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problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione
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- Peugeottista fast&furious
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problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione
salve a tutti, sono nuovo, possiedo una 406R HDI 16v 136cv FAP del 2003.
recetemente ho avuto problemi con il fap, di cui l'anomalia antiinquinamento.. dopo un po', e un bel viaggetto cui son riuscito a fare una presunta rigenerazione, la macchina è tornata a funzionare bene.
curioso ho comprato il pp2000, e riscontro errori vari nel fap e nel motore sempre inerenti al fap. tra qui i seguenti
Guasto permanente distante. sistema di additivazione, pompa additivo carburante
Guasto permanente distante. sistema di additivazione, difetto precisione additivazione carburante
Guasto permanente distante. Quantità di additivo, calcolatore additivazione carburante.
questo sono gli errori.. inoltre, aprendo il serbatoio cerina ho potuto constatare che è praticamente pieno... (rabboccato circa 15milaKm prima)
ho tentato una rigenerazione forzata, cui ha speso 4 minuti a 4mila giri e poi a 3mila... con esito: rigenerazione non effettuata
nei vari valori, mi indica la presenza nel filtro di additivo prima della "rigenerazione forzata" di 000.500 g e poi, dopo questa operazione risulta 000.000 g.
inoltre, non riesce a dialogare con la pompa sopra descritta dagli errori (giustamente)
ho pulito i vari contatti ma nulla.
mi resta solo da smontare i 2 sensori prima e dopo il fap... per dargli una spurgata.
cosa sarà? è proprio la pompa da cambiare?
il fap è intasato, in quanto cmq ho dei vuoti sporadici e il motore non tira come al solito.
e, ancora una cosa.. scusate se è tanto, attorno ai 1600<>2000 giri ho una sorta di seghettamento del motore... degli strappi...
è dovuto alla egr? se si.. dove la posso tappare?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
ps: il motore dovrebbe essere il medesimo della 407, compreso di sistema di "fappazione"
recetemente ho avuto problemi con il fap, di cui l'anomalia antiinquinamento.. dopo un po', e un bel viaggetto cui son riuscito a fare una presunta rigenerazione, la macchina è tornata a funzionare bene.
curioso ho comprato il pp2000, e riscontro errori vari nel fap e nel motore sempre inerenti al fap. tra qui i seguenti
Guasto permanente distante. sistema di additivazione, pompa additivo carburante
Guasto permanente distante. sistema di additivazione, difetto precisione additivazione carburante
Guasto permanente distante. Quantità di additivo, calcolatore additivazione carburante.
questo sono gli errori.. inoltre, aprendo il serbatoio cerina ho potuto constatare che è praticamente pieno... (rabboccato circa 15milaKm prima)
ho tentato una rigenerazione forzata, cui ha speso 4 minuti a 4mila giri e poi a 3mila... con esito: rigenerazione non effettuata
nei vari valori, mi indica la presenza nel filtro di additivo prima della "rigenerazione forzata" di 000.500 g e poi, dopo questa operazione risulta 000.000 g.
inoltre, non riesce a dialogare con la pompa sopra descritta dagli errori (giustamente)
ho pulito i vari contatti ma nulla.
mi resta solo da smontare i 2 sensori prima e dopo il fap... per dargli una spurgata.
cosa sarà? è proprio la pompa da cambiare?
il fap è intasato, in quanto cmq ho dei vuoti sporadici e il motore non tira come al solito.
e, ancora una cosa.. scusate se è tanto, attorno ai 1600<>2000 giri ho una sorta di seghettamento del motore... degli strappi...
è dovuto alla egr? se si.. dove la posso tappare?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
ps: il motore dovrebbe essere il medesimo della 407, compreso di sistema di "fappazione"
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- Peugeottista fast&furious
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Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione
vorrei aggiungere una cosa, aprendo la copertura motore ho notato parecchio unto misto gasolio sul terzo iniettore... oltre che le pressioni degli iniettori sono all'incirca in questo rapporto
1__ -0.27
2__ -0.32
3__ 1.26
4__ -1.26
sbaglio, o c'è qualcosa che non va?
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Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione
beltra aspetta che ti rispondono gli esperti.... ce ne sono alcuni che hanno avuto lo stesso problema tuo con il FAP, ci sono pure alcuni argomenti che ne parlano...
io non posso aiutarti xke non sono esperto in queste cose cmq abbi fede che troverai la soluzione qui dentro...
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205 T-Shirt - 1991
406 1.9 StDt - 1997
Opel Ascona 1.6D - 1983
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Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione
scusate ma, vedo che ci sono 10 risposte, fino alle 17... ma mi fermo a quella di dr problem delle 14.30.
ho qualche problema io o è un bug?
ho qualche problema io o è un bug?
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Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione
abbi fede ragasso.... qualcuno risponderà.. magari prova a leggere gli altri argomenti che trovi qualche spunto...Beltra.it ha scritto:nessuno?
