PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
P. I. M. FOR ALBY - SAN BIAGIO DI CALLALTA (TV) - 7 FEBBRAIO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

spia gialla auto non sale di giri

Andreap207
Moderatore
Moderatore

Re: spia gialla auto non sale di giri

Messaggio da Andreap207 »

soria ha scritto:
17/01/2026, 21:28
Andreap207 ha scritto:
17/01/2026, 19:53
Ma l'errore è dell'elettrovalvola della egr, non della egr vera e propria. Se si è bruciata quella, è normale che ti da l'errore.
Per l'elettroventola può esser interrotta la resistenza che regola la velocità della ventola posta sui radiatori. Se accendi il clima potrebbe non girare la ventola oppure non senti il compressore che si inserisce, (a patto che, il circuito clima è tutto in ordine).
In merito al fap se ricordo bene la 406 lo montava nella versione diesel da 110cv e purtroppo si, sono il male del motore specie dopo tanti anni e utilizzi sbagliati delle auto diesel, mettici anche il fatto che la 406 è stata una delle prime auto a montare le prime generazioni di questi filtri dove nessuno li aveva mai utilizzati e perciò non erano ancora testati ne tantomeno perfezionati, spero di essermi spiegato bene.
si comando elettrovalvola egr quindi è un bene o un male? cmq magari me la faccio escludere proprio

gruppo elettroventola- relè pre riscaldamento che significa?, probabilmente il mio elettrauto quando si è rotta l'aria condizionata oltre a cambiare la ventola, ha fatto qualche smanettata alla centralina, non so se è un bene o un male, secondo te?
so solo che si è preso 160€ #-o
Io proverei prima a staccare la valvola egr e poi cambierei l'elettrovalvola con una dello sfascio, magari la spia si spegne.
Il relè preriscaldamento è il relè che comanda le candelette, questo insieme all'elettrovalvola potrebbe far accendere la spia motore.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cornice cambio satinata - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano e pomello DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

soria
Peugeottista curioso

Messaggio da soria »

Andreap207 ha scritto:
18/01/2026, 0:11
soria ha scritto:
17/01/2026, 21:28
Andreap207 ha scritto:
17/01/2026, 19:53
Ma l'errore è dell'elettrovalvola della egr, non della egr vera e propria. Se si è bruciata quella, è normale che ti da l'errore.
Per l'elettroventola può esser interrotta la resistenza che regola la velocità della ventola posta sui radiatori. Se accendi il clima potrebbe non girare la ventola oppure non senti il compressore che si inserisce, (a patto che, il circuito clima è tutto in ordine).
In merito al fap se ricordo bene la 406 lo montava nella versione diesel da 110cv e purtroppo si, sono il male del motore specie dopo tanti anni e utilizzi sbagliati delle auto diesel, mettici anche il fatto che la 406 è stata una delle prime auto a montare le prime generazioni di questi filtri dove nessuno li aveva mai utilizzati e perciò non erano ancora testati ne tantomeno perfezionati, spero di essermi spiegato bene.
si comando elettrovalvola egr quindi è un bene o un male? cmq magari me la faccio escludere proprio

gruppo elettroventola- relè pre riscaldamento che significa?, probabilmente il mio elettrauto quando si è rotta l'aria condizionata oltre a cambiare la ventola, ha fatto qualche smanettata alla centralina, non so se è un bene o un male, secondo te?
so solo che si è preso 160€ #-o
Io proverei prima a staccare la valvola egr e poi cambierei l'elettrovalvola con una dello sfascio, magari la spia si spegne.
Il relè preriscaldamento è il relè che comanda le candelette, questo insieme all'elettrovalvola potrebbe far accendere la spia motore.
penso che il meccanico sia propenso ad abolirla proprio la egr e togliere definitivamente il problema,
ma l'elettrovalvola egr com'è fatta? cioè quel pezzo a cupola con i due buchi è l'egr?

tu dici gli errori sono legati tra loro? il relè pre riscaldamento escludi sia dovuto al bypass della centralina che ha fatto l'elettrauto quando ha cambiato la ventola del clima?
potrebbe anche essere un problema di candele mah

soria
Peugeottista curioso

Messaggio da soria »

bassplayer ha scritto:
17/01/2026, 21:46
Il filtro FAP è stato introdotto nel 2003 sul 2.0 HDi.
Ti rispondo solo in merito alla EGR, il secondo problema nè troppo complesso per me, non ti so rispondere.
Una volta fatta l'operazione di cui sopra, non è stato necessario fare altro, neanche a livello di centralina. La macchina ha semplicemente ripreso a funzionare.

