PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tachimetro Impazzito

dasty80
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/08/2011, 21:03

Tachimetro Impazzito

Messaggio da dasty80 »

Ciao a tutti,
ho una Peugeot 406 - 1.9TD - Anno '98 - acquistata di seconda mano 2 anni fa di cui sono rimasto pienamente soddisfatto.
Mi si presenta però un problema che porto dietro da circa 4 mesi, poichè all' inizio era saltuario, ora invece perenne!...
L' indicatore di velocità funziona a scatti, oppure non funziona proprio, rimanendo a zero per tutto il tempo di percorrenza. In questo modo anche il contachilometri non funziona quindi è un problema per i tagliandi e gli autovelox.
Ho letto altri post nel forum, che indicavano un simile problema, ma avevano anche perdita di potenza e malfunzionamento al contagiri. Io invece ho solo il problema del tachimetro (elettronico).
Alcuni meccanici mi hanno detto che potrebbe trattarsi dell' ingranaggio responsabile della lettura della velocità che è in materiale plastico (teflon), altri invece un problema alle bobine nel cruscotto.
Prima di spendere soldi inutilmente chiedo a voi una diagnosi e possibili rimedi.
Grazie.
P.S. In un post ho trovato l' indicazione a sostituire il "Sensore Contachilometri" Codice: 616070 ma poi non si dice se il problema si è risolto.
A presto.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9505
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da bassplayer »

Ciao!
Era successa la stessa cosa alla 406 che avevo io, ma quando era ancora di mio zio,era una 2.1 Td del 1997.. ti parlo del lontano 2002...
Era solo un contato ossidato, niente di grave.

dasty80
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/08/2011, 21:03

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da dasty80 »

Ciao, grazie innanzitutto della risposta.
Il contatto di cui parli era quello del sensore oppure all' interno del cruscotto?
Oggi comunque, che ho tempo, smonterò il cruscotto per ripassare saldature e pulire con un riattivatore elettrico tutto il circuito, poi proverò a pulire anche i contatti del sensore. Quest'ultimo comunque che tu sappia, è facilmente sostituibile?
Grazie ancora.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9505
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da bassplayer »

Ciao!
spiacente ma non ti so aiutare di piú. l'auto era stata riparata dalla concessionaria e mi avevano detto che era solo "un contatto ossidato" ma non so proprio dove :oops:
inoltre era stata aggiustata in garanzia quindi non so nemmeno quanto costasse.

dasty80
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/08/2011, 21:03

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da dasty80 »

Ok, grazie, ora smonto il cruscotto.
A presto.

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da mefisto »

Anche a me è successo quattro o cinque volte nell'ultimo anno di vedere il tachimetro andare a zero durante la marcia ; comunque è sempre ritornato al valore corretto dopo alcuni secondi e non c'è stata alcuna perdita di potenza : ho notato anch'io che , in corrispondenza dell'andata a zero dell'indicatore , il contachilometri non si incrementava più .
Probabilmente , dato che l'indicatore non è meccanico ma elettrico , si è trattato di un falso contatto momentaneo , a livello di quadro , o di un malfunzionamento del trasduttore di velocità .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da thewizard »

no: se il trasduttore velocità non anda segnale il motore va in protezione
io cercherei falsi contatti o saldature fredde...
;-)

Fabio

dasty80
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/08/2011, 21:03

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da dasty80 »

Grazie per l' aiuto, ma per ora non ho ancora risolto.
Oggi dovrebbe arrivarmi il cavo "OBDII" cosi' vedrò se arriva il segnale dal trasduttore di velocità.
Il cruscotto non presenta anomalie, ad occhio, sembra tutto ok, ho anche pulito con dello spray apposito, ma niente.
Appena fatte altre prove, vi farò sapere.
Grazie ancora, a presto.

nikati
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/03/2012, 21:33

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da nikati »

