PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema battito avantreno e sterzo

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

ciao a tutti

torno per descrivermi e chiedervi aiuto su questo problema che mi sta tartassando da ormai 3mila Km.


l'auto dopo un'uscita di strada causa terzi, ha cominciato, dopo 10k Km a ronzare sul volante cosa che poi ha smesso di fare.

il problema che riscontro è un battito di "ferro" da parte di tutto l'avantreno, soprattutto prendendo buche a bassa velocità sulla ruota destra (il battito si sente anche a velocità sostenute su asfalto liscio)


dopo un esame in officina l'esito era nessun gioco, ma che gli ammortizzatori erano andati.

dopo un paio di migliaio di Km il problema è peggiorato e di molto, il battito si avverte sugli steli, sulla barrastabilizzatrice e sugli ammortizzatori scuotendo la macchina e toccandoli con la mano, inoltre ogni asperità della strada la sento come una botta sul volante.


l'auto ha oramai 190K km. cosa potrà mai essere?
scatola sterzo? entrambi gli ammortizzatori?
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da nico106406 »

Beltra.it ha scritto:ciao a tutti

torno per descrivermi e chiedervi aiuto su questo problema che mi sta tartassando da ormai 3mila Km.


l'auto dopo un'uscita di strada causa terzi, ha cominciato, dopo 10k Km a ronzare sul volante cosa che poi ha smesso di fare.

il problema che riscontro è un battito di "ferro" da parte di tutto l'avantreno, soprattutto prendendo buche a bassa velocità sulla ruota destra (il battito si sente anche a velocità sostenute su asfalto liscio)


dopo un esame in officina l'esito era nessun gioco, ma che gli ammortizzatori erano andati.

dopo un paio di migliaio di Km il problema è peggiorato e di molto, il battito si avverte sugli steli, sulla barrastabilizzatrice e sugli ammortizzatori scuotendo la macchina e toccandoli con la mano, inoltre ogni asperità della strada la sento come una botta sul volante.


l'auto ha oramai 190K km. cosa potrà mai essere?
scatola sterzo? entrambi gli ammortizzatori?
Una volta mi è successa una cosa simile, in officina mia hanno sostituito un gommino della bielletta della barra stabilizzatrice anteriore destra. Non ricordo il prezzo, ma credo una sciocchezza se non mi è rmasto impresso! :D
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

aggiungo inoltre che, da fermo, motore spento e ruote sterzate (non importa dove);
se, muovo leggermente il volante a destra e sinistra (qualche cm nemmeno) si sente, toccando le varie parti della ruota, un gioco, una vibrazione.

scatola di sterzo?

inoltre nell'uso normale ogni tanto fa crack sterzando
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

Biellette anteriori, problema comunissimo, al 90% sono quelle.

Rimpiazzabili in fai/da/te in poco tempo. Parte Peugeot 5087.60, ma ottenibili a prezzi più ragionevoli online.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

già sostituite le tiranti barra stabilizzatrice.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

R: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

In officina mi hanno detto l'ammortizzatore. Clocca anche "saltando" sull'auto.
Però non lo farebbe sul volante (almeno che non sia partita anche la scatola) ed essendo che il clan fa vibrazioni soprattutto sul semiasse e barra e ammortizzatori, pensavo forse ai silentblock.. O alla peggio sia entrambi gli ammortizzatori che testine e scatola sterzo.

In officina non hanno trovato giochi qualche mese fa.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Breda
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 17/12/2012, 18:38

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Breda »

Stesso problema sulla mia 306 e sull'alfa
Sono le biellette dello sterzo,sono sicuramente consumate, a me in velocita fa sempre tac tac, non va mai dritta
e sullo sconnesso è un battere continuo, prova ad alzare l'auto con il crik da una ruota, muovila e vedrai!

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da nico106406 »

Breda ha scritto:Stesso problema sulla mia 306 e sull'alfa
Sono le biellette dello sterzo,sono sicuramente consumate, a me in velocita fa sempre tac tac, non va mai dritta
e sullo sconnesso è un battere continuo, prova ad alzare l'auto con il crik da una ruota, muovila e vedrai!
Quoto pienamente! :roll: Quando ebbi lo stesso prolema il meccanico mi disse che la parte che si consuma era il gommino che avvolge uno dei punti dio attacco della bielletta. Col tempo si usura e si sente quel classico rumore tac tac anche quando sterzi... :( Mi consigliarono se non volevo cambiare la bielletta di tamponare periodicamente mettendo del grasso molto denso dove c'è il gommino usurato, cosicché da non sentire quel rumore... :) A me non succedeva che l'auto andava storta però... :scratch:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Breda
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 17/12/2012, 18:38

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Breda »

A me si perchè uno ha un gioco di 2 CENTIMETRI aahaha, balla così tanto che l'auto ogni tanto tira a destra e a sinistra, e la gomma si consuma da schifo ! :lol:

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da nico106406 »

Breda ha scritto:A me si perchè uno ha un gioco di 2 CENTIMETRI aahaha, balla così tanto che l'auto ogni tanto tira a destra e a sinistra, e la gomma si consuma da schifo ! :lol:
Ci hai girato tanto in quelle condizioni per consumare le biellette in questo modo! :shock:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Breda
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 17/12/2012, 18:38

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Breda »

No, a un furgone son caduti dei serramenti un po spessi, io li ho presi con la ruota DX e da li la bielletta balla come una pazza :lol:

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

sono stato stamane. è la scatola sterzo. in più, altri giochi di componenti ignoti. mercoledì se ha spazio la alza e da una controllata.

saltandoci, anche non tanto sull'auto, fa un rumore centrato all'avantreno, e trema praticamente tutto, biellette, barre, ammortizzatori.... e soprattutto, lo fa anche su asfalto perfettamente liscio, battendo sia sul volante che chiaramente anche sul telaio. (si sente la botta ai sedili)
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

messa sul ponte oggi.

niente giochi, solo scatola e sterzo, e presunto rumore proveniente da entrambi gli ammo anteriori. che hanno ormai 189K km. e preso parecchie buche (da me parecchie strade sono peggio dei campi :silent: )

ho trovato dei bilstein b4 a presso competitivo (sulle 80€ cad.) però vorrei essere sicuro dei codici, sul sito bilstein me li da uguali per tutte le motorizzazioni... cambia per caso la capacità ammortizzante in base alla motorizzazione? non vorrei comprarli sbagliati
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:messa sul ponte oggi.

niente giochi, solo scatola e sterzo, e presunto rumore proveniente da entrambi gli ammo anteriori. che hanno ormai 189K km. e preso parecchie buche (da me parecchie strade sono peggio dei campi :silent: )

ho trovato dei bilstein b4 a presso competitivo (sulle 80€ cad.) però vorrei essere sicuro dei codici, sul sito bilstein me li da uguali per tutte le motorizzazioni... cambia per caso la capacità ammortizzante in base alla motorizzazione? non vorrei comprarli sbagliati
DI sicuro non per gli ammo aftermarket, forse gli originali hanno qualche minima taratura, ma non ne sarei così certo. Da controllare su ServiceBox.
I B4 vanno benissimo e se li hai trovati a 240€ il prezzo è buono. Dove, se posso chiedere?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

ora stanno a 120€ circa gli anteriori.

sulla baia cmq. ma non saprei se fidarmi :S
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Torna a “406”