PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore in protezione?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
16/11/2023, 16:36
Controlla anche la EGR, sulla mia era a ancora di quelle a depressione, é bastatao staccare il tubicino e la macchina andava subito normalmente. E' stato quindi facile individuare la causa del problema
Bravo Marco mi hai anticipato in merito all'Egr

Comunque sono tutte conseguenza dove un malfunzionamento ne porta un'altro come anche quello dell'errore postato dove non necessariamente è un problema di valvola turbina quando magari è una conseguenza del FAP che non rigenera perché il debimetro era rotto e così via con altre conseguenze.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lightningultra
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/09/2023, 0:44
Località: Rovereto (TN)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da lightningultra »

Allora, l'EGR mi pare sia a depressione (col tubicino collegato al solenoide della pompa a vuoto). Potrei provare a "tapparlo" staccando il tubicino (e tappando il solenoide) per vedere come si comporta.

Qualche settimana fa ho cambiato l'olio e il filtro e ne ho approfittato per staccare l'EGR e provare a pulirlo (inutile dire che è uscito più nero del vantablack); il tubicino dal solenoide a egr pare essere non avere danni o perdite, ma non ho controllato invece dalla pompa verso il solenoide
Immagine
Gian ha scritto:
16/11/2023, 7:01
Prova ad accendere il quadro e lo lasci acceso per 10 secondi. Poi lo spegni e lo riaccendi sempre senza mettere in moto. Sempre senza mettere in moto lo spegni e poi lo riaccendi per altri 10 secondi e cosi via per 5 volte consecutivamente.
Alla sesta volta passi alla messa in moto.
Confermo che facendo così la macchina parte al "primo colpo" senza "andar su e giù velocemente" con l'acceleratore all'accensione.

Ora al momento ho disponibilità economica limitata (studente universitario + lavoro a chiamata notturna, dove mi serve la macchina che mi parta come si deve), quindi devo scegliere cautamente cosa cambiare e vedere se ne vale la pena (e.g. se supera una certa cifra a questo punto mi converrebbe quasi quasi cambiare macchina)...

Questo fine settimana io e mio babbo proveremo a vedere in che condizioni è il serbatoio (e se è molto sporco, vedere come pulirlo e in quel caso anche cambiare la pompa, 💸💸💸)

PS: questo veicolo non ha il FAP
406 SW HDi 2.0 110, 1999 (Euro 2)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Gian »

Ciao e grazie per essere tornato ad aggiornare.
Se non ha il FAP molto probabilmente è immatricolata come un euro 2 al pari della mia ex Xantia.
Quindi un componente in meno.

Ottima indicazione quella dello studente e pochi soldi perché aiuta a creare fattori di prim'ordine e altri di secondo.

Venendo alla prova che hai fatto, va detto che premere l'acceleratore durante i tentativi di avviamento peggiora solo la situazione perché non è un motore a benzina.....

Il diesel deve avviarsi sempre senza accelerare tant'è che se fai caso anche a tutti i diesel moderni un istante dopo essersi avviati girano al regime del minimo leggermente corretto dalla centralina in funzione delle temperature ambientali in cui si trovano, ma girano sempre al minimo.

Detto questo al tuo motore NON arriva sufficiente gasolio sia per partire che durante la normale marcia.

Primo e imprescindibile intervento è quello di smontare pompa di bassa pressione nel serbatoio, quasi certamente cambiarla come avevo già supposto oltre a cambiare il filtro gasolio e pulire tutto per bene prima di rimontare tutto nuovo.

Prova a pensare
390.000 km diviso una media di 16 km percorsi mediamente con ogni litro di gasolio fanno la bellezza di 24.375 litri di gasolio che quelle pompa se è ancora quella montata in fabbrica ha pompato verso il motore.
Ha lavorato tantissimo !

Pensa che a quei tempi, essendo i primi sistemi common rail, Bosch prevedeva la sostituzione di quelle pompe di bassa pressione ogni 100.000 km
Il motivo era per mantenere sempre adeguate le pressioni e le portate di gasolio perché influivano molto sulla rotondità e buon funzionamento del motore.

