore...
Facci sapere se riescia risolvere qualcosa...
Hai provato a vedere se i fusibili situati nel vano motore sono tutti intatti? Perchè non gli dai una bella pulitina con un riattiva contatti? Mi pare che lì debba esserci anche il fusibile della valvola termostatica dell'acqua del motore...
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Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
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- Peugeottista novello
- Messaggi: 60
- Iscritto il: 11/09/2013, 9:37
Re: Problema(?)temperatura peugeot 306
Ciao Nico
si ho cambiato i sensori e garantisco che la termovalvola è montata correttamente No,non ho pensato ai fusibili in tutta onestà!
Per quel che concerne i tubi prima della modifica alla termovalvola anche quando segnava 110 i tubi erano sottopressione direi in maniera normale..nulla di che. e poi si..era caldo.
quanto al liquido credimi i dosaggi li ho provati TUTTI!prima solo acqua,poi 3 litri d'acqua e uno di liquido,poi 2 e 2...nisba.
Quanto all'olio son cosi maniacale da farlo ogni 8 mila, son due "tornate"che uso il w10-40 shell elix...al primo giro andò bene...dal secondo son nati i problemi ora che mi ci fai pensare!cosa suggerisce mamma peugeot per la mia leonessa 306?
si ho cambiato i sensori e garantisco che la termovalvola è montata correttamente No,non ho pensato ai fusibili in tutta onestà!
Per quel che concerne i tubi prima della modifica alla termovalvola anche quando segnava 110 i tubi erano sottopressione direi in maniera normale..nulla di che. e poi si..era caldo.
quanto al liquido credimi i dosaggi li ho provati TUTTI!prima solo acqua,poi 3 litri d'acqua e uno di liquido,poi 2 e 2...nisba.
Quanto all'olio son cosi maniacale da farlo ogni 8 mila, son due "tornate"che uso il w10-40 shell elix...al primo giro andò bene...dal secondo son nati i problemi ora che mi ci fai pensare!cosa suggerisce mamma peugeot per la mia leonessa 306?
- nico106406
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
- Località: Maniago (PN)
Re: Problema(?)temperatura peugeot 306
Sinceramente non so che olio preveda la Peugeot per il tuo modello... Non riesci a desumerlo dal libretto di uso e manutenzione dell'auto?Gianfranco306 ha scritto: Quanto all'olio son cosi maniacale da farlo ogni 8 mila, son due "tornate"che uso il w10-40 shell elix...al primo giro andò bene...dal secondo son nati i problemi ora che mi ci fai pensare!cosa suggerisce mamma peugeot per la mia leonessa 306?
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- nico106406
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- Località: Maniago (PN)
Re: Problema(?)temperatura peugeot 306
Per le mie leonesse uso Pakelo w10-40 e mi trovo mooolto bene anche se non sono tra quelli consigliati da mamma Peugeotnico106406 ha scritto:Sinceramente non so che olio preveda la Peugeot per il tuo modello... Non riesci a desumerlo dal libretto di uso e manutenzione dell'auto?Gianfranco306 ha scritto: Quanto all'olio son cosi maniacale da farlo ogni 8 mila, son due "tornate"che uso il w10-40 shell elix...al primo giro andò bene...dal secondo son nati i problemi ora che mi ci fai pensare!cosa suggerisce mamma peugeot per la mia leonessa 306?
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Re: Problema(?)temperatura peugeot 306
verifica se quanto leggi sul cruscotto corrisponda effettivamente alla temp. motore....poi
termostato il suo originale,se continua a scaldare GTC ti sta abbandonando e dopo smontaggio verifica eventuali crepe nelle canne
l'infiltrato Calò75
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307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
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- Peugeottista novello
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Re: Problema(?)temperatura peugeot 306
Nico Calò vi ringrazio di cuore per i suggerimenti ma è tutto ok...eccezion dei fusibili tutto il resto l'avevo pensato e controllato!!!Tutto sommato col terminale della marmitta sportivo le temperature e prestazioni son sensibilmente migliorate.Sabato partirò con la roulotte alla volta di Avola prov di siracusa,se è soltanto un errore di strumentazione lo scoprirò strada facendo
- Angel106
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 12/12/2011, 0:14
- Località: Roggiano Gravina (CS)
Re: Problema(?)temperatura peugeot 306
Anche io ho lo stesso problema sulla mia 106 che ancora non sono riuscito a risolvere.
Leggendo anche su altri forum anche le 106 hanno questo problema e non si riesce a capire il perché.
Leggendo anche su altri forum anche le 106 hanno questo problema e non si riesce a capire il perché.
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- Peugeottista novello
- Messaggi: 60
- Iscritto il: 11/09/2013, 9:37
Re: Problema(?)temperatura peugeot 306
Angel..io ci ho rinunciato..a questo punto inzio a dubitare sulla veridicità dell'indicatore del cruscotto.
- Angel106
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 12/12/2011, 0:14
- Località: Roggiano Gravina (CS)
Re: Problema(?)temperatura peugeot 306
Secondo me non è l'indicatore perché in autostrada in salita a 120Km/h la temperatura era molto alta e in discesa alla stessa velocità era bassa.
Con questa prova ho verificato che la temperatura aumenta quando il motore deve generare più potenza.
Adesso pensando all'indicatore mi è venuto un piccolo dubbio, potrebbero essere le viti dietro che bloccano e fanno anche da contatto all'indicatore, le 3 viti che si vedono sulla destra della foto.
Con questa prova ho verificato che la temperatura aumenta quando il motore deve generare più potenza.
Adesso pensando all'indicatore mi è venuto un piccolo dubbio, potrebbero essere le viti dietro che bloccano e fanno anche da contatto all'indicatore, le 3 viti che si vedono sulla destra della foto.
Re: Problema(?)temperatura peugeot 306
Per togliere lo strumento dal cruscotto devi svitare i dadini di ottone, poi lo tiri è con un po fatica esce fuori lo strumento.
Let's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
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- Peugeottista novello
- Messaggi: 60
- Iscritto il: 11/09/2013, 9:37
Re: Problema(?)temperatura peugeot 306
Buongiorno ragazzi,bè..quasi 2000 km tirando la roulotte nelle peggiori salite e io e la mia leonessa siam ancora qui!! a questo punto non resta che tirare le somme e pensare che la strumentazione sia difettosa e quindi i dati son sensibilmente sfasati in eccesso!spero che questa mia storia possa servire a qualcun altro evitandogli d'impazzire e spendere soldini! alla prossima !!
Re: Problema(?)temperatura peugeot 306
vai da uno sfasciacarrozze e prendi una strumentazione usata e vedi quella cosa segna..
Re: Problema(?)temperatura peugeot 306
Non serve, basta attaccarci uno strumento di diagnosi visualizzare la temperatura rilevata dall'elettronica motore e confrontarla con la strumentazione, poi tirare le somme.........se ce' discrepanza:massits ha scritto:vai da uno sfasciacarrozze e prendi una strumentazione usata e vedi quella cosa segna..
se presente trasmettitore sulla scatola termostatica verificare quello, poi resta cablaggio e strumentazione
questo e' il giusto "modus operandi" prima di spendere € a casaccio
l'infiltrato Calò75
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Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
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