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- Peugeottista fast&furious
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Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione
ho già cercato nell'intera sezione 406. 2 pagine.. nulla che riguardasse il mio problema. per ora. a meno che non ci sia l'archivio.
cmq sto guardando nel programma service box. c'è proprio tutto
cmq sto guardando nel programma service box. c'è proprio tutto
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v
Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione
quanto gasolio fai abitualmente? 10 euro per volta?
comunque SEMBRA da una prima sommaria analisi un guasto al sistema di rilascio della cerina
i valori degli iniettori rientrno nella normalità
stacca il debimetro e vedi se l'auto va meglio
il seghettamento necessita aggiornamento calcolatore motore
fai sapere
Fabio
comunque SEMBRA da una prima sommaria analisi un guasto al sistema di rilascio della cerina
i valori degli iniettori rientrno nella normalità
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Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione
grazie per la risposta. faccio sempre 40€ di gasolio (24l circa)
aggiornamento del calcolatore... come si effettua?
aggiornamento del calcolatore... come si effettua?
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v
Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione
NECESSARIAMENTE con il diagnostico in officina autorizzata
Fabio
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Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione
Grazie. porcederò quanto prima. sperando di risolvere il problema.
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Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione
Ciao,
mio malgrado ormai posso considerarmi un esperto del sistema FAP della 406 4hx, per cui posso dirti che il concessionario ti proporrà di spendere qualche centinaio di euro, e dopo qualche decina di migliaia di chilometri il FAP ti darà di nuovo problemi... fidati.
La cosa migliore è rimuoverlo, 'sto benedetto FAP... anche perché in realtà è reclamizzato come ecologico quando invece fa sì che l'auto inquini di più! Trattiene le PM10, poi le brucia e diventano PM1 e PM2, che fanno ancora più male ma non vengono rilevate dai normali controlli di qualità dell'aria. È una bella fregatura.
Ho visto che sei di Udine, io studio a TS, posso darti una mano se vuoi. Se ti interessa contattami pure via privato!
mio malgrado ormai posso considerarmi un esperto del sistema FAP della 406 4hx, per cui posso dirti che il concessionario ti proporrà di spendere qualche centinaio di euro, e dopo qualche decina di migliaia di chilometri il FAP ti darà di nuovo problemi... fidati.
La cosa migliore è rimuoverlo, 'sto benedetto FAP... anche perché in realtà è reclamizzato come ecologico quando invece fa sì che l'auto inquini di più! Trattiene le PM10, poi le brucia e diventano PM1 e PM2, che fanno ancora più male ma non vengono rilevate dai normali controlli di qualità dell'aria. È una bella fregatura.
Ho visto che sei di Udine, io studio a TS, posso darti una mano se vuoi. Se ti interessa contattami pure via privato!
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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- Peugeottista fast&furious
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Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione
guarda, ormai il danno è chiaro. la centralina non comunica più con il modulo fap.
la mia idea è.. intanto così va bene l'auto, appena darà il problema fap, farò la rimozione e rimappa. con 500€ dovrei cavarmela. per il filtro magari me lo tolgo da solo... e me la cavo solo con la spesa per la rimappa.
tu dove l'hai fatta? dove consigli di farla?
quanti cavalli ha il primo step? (immagino tu già l'abbia rimappata dopo aver rimosso il fap)
la mia idea è.. intanto così va bene l'auto, appena darà il problema fap, farò la rimozione e rimappa. con 500€ dovrei cavarmela. per il filtro magari me lo tolgo da solo... e me la cavo solo con la spesa per la rimappa.
tu dove l'hai fatta? dove consigli di farla?
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Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione
Se ti chiedono 500 euro, fagli una pernacchia e scappa!Beltra.it ha scritto:guarda, ormai il danno è chiaro. la centralina non comunica più con il modulo fap.
la mia idea è.. intanto così va bene l'auto, appena darà il problema fap, farò la rimozione e rimappa. con 500€ dovrei cavarmela. per il filtro magari me lo tolgo da solo... e me la cavo solo con la spesa per la rimappa.
tu dove l'hai fatta? dove consigli di farla?
quanti cavalli ha il primo step? (immagino tu già l'abbia rimappata dopo aver rimosso il fap)
Io ho solo eliminato il FAP dalla centralina (me ne intendo un po' di queste cose) e rimosso gli interni del filtro. Per cui adesso ho la mappatura standard, solo che senza FAP. Intendo rimapparla tra un po', ma e' un lavoro che faro' io stesso e ora causa esami non ho tempo.
Rimuovere il filtro e' una gigantesca scocciatura. Io, gia' sapendo come si fa, ci ho messo 5 ore. C'e' da considerare che non avevo attrezzature particolari per alzare la vettura, per cui mi son dovuto accontentare di sollevrla 20cm su un lato e 40cm sull'altro.
Un meccanico che non l'ha mai fatto potrebbe metterci tranquillamente 3 ore e magari rompere qualcosa. Un meccanico bravo con le giuste indicazioni o che magari l'ha gia' fatto ci puo' mettere un'ora e mezza, massimo due.
