PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Affidabilità Peugeot 406 Coupe [info]

406verde
Peugeottista appassionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/12/2008, 14:52
Località: Suzzara MN

Affidabilità Peugeot 406 Coupe [info]

Messaggio da 406verde »

Salve, ex possessore di 406 Sw e 206 CC. Attuale possessore di alfa GT. Sono sempre stato innamorato della 406 e in particolare della coupe. Se ne trovano in giro però con abbastanza kilometri. Mi chiedevo quanto sono affidabili i motori montanti sulla coupè e i consumi di questa macchina come sono.
Attuale: Alfa GT 1.9 Jtd 150 CV del '04 con 75.000 km
EX: 206 CC Blu 1.6 16v 110 CV del '01 con 72.000 km
406 SW Verde 2.0 HDI 110 CV del '99 con 261.000 km

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Affidabilità Peugeot 406 Coupe [info]

Messaggio da OdinEidolon »

Eccomi! Innanzitutto segnalo http://www.406coupe.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Allora, dipende da di che motore stiamo parlando.
Tutti i benzina sono indistruttibili, come poi d'altronde più o meno tutti i benzina PSA dell'epoca.
Il diesel (2.2HDI) è affidabile ma ha qualche magagna insita: FAP che dà problemi sempre (si può rimuovere con poca spesa), puleggia albero motore non affidabilissima, problemi all'impianto del vuoto economici da risolvere ma difficili da diagnosticare correttamente (bisogna conoscere bene il sistema). L'affidabilità generale resta comunque ottima, sopra la media. Una rimappatura porta i cavalli facilmente a 170. Il turbo è solido, gli iniettori a quest'età è probabile abbiano bisogno di un'aggiustatina. Volano bimassa anche questo solido.

In tutti i casi i cambi e le frizioni sono molto solidi. Sistema sospensioni generalmente buono, evita gli ammortizzatori a controllo variabile, costosi e non indispensabili. L'impianto elettrico è il punto debole, le auto post metà 2001 sono dotate di multiplexaggio totale e quindi CM2000 (devioluci "spessi"), con più opzioni ma anche più delicati. Prima della metà del 2001 il devioluci era diverso e le opzioni minori.
Controlla lo stato di tutti i paraurti, sono particolarmente fragili sulla coupé. Guarda per piccole fessure che potrebbero ingrandirsi.

Controlla le portiere. Sono grandi e pesanti e sotto lo specchietto potrebbe essersi creata una crepa per l'usura. Non molto visibile, ciò non compromette l'affidabilità, ma una volta che sai che c'è ti darà solo fastidio. È un problema che cui prima o poi tutte le 406 andranno in contro.

Il navigatore fa schifo, evitalo, inoltre lo schermo a matrice di pixel dotato di navigatore si rompe facilmente. Meglio lo schermo a cristalli liquidi normale.

Controlla tutto l'impianto elettrico e cerca per eventuali fughe d'acqua sotto i sedili anteriori e sotto i piedi. Controlla per eventuali spie di malfunzionamenti, spesso la spia airbag è solo dovute a un contatto sotto il sedile.

Controlla il funzionamento del ribaltabile di tutti i sedili, si rompe abbastanza facilmente. Controlla se ha l'amplificatore di serie JBL dietro il caricatore CD nel bagagliaio, a SX dietro la paratia di moquette.

Controlla tutte le guarnizioni porta anteriori, punto un po' debole.

Le motorizzazioni benzina sono 3: 2.0, 2.2 e 3.0V6.
Il 2.0 era disponibile in due varianti a seconda dell'anno, molto simili. La potenza è un pelo sottodimensionata.
Il 2.2 VVT è ottimo, 160cv, bel motore, non consuma neanche troppo.
Il V6 è disponibile con 194cv e più tardi con 204cv, quest'ultimo è meglio perché oltre ad una manciata di cavalli in più consuma meno grazie al VVT. Miglior coppia ovunque.
In ogni caso il suono del V6 è un piacere per le orecchie...

Consiglio: per sfizio e se te lo puoi permettere (assicurazione, bollo, puoi comunque sfruttare la convenzione assicurativa del 406CCI, coupé club Italia)... V6 tutta la vita.

