PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

perdita potenza e malfunzionamento misuratore velocità

ingscuro
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/11/2009, 19:06

perdita potenza e malfunzionamento misuratore velocità

Messaggio da ingscuro »

Salve a tutti
Ho un problema alla mia peugeot 406 2.0 HDi. E' una macchina favolosa, però mi sta facendo perdere la testa con un problemino.
Da molti anni la mia 406 ha presentato sempre un difetto, inizialmente poco frequente. Sopratutto a freddo, mentre cammino, a qualsiasi velocità, numero di giri e marcia, smette di funzionare il contachilometri e la macchina perde un po di potenza (perdita simile a quella di che si ha quando si accende l'arta condizionata).
Inizialmente il problema era poco frequente e qundo succedeva la macchina riprendeva potenza, e quindi anche a funzionare il misuratore di velocità, entro pochi secondi.
Adesso il problema è peggiorato nel senso che succede con maggior frequenza (almeno una volta ad ogni accensione) ed impegna alcuni minuti per ritornare a funzionare correttamente.
L'ho fatta vedere da 2 meccanici, 1 elettrauto ed 1 pompista, ed ognuno mi ha dato la sua versione...chiaramente diversa
(non va la pompa, pedale acceleratore, potenziometro, centralina, sensori iniezione, ecc. ecc.)
Per sicurezza non gli ho fatto mettere mano a nessuno.
Qualcuno ha avuto un problema simile?

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: perdita potenza e malfunzionamento misuratore velocità

Messaggio da lukebs »

ciao intanto e ben arrivato anche a te, anche se purtroppo in un'occasione così difficile come il risolvere un problema che è di difficile soluzione.

spero che qualche altro 406ista possa aiutarti al più presto ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

ingscuro
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/11/2009, 19:06

Re: perdita potenza e malfunzionamento misuratore velocità

Messaggio da ingscuro »

grazie per il benvenuto. Ho scoperto da poco questo forum. Penso sia il primo in Italia che raggruppa i 406isti...

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: perdita potenza e malfunzionamento misuratore velocità

Messaggio da lukebs »

ingscuro ha scritto:grazie per il benvenuto. Ho scoperto da poco questo forum. Penso sia il primo in Italia che raggruppa i 406isti...
:mrgreen: :chessygrin: eh lo so, siam troppi forti :applause: :applause: :applause:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

texjack
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/08/2009, 17:45

Re: perdita potenza e malfunzionamento misuratore velocità

Messaggio da texjack »

Ciao,
io ho avuto in passato il tuo stesso problema, ma su una 406 Coupé 2.0 Benzina.
Il fatto che sia benzina o diesel non ci interessa, il problema è su un sensore da 4 soldi sotto il motore.
Ti spiego: la centralina delle nostre 406 legge i dati da un sacco di sensori e li combina con la velocità dell'auto. Quando il contachilometri smette di funzionare l'auto va in risparmio, diciamo, e avverti un calo di potenza che sparisce appena il contachilometri riprende.
Lascia perdere i mecca o i pompisti, io ho risolto cambiando il sensore del contachilometri che si trova sotto l'auto. Non sono un meccanico, ma ho acquisto il pezzo in peugeot 20 euro circa e poi l'ho fatto montare dal mecca perchè ci vuole il ponte.
Il codice del pezzo non lo ricordo, ma i ricambisti peugeot lo sanno, è in plastica con un connettore per il filo del contachilometri che è in basso. Fammi sapere
406 Coupé Club Italia !!
----> 406 Coupé 3.0 V6 <-----

ingscuro
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/11/2009, 19:06

Re: perdita potenza e malfunzionamento misuratore velocità

Messaggio da ingscuro »

Ti ringrazio tanto.
L'intuito portava anche a me a pensare che fosse qualcosa che non andasse al contachilometri e che, quando questo smetteva di funzionare, ingannava la centralina...
appena posso la farò vedere.
Ti faccio sapere.
Ciao e grazie ancora.

