PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:fa praticamente come in questo video.. solo che torna sempre su, ma lentamente
Lentamente non va bene, deve muoversi con decisione. Se non si comporta esattamente come nel video il problema potrebbe essere al diaframma là sotto, hai controllato? È comune che si fori. Purtroppo è un pezzo Peugeot-only e costicchia, posso darti il codice del pezzo se vuoi.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da Beltra.it »

ma il video lo vedi? è sparito.. lo avevo messo...

cmq allora ha problemi. normalmente la leva spinge, quando è spenta e la schiaccio torna su normalmente senza problemi, da accesa invece torna su con molta fatica e lentezza, a volte si ferma a metà. quando accelero la leva non si muove, mentre quando mollo dopo aver accelerato fino a regime in cui si aziona, la leva tira, per poi tornare a "spingersi" lentamente.

e a volte si ferma a metà

così è come dovrebbe funzionare da quello che ho capito.

http://www.youtube.com/watch?v=1Z8hqj9F ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;


invece funziona così

http://www.youtube.com/watch?v=RcKTeMWh5Jg" onclick="window.open(this.href);return false; solo non così male... ritorna su.

invece da quello che ho capito deve spingere quando si accelera, e normalmente stare tirata?
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da Beltra.it »

aggiorno.. provato adesso a vedere come si muove la swirl e.. non si muove più. se si soffia sul tuobo, non dell'attuatore ma quello più in dentro, esce tutto da una parte, a me sembra proprio dalla membrana swirl.

tubi rotti? elettrovalvola? o è proprio la swirl?
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:aggiorno.. provato adesso a vedere come si muove la swirl e.. non si muove più. se si soffia sul tuobo, non dell'attuatore ma quello più in dentro, esce tutto da una parte, a me sembra proprio dalla membrana swirl.

tubi rotti? elettrovalvola? o è proprio la swirl?
Allora devi cambiare la membrana (diaframma) mi sa... pezzo 036387, 26.43€, se non sbaglio.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da Beltra.it »

l'avevamo già sostituita perchè si era rotto il pippolo di plastica. cmq, per farla anche solo un pochino muovere bisogna tirarla a 4500giri.. allora si muove quel pochino.

ti chiedo, qualche altro tubo crevato, può impedirne il corretto funzionamento? la prima elettrovalvola sulla sinistra comanda va al turbo, la seconda alla egr, la terza dovrebbe essere quella dello swirl, e la quarta, sull'airbox, comanda la farfalla e la farfalla bypass.

domanda, forse te l'ho già posta, i 2 depressori che comandano le farfalle, una delle 2 non presenta più il "pippolo" sulla "testata" della stessa (quella del bypass per precisare) è segno di rottura?
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:l'avevamo già sostituita perchè si era rotto il pippolo di plastica. cmq, per farla anche solo un pochino muovere bisogna tirarla a 4500giri.. allora si muove quel pochino.

ti chiedo, qualche altro tubo crevato, può impedirne il corretto funzionamento? la prima elettrovalvola sulla sinistra comanda va al turbo, la seconda alla egr, la terza dovrebbe essere quella dello swirl, e la quarta, sull'airbox, comanda la farfalla e la farfalla bypass.

domanda, forse te l'ho già posta, i 2 depressori che comandano le farfalle, una delle 2 non presenta più il "pippolo" sulla "testata" della stessa (quella del bypass per precisare) è segno di rottura?
Sì un tubo rotto può inficiare tutto il sistema del vuoto.
Non capisco bene cosa intendi con "pippolo" :lol:
Magari non è che avresti una foto?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da Beltra.it »

pippolo... abitudini al lavoro hehe

sulla "testa" del depressore che apre e chiude le farfalle sulla testata. appena sotto il coperchio, si intravede una se ti abbassi.

hanno una spece di "perno, o pallina" con una specie di cera blu sopra per segnarla, l'altra no lo ha più.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:pippolo... abitudini al lavoro hehe

sulla "testa" del depressore che apre e chiude le farfalle sulla testata. appena sotto il coperchio, si intravede una se ti abbassi.

