PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guerriera arrabbiata

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Guerriera arrabbiata

Messaggio da nico106406 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e la passione per le auto francesi è nata circa 9 anni fa quando ho acquistato la 406 usata (in buone condizioni ed immatricolata 1998) con 154.000 km all'attivo. Provenendo da una lancia dedra 1.6 ie benzina ed essendo un curioso di meccanica, ho immediatamente individuato le differenze sostanziali in termini qualitativi dei materiali utilizzati dalla peugeot. Per farla breve dopo tutti questi anni l'abitacolo, mooolto vissuto, è ancora intatto, così come altre componenti del veicolo. La dedra invece già al 10° anno d'età cominciava a perdere pezzi! :shock:
Da circa un mese tuttavia la mia nonnina 406 (sfruttata peggio di quelle dei vucumprà, ha fatto di tutto e di più) inzia a darmi qualche problemino la mattina, quando all'accensione rimane accelerata dai 3.000 fino a 4.000 giri e poi inizia ad oscillare fino ad attestarsi sui 1.600 giri a motore caldo. Ho controllato tutto l'impianto d'aspirazione, pultio corpo farfallato, motorino passo passo, connettori riativati con apposito spry (tutti compresi quelli della centralina e quelli dietro i colletori d'aspirazione), ma nulla l'auto rimane sempre molto accelerata. Siccome nel tempo ho spese parecchi soldini in tagliandi periodici alla mia nonnina, ora vorrei fare qualcosa da solo senza regalare all'officina autorizzata fumanti centinaia di euro ogni volta. Ci sarebbe qualcuno in grado di fornirmi qualche consiglio prima che vada a farle fare una diagnosi? La mia idea e che si tratti del motorino passo passo oppure del sensore di temperatura dell'aria che su questo modello di motore è verde. Non vorrei spendere ancora molti eoro su quest'auto poichè a gennaio del prossimo anno mi scade il collaudo del GPL e vorrei quindi darla via prima di quella data. :roll:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Guerriera arrabbiata

Messaggio da mefisto »

Qualche anno fa è capitato anche a me : l’auto non teneva il minimo , anche (e specialmente) a motore caldo , sia a benzina che a metano ; rilasciando l’acceleratore per rallentare (per esempio ad un semaforo) il contagiri scendeva a 400 ÷ 500 giri/m o anche meno , per poi risalire , con diverse oscillazioni , a 800 ÷ 900 giri/m (che è il regime corretto) ; molto spesso il motore non risaliva di giri e si spegneva (in ogni caso si bloccavano la ventilazione e il condizionatore , per poi ripartire quando il motore riprendeva giri) .
Accelerando e rilasciando da fermo l’inconveniente si verificava raramente ; altre volte (ancora più raramente) il minimo restava fisso a 1800 giri/m o più , o si innescavano oscillazioni persistenti tra 800 e 1200 giri/m: in genere (ma non sempre) , spegnendo il quadro , riaccendendolo dopo qualche secondo e riavviando il motore il problema (spegnimento motore o eccessivo numero di giri al minimo , oppure le oscillazioni di cui sopra) non si manifestava più .
La causa di tutto questo è stata individuata (dalla concessionaria Peugeot di Fiorenzuola d'Arda) nel motorino passo-passo che , pilotato dalla centralina , regola il minimo ; si è provato a pulirlo , ma dopo qualche settimana il problema si è ripresentato , per cui si è proceduto alla sua sostituzione : da quel momento l'inconveniente non si è più manifestato ; il motorino di regolazione del minimo (19204X) mi è stato fatturato il 02/11/10 a 114,02 € + IVA (la macchina aveva percorso fino a quel momento 323080 Km)
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Guerriera arrabbiata

Messaggio da nico106406 »

