PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tachimetro Impazzito

dasty80
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/08/2011, 21:03

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da dasty80 »

nikati ha scritto:
dasty80 ha scritto:Ok, grazie, ora smonto il cruscotto.
A presto.
Ciao vorrei chiederti se è molto difficile smontare solo il quadro della strumentazione della 406,
te lo chiedo perche a me sembara che sia un pezzo unico, che comprende le bocchette di aerazione centrali e quella laterale,
ed ho l'imperessione che non siano solo le 3 viti visibili nella parte superiore del cruscotto che mantengano il tutto !!!
Ciao grazie
Ciao,
come ti hanno già detto bisogna prima di tutto bisogna togliere le 3 viti torx poste sul lato superiore del qudro strumenti, poi dopo aver abbassato anche il volante per fare piu' comodamente, puoi cominciare a tirare leggermente verso di te l' intero blocchetto di plastica.
Fai attenzione ai vari incastri presenti:
- 2 in basso (parte centrale)
- 1 in basso lato sx, sotto vaschetta aerazione
- 2 in basso lato dx, sotto vaschetta aerazione centrale
- 1 // // // // destra.
Ti consiglio di farlo dopo aver lasciato l' auto al sole, in modo da rendere la plastica piu' "morbida"...
Tolto il blocco esterno, levi le restanti viti che fissano il quadro vero e proprio, inserisci un cacciavite spaccato nei punti in cui è bloccato e lo sfili.
Potrebbe darti noie la pelle sul lato superiore, semmai aiutati col cacciavite.
Avrai 2 connettori da togliere semplicemente premendo un piccolo "fermo" di plastica e spostando verso dx, la levetta.
Ciao.
P.S. Io ancora non ho risolto, anche se secondo me il sensore funziona dato che l' ho provato con un portatile di un' officina Peugeot, e la velocità viene rilevata perfettamente (tramite presa diagnostica OBD).
Il quadro completo costa una tombola, e usati non ne ho trovati.
Ho anche rifatto tutte le saldature del circuito elettronico, ma niente.
Ho provato la bobina con un cacciavite magnetizzato e funziona.
Ho conosciuto altre persone che hanno sostituito senza successo, il sensore, il convertitore di segnale, ma niente...
Non sò piu' che fare!....
Cercherò di fare un circuito gestito da Pic, indipendente, dal resto del quadro. Se ci riesco vi farò sapere.
A presto.

dasty80
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/08/2011, 21:03

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da dasty80 »

Se serve ho trovato questa breve guida...
http://www.peugeotboard.de/reparaturanl ... p?faqid=75" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao.

nikati
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/03/2012, 21:33

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da nikati »

Ciao a tutti, problema conta chilometri risolto... (almeno per il momento !!!)
Nei giorni scorsi sono stato alla PEUGEOT per acquistare il nuovo sensore e farlo montare. Il risultato è che ora il conta chilometri và anche quando il motore, quindi anche il cambio, è rovente vuoi per via del viaggiare in autostrda che per le temperature in rialzo. Il tutto mi e' costato un botto (150 eurini) se consideramo che la scatolina capta giri del cambio è in plastica, e da che l'auto è stata sollevata sul ponte a quando è tornata giù sono trascorsi circa 16 minuti (costo del ricambio originale PEUGEOT a Forlì euro 68). Pero alla PEUGEOT mi hanno consolato dicendomi che : si la spesa non e' da poco, ma c'è la garanzia di un'anno sul ricambio...
E SAI CHE M'IMPORTA DELLA GARANZIA DI UN ANNO !!! Se ne prendevo due di capta giri del cambio ero apposto per due SOSTITUZIONI e spendevo meno

nikati
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/03/2012, 21:33

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da nikati »

dasty80 ha scritto:Se serve ho trovato questa breve guida...
http://www.peugeotboard.de/reparaturanl ... p?faqid=75" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao.
Ciao ma in che lingua è ? Poi le immagini sono compresse....