Alla mia Xantia ne cambai 2 di quelle pompe e dopo aver montato ogni pompa nuova, sparivano i micro seghettamenti che si creavano in seguito ad una pressione e portata non più stabile, anche se l'auto andava ancora molto bene.

Ora figurati la tua che se va bene la pompa che hai montato ha fatto il lavoro pari ad altre 3 pompe oltre al suo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Gian »

La valvola egr non è un difetto così grave dato che l'hai pneumatica come la mia io avevo messo una bilia d'acciaio dentro il tubetto e poi innestato il tubo nel solenoide.
Egr "tappata" e mai avuto un problema risolto a costo zero.
Il difetto che mi faceva è che sino a 1400 1500 giri l'auto andava piano nonostante pigiassi l'acceleratore, salvo poi commutare di colpo e schizzare in avanti anche troppo se viaggiavo in coda.
Poco male, l'importante è che se si blocca si trovi chiusa cioè non deve far ricircolare nessun gas di scarico.
Diversamente fai come alla mia che leggi in firma dove flangiato a quel tubo che hai postato in foto, intermponi un lamierino di alluminio o acciaio così da chiudere il passaggio e come nel mio caso problemi all'egr li dimenticherai per sempre risolvendoli praticamente a costo zero.

Come vedi è molto importante quell'indicazione..... che hai dato.

Questo è un fattore secondario che dato il tubo smontato ti consiglio però di sistemare subito.

Rimango sintonizzato perché da scrivere e ragionare c'è ancora molto.

Ma intanto bisogna farla partire come tutti i diesel e farlo girare come un orologio svizzero.
Mi ripeto
Quei motori sono autentici muli !
Se a Milano non mi avessero imposto la limitazione alla libera circolazione con ogni probabilità la mia ex Xantia sarebbe ancora in mia compagnia magari parcheggiata nel box assieme ad altre mie nonnine.

Era una macchina con una tecnologia almeno una spanna sopra a tutte le altre (leggasi retrotreno autodirezionale, sospensioni idropneumatiche idrattive ecc.)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Motore in protezione?

Messaggio da bassplayer »

Concordo con i preziosi consigli di Gian.
Stacca il tubo e vedi se funziona meglio, e ricordati di tappare il tubo con una vite in modo che non entri nulla.
PS ho risposto anche al punto 4, relativo alla ventola, nella pagina precedente.
Ps2 se ti piacciono le 406, ne ho una da vendere

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Gian »

Altro aspetto molto importante che hai indicato è che hai un lavoro notturno.

Questo implica una certa affidabilita del veicolo che son convinto conoscendo com'erano costruite ai tempi le 2 cugine, non tarderà ad arrivare.

P.s.
Se cerchi i messaggi dell'utente Peugeotdiesel vedrai le foto del conta km della sua 406 2.2 hdi da 133 cv con all'attivo ben oltre 600.000 km (foto)
L'affidabilità quei motori e quelle auto ne avevano da dare in prestito a quelle più moderne.
Lo dico con cognizione di causa poiché le manutenzioni alla mia Xantia le ho sempre eseguite di persona. Ho toccato con mano come si dice.
E la mia che leggi in firma anche se non a quel livello, segue a ruota. Per questo me la tengo stretta.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Gian »

Un video relativo le caratteristiche tecniche del motore 2.0 HDI siglato DW10
Buona visione

https://youtu.be/KOLlIEHJOXs?feature=shared[/video]
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lightningultra
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/09/2023, 0:44
Località: Rovereto (TN)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da lightningultra »

Posso dire che il punto 3 è risolto, spiego sotto.
Gian ha scritto:
16/11/2023, 19:05
Se non ha il FAP molto probabilmente è immatricolata come un euro 2 al pari della mia ex Xantia.
Sì, Euro 2 (ottobre 1999)
Gian ha scritto:
16/11/2023, 19:05
Primo e imprescindibile intervento è quello di smontare pompa di bassa pressione nel serbatoio, quasi certamente cambiarla come avevo già supposto oltre a cambiare il filtro gasolio e pulire tutto per bene prima di rimontare tutto nuovo.
Una cosa che ho voluto fare subito è di cambiare il filtro gasolio (fatto questo venerdì) perché non veniva cambiato da alcuni anni, anche se direi da quasi un decennio vedendo in che stato è il filtro usato :o