Sarei orientato anch'io per il problema del motorino passo passo, anche perchè dopo averlo smontato e pulito, ho notato anche una leggera usura da un lato della punta metallica (segno che aveva toccato ripetutamente su un'altra superficie non in maniera simmetrica) . Dirò di più, dopo averlo pulito e aver riattivato anche TUTTI i contatti dei connettori elettrici del vano motore quando accendo l'auto a freddo il minimo sale ancora più in alto di prima, a circa 4.000 giri...per poi oscillare dai 3.000 ai 3.500 :? Un incubo! :( Se avessi la certezza che fosse proprio il motorino passo passo (il cui guasto in diagnosi non viene rilevato) lo acquisterei subito a questo indirizzo http://www.mondoautoricambi.com/" onclick="window.open(this.href);return false; a circ 38 euro
+ 8 euro di spedizione a mezzo corriere, che mi pare il prezzo più conveniente trovato in giro... 8) Poi riuscirei montarmelo da solo...ho già smontato una quattro o cinque volte il corpo farfallato ed i relativi sensori collegati, quindi riesco perfettamente a ricollocarlo. Diverso sarebbe se dovessi cambiare il sensore di temperatura dell'acqua, cosa che non ho mai fatto e credo sia più impegnativo poichè a contatto col liquido di raffreddamento del motore. Il sensore è di colore verde ed è situato sulla destra del motore immediatamente vicino all'innesto del manicotto del liquido di raffreddamento al blocco motore, in una posizione però più bassa rispetto al livello della vaschetta dell'acqua :? Ad ogni modo sullo stesso sito che ho indicato, il sensore dell'acqua costa circa 14 euro più spedizione. Non vorrei ancora ingrassare le tasche del mio meccanico, che nel frattempo ha comprato un capannone industriale!!! :shock:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Guerriera arrabbiata

Messaggio da OdinEidolon »

Quasi sicuramente il passo-passo, è un problema comune su questo motore. Prova, come hai visto non costa molto e la sostituzione è semplice.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Guerriera arrabbiata

Messaggio da nico106406 »

Grazie Odin, volevo aggiornare sugli ultimi test fatti su strada questa mattina: qui da me piovigina e la temperatura è di circa 10 gradi sopra lo zero. L'auto è custodita all'esterno. Accendo l'auto stamattina e il minimo è irregolare, circa 2.000 giri ed oscilla giù di lì (non come al solito 3/4.000 giri). Senza farla riscaldare da fermo, inizio la marcia. Dopo alcune oscillazioni del minimo a pedale della frizione premuta il minimo si attesta sui 1.600 giri. Giro circa una mezzoretta a varie andature (anche su un rettilineo largo e disabitato) spremendo un po' l'auto (ancora ha una coppia portentosa! Specie dopo aver ripulito per bene le componenti che ho indicato nei precedenti post). Nel corso del tragitto ho provato a premere spessso il pedale della frizione per testare il minimo e riscontr che rimane sempre intorno ai 1300/1400 giri. Torno a casa e lascio l'auto ferma a motore acceso per farla riadattare a regimi più bassi. Dopo essersi avviata la ventola di raffreddamento, a circa 90 gradi della temperatura dell'acqua, il minimo inizia a stabilizzarzi intorno a 1000 giri (perfettamente fermo) e ritorna l'auto che ho sempre avuto il piacere di guidare! :shock: Il quesito che mi pongo a questo punto è questo: possibile che sia il motorino passo passo? Perchè quando si è attivata la ventola di raffreddamento il minimo ha iniziato a stabilizzarsi? :mad: :?
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Guerriera arrabbiata