Se fai molti chilometri con l'HDi diventa una divoratrice di autostrada, fai anche i 18km/l andando tranquillo, un gran motore. Se poi conosci le magagne le eviti!
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Affidabilità Peugeot 406 Coupe [info]

Messaggio da OdinEidolon »

Specchietto retrovisore atomatico spesso si rompe, contrlla che funzioni oscurando il sensore posteriore con un dito.

Un paio di motivi in più per comprarla:
il forum è ottimo e in inghilterra c'è un tipo che di lavoro smonta e vende 406coupé, quindi i pezzi di ricambio usati si trovano sempre, e a buon prezzo!

Attento a cerchioni da >16", non sono omologati.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

406verde
Peugeottista appassionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/12/2008, 14:52
Località: Suzzara MN

Re: Affidabilità Peugeot 406 Coupe [info]

Messaggio da 406verde »

Cavoli che risposta! :) molto accurata. La 406 e in particolare la coupe l'ho sempre amata e ora leggendoti mi è venuta ancora più voglia di comprarla, buona l'info delle convenzione. Certo che per essere un'auto "datata" ha davvero tutto, il più è trovarla in zona e a prezzi corretti. Tante le cose da guardare ma fattibili :) Grazie mille!
Attuale: Alfa GT 1.9 Jtd 150 CV del '04 con 75.000 km
EX: 206 CC Blu 1.6 16v 110 CV del '01 con 72.000 km
406 SW Verde 2.0 HDI 110 CV del '99 con 261.000 km

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Affidabilità Peugeot 406 Coupe [info]

Messaggio da OdinEidolon »

406verde ha scritto:Cavoli che risposta! :) molto accurata. La 406 e in particolare la coupe l'ho sempre amata e ora leggendoti mi è venuta ancora più voglia di comprarla, buona l'info delle convenzione. Certo che per essere un'auto "datata" ha davvero tutto, il più è trovarla in zona e a prezzi corretti. Tante le cose da guardare ma fattibili :) Grazie mille!
Nessun problema. Prendila, è un capolavoro... aspetta il pezzo giusto.
Se cerchi il 2.0 allora ce ne sono un paio in vendita sul forum della coupé.
Che motore cerchi? Secondo me... o HDI se fai tanta strada... o V6!

Poi se proprio vuoi esagerare cerca una sett'antanni blu hyperion con interni in pelle bianca... che sogno! =P~ =P~ =P~
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

406verde
Peugeottista appassionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/12/2008, 14:52
Località: Suzzara MN

Re: Affidabilità Peugeot 406 Coupe [info]

Messaggio da 406verde »

In effetti faccio un bel pò di strada e il 2.2 hdi sarebbe il top, anche se è ancora più raro...
Il 2.0 benzina non lo prenderei perchè non mi piace prendere una macchina meno potente dell'attuale xD ma tipo mettere un 2.2 o un 3.0 a gpl varrebbe la pena?
Attuale: Alfa GT 1.9 Jtd 150 CV del '04 con 75.000 km
EX: 206 CC Blu 1.6 16v 110 CV del '01 con 72.000 km
406 SW Verde 2.0 HDI 110 CV del '99 con 261.000 km

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Affidabilità Peugeot 406 Coupe [info]

Messaggio da OdinEidolon »

406verde ha scritto:In effetti faccio un bel pò di strada e il 2.2 hdi sarebbe il top, anche se è ancora più raro...
Il 2.0 benzina non lo prenderei perchè non mi piace prendere una macchina meno potente dell'attuale xD ma tipo mettere un 2.2 o un 3.0 a gpl varrebbe la pena?
Be' sì si può fare... ma non credere che l'HDi sia raro. Forse è solo che al giorno d'oggi chi ha un benzina lo vende più facilmente.
Puoi gasare un V6 o andare per un HDi e poi rimapparlo da uno che lo conosce bene (ahem, ahem... :oops: )... 170cv si ottengono senza problemi. Se poi si vuole andare molto estremi si possono tirare fuori anche 190cv senza problemi al motore... tranne che alla frizione. La frizione è progettata per 370Nm quindi con la mappa bisogna stare attenti a non esagerare troppo.

