PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Non serve rimuovere nulla se non quella specie di pannello flessibile tapezzato che sta nascosto sotto al portaoggetti e seguire il filo rosso e nero che va dalla ventola alla centralina.
I connettori sono verdi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da marco62 »

Ciao Beltra,
oggi ho provato a togliere il "cielo" del portaoggetti che sta dietro il posacenere ma non sono riuscito a capire come è fissato al tunnel, oltretutto in modo anche molto tenace.
Ho anche tolto il posacenere compreso di cornice (ad incastro), scoprendo dei fili e dei connettori bianchi posizionati sul pavimento ma senza riuscire ad arrivare alle spalle del tunnel.
Ma il regolatore, come posizione, è dietro l'autoradio?
Probabilmente sarà l'inesperienza...
Hai qualche altra "dritta"?
Ciao.
Marco

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Se avessi letto avresti capito che non serve smontare nulla. Quanto meno il tunnel centrale.

Ho parlato di paratia divisoria del vano motore. Al centro (altezza tunnel centrale)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da marco62 »

Beltra,
credo di aver capito l'equivoco: io parlavo del portaoggetti dietro il posacenere e di fronte alla leva del cambio, mentre tu ti riferivi alla copertura in moquette che sta sotto il cassetto portaoggetti di fronte al passeggero....giusto?
Se confermi, appena posso provo a passare da li....
Ciao e grazie.
Marco

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Perché non pubblicate delle foto con indicato tutti i particolari da smontare ?
Inutile dire che in questo modo l'argomento risulterebbe più comprensibile a tutti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da Beltra.it »

scusa il ritardo. sto parlando della paratia che divide l'abitacolo dal vano motore. posizionato in verticale.

appena posso ti faccio una foto o la trovo su google
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da marco62 »

Ciao Beltra e tutti,
Domenica scorsa ho tolto il pannello in feltro che sta sotto il cassetto portaoggetti di fronte al passeggero e ho rintracciato (credo) il famigerato regolatore (purtroppo, nella fretta, non ho fatto foto).
Dovrebbe essere al centro, dietro al box del clima, sulla paratia di separazione abitacolo/motore, da cui sporgono solo i 2 connettori verdi.
Da quello che ho visto sembra impossibile da sfilare verso l'interno abitacolo in quanto non c'è spazio a sufficienza tra il box ed i connettori verdi (+/- 2 cm).
Ho anche dato un'occhiata nel vano motore, dall'alto, ma non ho l'ho visto....
Resto in ascolto..... [-o<
Ciao.
Marco

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da marco62 »

Ciao Beltra e tutti,
credo di aver capito come smontare il regolatore dopo averlo visto in foto sul web.....
Va sfilato verso il basso e non verso l'abitacolo ( :binky: ) perchè i connettori sono fissati con un angolo di 90° rispetto alla lunghezza del dissipatore... vero?
Che tipo di blocco c'è da sganciare?
Grazie in anticipo.
Ciao.
Marco

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da Beltra.it »

ciao, ci sono 2 viti (non ricordo se torx) e va sfilato verso il basso. c'è poco spazio ma con il cacciavite giusto ci si arriva.

va poi aperta la copertura in plastica con delle clip ed il dissipatore tenuto con una flangetta ad incastro.
dovresti cmq vedere subito tolta la plastica se i contatti sono dissaldati, (solitamente quello di alimentazione)

il pezzo nuovo si aggira sui 70€ non dovessi riuscire a ripararlo
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da marco62 »

Buongiorno a tutti,
oggi ho finalmente smontato il regolatore della ventola e rifatto tutte le saldature possibili ma con esito negativo :hurted:
A questo punto credo che dovrò sostituire il suddetto regolatore ma purtroppo, l'etichetta con il numero di OEM è parzialmente cancellata e si riescono a leggere solo alcuni numeri finali che riporto di seguito: xxxxx7165W/M?
Ho l'impianto di condizionamento automatico e volevo il vostro conforto per capire se tale sostituzione è risolutiva o meno.
Infine, qualcuno di voi conosce il numero di OEM relativo al pezzo in questione, in modo da poterlo confrontare con quelli proposti dai siti web di autoricambi?
Resto in ascolto.
Grazie.
Ciao.
Marco

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da Beltra.it »

ciao marco e scusa il ritardo... hai foto dell'oggetto? aveva evidenti segni di dissaldatura? puoi provarlo con un tester in tensione?

mi ricordi le prove e le sostituzioni che hai già effettuato?

per il pezzo di ricambio non credo che ci siano variabili incompatibili.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da marco62 »

Ciao Beltra e tutti,
il regolatore non aveva evidenti segni di dissaldatura ma ho comunque "ripassato" tutte le saldature possibili evitando accuratamente di intervenire sui componenti SMD, per i quali ci vuole ben altra attrezzatura, ed ho pulito i contatti dei connettori con spray apposito.
Purtroppo non ho avuto modo di verificare se il circuito fosse alimentato ma i cavi di alimentazione non presentavano nessun segno di usura cosi come la tenuta dei terminali, saldamente fissati nei connettori.
Ho rimontato il regolatore ma il guasto persiste.
Se può essere d'aiuto mi ricordo che, prima del black-out, diverse volte la ventola si è fermata per qualche minuto per poi ripartire di sua iniziativa....
Qualche giorno fa sono passato alla Peugeot ed ho chiesto il ricambio in questione, con codice "6441L2", al modico prezzo di 94,88 Euro....
Sul web il regolatore ha prezzi che partono da 14,00 Euro......
Ne ho individuato uno su amazon a 29,96 Euro che riporta delle risposte positive dei clienti, uno dei quali indica in Valeo la marca del costruttore, con la sola nota che è made in China invece che made in France come l'originale.
Pertanto, visto che il caldo è alle porte e la prossima settimana c'è il ponte del 25 Aprile, ho deciso di ordinarlo oggi stesso per riceverlo entro Venerdì 21 p.v. e rimontarlo durante il lungo week end.
Appena montato vi aggiorno e ....speriamo bene..... #-o
Ciao.
Marco

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da Beltra.it »

facci sapere. buona fortuna :)
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da Beltra.it »

ps: eventualmente una diagnosi potrebbe aiutarti a capire il guasto.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da marco62 »

Buongiorno Beltra e tutti,
RISOLTOOOOOOOOOOOOOO =P~ :wooow:
Stamattina ho sostituito il regolatore della ventola guasto con quello comprato su Amazon a 29,96 Euro (Valeo - made in China e proveniente dalla Francia).
5 minuti per provarlo ed inserirlo nella sede (scomodissima).
Ho sostituito la vite originale con testa esagonale da 8 con una semplice vite con testa a croce, mooolto più facile da stringere, soprattutto per la posizione in cui è collocata.
Un altro successone del Forum, con un risparmio di 64,92 Euro + manodopera (la mia, che è, fortunatamente per me, gratuita!!).
Una piccola ma bella soddisfazione che condivido con Beltra e tutto il Forum.
Ciao.
Marco.

Torna a “406”