Non consiglio di rivolgersi ai "soliti" preparatori, per la rimappatura. Per quello che e' la mia esperienza personale, la stragrande maggioranza si limitera' a propinarti una mappatura gia' pronta, di quelle che si trovano nei DVD che si comprano su internet, magari modificandola un pochino giusto per l'apparenza. Il problema e' che queste mappature sono sempre fatte "coi piedi", da gente che non conosce il motore e che modifica magari solo una ventina delle circa ottanta mappe presenti nella nostra ECU.
Ho visto molte 406 2.2HDi rimappate in questo modo, i file sono orrendi. Gli utenti sono felici perche' l'auto va di piu', ma l'affidabilita' e' compromessa e non sanno cosa una buona mappatura puo' davvero fare.
Io sono stato fortunato di aver trovato un appassionato di queste cose (un amico, posso dire, ormai) con la mia stessa vettura, lui ha speso l'ultimo anno a studiare, modificare, diagnosticare e flashare l'ECU della sua 406 2.2 HDi (per un totale di circa cento riscritture, 99 in piu' di quelle che ti fa un "tuner" normale...). Lui mi ha insegnato tutto quello che so sul rimappare le centraline, e ancora oggi a volte capita che ci troviamo per confrontare le nostre auto o per risolvere piccoli problemi. Il suo lavoro e' stupendo, ho provato la sua auto e... un missile terra-terra, davvero. 180-185 cavalli circa, coppia 400Nm. Nulla a che vedere con le rimappature "precotte" che ti vendono per millemila euro.
Io sinceramente mi sento di suggerirti cosi': rimuovi il FAP sia software (prima) sia fisicamente (poi). Poi se senti che vuoi ancora rimappare posso metterti in contatto con questo mio amico (in inglese pero', e' sloveno) oppure posso fare io da tramite, come preferisci. Il costo di sicuro e' alto, ma ben piu' basso rispetto alle cifre incredibili che hai scritto tu... 500 euro sono una rapina.
Riguardo il solo rimuovere il FAP via software hai bisogno dell'attrezzo adatto (dal costo irrisorio) oppure posso fartelo io se vieni un giorno a TS.
Poi per la rimozione fisica, avendola effettuata con le mie mani, posso darti molte dritte.
Se sei interessato contattami pure via PM!
In bocca al lupo.
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- Peugeottista fast&furious
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Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione
ciao, grazie per l'esauriente risposta. i programmi e i calcolatori già li ho. pp2000 originale. quindi con possibilità di farci tutto.
per il fap non vedo problemi... ho nel caso anche il muletto e l'officina dove lavoro (anche se no di auto ma di compressori) a disposizione qual'ora mi servisse.
beh, siamo decisamente vicini alla slovenia quindi un passaggio da quelle parti direi che non da nessun problema.
nel caso cmq, se tu hai intenzione di rimappare, e ti trovassi bene con una determinata mappa, me la potresti passare (pagando OVVIAMENTE) così me la telecarico a casa.
la tua è del 2001, ma cmq, se non erro, dovrebbe essere la medesima della mia, anche se immatricolata 2003.
4hx quindi.
una domanda.. se non sbaglio però, il file non è il medesimo magari della tua per la mappa vero? avendo magari accessori e optional differenti, ovviamente poi andrebbero riprogrammati giusto? quindi dovrei dargli il file originale tirato giù dalla mia e darlo in pasto ad un ottimo preparatore.
se dici che ti trovi bene con questo preparatore sloveno mi risparmierei un viaggio per la di padova.. o viceza, dove so che c'è un preparatore estremamente bravo.
altra domanda: dopo che hai eliminato il fap via centralina, hai notato un calo di coppia ai bassi vero?
per il fap non vedo problemi... ho nel caso anche il muletto e l'officina dove lavoro (anche se no di auto ma di compressori) a disposizione qual'ora mi servisse.
beh, siamo decisamente vicini alla slovenia quindi un passaggio da quelle parti direi che non da nessun problema.
nel caso cmq, se tu hai intenzione di rimappare, e ti trovassi bene con una determinata mappa, me la potresti passare (pagando OVVIAMENTE) così me la telecarico a casa.
la tua è del 2001, ma cmq, se non erro, dovrebbe essere la medesima della mia, anche se immatricolata 2003.
4hx quindi.
una domanda.. se non sbaglio però, il file non è il medesimo magari della tua per la mappa vero? avendo magari accessori e optional differenti, ovviamente poi andrebbero riprogrammati giusto? quindi dovrei dargli il file originale tirato giù dalla mia e darlo in pasto ad un ottimo preparatore.
se dici che ti trovi bene con questo preparatore sloveno mi risparmierei un viaggio per la di padova.. o viceza, dove so che c'è un preparatore estremamente bravo.
altra domanda: dopo che hai eliminato il fap via centralina, hai notato un calo di coppia ai bassi vero?
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