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da OdinEidolon »

nikati ha scritto:Ciao a tutti, problema conta chilometri risolto... (almeno per il momento !!!)
Nei giorni scorsi sono stato alla PEUGEOT per acquistare il nuovo sensore e farlo montare. Il risultato è che ora il conta chilometri và anche quando il motore, quindi anche il cambio, è rovente vuoi per via del viaggiare in autostrda che per le temperature in rialzo. Il tutto mi e' costato un botto (150 eurini) se consideramo che la scatolina capta giri del cambio è in plastica, e da che l'auto è stata sollevata sul ponte a quando è tornata giù sono trascorsi circa 16 minuti (costo del ricambio originale PEUGEOT a Forlì euro 68). Pero alla PEUGEOT mi hanno consolato dicendomi che : si la spesa non e' da poco, ma c'è la garanzia di un'anno sul ricambio...
E SAI CHE M'IMPORTA DELLA GARANZIA DI UN ANNO !!! Se ne prendevo due di capta giri del cambio ero apposto per due SOSTITUZIONI e spendevo meno

Scusa, come han fatto a farti pagare 90€ per un quarto d'ora di lavoro?
Si chiama truffa e puoi denunciarli perché loro hanno un tempario fisso per ogni sostituzione.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

nikati
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/03/2012, 21:33

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da nikati »

Ciao a tutti infatti penso anch'io che siano stati un pò..... come dire..... poco onesti forse ???
Ora ho la fattura costo del ricambio e costo del lavoro.... Lauto ha Km 339.540 e chi la portera più in PEUGEOT !!!

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da OdinEidolon »

nikati ha scritto:Ciao a tutti infatti penso anch'io che siano stati un pò..... come dire..... poco onesti forse ???
Ora ho la fattura costo del ricambio e costo del lavoro.... Lauto ha Km 339.540 e chi la portera più in PEUGEOT !!!
Scusa non è che scannerizzeresti la fattura e la posteresti?
Secondo me non c'è da passarci sopra...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

dasty80
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/08/2011, 21:03

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da dasty80 »

Aggiornamento:
Oltre al tachimetro, ora funziona male anche il contagiri, che segna 800 g/m in più del normale...
Stò cercando invano un Quadro Strumenti da uno sfascio, ma non si trova!...
Consigli!...

nikati
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/03/2012, 21:33

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da nikati »

ILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:
Gian ha scritto:
nikati ha scritto:Ciao grazie ci provo non appena mi è possibile.... dovrei tentare di sostituire 2 lampade del cruscotto che non vanno e pulire la plastica trasparente mai pulita !!!
Approfittane già che ci sei pulisci tutto e cambia tutte le lampadine dell'illuminazione del quadro.
;-)
Suggerirei di cambiare anche quelle piu' nere,prossime alla bruciatura.

Grazie è tornato come nuovo senza ombra di polvere, e con la luce piena, peccato che nel rimontare la plastica trasparente si sia filata un pò.... grazie comunque

nikati
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/03/2012, 21:33

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da nikati »

