PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da Beltra.it »

per la pulizia uso spesso additivi appositi. adesso non ricordo, è un po' che non lo attacco, quando lo farà ti dico, cmq mi pare, non vorrei sbagliarmi, fosse una cosa tipo 10mbar... o psi.. non ricordo.


cmq.... sono andato in riserva.. 405.5Km con 25litri di gasolio effettuali. 16 litri e qualcosina per Km quindi...

non male, contando che faccio solo 6km per andare al lavoro, e torno per pranzo. e per la strada ho 4 incroci e 1 semaforo. quasi sempre mi devo fermare in tutti.

domanda ancora che ti faccio... più un consiglio.. che olio usi? dovrei rabboccare, l'olio usato attualmente è un 5w30 di non ho idea della marca.

tra 3milaKm ci sarà il tagliando, e pensavo di farmelo da solo, quindi vorrei prendere un buon olio.. sempre 5w30, credo che sia il migliore tra quelli compatibili.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da Beltra.it »

che sia ancora meglio un 5w40 o 5w50?
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da OdinEidolon »

Non male 16km/l. Ma l'unico modo affidabile per effettuare questo conto è fare il pieno. La spia della riserva si accende "a caso", dato che è controllata comunque dal software e non dal livello del galleggiante, che comunque fa fatica a individuare qualsiasi variazione nel livello inferiore a 7 litri.
Le correzioni agli iniettori si misurano in mm^3/iniezione.

Tassativamente oilo 5w40 o 10w40, come indicato dalla casa (anche se anche essa è contraddittoria in alcuni documenti).

Se hai intenzione di mantenere il FAP in posizione è tassativo utilizzare olio apposito dotato di specifica ACEA C3.

Io uso Castrol Edge TurboDiesel FST 5w40, pago sugli 8€/litro. Ma ci sono molti altri oli buoni.
La cosa più importante è che venga cambiato spesso, io lo cambio ogni 10000-12000km. Non di più.
Considerato il tuo tipo d'uso 10000km sono il giusto intervallo: non c'è da fidarsi degli intervalli di manutenzione suggeriti dalle case.

Farsi il tagliando da solo sulla nostra vettura è semplice, tutti i filtri sono facilmente accessibili e si trovano a basso prezzo, fai bene a fare così.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da Beltra.it »

grazie del consiglio. sempre esaustivo :)

ogni 10mila? io pensavo di prendere long life o normale e cambiarlo a 15mila circa.

se non sbaglio, la dicitura 5w più bassa è meglio è, 5 per la nostra è il meglio, mi pare che 0 sia fuori specifica, mentre la viscosità ad alta temperatura più alta è meglio è.. giusto?

quindi tra il 5w30 e il 5w50 o 40 è meglio il 50 giusto?
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da Beltra.it »

contando poi che faccio pochi km, e adesso vado tranquillo, ma spesso mi piace accelerare dai 2mila per sentirla spingere hihi
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da OdinEidolon »

Il motore è studiato per lavorare col 5w40, o 10w40 a seconda della zona. 5w40 da noi va bene.
Non è vero che la dicitura più bassa è meglio è o più alta è meglio è, semplicemente i motori sono studiati per avere una certa gradazione a caldo e un'altra a freddo, è bene attenersi alle specifiche della casa per quello.

Io sono un fautore del cambio d'olio frequente, alla fine se lo fai da te il costo è basso e ti assicuro che il motore ti ringrazia.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da thewizard »

quanta confusione...

le differenze si misurano in mm3/iniezione per i motori da 1000CV e oltre ;-)

la gradazione SAE (=viscosità nominale) è solo un consiglio in base all'uso del motore ed al clima, non c'è nessuna contraddizione

cambiare olio più spesso di quanto raccomandato: sono SOLO soldi buttati NESSUN vantaggio.

il Castrol Edge è uno dei lubrificanti MENO prestanti, e il prezzo parla da solo...

l'unico suggerimento per chi ha il FAP è di mettere un lubrificante che soddisfi i requisiti minimi ACEA indicati dal Produttore del veicolo. il resto ha poca importanza.
certo se metti un 0W30 in estate al sud Italia per fare traino di roulotte da 1400kg non ti devi meravigliare se ne consumi 1kg ogni 3000km ....

gli adittivi vanno usati se/quando servono, non "tanto per spendere un po' di soldi..."

