questo sembra un problema giá piú strano. avevo anche io una 406 con quel motore, dovrebbe stare fisso intorno ai 900 giri. Sembra che la centralina vada a compensare momentanei squilibri.
Hai pulito il corpo farfallato?
questo sembra un problema giá piú strano. avevo anche io una 406 con quel motore, dovrebbe stare fisso intorno ai 900 giri. Sembra che la centralina vada a compensare momentanei squilibri.
L'avevo preso tempo fa per provare a fargli fare qualche pulizia ma non l'ho usato perché prima c'erano altri problemi da risolvere. Hai qualche consiglio su un pulitore professionale (es. il prodotto)?
Infatti non mi lamento assolutamente, va molto bene considerando l'età della macchina
Capito, perché pensavo che togliendo il tubicino dell'egr (per sigillarlo?), quando la pompa aspira per fare il vuoto c'è l'aria esterna ad entrare (entrambi i solenoidi sono collegati ad un'unica pompa).bassplayer ha scritto: ↑20/11/2023, 14:38Non serve tappare il solenoide, sta chiuso da solo, al depressione in caso lo apre.
Mi vedrai sempre di passaggio in quella zona, l'unica 406 break a Roveretobassplayer ha scritto: ↑20/11/2023, 14:38Vedo che sei di Rovereto, io di Bolzano mia nonna era di Borgo Sacco.
Non ti so dire, quando lo usava mio babbo, ho notato che sta fisso intorno agli 800 giri come minima da un po' di anni, magari prima stava sui 900...bassplayer ha scritto: ↑20/11/2023, 14:43questo sembra un problema giá piú strano. avevo anche io una 406 con quel motore, dovrebbe stare fisso intorno ai 900 giri. Sembra che la centralina vada a compensare momentanei squilibri.
No, non credo sia mai stato pulito (?)
Su strada ripida del 10% in terza fa ancora un po' fatica, in seconda non voglio rischiare di andare oltre i 3000 giri (perché se si accende la spia mi taglia la potenza, aka non mi fa salire a più di 2700 giri)
I tubi grandi sono stati controllati e non hanno tagli né fessure (e le fascette metalliche son ben tenute). Mancherebbero da controllare i tubicini del vuoto e quello posto sopra l'intercooler.Gian ha scritto: ↑22/11/2023, 15:14Controlla attentamente tutti i manicotti dell'aria incluso il filtro aria che se magari ostruito non fa passare aria a sufficienza.
Idem per tutti i tubetti del vuoto a partire dalla pompa che dev'essere controllata.
Prima si parte sempre dalle cose più semplici e solo apparentemente banali come per esempio un tubo fessurato o una fascetta allentata o un tubetto scalzato dalla propria sede.
Può essere il turbo-lag perché coincide con quando dovrebbe partire la turbina se non sbaglio.
Nel weekend provo a metterci un lamierino, basta che schiacci bene tra i due 'tubi' e dovrebbe essere ok, giusto?Andreap207 ha scritto: ↑22/11/2023, 15:17Se non lo hai fatto ti consiglio di tappare con lamierino l'ingresso della valvola EGR così escludi che questa si blocchi aperta.
La turbina ha un wastegate che si attiva col vuoto, devo controllare se il tubicino è intatto, se arriva il vuoto, se chiude il wastegate usando una siringa sul tubicino... in teoriaAndreap207 ha scritto: ↑22/11/2023, 15:17Non so sul 2.0 110cv come è gestita la turbina, nel mio 1.6 è a depressione e proprio due settimane fa mi si è rotta la membrana dell'attuatore della wastegate (che nel mio caso attiva la turbina appena metti in moto grazie al vuoto) e la turbina praticamente non funzionava mai col motore che spingeva fino a 1500 giri poi dopo niente.
Butta un occhio sul turbo che nel 2.0 sta dietro il motore in basso, lato passeggero. Potrebbe essere una geometria fissa e comandato dalla pressione turbo stessa.
Con la diagnosi vedo tutto regolare, fino al 100% e senza 'scatti'Gian ha scritto: ↑22/11/2023, 17:09Se premendo l'acceleratore al 50% e poi tutto non sente variazioni, smonta e controlla e nel caso pulisci il debimetro che vedi montato subito dopo la scatola del filtro aria.
Quando lo cambiai alla mia Xantia faceva un difetto analogo al tuo però se mollavo completamente l'acceleratore e lo pigiavo piano nel mio caso riusciva a leggere e riprendere.
Dopo 400 mila km i motivi possono essere numerosi e tutti riconducibili ad usura.
Per tanto con un pò di pazienza, fai della manutenzione , pulizia, si testa si sistema.
Con la diagnosi, verifica il potenziometro pedale acceleratore che non abbia interruzioni della pista durante tutta la sua corsa.
Se avesse dei vuoti di lettura, l'auto non andrebbe in proporzione....
Immaginavo, quindi non proprio fattibileGian ha scritto: ↑22/11/2023, 17:12In merito al tubo
La massima pressione di sovralimentazione la ottieni al regime di coppia massima con acceleratore completamente premuto.
In folle a quel regime ci arrivi con un filo di acceleratore per tanto non raggiungi la massima pressione di sovralimentazione.