PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema(?)temperatura peugeot 306

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da thewizard »

a mano? su un impianto di iniezione controllato elettronicamente?

:lol:

Fabio

Gianfranco306
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/09/2013, 9:37

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da Gianfranco306 »

....ragazzi...è chiaro che non è una vera e propria regolazione...si possono fare piccole modifiche all'aspirazione!!tutto qua!poi è ovvio che la centralina la fa da padrona!!!Inoltre ripeto,le modifiche di cui parlavo erano sostanzialmente riferite all'impianto gpl e al motore con problemi di temperatura.

heinrich
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/04/2014, 13:05

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da heinrich »

come va con sto motore?

lascia stare l'eliminazione della sonda lambda, è un parametro di fondamentale importanza per la gestione motore, assieme alle temperature dell'acqua e dell'aria aspirata... a gioco valvole come sei messo?

Gianfranco306
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/09/2013, 9:37

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da Gianfranco306 »

Ciao Heinrich,la sonda lamba è li bella al suo posto,nessuno la vuol eliminare!!
Le valvole son state regolate secondo i dettami di mamma peugeot 20-40. Il motore non vibra nè fa altro e tira ancora che è una bellezza,il problema delle temperature l'ho soltanto quando tiro il caravan!(nell'ultimo periodo)
Con tutte le soluzioni che ho elencato nei precedenti commenti ho in parte risolto il problema ma ogni estate e dico OGNI estate devo fare i conti con sto problema ed ingegnarmi per trovare un modo per raffreddarlo efficacemente.
Come detto in precedenza montando candele piu fredde,eliminando il convogliatore di calore,quest'estate sembra che abbia trovato la soluzione.L'anno scorso ho invece montato catalizzatore e terminale sportivo e leggermente bypassato il termostato.L'anno prima ancora, la vettura mi dava solo lievi "scaldate" quando trainavo in becere salite.Ora ha 255.000 km credo che a 300.000 e passa km rifarò il motore!!!
Io ora non so cos'altro inventarmi (per l'anno prossimo intendo :D ) l'unica cosa che mi sembra normale fare sarà di rifare il motore !!!
Quindi ricapitolo tutti i lavori che ho fatto per ovviare a questo problema:
Smontaggio e pulizia radiatore
Liquido refrigerante (provando tutti i tipi di miscela!)
cambio pompa acqua
regolazione valvole 20-40
catalizzatore e terminale sportivo Magnaflow
Eliminazione convogliatore di calore dal tubo di aspirazione
Candele piu fredde
Lieve bypass termostato
Sostituzione bulbi
Sinceramente non so cos'altro fare,avevo pensato di montare un cofano tuning e eliminare la mascherina quella col logo sul muso della vettura e fare delle prese d'aria sul paraurti ma sinceramente...altro non sarebbero che paliativi
Tu hai qualcos'altro da suggerirmi,qualcos'altro che mi sfugge?

heinrich
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/04/2014, 13:05

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da heinrich »

si ma ca*** dimmi che hai il traino.... ti credo che scaldi, non è un 5.7 V8..

niente ascolta, tu hai 1 o 2 elettroventole?

guarda, in alcune 306 usate in maniera estrema (e quando dico estrema ... credimi) ho visto adottare le seguenti modifiche per aumentare il flusso d'aria al radiatore, che come sappiamo è abbastanza modesto visto il design dell'auto.

1) sposta la targa più in alto
2) odio il tuning.. ma putroppo montare una calandra forata giova non di poco. sul mio 1a serie, ho le due modanature, ho provato una modifica con dei fori in mezzo alle modanature, sono quasi invisibili...
3)importantissimo: le elettroventole (GMV= gruppo motoventilatore in psa) sono "prementi" e quindi poste davanti al radiatore. spesso, dato che l'ingombro dei motori TU lo permette, i 2 GMV vengono spostati dietro al radiatore -attenzione non basta spostarli, devono essere asprianti e non prementi, quindi girare alla rovescia, inverti le polarità. Questo lascia scoperta una superfice ben superiore del radiatore e condensatore.
4) montare una pompa elettrica di raffreddamento, in serie a quella meccanica mossa dalla cinghia di distrib
5) montare un termostato (mai andar via senza!) con un punto di apertura più basso. Sul cabrio ho montato quello del 305 1.9 GTX, che apre 2 gradi in meno del 306 1.8. non esagerare, altrimenti la carburazione e le emissioni vanno a benedirsi.

con queste specifiche, un motore TU da 400 cv dovrebbe sopravvivere, no scusa, sopravvive a 50 giri di monza senza problemi di raffreddamento.

il cofano tuning penso che non serva veramente a nulla.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da thewizard »

hummm hai LAVATO l'impianto di raffreddamento (interenamente/esternamente)?
hai usato il bicarbonato e/o lo chante clair, veroooooooooooo???!!!!

hai cambiato la pompa acqua?
hai controllato la termostatica?

il gioco valvole dovrebbe essre 10-30(vado a memoria)

per rifare il motore sarà il caso di aspettare determinati sintomi...

