PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

406: climatizzatore

falcone1913
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/10/2011, 12:03

406: climatizzatore

Messaggio da falcone1913 »

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio in merito ad un guasto che nella mia vecchia 406 HDI 2000 si è verificato, ma che non riesco a risolvere. In estate il climatizzatore ha funzionato saltuariamente. L'ho fatta vedere all'elettrauto del paese dove mi trovavo in ferie, ma non ha saputo dirmi un bel niente. L'ho portata dove è giusto portarla,(non facciamo nomi) ma mi volevano cambiare il compressore ecc. Verso il 15 ag. dopo tre giorni di avaria il climatizzatore è partito e non mi ha dato più fastidi fino a dieci giorni fa. A questo punto, rientrato dalle ferie l'ho portata dall'elettrauto che sta vicino casa. Risposta: il compressore va bene : l'ho fatto partire con contatti esterni e funziona. Si tratta dell'elettronica, ma non sono attrezzato ; la porti alla concessionaria. Premetto che già da alcuni mesi prima di funzionare discontinuamente ,il clima partiva subito se mettevo 14 gradi, mentre se mettevo in automatico o a 22 come normalmente lo metto , ci metteva qualche minuto prima di avviarsi. Io ho pensato che a non funzionare possa essere il regolatore di temperatura che è andato in avaria. Qualche consiglio? Qualcuno ha avuto problemi simili? Il liquido è a posto e quando si attiva funziona molto bene. Grazie.Cordialmente. Falcone

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: 406: climatizzatore

Messaggio da mefisto »

Durante l'estate del 2009 (per l'esattezza il 14/08/09 , mentre ero in vacanza in Calabria con 40° all'ombra) il climatizzatore automatico dalla mia 406 mi ha abbandonato (non partiva più) ; dato che appena due mesi prima l'avevo fatto ricaricare (per la prima volta in quasi dieci anni , non mi posso certo lamentare) non era un problema di mancanza di gas ma più probabilmente di elettronica : infatti , collegando direttamente con un filo volante il comando dell'innesto elettromagnetico del compressore alla batteria , il climatizzatore ha ripreso a funzionare .
Ho potuto quindi girare in Calabria e successivamente tornare a casa (1100 Km in 11 ore) viaggiando in perfetto comfort ; l'unica seccatura era quella di dover aprire e richiudere il cofano motore ad ogni sosta (sia all'arrivo che alla ripartenza) per staccare/riattaccare il famoso filo .
Al rientro ho portato l'auto al concessionario PEUGEOT di Fiorenzuola , dove mi rivolgo abitualmente per la manutenzione ; diagnosi : centralina di controllo climatizzatore (che gestisce anche un sacco di altre funzioni) da sostituire (cod. 658026 , costo 329,48 € + IVA) , riprogrammazione della stessa e delle chiavi (costo 25 € + IVA) , più interventi vari , per un totale , compresa mano d'opera , di 571,96 € .
Avevo pensato di evitare la sostituzione della centralina comandando a mano (con un interruttore dedicato montato in plancia) l'innesto elettromagnetico del compressore (un pò di manualità sulle parti elettriche ce l'ho anch'io) ; avrei però perduto alcune funzionalità automatiche del sistema .
Il guasto sulla centralina probabilmente era banale (avaria del driver del comando dell'innesto elettromagnetico) , e con tutta probabilità sarebbe bastato sostituire il transistor o il relè finale per rimettere le cose a posto ; d’altra parte , senza documentazione (schemi , connessioni e quant’altro) , l’individuazione del componente difettoso non sarebbe comunque stata semplice , senza contare che smontare e rimontare la centralina è un lavoraccio .
Dato che la centralina difettosa mi è stata restituita , mi sono ripromesso , appena avrò un po’ di tempo , di aprirla per verificare quanto sopra .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

falcone1913
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/10/2011, 12:03

Re: 406: climatizzatore

Messaggio da falcone1913 »

Ciao mefisto, ho dovuto attivare il "cerca" per trovare il mio post,( ma dov'è finito? in che sezione?) e ho trovato ovviamente anche la tua risposta e ti ringrazio. Ti chiedo, ma dove sta il comando dell'innesto elettromagnetico del compressore? L'ultimo elettrauto che ho consultato mi ha dato appuntamento per il 3 nov. ed avrei bisogno di far funzionare il clima perchè senza, i vetri tutti si appannano e non non si vede un bel niente. Cordialmente. Falcone

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: 406: climatizzatore

Messaggio da mefisto »

Avevo tirato un filo direttamente tra il morsetto positivo della batteria e il terminale dell'innesto elettromagnetico del compressore (che , aprendo il cofano , si trova in basso a sinistra) .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

covaz
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/09/2010, 15:23

Re: 406: climatizzatore

Messaggio da covaz »

dai un occhiata qui
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 92&t=45117" onclick="window.open(this.href);return false;
sulla mia 406 sv 2.2 del 2001 avevo lo stesso problema

falcone44
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/11/2010, 17:20

Re: 406: climatizzatore

Messaggio da falcone44 »

Bravo! Senza dubbio un gran lavoro da intenditore, io non sono in grado di farlo e la concessionaria mi vuole cambiare la centralina per la modica somma di € 600, 00 circa. A questo punto avendo la macchina 203000 Km non vorrei sottopormi a tale spesa ,( non ho mai fatto il servo freno nè le pompe nè i dischi nè gli ammortizzatori e mi aspetto anche questi da un momento all'altro)per cui vorrei tirare un filo con interruttore per avere il comando manuale.( la ventola funziona, ed anche il ripartitore di aria) Ho guardato i due fili che portano al compressore nel vano motore e sono uno striato giallo ed uno marrò a quale dei due fili dovrei attaccare il positivo? In parole povere vorrei tirare un filo dal positivo batteria portarlo dentro l'abitacolo e mettere un interruttore e poi portare il fio all'oggiamento in plastica che riceve i due fili che portano al magnete poma climatizzatore. Qualche consiglio su come procedere ? Ciao. Grazie