Comunque il V6 è un bel mostro, tieni in considerazione anche eventualmente bollo e assicurazione.
Andando col piede normale l'HDI fa i 15km/l in media (meno se fai molta città, di più se fai molta autostrada). Il V6 si attesta sui 9km/l con lo stesso tipo d'uso. Ma il rumore... se te lo puoi permettere... fiuuuuuuu

Io che ho il piede molto leggero con l'HDi (ho la berlina, stesso motore, più o meno stesso peso, areodinamica peggiore) faccio 18km/l reali, come da firma.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

406verde
Peugeottista appassionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/12/2008, 14:52
Località: Suzzara MN

Re: Affidabilità Peugeot 406 Coupe [info]

Messaggio da 406verde »

In caso di V6 per l'assicurazione ci sarebbe la convezione del club, ma bollo e benzina da mettere rimarrebbero molto cari, anche a gas consumerebbe molto secondo me. Gli altri benza non vale la pena, il 2.2 hdi mi ispira molto anche se ne trovo davvero pochi in rete. Faccio abbastanza paese, molto extra urbano e un poco di autostrada. Mi piace viaggiare con consumi umani se no non mi godo la macchina, lo so per esperienza perchè già la 206 1.6 benza beveva troppo per me, meglio l'HDI.
Attuale: Alfa GT 1.9 Jtd 150 CV del '04 con 75.000 km
EX: 206 CC Blu 1.6 16v 110 CV del '01 con 72.000 km
406 SW Verde 2.0 HDI 110 CV del '99 con 261.000 km

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Affidabilità Peugeot 406 Coupe [info]

Messaggio da OdinEidolon »

406verde ha scritto:In caso di V6 per l'assicurazione ci sarebbe la convezione del club, ma bollo e benzina da mettere rimarrebbero molto cari, anche a gas consumerebbe molto secondo me. Gli altri benza non vale la pena, il 2.2 hdi mi ispira molto anche se ne trovo davvero pochi in rete. Faccio abbastanza paese, molto extra urbano e un poco di autostrada. Mi piace viaggiare con consumi umani se no non mi godo la macchina, lo so per esperienza perchè già la 206 1.6 benza beveva troppo per me, meglio l'HDI.
Guarda su subito.it ce ne sono un po'... non ti spaventare per il chilometraggio, non è quello il problema. A chilometraggi elevati i problemi dell'HDi sono:
- turbo che fischia molto, la rottura è piuttosto rara ma se fischia troppo... non si sa mai
- iniettori da pulire, come in tutti i diesel, bisogna vedere come è stata fatta la manutenzione della vettura
- FAP che può dare problemi, questo è molto comune ma con non troppa spesa si può rimuovere il FAP del tutto
- Puleggia albero motore rumorosa (pericoloso... rischia di spaccare tutto.), è un rumore caratteristico, cerca HDi crankshaft pulley su youtube. Va cambiata, circa 150€
- Come in tutte le auto, controlla lo stato della frizione
- le pompe del diesel (alta e bassa pressione) di solito non danno problemi.
- valvola dello swirl e relativo diaframma (cerca HDi swirl valve su youtube per capire di cosa parlo) è un guasto comune, circa 300€ da risolvere

e poi tutte le solite cose da controllare sulle macchine usate. Come detto poni particolare attenzione che tutti i dispositivi elettrici funzionino. Controlla anche che il cruise control se c'è funzioni, è molto semplice e veloce da sistemare comunque.

Controlla sotto la copertura del bagagliaio per infiltrazioni d'acqua e per lo stato della ruota di scorta.

Per il momento non mi viene in mente molto altro...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9547
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Affidabilità Peugeot 406 Coupe [info]

Messaggio da bassplayer »

Carissimo amico 406verde,

é un po' che non ti si sente... che fine ha fatto la 206?

Per quanto riguarda la 406 coupé, come l'amico OdinEidolon, ti potrá confermare, l'ho cercata per mesi e mesi, anche grazie all'aiuto del 406coupé club, ma alla fine non ho trovato nulla. Cercavo una 2.2 diesel o benzina da eventualmente gasare.

Purtroppo ho trovato solo esemplari cotti di km o modelli con pochi km, ma a dei prezzi assurdi, anche doppi rispetto al valore dell'auto. Quindi a quel punto ho ceduto e ho preso la 407 coupé, auto di cui soddisfattissimo, ma ogni volta che vedo passare una 406 coupé un brivido mi percorre la schiena :love: :love: :love:

406verde
Peugeottista appassionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/12/2008, 14:52
Località: Suzzara MN

Re: Affidabilità Peugeot 406 Coupe [info]

Messaggio da 406verde »

bassplayer ha scritto:Carissimo amico 406verde,

é un po' che non ti si sente... che fine ha fatto la 206?