L'avevo presa che aveva già quasi vent'anni da un signore che abitava a in un paese di montagna a quasi 1500 metri. Neve e sale avevano corroso tutta la parte sotto, i parafanghi e porte. Con in calcio passavi da parte a parte.

Di dove sei? Ho ancora qualche ricambio in garage
di napoli, ecco spiegato... il sale delle strade. che ricambi hai?

soria
Peugeottista curioso

Messaggio da soria »

HO FATTO DELLE FOTO DELLA VALVOLA EGR, LA VEDO MESSA MALE
IMG_20260118_122840.jpg
IMG_20260118_122849.jpg[/attachment [attachment=0]IMG_20260118_122928.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreap207
Moderatore
Moderatore

Quel pezzo a cupola è il polmoncino che grazie alla depressione apre e chiude il passaggio dei gas di scarico verso l'aspirazione. L'elettrovalvola è gestita dalla centralina che decide quando inviare depressione al polmoncino. Se l'elettrovalvola è guasta o semplicemente scollegata la centralina non la rileva e accende la spia.
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cornice cambio satinata - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano e pomello DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate

soria
Peugeottista curioso

Messaggio da soria »

Andreap207 ha scritto:
18/01/2026, 13:58
Quel pezzo a cupola è il polmoncino che grazie alla depressione apre e chiude il passaggio dei gas di scarico verso l'aspirazione. L'elettrovalvola è gestita dalla centralina che decide quando inviare depressione al polmoncino. Se l'elettrovalvola è guasta o semplicemente scollegata la centralina non la rileva e accende la spia.
ok grazie, ho capito [-o< . non è normale che trasuda olio quella zona del polmoncino secondo me
dove è collocata l'elettrovalvola? ma se fosse guasta l'elettrovalvola la spia starebbe fissa? forse è difettosa. cmq dopo quel viaggio di 60km si è spenta. succede solo quando faccio un po' di km ma non sempre

Andreap207
Moderatore
Moderatore

Un pochino di olio dopo tanti anni è ammesso, quel motore dietro ha il collettore di aspirazione con il recupero vapori olio. Da lì un pochino di trasudo c'è, le guarnizioni seccano dopo tanti anni.
Se la spia si spegne dopo un po di strada potrebbe magari essere qualche falso contatto.

soria
Peugeottista curioso

Messaggio da soria »

Andreap207 ha scritto:
18/01/2026, 15:28
Un pochino di olio dopo tanti anni è ammesso, quel motore dietro ha il collettore di aspirazione con il recupero vapori olio. Da lì un pochino di trasudo c'è, le guarnizioni seccano dopo tanti anni.
Se la spia si spegne dopo un po di strada potrebbe magari essere qualche falso contatto.
si si spegne sempre ma cmq non potrei fare un viaggio lungo 300-400 km 8-[ anche perchè c'è sempre la spia rossa dell'acqua intermittente e là so'caxxi [-(
vi aggiorno sul caso, grazie :thumbleft:

soria
Peugeottista curioso

Messaggio da soria »

bassplayer ha scritto:
16/01/2026, 19:59
È un errore collegato alla EGR. Lo aveva fatto anche la mia , stesso anno e stesso motore, attorno a 320.000 km.

È in alto sotto al parabrezza, c'è collegato un tubo in gomma. Una volta rimosso, tappa il tubo con una vite autofilettante. Se la macchina torna a girare normalmente, hai trovato il colpevole.

Premetto che non ho fatto io l'operazione, ma il meccanico del paesino dove mi trovavo. Ci ha messo un minuto.
ciao alla fine ha escluso l'egr che rimane là ma ha fatto in modo che non limitasse diciamo le prestazioni dell'auto, con pochi euro ha risolto e l'auto ora va una bomba, pulito anche il debimetro.
altrimenti mi ha detto c'era da fare una cosa piu' costosa di un centinaio di euro sulla centralina non ho ben capito cosa. da quello che ho capito cmq se la spia gialla della foto dovesse anche riapparire l'auto non ne risentirebbe.
la differenza è abissale e non fa fumate nere.

per la spia rossa dell'acqua che si accendeva ad intermittenza mi ha tolto il sensore g. cartier che dice era rotto, e soprattutto mi ha cambiato il tappo che era "falso" , ora l'acqua va a pressione ma ovviamente non mi ha messo il liquido refrigerante perchè se ho un problema di testata crepata andrebbe a inguaiare tutto ancora peggio. vorrei sapere come fare a capirlo dovesse succedere :o :? voglio dire non ho perdite di olio, nè di acqua.
l'unica cosa è andare in autostrada prendermi il rischio fare 100-200 km e vedere cosa succede? 8-[ :(