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: 406: climatizzatore

Messaggio da mefisto »

falcone44 ha scritto: Ho guardato i due fili che portano al compressore nel vano motore e sono uno striato giallo ed uno marrò a quale dei due fili dovrei attaccare il positivo? In parole povere vorrei tirare un filo dal positivo batteria portarlo dentro l'abitacolo e mettere un interruttore e poi portare il fio all'oggiamento in plastica che riceve i due fili che portano al magnete poma climatizzatore. Qualche consiglio su come procedere ? Ciao. Grazie
Sulla mia il filo giallo-verde è quello di massa , mentre quello caldo è color arancio ; dovresti collegare al positivo della batteria quest’ultimo .
A scanso di problemi più gravi , prova a fare il collegamento interponendo un fusibile da 20 A (se sbagli , salta il fusibile) .
L’innesto elettromagnetico assorbe circa 10 A .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

falcone44
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/11/2010, 17:20

Re: 406: climatizzatore

Messaggio da falcone44 »

Ma quello giallo /verde(massa) viene anche dall'alto e dunque dalla centralina o mi sbaglio?

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: 406: climatizzatore

Messaggio da dr.problem »

falcone44 ha scritto:Ma quello giallo /verde(massa) viene anche dall'alto e dunque dalla centralina o mi sbaglio?
guarda bene perchè potrebbe venire dalla massa sotto alla batteria, cioè dove sono tutti i fili della massa... ;)

sempre se non sbaglio....
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

falcone44
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/11/2010, 17:20

Re: 406: climatizzatore

Messaggio da falcone44 »

Ho guardato bene, ma l'unico filo di quelle dimensioni e di quei colori porta in una cassetta a fianco a dx guardando la batteria. Comunque vicino al clima i due fili s'innestano su un connettore in plastica e il momocolore porta il n. 1 per cui sarà sicuramente il positivo. Ciao. Grazie.

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: 406: climatizzatore

Messaggio da dr.problem »

stasera ti ci guardo sulla mia 406 ti ci guardo e ti dirò come è fatto il tutto...
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

zannabianca
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/11/2011, 19:40

Re: 406: climatizzatore

Messaggio da zannabianca »

mefisto ha scritto:
falcone44 ha scritto: Ho guardato i due fili che portano al compressore nel vano motore e sono uno striato giallo ed uno marrò a quale dei due fili dovrei attaccare il positivo? In parole povere vorrei tirare un filo dal positivo batteria portarlo dentro l'abitacolo e mettere un interruttore e poi portare il fio all'oggiamento in plastica che riceve i due fili che portano al magnete poma climatizzatore. Qualche consiglio su come procedere ? Ciao. Grazie
Sulla mia il filo giallo-verde è quello di massa , mentre quello caldo è color arancio ; dovresti collegare al positivo della batteria quest’ultimo .
A scanso di problemi più gravi , prova a fare il collegamento interponendo un fusibile da 20 A (se sbagli , salta il fusibile) .
L’innesto elettromagnetico assorbe circa 10 A .
.... e se dimentichi di spegnere il climatizzatore prima di spegnere la macchina cosa succede ?! Il magnete resterà inserito e il climatizzatore va in avaria . Non penso sia un lavoro da farsi! Magari per una emergenza posso capirlo , ma a titolo costante non direi.

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: 406: climatizzatore

Messaggio da mefisto »

zannabianca ha scritto: .... e se dimentichi di spegnere il climatizzatore prima di spegnere la macchina cosa succede ?! Il magnete resterà inserito e il climatizzatore va in avaria . Non penso sia un lavoro da farsi! Magari per una emergenza posso capirlo , ma a titolo costante non direi.
L'innesto elettromagnetico è progettato per funzionare in regime permanente, quindi non gli succederebbe niente , salvo forse scaldare un pò .
La batteria però non sarebbe molto contenta di erogare 10 A continui senza essere ricaricata dall'alternatore : dopo 3 o 4 ore sarebbe già a terra .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

falcone1913
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/10/2011, 12:03

Re: 406: climatizzatore

Messaggio da falcone1913 »

Mentre siamo in discussione mi farebbe piacere capire quanto segue: perchè se vogliamo accendere una lampadina a 12 volt di emergenza per macchine o moto colleghiamo i morsetti uno al positivo un altro al negativo mentre se vogliamo far funzionare l'elettromagnete dobbiamo mettere un filo al positivo e una a massa? Scusate l'ignoranza, ma non capisco un bel niente di elettricità. Tutte le spiegazioni sarano particolarmente gradite.Ciao. Grazie.

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: 406: climatizzatore

Messaggio da mefisto »

falcone1913 ha scritto:Mentre siamo in discussione mi farebbe piacere capire quanto segue: perchè se vogliamo accendere una lampadina a 12 volt di emergenza per macchine o moto colleghiamo i morsetti uno al positivo un altro al negativo mentre se vogliamo far funzionare l'elettromagnete dobbiamo mettere un filo al positivo e una a massa? Scusate l'ignoranza, ma non capisco un bel niente di elettricità. Tutte le spiegazioni sarano particolarmente gradite.Ciao. Grazie.
Il negativo del magnete è già collegato a massa tramite il filo giallo-verde ; per far funzionare l'aggeggio , basta dargli + 12 V sull'altro terminale .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Torna a “406”