Fabio/che usa 10W40 Rothen o Mobil, con cambio olio a 40milakm

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da OdinEidolon »

thewizard ha scritto:le differenze si misurano in mm3/iniezione per i motori da 1000CV e oltre ;-)
:shock:
Salve, possiedi un PP2000? Se sì, vai a leggere i parametri letti dalla centralina. Guarda un po', le correzioni al flusso degli iniettori sono in mm^3/iniezione!
Vai da un pompista e fatti tarare e testare gli iniettori. Ti darà un foglio con su certificate... le correzioni al flusso in mm^3/iniezione. Non so chi ti abbia detto 'sta cosa dei 1000cv... ma è una sciocchezza. [-X
thewizard ha scritto: la gradazione SAE (=viscosità nominale) è solo un consiglio in base all'uso del motore ed al clima, non c'è nessuna contraddizione
Il motore è testato con 5W40. È fatto per girare con 5W40. Tutti i pezzi sono fatti girare con 5w40. C'è un motivo per cui la casa dichiara quelle cose, sennò non lo farebbe, ti pare? Non ne traggono alcun vantaggio.
thewizard ha scritto: cambiare olio più spesso di quanto raccomandato: sono SOLO soldi buttati NESSUN vantaggio.
Contento te. Dati? Se ti fai il cambio da solo, guarda lo stato dell'olio dopo 25000km o dopo 10000km. C'è una bella differenza.
Hai mai sentito parlare di quelle persone che fanno i record, un milione e più di km con lo stesso motore o cose simili? Guarda caso uno dei consigli che danno sempre è: cambiare l'olio ogni 10000km/6000 miglia, qualcosa di più per i benzina.
thewizard ha scritto: il Castrol Edge è uno dei lubrificanti MENO prestanti, e il prezzo parla da solo...
Purtroppo i test sugli olii lasciano il tempo che trovano... sono pochi e mal fatti. A me interessa che l'EDGE sia un sintetico a base sintetica, non un sintetico a base minerale come la maggior parte dei "100% sintetico".
Poi c'è sempre la gente che paga di più convinta di avere un prodotto migliore, contenti voi.
Tra parentesi l'EDGE è uno degli olii più costosi, lo trovi dal ricambista a 15€/l più o meno dalle mie parti. Quelli economici su internet li trovi a 4€/l.
thewizard ha scritto: l'unico suggerimento per chi ha il FAP è di mettere un lubrificante che soddisfi i requisiti minimi ACEA indicati dal Produttore del veicolo. il resto ha poca importanza.
Leggi ACEA C3.
thewizard ha scritto: Fabio/che usa 10W40 Rothen o Mobil, con cambio olio a 40milakm
:shock: :?
Ognuno è libero di fare quello che gli pare, per fortuna. Il motore è tuo ;-) .
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da mefisto »

OdinEidolon ha scritto: Contento te. Dati? Se ti fai il cambio da solo, guarda lo stato dell'olio dopo 25000km o dopo 10000km. C'è una bella differenza.
Hai mai sentito parlare di quelle persone che fanno i record, un milione e più di km con lo stesso motore o cose simili? Guarda caso uno dei consigli che danno sempre è: cambiare l'olio ogni 10000km/6000 miglia, qualcosa di più per i benzina.
.
Ho sempre cambiato olio (Total Quarz 7000) e filtro ogni 30000 Km , come prescrive mamma Peugeot .
Il motore finora non è stato mai aperto , e il consumo d'olio è ancora ragionevole (meno di 1/2 Kg ogni 30000 Km , tant'è che non è nemmeno necessario il rabbocco) .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da OdinEidolon »