Allora, smontarlo mi è costato 50 anni di vita, pensavo di rompere di qua e di la ma con un po' di perseveranza ci son riuscito, forse la cosa più dura del mondo, boh. Bene, il filtro è.... nero :? . Non mi stupisco che faccia fatica a partire all'inizio, soprattutto quando è freddo e le condense e schifezze varie "gelate" tappano la membrana del filtro. Per il resto non vedo alghe o robe che potrebbero indicare le condizioni non adeguate della pompa o del serbatoio.

Riassumendo, svuoto, pulisco l'interno, riattacco col filtro nuovo, lascio solo un tubo staccato per levare l'aria quando accendo per far partire la pompa e... riempie la bottiglia di gasolio in pochissimi istanti (buon segno!). Riattacco il tubicino, pulisco tutto il gasolio "fuoriuscito" e reimetto il gasolio nel serbatoio (essendo pulito perché sprecarlo?). Vado ad accendere la macchina, fallisce il primo tentativo (probabilmente è rimasto una piccola bolla d'aria nel tubicino), al secondo tentativo parte subito, regime del motore perfettamente stabile.

Ora una carrellata di immagini:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ieri e oggi mattina faceva 2°C e -1°C.. Vado ad accendere la macchina e... parte al primo colpo, senza alcun problema! E le altre accensioni filano liscio come il (gas)olio!
bassplayer ha scritto:
16/11/2023, 19:22
Concordo con i preziosi consigli di Gian.
Stacca il tubo e vedi se funziona meglio, e ricordati di tappare il tubo con una vite in modo che non entri nulla.
PS ho risposto anche al punto 4, relativo alla ventola, nella pagina precedente.
Ps2 se ti piacciono le 406, ne ho una da vendere
Il tubo intendi quello del "vuoto" che si collega al solenoide? Se devo tappare quello dovrei tappare anche il solenoide, o no?
Yep, grazie per il punto 4, appena avrò un attimo di "tempo" vedrò di farlo sistemare con un relè, per ora vado col toccare la chiave per farlo partire :D
Per il PS2, ci farò un pensierino :P
Gian ha scritto:
16/11/2023, 19:41
Se cerchi i messaggi dell'utente Peugeotdiesel vedrai le foto del conta km della sua 406 2.2 hdi da 133 cv con all'attivo ben oltre 600.000 km (foto)
L'affidabilità quei motori e quelle auto ne avevano da dare in prestito a quelle più moderne.
Ho visto, sono dei muli :chessygrin:
Gian ha scritto:
17/11/2023, 13:16
Un video relativo le caratteristiche tecniche del motore 2.0 HDI siglato DW10
Buona visione

https://youtu.be/KOLlIEHJOXs?feature=shared[/video]
Ti ringrazio, molto interessante!


PS: domandina quick, per l'olio ho messo il 10w40 anziché lo 5w30 come da manuale, il meccanico mi disse tempo fa che il motore avendo un'età alle spalle, è meglio usare quell'olio li. E' valido anche per questi motori?

Ovviamente seguiranno altri aggiornamenti :P
406 SW HDi 2.0 110, 1999 (Euro 2)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Gian »

Ciao e grazie per l'aggiornamento.
Intanto hai fatto un'operazione importante.
Il fatto che nel portafiltro non hai trovato alghe o schifezza NON significa che nel serbatoio non ne hai perché nel punto più basso della pompa di bassa pressione cioè dove si trova il pescante, c'è una retina la quale ferma le alghe e le schifezze di dimensioni maggiori. Fino a quando non ispezionerai dentro il serbatoio non puoi avere alcuna certezza ma solo supposizioni.
In ogni caso se da qui a poche migliaia di km il motore tornerà a funzionare come prima avrai la certezza che nell'impianto c'è schifezza che circolando nel circuito verrà trattenuta dal filtro che hai sostituito.