dasty80 ha scritto:
nikati ha scritto:
dasty80 ha scritto:Ok, grazie, ora smonto il cruscotto.
A presto.
Ciao vorrei chiederti se è molto difficile smontare solo il quadro della strumentazione della 406,
te lo chiedo perche a me sembara che sia un pezzo unico, che comprende le bocchette di aerazione centrali e quella laterale,
ed ho l'imperessione che non siano solo le 3 viti visibili nella parte superiore del cruscotto che mantengano il tutto !!!
Ciao grazie
Ciao,
come ti hanno già detto bisogna prima di tutto bisogna togliere le 3 viti torx poste sul lato superiore del qudro strumenti, poi dopo aver abbassato anche il volante per fare piu' comodamente, puoi cominciare a tirare leggermente verso di te l' intero blocchetto di plastica.
Fai attenzione ai vari incastri presenti:
- 2 in basso (parte centrale)
- 1 in basso lato sx, sotto vaschetta aerazione
- 2 in basso lato dx, sotto vaschetta aerazione centrale
- 1 // // // // destra.
Ti consiglio di farlo dopo aver lasciato l' auto al sole, in modo da rendere la plastica piu' "morbida"...
Tolto il blocco esterno, levi le restanti viti che fissano il quadro vero e proprio, inserisci un cacciavite spaccato nei punti in cui è bloccato e lo sfili.
Potrebbe darti noie la pelle sul lato superiore, semmai aiutati col cacciavite.
Avrai 2 connettori da togliere semplicemente premendo un piccolo "fermo" di plastica e spostando verso dx, la levetta.
Ciao.
P.S. Io ancora non ho risolto, anche se secondo me il sensore funziona dato che l' ho provato con un portatile di un' officina Peugeot, e la velocità viene rilevata perfettamente (tramite presa diagnostica OBD).
Il quadro completo costa una tombola, e usati non ne ho trovati.
Ho anche rifatto tutte le saldature del circuito elettronico, ma niente.
Ho provato la bobina con un cacciavite magnetizzato e funziona.
Ho conosciuto altre persone che hanno sostituito senza successo, il sensore, il convertitore di segnale, ma niente...
Non sò piu' che fare!....
Cercherò di fare un circuito gestito da Pic, indipendente, dal resto del quadro. Se ci riesco vi farò sapere.
A presto.
Ciao scusa se ti disturbo, visto che l'ultima volta i tuoi consigli sono stati utilissimi e sei stato estremamente dettagliato e scrupoloso vorrei chiederti se sai come posso arrivare a smontare il radiatore interno all'abitacolo per poterlo revisionare.
Negli ultimi giorni si sta verificando una fastidiosa perdita del liquido di raffreddamento all'interno dell'abitacolo, l'ho sentito dall'odore caratteristico del liquido di raffreddamento, e l'ho verificato smontando il pannello nero di fianco all'accelleratore e inserendo della carta assorbente bianca. Penso che presumibilmente dove il tubo di alluminio si innesta la radiatore dell'aria calda ci sia l'OR deteriorato che perde, dico presumibilmente perche non si vede la parte interessata..... A vederla cosi sembra molto difficile arrivare a smontare il tutto per poterlo riparare !!!
Ciao grazie

dasty80
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/08/2011, 21:03

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da dasty80 »

nikati ha scritto:Ciao a tutti, problema conta chilometri risolto... (almeno per il momento !!!)
Nei giorni scorsi sono stato alla PEUGEOT per acquistare il nuovo sensore e farlo montare. Il risultato è che ora il conta chilometri và anche quando il motore, quindi anche il cambio, è rovente vuoi per via del viaggiare in autostrda che per le temperature in rialzo. Il tutto mi e' costato un botto (150 eurini) se consideramo che la scatolina capta giri del cambio è in plastica, e da che l'auto è stata sollevata sul ponte a quando è tornata giù sono trascorsi circa 16 minuti (costo del ricambio originale PEUGEOT a Forlì euro 68). Pero alla PEUGEOT mi hanno consolato dicendomi che : si la spesa non e' da poco, ma c'è la garanzia di un'anno sul ricambio...
E SAI CHE M'IMPORTA DELLA GARANZIA DI UN ANNO !!! Se ne prendevo due di capta giri del cambio ero apposto per due SOSTITUZIONI e spendevo meno
Ciao a tutti,
anch'io ho risolto tale problema con la sostituzione del sensore...
L'ho trovato online mi sembra intorno ai 25 €, originale Valeo... La sostituzione non me l'anno fatta pagare, anche perchè abbiamo impiegato 5 minuti scarsi...
Ciaooo

federicoff
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/04/2014, 22:58

Re: Tachimetro Impazzito

Messaggio da federicoff »

salve ho un peugeot ranch 1.6 benzina, e anche io ho lo stesso problema, il contachilometri quando gli pare scende a zero e perde potenza. a cosa è dovuto????

Torna a “406”