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autocostruzione cavo diagnosi centralina GPL
- nico106406
- Peugeottista fast&furious
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- Località: Maniago (PN)
autocostruzione cavo diagnosi centralina GPL
Preso dalla smanettomania, ho preso qualche info qua e là sulla rete per autocostruirmi (a pochi euro) un cavo per intefacciare la centralina Landirenzo Omegas col mio pc (ma dovrebbe andar bene anche per altri impianti cambiando solo il connettore lato centralina) . Secondo le info acquisite (non avendo la porta COM sul pc) c'è bisogno di un adattatore usb-RS232 con chip FTDI (già in possesso), un adattatore RS232-TTL con chip MAX3232 (in arrivo) e un connettore Superseal a 4 pin (già in possesso). Ovviamente dovrò procurami il software di gestione dell'Omegas ed il gioco è fatto ! Appena riesco a completare il lavoro posterò qualche immagine!
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.
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- nico106406
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Re: autocostruzione cavo diagnosi centralina GPL
Eccomi qua, assemblato tutto, collegamento effettuato...ma nulla Lancio il software Landi Renzo Omegas e quando tento di eseguire il collegamento alla centralina del GPL Mi restituisce un errore di collegamento C02 e di controllare il cavo Il modulo con chip max3232--->TTL funziona, l'ho testato su windows xp con hyperterminal cortocircuitando (collegando insieme) il pin RX con TX Perchè non va quando collego tutto al connettore auto della centralina GPL???? Ho fatto dei test con multimetro e riscontro segnale dal modulo... Non so più dove sbattere la testa! Ho provato anche ad invertire i collegamenti TX e RX, ma l'errore si ripete. Cos'altro devo attaccarci al modulo?
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- nico106406
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Re: autocostruzione cavo diagnosi centralina GPL
Finalmente ci sono riuscito ...Era un problema del chipset usb-com . Ho acquistato un connettore usb con all'interno un micro circuito usb-com (usb-ttl a 5 volt) . Si trova anche sui cavi dati CA-42 per telefoni Nokia . Ho assemblato solo i tre fili sul connettore superseal secondo le istruzioni trovate qua e là sulla rete. Ho lanciato il software per il collegamento alla centralina, collegato l'usb al pc e poi il connettore superseal alla centralina et voilà dopo qualche secondo ho avuto accesso al cervello del mio del mio impianto GPL Landirenzo Omegas a iniezione sequenziale fasata! Che dire una bella soddisfazione poter vedere che nessun problema lo affligge dopo i 308.000 km divorati dal motore ! Cancellare gli errori memorizzati sugli iniettori (quando mi si bloccarono a causa del GPL sporco) e vedere quanti paramentri poter variare nella gestione della carburazione a GPL è stata una bella sorpresa ! E' possibile anche leggere molti valori dell'auto quando va a benzina ! Credo si possa anche intervenire sulla mappatura della centralina a benzina poichè ne visualizzo la scala completa! Credo che posizionandomi nella cella della mappa potrei variarne i valori...credo... Qui mi fermo ed aspetto le preziose indicazioni del "306ista" rimappatore del forum! Mi sta frullando nel cervello l'idea di creare una prolunga usb (schermata) che arrivi nell'abitacolo, magari vicino al posacenere così da poterci collegare, all'occorrenza, il netbook e poter cambiare mappa alla centralina gpl "al volo" ovvero in maniera più agevole
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Re: autocostruzione cavo diagnosi centralina GPL
Ciao. Puoi inviarmi qualche foto per collegare superseal a connettore es 232?
Meglio se mi invii uno schema
Grazie
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Grazie
Re: autocostruzione cavo diagnosi centralina GPL
Ciao. Puoi inviarmi qualche foto per collegare superseal a connettore es 232?
Meglio se mi invii uno schema
Grazie mille!
Meglio se mi invii uno schema
Grazie mille!
Re: autocostruzione cavo diagnosi centralina GPL
Bello, ma basta un cavo usb normale e poi un connettore superseal 4 pin?.
come li collego i cavi usb al connettore? Hai schema o ti ricordi come collegato?
come li collego i cavi usb al connettore? Hai schema o ti ricordi come collegato?
Re: autocostruzione cavo diagnosi centralina GPL
Bello, ma basta un cavo usb normale e poi un connettore superseal 4 pin?.
come li collego i cavi usb al connettore? Hai schema o ti ricordi come collegato?
come li collego i cavi usb al connettore? Hai schema o ti ricordi come collegato?
- nico106406
- Peugeottista fast&furious
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Re: autocostruzione cavo diagnosi centralina GPL
Occorre trovare un cavo usb con chip incorporato FDTI e poi collegare il connettore superseal!
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- nico106406
- Peugeottista fast&furious
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Re: autocostruzione cavo diagnosi centralina GPL
Per chi si volesse cimentare nell'assemblaggio ecco lo schema:
http://www.omniauto.it/forum/index.php? ... ntry688539
http://www.omniauto.it/forum/index.php? ... ntry688539
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- nico106406
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Re: autocostruzione cavo diagnosi centralina GPL
Ecco un video sulla diagnosi della leonessa eseguita attraverso il cavo connesso alla ECU Landirenzo Omegas
https://youtu.be/oRnM_Gk_ecQ
https://youtu.be/oRnM_Gk_ecQ
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: autocostruzione cavo diagnosi centralina GPL
Complimentinico106406 ha scritto:Ecco un video sulla diagnosi della leonessa eseguita attraverso il cavo connesso alla ECU Landirenzo Omegas
https://youtu.be/oRnM_Gk_ecQ
Magari se avrai voglia sarebbe interessante anche un video della "personalizzazione" del cavo così da rendere l'operazione di auto costruzione più alla portata di molti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- nico106406
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Re: autocostruzione cavo diagnosi centralina GPL
Per un video che mostri passo passo cosa ho fatto dovrei smontare tutto e ...sinceramente...Gian ha scritto:Complimentinico106406 ha scritto:Ecco un video sulla diagnosi della leonessa eseguita attraverso il cavo connesso alla ECU Landirenzo Omegas
https://youtu.be/oRnM_Gk_ecQ
Magari se avrai voglia sarebbe interessante anche un video della "personalizzazione" del cavo così da rendere l'operazione di auto costruzione più alla portata di molti.
Per una fabbricazione alla portata di molti occorre acquistare il cavo usb con il chip incorporato come ho indicato qualche post prima, poi collegarci il connettore superseal...E' la soluzione più semplice...Occorre solo cercare nei meandri della rete quel "benedetto cavo usb" da qualche euro!
Se avete domande sono a disposizione!
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- nico106406
- Peugeottista fast&furious
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Re: autocostruzione cavo diagnosi centralina GPL
Per i software...in giro per la rete ce ne sono a valanghe!
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Re: autocostruzione cavo diagnosi centralina GPL
Riapro la questione.
questo cavo potrebbe andare per il Landi Omegas? che dite?
https://www.ebay.it/itm/Landi-Renzo-Ome ... SwRQlXdHPt" onclick="window.open(this.href);return false;
questo cavo potrebbe andare per il Landi Omegas? che dite?
https://www.ebay.it/itm/Landi-Renzo-Ome ... SwRQlXdHPt" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: autocostruzione cavo diagnosi centralina GPL
Scusa Nico ma non si capisce se il cavo deve essere FDTI oppure basta cercare usb TTL 5 volt?nico106406 ha scritto: ↑09/07/2015, 21:41Occorre trovare un cavo usb con chip incorporato FDTI e poi collegare il connettore superseal!
Grazie mille