Ciao a tutti anche io ho una 406 sw motore 1761 cc, di cui sono pienamente soddisfatto, con lo stesso identico problema con il contachilometri soltanto, perche il conta giri continua a funzionare comunque.
Ho notato che con il caldo il malfunzionamento si accentua, e gia dopo pochi Km dalla la partenza puntualmente la lancetta del contachilometri prede a funzionare a scatti, poi si azzera definitivamente finche non scende la temperatura. Dico questo perche mi è capitato (piena estate in autostrada) durante un viaggio di prendere tanta acqua per diversi chilometri, e ho visto la lacetta riprendere a funzionare per tutto il tratto bagnato...
Avevo gia sostituito il capta-giri tempo prima per lo stesso difetto e non pensavo che si potesse riproporre lo stesso problema... Il meccanico mi ha detto che è un difetto dovuto al materiale di cui è fatto che scaldandosi si deforma...
Conoscete una soluzione definitiva del problema ?
CIAO grazie

ILPEUGEOTDIESEL!
Peugeottista appassionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 29/11/2011, 11:27
Località: agrigento

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da ILPEUGEOTDIESEL! »

Salve ragazzi,io ho una 406 2.2 hdi con piu' di 400.000 km all attivo,una volta ogni due mesi in autostrada a 130 orari la lancetta del contakm va giu fino a zero,neanche un secondo e poi risale alla velocita di crociera.Dunque....se fosse il quadro dovrei avere un problema anche agli altri strumenti invece no,quindi e' un problema del sensore sul differenziale che fa cilecca ogni tanto,una specie di ansia da prestazione,
qualora il difetto dovesse permanere attaccate il computer alla diagnosi e entrate nella strumentazione di bordo cosi si puo' vedere se il sensore o il quadro sono ok.

nikati
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/03/2012, 21:33

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da nikati »

dasty80 ha scritto:Ok, grazie, ora smonto il cruscotto.
A presto.
Ciao vorrei chiederti se è molto difficile smontare solo il quadro della strumentazione della 406,
te lo chiedo perche a me sembara che sia un pezzo unico, che comprende le bocchette di aerazione centrali e quella laterale,
ed ho l'imperessione che non siano solo le 3 viti visibili nella parte superiore del cruscotto che mantengano il tutto !!!
Ciao grazie

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da mefisto »

nikati ha scritto:
dasty80 ha scritto:Ok, grazie, ora smonto il cruscotto.
A presto.
Ciao vorrei chiederti se è molto difficile smontare solo il quadro della strumentazione della 406,
te lo chiedo perche a me sembara che sia un pezzo unico, che comprende le bocchette di aerazione centrali e quella laterale,
ed ho l'imperessione che non siano solo le 3 viti visibili nella parte superiore del cruscotto che mantengano il tutto !!!
Ciao grazie
Sono solo le viti torx sotto la palbebra del quadro a tenere il tutto : tolte quelle viene via tutta la parte esterna .
Il difficile è togliere poi il quadro vero e proprio : è tenuto da altre quattro viti e da un incastro particolarmente rognoso .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

nikati
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/03/2012, 21:33

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da nikati »

Ciao grazie ci provo non appena mi è possibile.... dovrei tentare di sostituire 2 lampade del cruscotto che non vanno e pulire la plastica trasparente mai pulita !!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da Gian »

nikati ha scritto:Ciao grazie ci provo non appena mi è possibile.... dovrei tentare di sostituire 2 lampade del cruscotto che non vanno e pulire la plastica trasparente mai pulita !!!
Approfittane già che ci sei pulisci tutto e cambia tutte le lampadine dell'illuminazione del quadro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ILPEUGEOTDIESEL!
Peugeottista appassionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 29/11/2011, 11:27
Località: agrigento

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da ILPEUGEOTDIESEL! »

Gian ha scritto:
nikati ha scritto:Ciao grazie ci provo non appena mi è possibile.... dovrei tentare di sostituire 2 lampade del cruscotto che non vanno e pulire la plastica trasparente mai pulita !!!
Approfittane già che ci sei pulisci tutto e cambia tutte le lampadine dell'illuminazione del quadro.
;-)
Suggerirei di cambiare anche quelle piu' nere,prossime alla bruciatura.

Torna a “406”