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

soria ha scritto:
25/01/2026, 11:58
.....la differenza è abissale e non fa fumate nere.
La differenza "abissale" è dovuta al fatto che prima la EGR non funzionava a dovere, l'avessi ripristinata il motore avrebbe avuto le stesse prestazioni di adesso.
Le fumate nere presenti o meno sicuramente non sono addebitabili alla EGR ....oppure non sai a cosa serve detto sistema.
Ah, fai i miei complimenti a quel "professionista" di meccanico....spero vada presto in pensione in modo da inquinare meno il globo: la nostra prole ringrazierà.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 261k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 113k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2 :non funziona più come importazione percorsi dal 11 dic 2025!

soria
Peugeottista curioso

Messaggio da soria »

ahaha prendo atto del tuo disappunto. da 3 anni a questa parte andava di mexda, ma vedendo diversi video questi sistemi sono inutili, di quando ancora il buco dell'ozono era aperto. molti sono concordi che distruggono il motore e il guadagno ambientale è irrisorio.

puo' essere che è come dici tu ma è lui che comanda mica io cliente, se c'era da sostituirla nemmeno sono sicuro si trovasse un ricambio. puo' essere anche che fosse il debimetro sporco boh
lui l'ha esclusa e va da dio, ad ogni modo lo ringrazio perchè mi ha risolto un problema che mi affliggeva!

se vuoi fare la morale ambientalista ti dico solo che gli allevamenti intensivi inquinano molto di piu' delle auto, è una cosa risaputa ne hanno parlato anche a report. inoltre non dimenticarti di aerei e navi, industrie ecc.
l'AI ci dice:
In un solo giorno, un miliardario emette in atmosfera più \(CO_{2}\) a causa del proprio stile di vita (jet privati, superyacht, investimenti) rispetto a quanto generato in un intero anno dal 50% più povero della popolazione mondiale. Secondo Oxfam, alcune stime indicano che in soli 90-96 minuti un miliardario inquina più di una persona media in tutta la sua vita

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

La tua è demagogia spiccia e si commenta da sè.
Ti dirò di più : meglio rimanere in topic, piuttosto che arrampicarsi sugli specchi. Io non voglio fare la morale a niuno, mi piacerebbe però che TUTTI rispettassero la Legge (lo so, pura utopia, la mia) e chi vuole a tutti i costi non rispettarla, può benissimo attraversare la porta (frontiera) e cambiare Stato ;)
Dulcis in fundo, spero che in fase di revisione veicoli come il tuo non passino e vengano bocciati (anche questa credo sia mera utopia!) e a quel "professionista" così bravo, come dici tu, cambi mestiere, magari a lavorare nei parchi macchine di San Vittore ;)
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2 :non funziona più come importazione percorsi dal 11 dic 2025!

soria
Peugeottista curioso

Messaggio da soria »

RogerAL ha scritto:
25/01/2026, 22:19
La tua è demagogia spiccia e si commenta da sè.
Ti dirò di più : meglio rimanere in topic, piuttosto che arrampicarsi sugli specchi. Io non voglio fare la morale a niuno, mi piacerebbe però che TUTTI rispettassero la Legge (lo so, pura utopia, la mia) e chi vuole a tutti i costi non rispettarla, può benissimo attraversare la porta (frontiera) e cambiare Stato ;)
Dulcis in fundo, spero che in fase di revisione veicoli come il tuo non passino e vengano bocciati (anche questa credo sia mera utopia!) e a quel "professionista" così bravo, come dici tu, cambi mestiere, magari a lavorare nei parchi macchine di San Vittore ;)
me lo ha fatto il meccanico quindi vai dai meccanici e spiegaglielo, se vuoi portare questa battaglia fino in fondo, non rompere le paxxe a me!
ti ho elencato fatti scientificamente provati ben piu' gravi delle auto che inquinano, non è demagogia è la realtà dei fatti.

la tua cmq è una polemica sterile che non porta a nulla su un forum di auto, prova ad andare sui forum di greta tunberg, là ti sentirai appagato :D
qua perdi tempo e inquini il topic, tante persone mi doveva capitare il moralista ambientalista fanatico, che pesantezza! :puke:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Per carità....spero solo tu non abbia o avrai prole, perchè se questo insegnerai loro (e non ho dubbi su questo leggendo ciò che scrivi e da come ti comporti) apposto stiamo!
Poi deh, lascio fare e decidere ai MOD di sezione....io ho terminato i miei interventi con te avendo cose migliori a cui pensare e fare ;)
Ed i saluti li riservo a chi li merita, no tu di sicuro ;)

Andreap207
Moderatore
Moderatore

Ragazzi cerchiamo di moderare un pochino il linguaggio per favore. Evitiamo discussioni e insulti inutili, grazie!!

Torna a “406”