Messaggio da OdinEidolon »

nico106406 ha scritto:Grazie Odin, volevo aggiornare sugli ultimi test fatti su strada questa mattina: qui da me piovigina e la temperatura è di circa 10 gradi sopra lo zero. L'auto è custodita all'esterno. Accendo l'auto stamattina e il minimo è irregolare, circa 2.000 giri ed oscilla giù di lì (non come al solito 3/4.000 giri). Senza farla riscaldare da fermo, inizio la marcia. Dopo alcune oscillazioni del minimo a pedale della frizione premuta il minimo si attesta sui 1.600 giri. Giro circa una mezzoretta a varie andature (anche su un rettilineo largo e disabitato) spremendo un po' l'auto (ancora ha una coppia portentosa! Specie dopo aver ripulito per bene le componenti che ho indicato nei precedenti post). Nel corso del tragitto ho provato a premere spessso il pedale della frizione per testare il minimo e riscontr che rimane sempre intorno ai 1300/1400 giri. Torno a casa e lascio l'auto ferma a motore acceso per farla riadattare a regimi più bassi. Dopo essersi avviata la ventola di raffreddamento, a circa 90 gradi della temperatura dell'acqua, il minimo inizia a stabilizzarzi intorno a 1000 giri (perfettamente fermo) e ritorna l'auto che ho sempre avuto il piacere di guidare! :shock: Il quesito che mi pongo a questo punto è questo: possibile che sia il motorino passo passo? Perchè quando si è attivata la ventola di raffreddamento il minimo ha iniziato a stabilizzarsi? :mad: :?
mmm, proprio non saprei. Sarebbe strano se fossero collegati, d'altronde non potrebbe essere una maledetta conicidenza? Tutti gli altri sintomi coincidono col motorino, che è anche un problema comune, quindi secondo me tanto vale cambiarlo, anche perchè a quel kilometraggio sarà andato e prima o poi... purtroppo si procede un po' a tentoni, la diagnosi non dice nulla?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Guerriera arrabbiata

Messaggio da nico106406 »

OdinEidolon ha scritto: mmm, proprio non saprei. Sarebbe strano se fossero collegati, d'altronde non potrebbe essere una maledetta conicidenza? Tutti gli altri sintomi coincidono col motorino, che è anche un problema comune, quindi secondo me tanto vale cambiarlo, anche perchè a quel kilometraggio sarà andato e prima o poi... purtroppo si procede un po' a tentoni, la diagnosi non dice nulla?
Sono stato in Peugeot a chiedere qualche info prima di fare diagnosi (e volgiono soldi) e secondo loro se c'è un'avaria del motorino passo-passo non si vede su questa centralina in diagnosi, mentre se fosse il sensore di temperatura dell'acqua si potrebbe vedere. Quindi facendo una diagnosi all'auto, qualunque sia la risposta potrei conoscere il problema anche andando per esclusione... :? Vorrei evitare di dare altri soldi al meccanico, anche per una semplice diagnosi (sta cosa mi sta irritando). Lunedì vado dallo sfascia carrozze e vedo se ce n'è uno in buono stato compatibile con la mia auto. Ho visto che montano molte auto peugeot, citroen e renault!
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Guerriera arrabbiata

Messaggio da nico106406 »

La mia centralina SAGEM, dopo averla smontata dalla sua sede, ho visto che riporta le seguenti scritte punzonate:
SL 96
21649010-3
076257 7244

Può essere anche (spero proprio di no :shock: ) che sia un segnale errato inviato dalla centralina??? :scratch: Nel qual caso temo il peggio :mad:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Guerriera arrabbiata

Messaggio da OdinEidolon »

nico106406 ha scritto:
OdinEidolon ha scritto: mmm, proprio non saprei. Sarebbe strano se fossero collegati, d'altronde non potrebbe essere una maledetta conicidenza? Tutti gli altri sintomi coincidono col motorino, che è anche un problema comune, quindi secondo me tanto vale cambiarlo, anche perchè a quel kilometraggio sarà andato e prima o poi... purtroppo si procede un po' a tentoni, la diagnosi non dice nulla?
Sono stato in Peugeot a chiedere qualche info prima di fare diagnosi (e volgiono soldi) e secondo loro se c'è un'avaria del motorino passo-passo non si vede su questa centralina in diagnosi, mentre se fosse il sensore di temperatura dell'acqua si potrebbe vedere. Quindi facendo una diagnosi all'auto, qualunque sia la risposta potrei conoscere il problema anche andando per esclusione... :? Vorrei evitare di dare altri soldi al meccanico, anche per una semplice diagnosi (sta cosa mi sta irritando). Lunedì vado dallo sfascia carrozze e vedo se ce n'è uno in buono stato compatibile con la mia auto. Ho visto che montano molte auto peugeot, citroen e renault!
Improbabile che sia la centralina impazzita. La diagnosi te la può anche fare un qualsiasi meccanico dotato di un buon multimarca o di un pp2000. Peugeot chiede 1 unità oraria per la diagnosi, un meccanico potrebbe chiederti 10 o 15€ se è serio.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Guerriera arrabbiata