hanno una spece di "perno, o pallina" con una specie di cera blu sopra per segnarla, l'altra no lo ha più.
Uhm, non saprei, non riesco capire a cosa ti riferisci. Mi sa che ti tocca smontare e provare... o magari riesci senza smontare, visto che hai un vacuometro... :scratch:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da Beltra.it »

ciao, scrivo per informare che... finalmente, risolto il problema vuoto.

un ulteriore tubo praticamente tagliato lungo lo stesso, all'attacco (parecchio nascosto direi, per questo non l'ho visto) della base swirl. adesso tutto ha ripreso a funzionare alla grande, la macchina è tornata a tirare come una leonessa incazzata :D grintosa pronta e.. potente!!

oggi collego il pc e controllo, magari è saltato via anche l'errore fap... ma su questo non ci conterei proprio.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:ciao, scrivo per informare che... finalmente, risolto il problema vuoto.

un ulteriore tubo praticamente tagliato lungo lo stesso, all'attacco (parecchio nascosto direi, per questo non l'ho visto) della base swirl. adesso tutto ha ripreso a funzionare alla grande, la macchina è tornata a tirare come una leonessa incazzata :D grintosa pronta e.. potente!!

oggi collego il pc e controllo, magari è saltato via anche l'errore fap... ma su questo non ci conterei proprio.
Bene! Te l'avevo detto: basta un problemino al vuoto e, anche se non sembra niente i importante, tutto il motore ne risente moltissimo.

Ora giù a pensare al FAP... parere personale: rimuovilo non appena ti dà problemi!
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da Beltra.it »

eccomi qua, tanto per dirla, non so che fare sta sera hihi

l'auto dopo aver sistemato il vuoto va molto bene, seghetta per via della egr, niente di trascendentale.

l'ultimo "rifornimento di carburante è stato di 23 litri. ho percorso attualmente 370KM circa, e da cdb ho ancora 160km di autonomia. ovvero una settantina all'incirca prima della riserva.

direi veramente, veramente ottimo. consumo medio da cdb 6.61, uso brevi tragitti dell'auto, soltanto 3 andate e ritorno di 25/30 di cui 10 in città. (dove il consumo si alza molto)

finalmente, soddisfatissimo :)

quanti litri tiene il serbatoio?
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da Beltra.it »

mi rispondo da solo.. 70 litri :)
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:eccomi qua, tanto per dirla, non so che fare sta sera hihi

l'auto dopo aver sistemato il vuoto va molto bene, seghetta per via della egr, niente di trascendentale.

l'ultimo "rifornimento di carburante è stato di 23 litri. ho percorso attualmente 370KM circa, e da cdb ho ancora 160km di autonomia. ovvero una settantina all'incirca prima della riserva.

direi veramente, veramente ottimo. consumo medio da cdb 6.61, uso brevi tragitti dell'auto, soltanto 3 andate e ritorno di 25/30 di cui 10 in città. (dove il consumo si alza molto)

finalmente, soddisfatissimo :)

quanti litri tiene il serbatoio?
Ciao, il serbatoio da nuovo è da 70 litri. Con l'età sarà da ~72, un po' si espande. Non ti fidare né del consumo medio dato dal CDB né, soprattutto, dall'autonomia.
Il mio consumo medio è 18km/l (vedi in firma), ma il CDB segna circa 19-20km/l. L'autonomia è calcolata solo sugli ultimi 5 minuti di guida, quindi non è un buon indicatore del carburante dimasto.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da Beltra.it »

l'ho calcolata col buon vecchio metodo.. litri erogati... Km percorsi. ma ho ancora un po' di serbatoio... solitamente faccio quando si accende la spia di riserva. allora li farà il calcolo.

il cdb stranamente ha sempre segnato più o meno giusto.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:l'ho calcolata col buon vecchio metodo.. litri erogati... Km percorsi. ma ho ancora un po' di serbatoio... solitamente faccio quando si accende la spia di riserva. allora li farà il calcolo.

il cdb stranamente ha sempre segnato più o meno giusto.
Sì più o meno è là ma il margine è sempre del ~10%.
Quali sono le correzioni assolute massime al flusso sui tuoi 4 iniettori, lette dal PP2000? A quel chilometraggio potrebbero necessitare di una pulizia.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Torna a “406”