PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Xenon, quale centralina è compatibile?

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Xenon, quale centralina è compatibile?

Messaggio da Beltra.it »

ciao a tutti i pochi rimasti di questa sezione.

voglio montare un bel kit xeno serio. magari un bixeno hehe..

sorge però il dubbio, ho letto, anche se una sola volta da qualche parte tempo fa, che la 406 accetta pochissime centraline per lo xenon, e che la maggior parte brucia addirittura le centraline dell'auto.

sarà vero? :S


quindi, quale kit, o centraline scegliere? (motore 4hx centralina bosh)
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: XENON, quale centralina è compatibile?

Messaggio da OdinEidolon »

Mai sentito di simili problemi. Conosco molte persone sui forum inglesi della 406 che hanno montato xenon senza problemi. Anche qualcuno sul forum italiano della coupé li ha montati senza nessun problema.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: XENON, quale centralina è compatibile?

Messaggio da Beltra.it »

bene. che centraline consigli? non sono per nulla pratico. quindi vorrei qualcosa di serio e duraturo, che non dia problemi di cambi elettromagnetici o cose varie al circuito elettrico.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: XENON, quale centralina è compatibile?

Messaggio da OdinEidolon »

Ciao, purtroppo non sono pratico neanche io, non saprei dirti. Il ragazzo del forum della coupé aveva preso normali centraline senza pretese mi sembra... magari controllo.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: XENON, quale centralina è compatibile?

Messaggio da Beltra.it »

a me per lo più, interessa solo che il bulbo sia preciso come una H7. così che io non debba modificare in nessun modo la parabola. questa è la mia più grande preoccupazione
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: XENON, quale centralina è compatibile?

Messaggio da OdinEidolon »

Io li ho visti montare quasi solo dalle coupé che hanno una parabola molto diversa, con lenticolare, quindi non saprei dirti. Ne ho visti montati su berline ma non ricordo se erano state necessarie modifiche particolari. Non credo, comunque.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: XENON, quale centralina è compatibile?

Messaggio da mefisto »

Qualunque modifica all'impianto di illuminazione esterna della vettura, che non sia coerente con la normativa di omologazione, è sanzionata dal codice della strada.
Il problema dello xenon è che se la vettura non è predisposta non puoi metterlo ; per metterlo, la casa deve prevedere il correttore automatico di assetto fari ed i lavafari .
Inoltre le parabole devono essere progettate in funzione della tipologia della sorgente luminosa (la lampada xenon ha una struttura completamente diversa da quella di una lampada alogena).
E' difficile che ti fermino solo per i fari allo xeno, ma se trovi il tipo pignolo , ti può multare e mandare alla revisione : è successo a diversi utenti (ricordo un thread sull'argomento nel forum 407) .
Per quanto riguarda le interferenze con l'impianto elettrico , si tratta di banali problemi EMC , dovuti a disturbi irradiati e condotti prodotti dalle cosidette centraline (quelle fatte male) , che non sono altro che inverter ad alta frequenza che innalzano la tensione da 12V ai valori necessari alle lampade (del tipo a scarica di gas) .
La 406 ha un impianto elettrico relativamente semplice , per cui dovrebbe essere meno soggetta a questo tipo di problemi .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: XENON, quale centralina è compatibile?

Messaggio da OdinEidolon »

mefisto ha scritto:Qualunque modifica all'impianto di illuminazione esterna della vettura, che non sia coerente con la normativa di omologazione, è sanzionata dal codice della strada.
Il problema dello xenon è che se la vettura non è predisposta non puoi metterlo ; per metterlo, la casa deve prevedere il correttore automatico di assetto fari ed i lavafari .
Inoltre le parabole devono essere progettate in funzione della tipologia della sorgente luminosa (la lampada xenon ha una struttura completamente diversa da quella di una lampada alogena).
E' difficile che ti fermino solo per i fari allo xeno, ma se trovi il tipo pignolo , ti può multare e mandare alla revisione : è successo a diversi utenti (ricordo un thread sull'argomento nel forum 407) .
Per quanto riguarda le interferenze con l'impianto elettrico , si tratta di banali problemi EMC , dovuti a disturbi irradiati e condotti prodotti dalle cosidette centraline (quelle fatte male) , che non sono altro che inverter ad alta frequenza che innalzano la tensione da 12V ai valori necessari alle lampade (del tipo a scarica di gas) .
La 406 ha un impianto elettrico relativamente semplice , per cui dovrebbe essere meno soggetta a questo tipo di problemi .
Direi che mefisto ha fatto un ottimo riassunto della situazione ;-)
Avendole viste montate ti dico che fanno un bell'effetto, ma sono illegali (=possibili problemi con l'assicurazione in caso d'incidente) e a volte danno problemi (anche se sulla 406 non dovrebbero dare fastidio).
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: XENON, quale centralina è compatibile?