:D

Fabio

heinrich
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/04/2014, 13:05

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da heinrich »

Fabio.. a 300000km anche se un motopropulsore sta insieme e continua a girare non vuol dire che non sia finito. Non finito da nuvole blu allo scarico.. ma finito. Poi c'è da dire una cosa. I proprietari che hanno usato le auto per lunghi kilometraggi normalmente si abbituano allo stancarsi giornaliero del propulsore. La differenza la senti quando salti dalla stessa macchina che ha 30000km a quella che ne ha 300000... poi ti ripeto.. quando apri e hai ben i pezzi in mano :pale:

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da thewizard »

???

stai parlando con uno che ha fatto 1.300.000 con TRE macchine ed una quarta con 400milasenza mai aprire un motore
aperto XUD17T dopo rottamazione: NUOVO.
in altre parole
macchestaiaddì???

Fabio/che solo tra i colleghi di ufficio abbiamo auto private di 680milakm...

Gianfranco306
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/09/2013, 9:37

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da Gianfranco306 »

sinceramente non ho capito granche le obiezioni anche perche ho ben elencato i lavori fatti.Il radiatore è stato pulito internamente ed esternamente ma l'acqua entrava ed usciva tranquillamente ergo..anzi ti diro di piu,quella sorta di "spaghetti attorcigliati" all'interno dei canalini del radiatore li ho rimossi per meglio facilitare la circolazione del liquido.
Come ho detto nei precedenti post tutto quello che si poteva fare è stato fatto(se si esclude il rifar il motore),il motore ad oggi ha percorso 262.000 km e il problema temperature è stato risolto.Quest'estate inoltre ho tirato il caravan per oltre 1650 km con salite impegnative e temperature tipiche della sicilia ad agosto senza accusare problema alcuno (ho smontato la mascherina col logo e le temperature erano ancora migliori)
Quanto all'obiezione del tirar il caravan con una 1.4 devo dissentire,in quanto in passato la vettura non dava problemi anche affrontando salite super toste.Inoltre ho trainato il caravan con vetture di cilindrata anche inferiore senza problemi ( e sono uno che ne macina di km col caravan per raggiungere le mete piu varie)
Spero che tutto quello che ho scritto (l'elenco dei lavori fatti ) possa servire a qualche altro per non spendere una marea di soldi nel rifar un motore!
per ulteriori chiarimenti e delucidazioni resto a disposizione.
Per Heinrich,non mi aveva mai sfiorato di sostituire le elettroventole nel modo da te spiegato o impiantare una pompa elettrica ( si il cofano tuning non serve assolutamente a nulla ma rimuovere la mascherina si,come scritto ho constatato di persona).
Un saluto a tutti ;-)

heinrich
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/04/2014, 13:05

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da heinrich »

Fabio... TU D XU D



ho ancora un guidavalvole in bronzo di un XU7jp a 253 000km. fai conto che il gioco tra valvola e guidavalvola era lo stesso che può esserci tra una penna ed un bicchiere che fa da portapenne. Oppure parliamo di quanti alberi a camme hanno magiato gli XU a benzina di prima architettura.... o di quante guarnizioni di testa facevano fuori i vecchi TU a benza?

Poi.. si è capitato anche a me di vedere una 605 td in demolizione con 600000 e passa km... c'era arrivata.. e c'era anche un motivo se l'hanno portata la..

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da thewizard »

heinrich, heinrich...

la sigla del motore è (era) XUD7 TE/Y

mentre i motori PSA della famiglia TU sono esclusivamente a BENZINA ed iniezione, con l'eccezione dei due motori diesel aspirati TUD 1.4 (TUD3) ed 1.5 (TUD5).

8)





il mio motore (BX17TRD) smontato e misurato post demolizione a 390mila km era usurato NULLA in quanto i giochi rientravano negli accoppiamenti DA NUOVO(forse ho ancora la tabella in qualche HDD)
eccezioni:
affioramento supporto delle bronzine (metallo rosa consumato a chiazze regolari sui semigusci inferiori)
scalino cilindro lato scarico al PMS (scarso 1mm). il cilindro era _perfettamente_ circolare sino a 1 cm dal PMS
gommini guidavalvole compromessi ma ancora niente fumosità allo scarico

frizione al 40% circa, morbida e scorrevole, ma cuscinetto ululante (a pedale premuto) da almeno 100mila km :)

Fabio/il problema dei motori sta tra il volante ed il poggiatesta :roll:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto: Fabio/il problema dei motori sta tra il volante ed il poggiatesta :roll:
Questa è sacrosanta verità :applause: :lol:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

heinrich
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/04/2014, 13:05

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da heinrich »

guarda quello che vuoi.. ti assicuro che a mobil 1 e sintoflon, quando ho aperto la testa, le canne non avevano scalino ed erano sostanzialmente buone, valvole abbastanza bene, tranne quelle di scarico, guidavalvole e sedi ciao ciao. Dopo è anche vero che non son mai andato giù leggero. ;-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da thewizard »

:applause:

Fabio

heinrich
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/04/2014, 13:05

Re: Problema(?)temperatura peugeot 306

Messaggio da heinrich »

..preciso.. io l'avevo presa con circa (spero) 100 e passa mila km, la g.testa è andata a 253.000

Torna a “306”