Spero che l'anello che fa da guarnizione del coperchio portafiltro, lo hai unto prima di andare a serrare il tappo del portafiltro.
È un'operazione da compiersi sempre per evitare che serrando, quell'anello possa strapparsi in seguito al notevole sforzo che devi compiere per serrare e allentare il coperchio, col rischio che non vada a fare adeguata tenuta.

P.S. maneggia con molta cura e cautela tutti quei raccordi attaccati al portafiltro perché sono delicati dato gli anni che hanno.

Ottimo il fatto che gira regolare !
Deve girare sempre così e partire sempre al primo tentativo, se l'impianto di preriscaldo funziona tutto a dovere.

Su strada come va ?

Fai un'altra prova
Al minimo senza accelerare prova a mettere la seconda e fai per partire lasciando la frizione affinché la lancetta del contagiri scenda al di sotto del minimo anche 5 o 600 giri, ma senza farlo spegnere.
Quando scende a quel regime pigia immediatamente la frizione affinché da solo sempre senza accelerare, deve risalire autonomamente al di sopra del minimo per poi scendere e stabilizzarsi al minimo.
L'importante è osservare se durante quella regolazione, il motore sobbalza o gira per esempio a 3 cilindri zoppicando vistosamente.
Se non presenta nulla di tutti questi sintomi, la regolazione del minimo è perfetta nonostante scendendo di giri, diminuisca anche la pressione di iniezione del gasolio e se avessi un iniettore che non regola bene, lo farebbe zoppicare.

Se su strada vedi se rende bene.
Ti suggerisco di fare un buon trattamento pulitore iniettori impiegando un valido prodotto unicamente professionale affinché svolga al meglio l'azione detergente.
Va aggiunto nel serbatoio PRIMA che fai rifornimento così ha modo di mischiarsi col gasolio che andrai a immettere.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Gian »

La mia ex Xantia era del giugno 1999 per tanto ho visto che è esattamente lo stesso motore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Gian »

Tieni monitorati anche i consumi che sono indice dello stato di salute.
In merito all'olio motore, il tuo meccanico è stato prudenziale per cercare di evitare che un'usura delle fasce elastiche possa far trafilare olio in camera di combustione ma soprattutto per evitare che parte della notevole pressione in camera di combustione e vada a scaricarsi nella coppa mettendola in pressione come ti dicevo più sopra col risultato di ritrovarti un motore che va in auto combustione bruciando tutto l'olio contenuto nea coppa senza possibilità di spegnerlo.
In ogni caso se gli farai provare la compressione, avrai un'ulteriore importante indicazione dello stato di salute.
Te lo consiglio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lightningultra
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/09/2023, 0:44
Località: Rovereto (TN)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da lightningultra »