Per quanto riguarda la 406 coupé, come l'amico OdinEidolon, ti potrá confermare, l'ho cercata per mesi e mesi, anche grazie all'aiuto del 406coupé club, ma alla fine non ho trovato nulla. Cercavo una 2.2 diesel o benzina da eventualmente gasare.

Purtroppo ho trovato solo esemplari cotti di km o modelli con pochi km, ma a dei prezzi assurdi, anche doppi rispetto al valore dell'auto. Quindi a quel punto ho ceduto e ho preso la 407 coupé, auto di cui soddisfattissimo, ma ogni volta che vedo passare una 406 coupé un brivido mi percorre la schiena :love: :love: :love:
Carissimo Bassplayer,

eriditata la GT ho venduto la CC. E' bellissima la 407 coupe ma la 406 è sempre la 406 :) Anche io ho il tuo stesso problema, o km elevati o prezzi assurdi. Qui in strada non ne vedo quasi mai di 406 coupe quindi non mi rosico xD
Attuale: Alfa GT 1.9 Jtd 150 CV del '04 con 75.000 km
EX: 206 CC Blu 1.6 16v 110 CV del '01 con 72.000 km
406 SW Verde 2.0 HDI 110 CV del '99 con 261.000 km

207xsi

Re: Affidabilità Peugeot 406 Coupe [info]

Messaggio da 207xsi »

io cercavo o una 406 coupè 2.0 con il solo interno in pelle a buon prezzo e ben tenuta per andare in giro la domenica.... ad esempio ho anche cercato un Fiat Coupè ma sono tutti sfruttati, quelli buoni costano carissimi...

quindi a me interessa la meno potente di tutte con solo gli interni in pelle e se c'è il jbl. non mi serve altro purchè sia buona di carrozzeria.

quanto si spende ? :roll:

207xsi

Re: Affidabilità Peugeot 406 Coupe [info]

Messaggio da 207xsi »

bah le ho viste in giro su subito.it

mi pare che gli interni dopo un po' caschino a pezzi... diversamente dai Fiat Coupè che rimangono a posto anche sui più sfruttati....

poi se mi dite che non si trovano più i ricambi NUOVI per la carrozzeria...

bisogna prenderne un esemplare piuttosto recente ma anche piuttosto caro...

penso allora che andrò su Bmw 8)

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Affidabilità Peugeot 406 Coupe [info]

Messaggio da OdinEidolon »

Sbaglieresti ;)
Non c'è auto elegante come la 406 coupé. Aggiungi che è molto economica...
Per quanto riguarda gli interni, per quello che ho visto io sono abbastanza buoni e duraturi. Cerca meglio, anche senza una cura maniacale mantengono abbastanza bene il loro stato nel tempo. Decisamente sopra la media, almeno.

Come per tutte le auto, i ricambi di carrozzeria esistono eccome. Chi ti ha deto che non ci sono nuovi??? Semplicemente, come in tutti i casi, costano un botto. Però ci sono due punti positivi: un signore del forum italiano fornisce eccellenti paraurti anteriori a basso prezzo (e qualità >> dell'originale, un po' scadente) e inoltre c'è il demolitore inglese che si occupa solo di 406 coupé, che può fornire qualsiasi parte a prezzi altamente competitivi, al punto che conviene comprare da lui nonostante la spedizione a volte esosa. Io ho negoziato da lui ormai più di tremila euro di ricambi (2 ordini cumulativi in 2 anni + 1 motore intero) per i membri del forum e mi sono trovato più che bene.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Affidabilità Peugeot 406 Coupe [info]

Messaggio da OdinEidolon »

Ah, ad esempio il demolitore inglese vende anche interni in pelle. Un membro del forum li ha acquistati un anno fa col nostro ultimo ordine cumulativo, non ha speso troppo.

Comunque, parere personale, bello il Fiat Coupé, ma ogni volta che vedo una 406 coupé per strada... mi viene un brivido, è davvero di un'eleganza e bellezza mozzafiato, per essere una semplice macchina! :shock:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Torna a “406”