Messaggio da nico106406 »

OdinEidolon ha scritto: Improbabile che sia la centralina impazzita. La diagnosi te la può anche fare un qualsiasi meccanico dotato di un buon multimarca o di un pp2000. Peugeot chiede 1 unità oraria per la diagnosi, un meccanico potrebbe chiederti 10 o 15€ se è serio.
E se provassi a farla io? Ieri un mio amico con una Multipla a Metano mi ha prestato la presa OBDII (che lui con Multiecuscan 1.0), ed ho provato ad utilizzarla con pcmscan, con scantool e millennium, ma non riuscito a collegarmi alla centralina. I software mi dicono che non riconoscono l'OBDII. Il cavo era un EML324 credo, o qualcosa del genere...
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Guerriera arrabbiata

Messaggio da OdinEidolon »

nico106406 ha scritto:
OdinEidolon ha scritto: Improbabile che sia la centralina impazzita. La diagnosi te la può anche fare un qualsiasi meccanico dotato di un buon multimarca o di un pp2000. Peugeot chiede 1 unità oraria per la diagnosi, un meccanico potrebbe chiederti 10 o 15€ se è serio.
E se provassi a farla io? Ieri un mio amico con una Multipla a Metano mi ha prestato la presa OBDII (che lui con Multiecuscan 1.0), ed ho provato ad utilizzarla con pcmscan, con scantool e millennium, ma non riuscito a collegarmi alla centralina. I software mi dicono che non riconoscono l'OBDII. Il cavo era un EML324 credo, o qualcosa del genere...
Quella centralina non la leggi con un EML. Ti serve un buon multimarca o un PP2000. Io resto dell'opinione che un pp2000 clone sia indispensabile per un possessore di auto PSA, e si trova ben al di sotto dei 100€.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Guerriera arrabbiata

Messaggio da nico106406 »

E allora...oggi, preso da un raptus :mad: , (causa fredde temperature..qua nevica) perchè l'auto si accendeva a 4.000 giri :? , ho comprato motorino passo-passo qua http://www.mondoautoricambi.it/scheda.p ... 1998&d=406" onclick="window.open(this.href);return false; Break (8E/F)&v=1.8 16V@@@81@@@110@@@LFY (XU7JP4)&cs=KM84013&cs=KM84022 e sonda lambda qui http://www.ebay.it/itm/200873807264?ssP ... 1542.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;. Appena arrivano li monto e vediamo se devo bestemmiare o esultare! :mad:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Guerriera arrabbiata

Messaggio da nico106406 »