Messaggio da Beltra.it »

le conseguenze le conosco. anche se quella dei lavafari per legge è la più grande stronzata mai sentita.. dato che scaldano 1 decimo delle normali alogene :asd:


cmq, per le parabole esistono anche i bulbi R, con la fascetta proprio per le parabole.

l'unico inconveniente rimane quello dei termini di legge. una cagata pazzesca a mio avviso cmq.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: XENON, quale centralina è compatibile?

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:le conseguenze le conosco. anche se quella dei lavafari per legge è la più grande stronzata mai sentita.. dato che scaldano 1 decimo delle normali alogene :asd:


cmq, per le parabole esistono anche i bulbi R, con la fascetta proprio per le parabole.

l'unico inconveniente rimane quello dei termini di legge. una cagata pazzesca a mio avviso cmq.
Come d'altronde tante cose nel nostro codice della strada, che definire poco sensate è decisamente da galantuomini.
Come per le gomme, per le luci a LED, per ogni modifica anche banale, a momenti anche per gli adesivi...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: XENON, quale centralina è compatibile?

Messaggio da thewizard »

le Xeno assorbono 35W ed hanno una temperatura dell'arco di circa 4000K contro i 50-55W e 3000K del filamento delle lampade alogene.

premessa l'illegalità della sostituzione (che ci piaccia o meno, il CdS prevede correttore assetto E lavafari, oltre che ilfanale=parabola omologata per lampada xeno) il mercato offre una scelta pressochè totale di lampade xeno meccanicamente ed otticamente equipollenti alle alogene da sostituire

i modelli con la R hanno una fascetta oscurante sul bulbo, che serve per minimizzare il fascio disperso evitando riflessi indesiderati nella parabola

i problemi elettrici/elettronici sono sempre causati da centraline di scarsa qualità o inadatte all'elettronica del veicolo

occhio che all'accensione della lampada la centralina "spara" anche 15-20milavolt!!!!

Fabio

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: XENON, quale centralina è compatibile?

Messaggio da mefisto »

mefisto ha scritto: E' difficile che ti fermino solo per i fari allo xeno, ma se trovi il tipo pignolo , ti può multare e mandare alla revisione : è successo a diversi utenti (ricordo un thread sull'argomento nel forum 407) .
Ecco il thread in questione :"Attenti Kit fari xenon!!!"

25 nov 2009, 17:06
rocco407 ha scritto:Ieri mi ha fermato la stradale di giorno e ha rilevato la presenza del kit fari xenon... € 78 di multa e revisione straordinaria... pare che ci sia una circolare interna delle forze dell'ordine per tolleranza zero con i kit.. io oggi li devo :( smontare!!!
26 nov 2009, 08:27
rocco407 ha scritto:Purtroppo la scansione del verbale non è chiara in quanto è una copia, cmq vi posto cosa è scritto:
"articolo violato: 72 comma 13 importo euro 78; circolava alla guida del suddetto veicolo avendo installati delle luci allo xeno con relative centraline ma prive dei dispositivi lavafari e autolivellamento degli stessi. N.B: si propone la revisione straordinaria ai sensi dell'art. 80/5 CDS". Tengo a ribadire che un mio amico della stradale mi ha detto (purtroppo dopo!!!) che esiste una loro circolare interna recente che invita a fermare coloro che montano questi kit e vi assicuro che dalle mie parti la stanno facendo rispettare, infatti non sono l'unico che è stato fermato. Ma poi sapete cosa c'è si strano? Ho montato le buone e vecchie lampade e mi sembra.... di vedere meglio!!! Autoconvincimento? :?
Ultima modifica di mefisto il 25/07/2012, 14:52, modificato 2 volte in totale.
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: XENON, quale centralina è compatibile?

Messaggio da Beltra.it »

in effetti rischiare tanto per quel po'... non lo trovo sensato.

peccato però
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: XENON, quale centralina è compatibile?

Messaggio da Beltra.it »

ma cmq, le audi con gli xeno, i lavafari non li ho mai visti.... mah
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Xenon, quale centralina è compatibile?

Messaggio da Beltra.it »

mi sto accingendo a comprare il kit... solo che, avendo la parabolina, non so se le normale h7 entreranno, costringendomi a prendere le h7rc...

qualcuno sa, se stanno correttamente le lampade di lunghezza normale?

e inoltre, è meglio il modello R con il piccolo fascio, oppure una normale?
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Torna a “406”