PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Raffreddamento intasato

blueprince
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/06/2011, 8:32

Raffreddamento intasato

Messaggio da blueprince »

Cari amici, possiedo da 17 anni una 306 XND 1.9 aspirato. Fino ad oggi non mi ha dato problemi. Qualche settimana fa però mi è scoppiata la vaschetta di riempimento del radiatore. Mi sono accorto così che il circuito di raffreddamento era intasato dalla ruggine. Ammetto che da qualche anno, per negligenza, rabboccavo il piccolo consumo di liquido con sola acqua senza antigelo. Un amico mi aveva detto che probabilmente la perdita era nel radiatorino del riscaldamento ed era molto disagevole sostituire il pezzo. Ammetto che mi aveva consigliato di usare un turafalle ma, sottovalutando la cosa, ho lasciato perdere limitandomi a rabboccare acqua ogni tanto. Come dicevo il risultato è stato che il circuito di raffreddamento è pieno di ruggine.
Ho cambiato il liquido facendo scorrere l'acqua fino a vederla trasparente. Ho sostituito la vaschetta e anche il termostato. Qualche giorno fa mentre stavo guidando ho visto salire improvvisamente la temperatura. Mi sono fermato e, aprendo il vano motore, ho trovato i 2 tubi che portano l'acqua al radiatorino fuori dal loro alloggiamento e, ovviamente, era uscita tutta l'acqua. Ho rimesso a posto i tubi e riportato l'acqua a livello nella vaschetta, curando di fare lo spurgo dalla valvolina, ma dopo pochi km la cosa si è ripetuta. Temo di aver bruciato la guarnizione della testata perché, a freddo, il motore parte a 3 e dopo un po' torna regolare.
Che posso fare per riportare in vita la mia vecchia 306?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Raffreddamento intasato

Messaggio da Gian »

Sarà mica che qualche pezzo di ruggine ti ha tappato qualche condotto ? L'impianto va lavato con l'apposito liquido, alcuni utilizzano bicarbonato anche se a mio avviso non è il massimo.
Spero che i tubi li hai fissati con le fascette di metallo.
Il fatto che a freddo ti parta a 3 non significa necessariamente che sia partita la guarnizione della testa, magari è un falso contatto, cavi candele nel caso cambiali, bobine, ecc. ecc.
Su un'auto di 17 anni sono tutti guasti ampiamente giustificati.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Raffreddamento intasato

Messaggio da Gian »

....Se mi mandi la tua mail tramite un mess privato ti mando qualcosa che potrebbe esserti utile
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

blueprince
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/06/2011, 8:32

Re: Raffreddamento intasato

Messaggio da blueprince »

Gian ha scritto:Sarà mica che qualche pezzo di ruggine ti ha tappato qualche condotto ?

È quello che sospetto anch'io.

L'impianto va lavato con l'apposito liquido, alcuni utilizzano bicarbonato anche se a mio avviso non è il massimo.

L'ho comprato ma non ancora usato. Sto aspettando di avere un po' di tempo libero per dedicarmi alla riparazione.

Spero che i tubi li hai fissati con le fascette di metallo.

Non è possibile usare delle fascette. Sono inseriti a forza nella loro sede. Hanno un OR per la tenuta.

Il fatto che a freddo ti parta a 3 non significa necessariamente che sia partita la guarnizione della testa, magari è un falso contatto, cavi candele nel caso cambiali, bobine, ecc. ecc.

La mia bambina è diesel. Purtroppo la diagnosi l'ha fatta il meccanico da cui sono passato quando si sono staccati i tubi. Mi ha chiesto esplicitamente se partisse a 3. Alla risposta affermativa ha sentenziato "guarnizione testata bruciata". Mah se l'ha detto lui mi fido.

Su un'auto di 17 anni sono tutti guasti ampiamente giustificati.

Oltre ai 17 anni l'auto ha sul groppone anche 350000 Km.
;-)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Raffreddamento intasato

Messaggio da Gian »

@@@@@@ blueprince
In effetti l'avevo persa di vista la motorizzazione contenuta nella sigla XND
Se la diagnosi l'ha fatta il meccanico avrà certamente indagato e fatto tutte le prove del caso.
Se non lo hai fatto controlla nell'olio non ci sia acqua visto che nel radiatore hai trovato solo ruggine e ogni tanto avevi un calo.
Ti è arrivata la mail ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

blueprince
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/06/2011, 8:32

Re: Raffreddamento intasato

Messaggio da blueprince »

La diagnosi del meccanico si è basata solo sulle mie risposte. Era molto impegnato con altre auto.
Così a occhio non si vede acqua sull'astina dell'olio.

Sì la mail mi è arrivata. Sto scaricando l'allegato.
Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Raffreddamento intasato

Messaggio da Gian »

blueprince ha scritto:La diagnosi del meccanico si è basata solo sulle mie risposte. Era molto impegnato con altre auto.
Così a occhio non si vede acqua sull'astina dell'olio.

Sì la mail mi è arrivata. Sto scaricando l'allegato.
Grazie
togli il tappo sopra il coperchio valvole e ispeziona dentro se vedi solo olio.
Ok per la mail
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Raffreddamento intasato

Messaggio da massits »

impossibile trovare acqua sotto il tappo di rabbocco. Se mai arrivasse lì acqua evaporerebbe uscendo per il circuito di recupero dei vapori dell' olio.
L'unico modo per vedere se c'è acqua nell'olio è sostituire l'olio scaricandolo e cambiando il filtro olio.
Se trovi olio nel radiatore invece è normalissimo, il circuito è concepito perchè accada con apposito scambiatore.
I manicotti si sganciano solo per 2 motivi : fascette poco strette o eccessiva pressione interna.
ma la pressione interna del circuito di raffreddamento verrebbe scaricata cmq dal tubetto apposito nel vaso di espansione.

la mancata manutenzione, cioè l'aver rabboccato con solo acqua ha creato ossidazione e usura nel cuircuito senza aposito additivo di lavaggio , che andrebbe fatto a circuito chiuso e non a circuito aperto come scritto non ha di certo pultio adeguatamente e tantomeno completamente il circuito ( se non c'è pressione l'acqua avrà forse lavato 1/2-3/4 del radiatore ma certo non avrà nè pulito l'interno del motore ma ancor meno il radiatore di riscaldamento abitacolo.

Torna a “306”