Aggiornamento: Arrivato velocemente il motorino passo-passo! Il pezzo che mi hanno spedito è esternamente in plastica (made in Brazil), mentre quello originale (Magneti Marelli) è in metallo. Il loro pezzo non è compatibile con i fori di montaggio sul mio corpo farfallatooooooo!!! Li chiamo e mi dicono che dovevo contattarli prima per le specifiche e che non dovevo acquistare il pezzo a sorte!!! :scratch: :scratch: A sorte??? Ma se li avevo contattati prima via email chiedendo qual'era la dfferenza tra un o l'altro modello venduti e loro mi hanno risposto solo che uno era cinese e l'altro di fattura nettamente migliore! Ovviamente ho acquistato quello più costoso (non cinese)! In pratica i fori di montaggio del loro pezzo sono asimmetrici tra loro, mentre quelli previsti per il pezzo compatibile col mio corpo farfarllato sono simmetrici :shock: :shock: ! No comment! Sul loro sito non veniva nemmeno data la possibiltà di specficare ulteriori dettagli tecnici del pezzo da acquistare! Sono stati veramente superficiali sotto questo punto di vista! E che ne sa un ignaro acquirente che esistono due tipi di motorino passo passo per quell'auto, quando loro nelle specifiche tecniche per la ricerca del pezzo lasciano selezionare solo il modello dell'auto e non altro??? :mad: E pensare che avevo sperato di aver risolto finalmente e far circolare nuovamente la mia vecchietta! :( Sono adirato! :mad: :mad:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Guerriera arrabbiata

Messaggio da OdinEidolon »

nico106406 ha scritto:Aggiornamento: Arrivato velocemente il motorino passo-passo! Il pezzo che mi hanno spedito è esternamente in plastica (made in Brazil), mentre quello originale (Magneti Marelli) è in metallo. Il loro pezzo non è compatibile con i fori di montaggio sul mio corpo farfallatooooooo!!! Li chiamo e mi dicono che dovevo contattarli prima per le specifiche e che non dovevo acquistare il pezzo a sorte!!! :scratch: :scratch: A sorte??? Ma se li avevo contattati prima via email chiedendo qual'era la dfferenza tra un o l'altro modello venduti e loro mi hanno risposto solo che uno era cinese e l'altro di fattura nettamente migliore! Ovviamente ho acquistato quello più costoso (non cinese)! In pratica i fori di montaggio del loro pezzo sono asimmetrici tra loro, mentre quelli previsti per il pezzo compatibile col mio corpo farfarllato sono simmetrici :shock: :shock: ! No comment! Sul loro sito non veniva nemmeno data la possibiltà di specficare ulteriori dettagli tecnici del pezzo da acquistare! Sono stati veramente superficiali sotto questo punto di vista! E che ne sa un ignaro acquirente che esistono due tipi di motorino passo passo per quell'auto, quando loro nelle specifiche tecniche per la ricerca del pezzo lasciano selezionare solo il modello dell'auto e non altro??? :mad: E pensare che avevo sperato di aver risolto finalmente e far circolare nuovamente la mia vecchietta! :( Sono adirato! :mad: :mad:
Mi dispiace. Fai valere i tuoi diritti, mi raccomando! :mad:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Guerriera arrabbiata

Messaggio da nico106406 »

Ragazzi, la mia guerriera non è più arrabbiata!! :D Ho tolto la spina conficcata nella zampa di nonna leonessa e lei mi ha ripagato! :D Oggi preso dalla disperazione sono andato in Peugeot vicino dove abito e in cinque minuti mi hanno risolto il problema. Collegato il loro notebook core i5 della Peugeot con installato Peugeot Planet 2000 alla centralina Sagem SL 6 è subito emerso un "guasto fuggitivo al potenziometro della farfalla". Cancellato l'errore memorizzato in centralina, l'auto che fino a quel momento era su di giri, è scesa stabilissima a 1000 giri circa! :shock: Perfetta ora! :D Vediamo domani mattina come si comporta :scratch: Ora che preso dal raptus di acquistare nuovo motorino passo e passo e nuova sonda lambda (di regolazione) mi conviene comunque montarle? Cosa mi consigliate visto che l'auto va bene? Un'altra cosa, oggi che fuori c'era -4 ho notato che lo sbrinatore posteriore non funziona all'improvviso e che la relativa spia del pulsante all'interno dell'abitacolo non si accende! Secondo voi è saltato qualche fusibile? Ho provato a cercare dove poesse essere nel manuale dell'auto, nella sezione dove c'è la mappa dei fusibili, ma quello che comanda lo sbrinatore non sono riuscito proprio a trovarlo! :oops: Consigli?
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Torna a “406”