mefisto ha scritto:
OdinEidolon ha scritto: Contento te. Dati? Se ti fai il cambio da solo, guarda lo stato dell'olio dopo 25000km o dopo 10000km. C'è una bella differenza.
Hai mai sentito parlare di quelle persone che fanno i record, un milione e più di km con lo stesso motore o cose simili? Guarda caso uno dei consigli che danno sempre è: cambiare l'olio ogni 10000km/6000 miglia, qualcosa di più per i benzina.
.
Ho sempre cambiato olio (Total Quarz 7000) e filtro ogni 30000 Km , come prescrive mamma Peugeot .
Il motore finora non è stato mai aperto , e il consumo d'olio è ancora ragionevole (meno di 1/2 Kg ogni 30000 Km , tant'è che non è nemmeno necessario il rabbocco) .
Guarda non ho dubbi, la mia personale opinione e esperienza è che dopo un certo chilometraggio la differenza c'è e si vede. Naturalmente ogni motore ha una storia personale quindi è difficile compararli.
Purtroppo le case negli ultimi anni hanno esteso enormemente i tempi tra un cambio e l'altro, soprattutto sui diesel. Questo, naturalmente a mio dire, per motivi più di marketing che pratici. Non a caso a volte lo stesso motore ha intervalli, ad esempio , a 20000, che poi magicamente su un'altra vettura diventano 30000... Specie quando lo stesso motore è montato da più costruttori, si vede che ognuno raccomanda un po' quello che vuole, sia per la durata tra i tagliandi, sia per la marca d'olio da usare, ecc...
Questo è uno dei motivi, secondo me, per cui i motori di oggi durano meno di quelli di una volta, più che l'aumento di potenza specifica. L'olio ha una funzione così vitale che è sciocco risparmiare su di esso, specie se si fanno da soli i tagliandi. Ripeto, basta guardare la differenza che c'è tra l'olio che esce a 10000 e quello che esce a 30000. Per quanto sia buono l'olio, esce dal motore a 30000km che ha perso tutto il suo potere lubrificante.

Non mi sto inventando niente eh, non sono cose che consiglio io di fare, ma gente che di sicuro ne sa più di me.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da thewizard »

OdinEidolon ha scritto:
Purtroppo le case negli ultimi anni hanno esteso enormemente i tempi tra un cambio e l'altro, soprattutto sui diesel. Questo, naturalmente a mio dire, per motivi più di marketing che pratici. Non a caso a volte lo stesso motore ha intervalli, ad esempio , a 20000, che poi magicamente su un'altra vettura diventano 30000... Specie quando lo stesso motore è montato da più costruttori, si vede che ognuno raccomanda un po' quello che vuole, sia per la durata tra i tagliandi, sia per la marca d'olio da usare, ecc...
è vero
ma al contrario di quanto dici, il business è FARE i tagliandi, raccomandando MENO km o l'olio XXX ed i filtri YYY per far spendere il cliente



Questo è uno dei motivi, secondo me, per cui i motori di oggi durano meno di quelli di una volta, più che l'aumento di potenza specifica.
mah.. non direi...
40 anni fa il motore di un camion durava massimo 100mila km, oggi durano 3-4milioni di km pur avendo quintuplicato la potenza specifica
40 anni fa il motore diesel per un'autovettura durava 200mila km, oggi può farne il doppio (ma l'auto si cambia prima per altri motivi) pur avendo quadruplicato la potenza specifica

L'olio ha una funzione così vitale che è sciocco risparmiare su di esso, specie se si fanno da soli i tagliandi.
vero
però... strano.. tutti quelli che si lamentano comprano olii da 3 euro al litro, in offerta, spesso ai supermercati... chissà... [-X

Ripeto, basta guardare la differenza che c'è tra l'olio che esce a 10000 e quello che esce a 30000. Per quanto sia buono l'olio, esce dal motore a 30000km che ha perso tutto il suo potere lubrificante.
mah.. questa è una fesseria gratuita ed infondata

le prove di laboratorio (che ho fatto a MIE spese, in diverse occasioni) dicono che la differenza è minima anche dopo 40mila km sui diesel e 100mila sui benzina :D :-w)

