PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grafitaggio, ingrassaggio si o no?

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Grafitaggio, ingrassaggio si o no?

Messaggio da marco62 »

Buongiorno Forum,
ma la vecchia abitudine del grafitaggio e/o ingrassaggio è ancora consigliabile per le nostre Leonesse?
Il mio sottoscocca (406 sw 2200 hdi del 2003) non l'ha mai ricevuto ed è, a dir poco, secco!
Che ne pensate?
Resto in ascolto.
Ciao.
Marco.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grafitaggio, ingrassaggio si o no?

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Diciamo che i punti di ingrassaggio son praticamente spariti da quasi tutti i veicoli ad eccezione di qualche pick-up e fuoristrada per impieghi pesanti.
Il graffittaggio è utile se vorrai continuare a mantenerla in ottima salute.
Sulle mie auto d'epoca è stata un'operazione inevitabile ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grafitaggio, ingrassaggio si o no?

Messaggio da Gian »

Prima di sottoporla a graffittaggio una bella lavata a tutto il sottoscocca migliorerà il lavoro perché permetterà miglior aggrappaggio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Grafitaggio, ingrassaggio si o no?

Messaggio da marco62 »

'notte Forum,
detto, fatto!
Venerdì ho fatto fare sia il grafitaggio che il lavaggio del motore in una delle ormai ultime autorimesse che ancora possono farlo, al costo totale di 50,00 euro (30 per il grafitaggio, 20 per il lavaggio).
Il meccanico mi ha detto che sotto era molto sporca (da almeno 9 anni che non veniva fatto) e che ha dato una bella "grafitata" specialmente su tutti i giunti, boccole e snodi presenti nel sottoscocca.
Apro una parentesi per dire che ho fatto il tutto presso l'autorimessa dove ci serviamo per l'autolavaggio dei mezzi aziendali e che frequento da quasi 15 anni, ignorandone tale attività parallela....
Che dire: di primo acchito l'auto è più silenziosa, più fluida sulle buche e un piccolissimo gioco dello sterzo è sparito!
Un appunto legislativo: il grafitaggio lo possono fare solo quelle attività che hanno licenze molto vecchie ed attrezzature idonee, proprio come questa in cui mi sono servito.
Le nuove autorimesse, officine e simili non possono in quanto tale lavorazione è proibita per motivi ambientali e di inquinamento.
Pertanto, finché possibile, consiglio a tutti di fare un bel grafitaggio a beneficio nostro e delle nostre Leonesse!
Concludo, porgendo a tutto il Forum i miei migliori e più sinceri auguri di Buon Anno!
Resto in ascolto.
Ciao.
Marco.

furesco
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/01/2018, 21:03

Re: Grafitaggio, ingrassaggio si o no?

Messaggio da furesco »

marco62 ha scritto:'notte Forum,
detto, fatto!
Venerdì ho fatto fare sia il grafitaggio che il lavaggio del motore in una delle ormai ultime autorimesse che ancora possono farlo, al costo totale di 50,00 euro (30 per il grafitaggio, 20 per il lavaggio).
Il meccanico mi ha detto che sotto era molto sporca (da almeno 9 anni che non veniva fatto) e che ha dato una bella "grafitata" specialmente su tutti i giunti, boccole e snodi presenti nel sottoscocca.
Apro una parentesi per dire che ho fatto il tutto presso l'autorimessa dove ci serviamo per l'autolavaggio dei mezzi aziendali e che frequento da quasi 15 anni, ignorandone tale attività parallela....
Che dire: di primo acchito l'auto è più silenziosa, più fluida sulle buche e un piccolissimo gioco dello sterzo è sparito!
Un appunto legislativo: il grafitaggio lo possono fare solo quelle attività che hanno licenze molto vecchie ed attrezzature idonee, proprio come questa in cui mi sono servito.
Le nuove autorimesse, officine e simili non possono in quanto tale lavorazione è proibita per motivi ambientali e di inquinamento.
Pertanto, finché possibile, consiglio a tutti di fare un bel grafitaggio a beneficio nostro e delle nostre Leonesse!
Concludo, porgendo a tutto il Forum i miei migliori e più sinceri auguri di Buon Anno!
Resto in ascolto.
Ciao.
Marco.
Ciao Marco, sapresti dirmi dove l'hai fatto?
Grazie in anticipo
406 2.0T 147cv - 1996 - 281000Km

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Grafitaggio, ingrassaggio si o no?

Messaggio da marco62 »

Ciao Furesco,
l'autorimessa si trova in Via Adamello, 22 Roma (zona Montesacro).
Considera che molto probabilmente dovrai lasciare l'auto qualche ora; devono prima lavare il sottoscocca, lasciarlo asciugare e poi fare il grafitaggio.
Ricordati che le prime frenate che farai dopo il grafitaggio saranno molto lunghe, quindi "attenzione" (io avevo scordato questo "effetto" e per poco non andavo direttamente dal carrozziere!).
Valuta se fare anche il lavaggio del motore, prima del grafitaggio.
Ciao.
Marco.

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Grafitaggio, ingrassaggio si o no?

Messaggio da gatonegro »

eh si purtroppo i punti di ingrassaggio ormai son spariti e grafitare inquina.. :? :? :?
Eppure è un trattamento molto importante, anche se devo dire che il solo vedere la differenza tra il sottoscocca dello Scudo (fatto in Francia da Peugeot) e quello di Ducato o Stilo che son mezzi che manutenziono frequentemente mi rincuora è molto ben fatto, ed anche la mia 307 è in ottime condizioni.. con tutto il sale che prendono qui a Vipiteno son nuovi..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

furesco
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/01/2018, 21:03

Re: Grafitaggio, ingrassaggio si o no?

Messaggio da furesco »

marco62 ha scritto:Ciao Furesco,
l'autorimessa si trova in Via Adamello, 22 Roma (zona Montesacro).
Considera che molto probabilmente dovrai lasciare l'auto qualche ora; devono prima lavare il sottoscocca, lasciarlo asciugare e poi fare il grafitaggio.
Ricordati che le prime frenate che farai dopo il grafitaggio saranno molto lunghe, quindi "attenzione" (io avevo scordato questo "effetto" e per poco non andavo direttamente dal carrozziere!).
Valuta se fare anche il lavaggio del motore, prima del grafitaggio.
Ciao.
Marco.
Grazie Marco
scusa se ti rispondo dopo tanto tempo, alla fine ho passato poso tempo sulle strade dell'alto adige e quindi non avevo molta necessità di proteggere il fondo scocca dal sale.
Francesco
406 2.0T 147cv - 1996 - 281000Km

Torna a “406”