PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema(?)temperatura peugeot 306

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da massits »

peccato che bisogna avere uno strumento di diagnosi a casa.
se voleva andare dal meccanico direttamente non scriveva sul forum..

Gianfranco306
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/09/2013, 9:37

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da Gianfranco306 »

Calò,seguiro il tuo consiglio. :thumbright:

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da Calò67 »

massits ha scritto:se voleva andare dal meccanico direttamente non scriveva sul forum..
xke' se il tuo amico fidato(cane/gatto o qualsiasi altra cosa sia)sta male dove lo porti??.........presumo dal veterinario......
quando tu stai poco bene dove vai??.........presumo da un buon dottore........e non a scrivere su un forum.

la vettura e' un mezzo di trasporto, ke +/- direttamente o indirettamente si prende cura della tua vita(quando ci stai seduto dentro)delle persone a te care e a tanti altri, ed e' giusto tenerla efficiente e cosa buona x qualsiasi problema affidarla a personale specializzato,dato ke un qualsiasi guasto potrebbe compromettere la vita di chi sti sta dentro o peggio nelle vicinanze......ke raramente troverai su un forum..........

ho visto tanti lavoretti, fatti su vetture,da ki legge tanto i forum e si arrangia nel faidate', ti assicuro qualcuno si e' fatto male.....

un consiglio da un forum ben venga, ma le mani dentro dovra' metterle un professionista


l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Gianfranco306
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/09/2013, 9:37

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da Gianfranco306 »

Ciao a tutti e auguri di buone feste!!!Come state? io e la mia leonessa stiam benone e da ottobre ad oggi abbiam percorso altri 11.000 km!!! Detto questo HO FINALMENTE capito la causa delle alte temperature,nessun difetto di strumentazione o altro ma è un problema di olio.Mi spiego meglio,sebbene sia la guarnizione della testata che le fasce elastiche sono perfettamente funzionanti,l'olio "entra in combustione" (scusate la rozzezza con cui descriverò il tutto) dalle sedi guida delle valvole!!!l'olio bruciando (ad auto ferma esce un bel po di fumo bianco) va ad intasare il catalizzatore e quindi questo comporta un sovraccarico alle valvole di scarico che non riescono a smaltire i gas come dovrebbero e di conseguenza la temperatura del motore sale!!!Montando il terminale sportivo ho leggermente migliorato la situazione e "manomettendo" il termostato ho raddrizzato definitivamente il problema!!
la domanda è questa:a motore acceso non marciante esce un bel po di fumo bianco (livello acqua SEMPRE ok e anche quello dell'olio considerando i 227.500 km percorsi,e considerando che negli ultimi 5000 km ho rabboccato di nemmeno 700 grammi..) questo potrebbe influire in sede di revisione per quel che concerne i livelli di norma dei gas?
e inoltre,se togliessi il catalizzatore e ne mettessi uno sportivo o meglio un flessibile(sempre per meglio smaltire i gas di scarico) quali sarebbero gli effetti sulle prestazioni?La mia leonessa vola e in lieve discesa i 180 li prende ancora (seppur con un po di affanno)
fatemi sapere cosa ne pensate
un saluto a tutti voi
Gianfranco \:D/

heinrich
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/04/2014, 13:05

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da heinrich »

Buondì

dai sintomi indicati, considerando l'alimentazione a gpl che mangia valvole e sedi, il kilometraggio percorso, il fatto che normalmente motori serie TU, le guarnizioni di testa non erano infinite, il fumo allo scarico, ho paura che ci sia un'unica soluzione.

REVISIONARE IL MOTORE.

catalizzatori sportivi.. si si per carità, ma non si può pretendere di curare un infarto con una massiccia dose di vitamina C.

sul mio 306 cabrio 1.8, causa un termostato PSA difettoso, con 3 mesi di vita, si è bruciata la guarnizione di testa, pace.

una volta tirata giù la testa, ho cambiato tutto; valvole, sedi, guide, e paraoli delle valvole stesse. il monoblocco ed il manovellismo verosimilmente erano ancora a posto, visto l'intensivo uso di teflon e mobil 1 oW40, ma le guide delle valvole in bronzo.... #-o

Gianfranco306
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/09/2013, 9:37

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da Gianfranco306 »