Fabio

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da OdinEidolon »

thewizard ha scritto: è vero
ma al contrario di quanto dici, il business è FARE i tagliandi, raccomandando MENO km o l'olio XXX ed i filtri YYY per far spendere il cliente
Credo invece sia il contrario. Il consumatore che arriva a comprare l'auto chiede ogni quanto vanno fatti i tagliandi. Se una casa gli dicesse: "ogni 15000", il consumatore non comprerebbe da quella marca. Si rivolgerebbe ad altre marche che hanno tagliandi più rari (30000km ad esempio), magari pensando di ammortizzare una spesa inizialmente maggiore. Questo è più che evidente.
40 anni fa il motore di un camion durava massimo 100mila km, oggi durano 3-4milioni di km pur avendo quintuplicato la potenza specifica
40 anni fa il motore diesel per un'autovettura durava 200mila km, oggi può farne il doppio (ma l'auto si cambia prima per altri motivi) pur avendo quadruplicato la potenza specifica
Ripeto ancora, di quante vetture con chilometraggio record si sente in giro? Fanno sempre interviste a questi "recordman"... e sempre cambiano spesso l'olio.

vero
però... strano.. tutti quelli che si lamentano comprano olii da 3 euro al litro, in offerta, spesso ai supermercati... chissà... [-X
Ovvio che se uno compra maionese da mettere nel motore va in cerca di problemi :D
Io non sono assolutamente di parte nello scegliere l'olio, prima di prendere 15 litri di Castrol Edge ho fatto molta ricerca. Non ho trovato nessuna, ma nessuna comparativa che fosse fatta bene e in modo scientifico. Mi sono quindi fidato del parere di gente che ne ha provati più di me (su vari forum e blog), leggendo inoltre le schede tecniche, e ho pesato i risultati cercando un olio dal costo non stratosferico. L'Edge mi è sembrato un buon compromesso.
Ora se tu mi posti delle prove che sia pessimo o che ci sia di molto meglio intorno agli 8€/L, mi fai solo felice. Fino ad allora, i fanboy di qualsasi marchio (che sia Bardhal, Mobil, Total, Castrol, Selenia, Royal Purple, Carlube...) possono venire a dirmi quello che vogliono, ma io ascolto i fatti.
:-w)

mah.. questa è una fesseria gratuita ed infondata

le prove di laboratorio (che ho fatto a MIE spese, in diverse occasioni) dicono che la differenza è minima anche dopo 40mila km sui diesel e 100mila sui benzina :D :-w)
Fabio
Mi fa piacere che ci sia gente che fa questo tipo di test "in casa". Sarei molto curioso di conoscere metodologie e risultati. Se sono così fatte bene, dato che di prove sugli olii fatte bene non ce ne sono, prego: spediscile a qualche rivista automobilistica e falle pubblicare. :roll:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da dr.problem »

e io ke ci metto da 4 anni a questa parte il 10-40 W Shell Sint Plus o Elf 100% sintetico ke vi devo dire ???
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da mefisto »

OdinEidolon ha scritto: Ripeto ancora, di quante vetture con chilometraggio record si sente in giro? Fanno sempre interviste a questi "recordman"... e sempre cambiano spesso l'olio.
Io no : come già detto , mi attengo alle prescrizioni dalla Casa .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problemi additivazione, pompa additivo e rigenerazione

Messaggio da OdinEidolon »

dr.problem ha scritto:e io ke ci metto da 4 anni a questa parte il 10-40 W Shell Sint Plus o Elf 100% sintetico ke vi devo dire ???
Naaa, tu hai il DT, è un trattore, ci puoi mettere anche il fango, va lo stesso :D

mefisto ha scritto:
OdinEidolon ha scritto: Ripeto ancora, di quante vetture con chilometraggio record si sente in giro? Fanno sempre interviste a questi "recordman"... e sempre cambiano spesso l'olio.
Io no : come già detto , mi attengo alle prescrizioni dalla Casa .
Buon per te. Capirai però che una rondine non fa primavera. 380Mm sono un gran traguardo, sicuramente, ma non certo un record, se è questo che vuoi dire. Spero di arrivarci anche io un giorno, con la leonessa, comunque.
Non ho ancora capito perché, ma in Italia siamo abituati a considerare un chilometriaggio di 200000 o 300000km un gran risultato, basta andare in UK e vedere certi chilometraggi che hanno i ragazzi del forum lì... pazzeschi!
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Torna a “406”