Gian ha scritto:
19/11/2023, 19:23
Il fatto che nel portafiltro non hai trovato alghe o schifezza NON significa che nel serbatoio non ne hai perché nel punto più basso della pompa di bassa pressione cioè dove si trova il pescante, c'è una retina la quale ferma le alghe e le schifezze di dimensioni maggiori.
Sì esatto, posso considerarlo un buon segno che non sia arrivato fino al filtro, ma dovrò controllare lo stato della pompa e del serbatoio appena ho un attimo di tempo (che ho visto che smontarlo non è assolutamente immediato)
Gian ha scritto:
19/11/2023, 19:23
Spero che l'anello che fa da guarnizione del coperchio portafiltro, lo hai unto prima di andare a serrare il tappo del portafiltro.
Sì esatto, unto col gasolio così facilito sia la chiusura sia non rischio di creare abbastanza attrito con la guarnizione tale che si rompa.
Gian ha scritto:
19/11/2023, 19:23
Su strada come va ?
Staserà farò un test sulla strada, da quel che ho provato sembra andare un pelino meglio delle altre volte, ma comunque sento che non "risponde subito" (può essere una mia impressione cmq). Dovrò provare sulla salita per vedere se effettivamente va meglio o se fa ancora fatica in seconda.
Gian ha scritto:
19/11/2023, 19:23
Fai un'altra prova
Al minimo senza accelerare prova a mettere la seconda e fai per partire lasciando la frizione affinché la lancetta del contagiri scenda al di sotto del minimo anche 5 o 600 giri, ma senza farlo spegnere.
Quando scende a quel regime pigia immediatamente la frizione affinché da solo sempre senza accelerare, deve risalire autonomamente al di sopra del minimo per poi scendere e stabilizzarsi al minimo.
L'importante è osservare se durante quella regolazione, il motore sobbalza o gira per esempio a 3 cilindri zoppicando vistosamente.
Se non presenta nulla di tutti questi sintomi, la regolazione del minimo è perfetta nonostante scendendo di giri, diminuisca anche la pressione di iniezione del gasolio e se avessi un iniettore che non regola bene, lo farebbe zoppicare
Ho fatto la prova, un paio di volte, e pare andare avanti senza "strappi", l'unica cosa è che se scende di giri il motore trema abbastanza (dovrebbe essere normale; appena mollo la frizione risale senza vibrazioni e si stabilizza sul minimo)

Ho fatto un video al volo, accensione a freddo filato liscio come l'olio, e i test con la seconda inserita.
https://youtu.be/lw2Q4WP2Yr0[/video]
Gian ha scritto:
19/11/2023, 19:31
Tieni monitorati anche i consumi che sono indice dello stato di salute.
3 settimane fa, col filtro intasato e accensione problematica avevo fatto 322km con poco meno di 16L (circa 4,9L/km), autostrada e tangenziale, i restanti 20km su strada normale.
Gian ha scritto:
19/11/2023, 19:23
Ti suggerisco di fare un buon trattamento pulitore iniettori impiegando un valido prodotto unicamente professionale affinché svolga al meglio l'azione detergente.
Non molto tempo fa mi sono comprato questo (e non l'ho ancora usato):
Immagine

Dici che è un prodotto valido per questo scopo?
406 SW HDi 2.0 110, 1999 (Euro 2)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Gian »

Bene con questi aggiornamenti.
Nel complesso intanto parte e gira bene e questo non è poco.
Ora ci concentriamo a farla andar bene anche su strada.

In merito all'STP oggetto della foto, non è un pulitore professionale. Infatti lo si trova nei centri commerciali.
Ormai lo hai preso tanto vale usarlo.
Il prossimo acquistalo presso un negozio di autoricambi chiedendogli espressamente che sia di ottima qualità.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Gian »

I consumi parlano da soli con circa 20 km litro di media
Quanto una moderna utilitaria nonostante i km

Dalla prova che hai fatto sotto il minimo e stabilizzazione del regime del minimo e dai consumi contenuti, si presume che anche l'impianto di iniezione funziona a dovere.
Quando un motore ha tutti quei km la componente usura riguarda tutte le sue parti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Motore in protezione?

Messaggio da bassplayer »

lightningultra ha scritto:
19/11/2023, 17:50

bassplayer ha scritto:
16/11/2023, 19:22
Concordo con i preziosi consigli di Gian.
Stacca il tubo e vedi se funziona meglio, e ricordati di tappare il tubo con una vite in modo che non entri nulla.
PS ho risposto anche al punto 4, relativo alla ventola, nella pagina precedente.
Ps2 se ti piacciono le 406, ne ho una da vendere
Il tubo intendi quello del "vuoto" che si collega al solenoide? Se devo tappare quello dovrei tappare anche il solenoide, o no?
Yep, grazie per il punto 4, appena avrò un attimo di "tempo" vedrò di farlo sistemare con un relè, per ora vado col toccare la chiave per farlo partire :D
Per il PS2, ci farò un pensierino :P
Non serve tappare il solenoide, sta chiuso da solo, al depressione in caso lo apre.
PS

Vedo che sei di Rovereto, io di Bolzano :) mia nonna era di Borgo Sacco.

Torna a “406”