leofer69
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2010, 16:22

Re: perdita potenza e malfunzionamento misuratore velocità

Messaggio da leofer69 »

ingscuro ha scritto:Ti ringrazio tanto.
L'intuito portava anche a me a pensare che fosse qualcosa che non andasse al contachilometri e che, quando questo smetteva di funzionare, ingannava la centralina...
appena posso la farò vedere.
Ti faccio sapere.
Ciao e grazie ancora.
Ciao a tutti, anche io ho il tuo stesso problema ma in Peugeot non sono riusciti a risolverlo.
Vorrei sapere se dopo aver cambiato quel pezzo il tuo problema si sia risolto,così procedo anche io a sostituirlo.
Posso chiedere benissimamente "sensore del contachilometri" o specificare un'altra cosa???
Peugeot 407 2.0 HDI 140cv FAP

...ex Peugeot 406 2.0 HDI con 200000km e tanto per cambiare Peugeot 406 2.0 HDI con la bellezza di 310000km!!!

ingscuro
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/11/2009, 19:06

Re: perdita potenza e malfunzionamento misuratore velocità

Messaggio da ingscuro »

leofer69 ha scritto:
ingscuro ha scritto:Ti ringrazio tanto.
L'intuito portava anche a me a pensare che fosse qualcosa che non andasse al contachilometri e che, quando questo smetteva di funzionare, ingannava la centralina...
appena posso la farò vedere.
Ti faccio sapere.
Ciao e grazie ancora.
Ciao a tutti, anche io ho il tuo stesso problema ma in Peugeot non sono riusciti a risolverlo.
Vorrei sapere se dopo aver cambiato quel pezzo il tuo problema si sia risolto,così procedo anche io a sostituirlo.
Posso chiedere benissimamente "sensore del contachilometri" o specificare un'altra cosa???
Non sono ancora andato dall'elettratuto. Considerato che il difetto lo fa da circa 5 anni ho pensato che forse non conviene spenderci soldi sopra...sono un po rassegnato... :D
Comunque al prossimo tagliando (300.000 Km! :shock: ) tenterò per l'ultima volta di risolverlo cambiando il "sensore di velocità" (così si chiama). In peugeot non ci vado più. Sia a Bari che a Foggia non capiscono una mazza. Mi hanno fatto spendere un sacco di soldi senza riuscire mai a risolvere problemi di elettronica (ne ho avuti altri...stupidaggini che poi ho risolto dall'elettratuto di fiducia). Probabilmente non aquisterò più una peugeot (anche se la ritengo una macchina perfetta) proprio per la mancanza di competenza delle officine e per le cifre mastodontiche che chiedono.

texjack
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/08/2009, 17:45

Re: perdita potenza e malfunzionamento misuratore velocità

Messaggio da texjack »

leofer69 ha scritto:
ingscuro ha scritto:Ti ringrazio tanto.
L'intuito portava anche a me a pensare che fosse qualcosa che non andasse al contachilometri e che, quando questo smetteva di funzionare, ingannava la centralina...
appena posso la farò vedere.
Ti faccio sapere.
Ciao e grazie ancora.
Ciao a tutti, anche io ho il tuo stesso problema ma in Peugeot non sono riusciti a risolverlo.
Vorrei sapere se dopo aver cambiato quel pezzo il tuo problema si sia risolto,così procedo anche io a sostituirlo.
Posso chiedere benissimamente "sensore del contachilometri" o specificare un'altra cosa???
Cambialo tranquillamente che risolvi. Saluti
406 Coupé Club Italia !!
----> 406 Coupé 3.0 V6 <-----

Bulbayt
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/06/2013, 12:19

Re: perdita potenza e malfunzionamento misuratore velocità

Messaggio da Bulbayt »

Ciao a tutti,anche a me succede questa cosa,e sto' diventando matto per trovare il difetto,adesso che mi dite che e un sensore da poco son contento,ma mi chiedevo dove si trovava esattamente....io ho provato a ispezzionare quello sul cambio,ma non c'entra niente..grazie in anticipo a tutti.

makelati
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/11/2013, 22:56

Re: perdita potenza e malfunzionamento misuratore velocità

Messaggio da makelati »

anch'io ho lo stesso problema. mi attiverò al più presto per risolverlo come dite voi.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: perdita potenza e malfunzionamento misuratore velocità

Messaggio da thewizard »

sensore, sensore!!!

:)

Fabio

Torna a “406”