Ciao Heinrich,tu hai mosso le giuste "obiezioni",la vettura ora ha 250.000 km,parte a colpo,non ha problemi di "minimo" e l'accelerazione 1-2-3 è ancora dignitosa!!Sinceramente io non credo che vi sia un problema di valvole o delle loro sedi(se non la loro normale usura),di solito vi sono manifestazioni diverse da quelle che ho io!Concordo con te nel dire che un infarto non si puo curare in certi modi però ero curioso di capire se eliminassi il catalizzatore cosa succederebbe alle prestazioni del motore!
Inoltre (mi rivolgo a tutti) chi mi puo aiutare?
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1069067" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da massits »

la sonda lambda è collegata sul collettore, pertanto, se rimuovi il catalizzatore sostituendolo con un "padellino" privo di catalizzatore nn dovresti avere problemi.
suggerimento :
effettua un controllo ai gas di scarico prima di togliere.
se effetti questo lavoro, appena sostituito, gira un poco e rifai il test dei gas
dopo si può valutare

Gianfranco306
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/09/2013, 9:37

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da Gianfranco306 »

Ciao Massits,proverò e ti farò sapere :)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da thewizard »

le sedi valvole e le valvole usurate causano perdita di compressione => calo di prestazioni

i gommini dei guidavalvole sono sicuramente KO e questo comporta l'elevato consumo di olio motore. il consumo di acqua fa pensare che ci sia una fessurazione nella gtc, a quei km ci sta tutto...

il discorso temperature eccetera non c'entra e francamente manomettere un sensore temperatura motore NON mi sembra una cosa furba...

aprire e revisionare è la saggia soluzione
gioco punterie, cavi e bobine nuovi, candele più fredde di quelle consigliate
tanti km in felicità

Fabio/insisti con mobil1 10W40 con cambio a 100mila km (si CENTOMILA!)

Gianfranco306
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/09/2013, 9:37

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da Gianfranco306 »

L'auto non beve un goccio d'acqua e il consumo d'olio è tutto sommato ancora accettabile.Le candele piu fredde migliorano la situazione,posso confermarlo!Nessuno ha manomesso il sensore della temperatura ma bensi il termostato.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da thewizard »

termostato = valvola termostatica?

se ne vendono con diverse temperature di apertura, in funzione di motore, cilindrata, AC, CA eccetera....
;)

Fabio

Gianfranco306
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/09/2013, 9:37

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da Gianfranco306 »

Si si,il termostato è la valvola termostatica,quindi hai ben inteso.Quanto alle valvole con diverse temperature d'apertura le ho provate (ho omesso di scriverlo nei commenti precedenti) ma l'escursione non è eccessiva e quindi non ovvia cosi come ovvia il leggero bypass sulla valvola (la valvola NON VA MAI TOLTA ma al massimo la si modifica e non è difficile farlo in modo che questa non si chiuda mai completamente del tutto.)
Un'altra soluzione che aiuta e non poco il motore a lavorare a temperature migliori è togliere il convogliatore(quello sopra il collettore di scarico giusto per meglio capirci) di calore al tubo d'aspirazione aria.Ovviamente chiudete il buco( al complesso d'aspirazione) però attenzione,se l'auto cammina a benzina no problem(al massimo qualche problemino in inverno ad auto fredda),se la vettura è a gpl come la mia vi sconsiglio di far questa modifica se non siete pratici.L'impianto a gpl d'estate non dara problemi a patto che sappiate regolare la "carburazione",d'inverno è assolutamente necessario rimontare il tutto come prima.Se non lo farete noterete come il motore stenterà a tenere minimo...a salire di giri ecc ecc!
Spero di esser stato chiaro e a completa disposizione per ulteriori chiarimenti in merito. :)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da thewizard »

...la carburazione la regola la centralina tramite il segnale lambda, rispettando la mappa memorizzata...


Fabio

Gianfranco306
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/09/2013, 9:37

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da Gianfranco306 »

......si....per questo l'ho messo tra virgolette....non essendoci un carburatore....lo so benissimo e davo per scontato che mi riferivo all'impianto a gpl dove si possono fare piccole regolazioni.
Gianfranco.

Gianfranco306
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/09/2013, 9:37

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da Gianfranco306 »

inoltre...centralino o no...la "carburazione" (tra virgolette) la si puo leggermente smagrire o ingrassare manulamente.Meglio sarebbe farlo con un apparecchio elettronico...ad orecchio bisogna saper fare certe cose e avere una certa esperienza.

Torna a “306”